PDA

Visualizza Versione Completa : problema con daytona t595

simonec
02/06/2009, 20:12
Cari tutti,
per il 2 giugno ci siamo fatti in sella il primo weekendone con la "nuova" moto (t595 del 98, 34000 km). Viaggio di andata Milano-Liguria, senza nessun intoppo, nonostante le code infinite trovate dopo Ovada (un amarcord della tangenziale ovest..che culo!). La moto poi, per motivi vari, è rimasta parcheggiata all'aperto per tre giorni, prendendosi anche un pò d'acqua.
Al ritorno il "dramma": dopo aver beccato una deviazione sull'aurelia, imbocchiamo una strada di montagna, stretta, incolonnati dietro alcune auti che procedono lentamente. La temperatura della moto sale e a un certo punto, il motore si spegne. La ventola non parte e da lì in poi, fino a Milano, non si accende nemmeno una volta. Il problema è stato che, per tutto il viaggio, sopra una certa temperatura, la moto si spegneva. Il livello del termometro, per la verità a un certo punto sembrava "impazzito" (quando spegnevo il quadro della moto, schizzava oltre il limite "rosso"..bah) e la moto ha iniziato a spegnersi anche quando la lancetta non arrivava nemmeno alla metà. Ripresa l'autostrada a Ovada, dopo un bel pò di km in statale, costellati da diversi spegnimenti, la moto non ha avuto più problemi (teorici). La ventola è rimasta comunque sempre spenta (anche nella sosta benzina) e sulla strumentazione si è accesa la spia gialla della centralina..
Riassumendo, la situazione al momento pare essere questa:
- spia centralina accesa;
- ventola che non parte mai;
- moto che "a caldo" si spegne;
- liquido refrigerante ok, ma che è stato recentemente rabboccato;

..per il resto la moto va tranquilla e beata, come sempre!

Cosa può essere? Domani, ad ogni buon conto la porterò dal meccanico per vedere di capire il problema.

Grazie a tutti per le possibili diagnosi.

Simone

brontolo955
02/06/2009, 20:45
Ciao hai provato a controllare che non ci siano delle pietroline,o della porcheria, tra la ventola ed il radiatore.A me è successo nella speed,e mi faceva partire il fusibile ciao ciao fammi sapere!!!!!

davideN3
03/06/2009, 06:32
il problema è dato dalle masse della moto, se guardi vicino alla batteria troverai un blocchetto di plastica azzurro, dove arrivano tutte le masse, in quei modelli andava sostituito oppure presi tutti i fili neri checi arrivano ed uniti fra di loro con capicorda ed un bel bullone, un lavoretto di mezzora ed è tutto risolto...

simonec
03/06/2009, 07:26
...temo anche io che si tratti di una cosa del genere! Più tardi faccio le verifiche e vi faccio sapere! Gracias! S

melosghiccio
03/06/2009, 12:47
ok

RubaGallinE
03/06/2009, 13:13
il problema è dato dalle masse della moto, se guardi vicino alla batteria troverai un blocchetto di plastica azzurro, dove arrivano tutte le masse, in quei modelli andava sostituito oppure presi tutti i fili neri checi arrivano ed uniti fra di loro con capicorda ed un bel bullone, un lavoretto di mezzora ed è tutto risolto...

simonec, ti va da dio... hai trovato il moglior meccanico sulla piazza, una specie di guru delle triunzzzz

tripler3
03/06/2009, 15:52
e allora davide damme una mano pure a me. La mia day da un paio di giorni mi sembra scampanellare dal monoblocco. La prendo nel peggiore dei modi o potrebbe essere solamente il minimo troppo basso in un motore con 68000km?!

RubaGallinE
03/06/2009, 16:39
e allora davide damme una mano pure a me. La mia day da un paio di giorni mi sembra scampanellare dal monoblocco. La prendo nel peggiore dei modi o potrebbe essere solamente il minimo troppo basso in un motore con 68000km?!

albero motore troncato in 2/3 pezzi se ti va bene... se ti va male ... sai che bel buco nel carter... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

melosghiccio
03/06/2009, 17:58
si si io li visti i buchi.............
il primo cilindro.........

simonec
03/06/2009, 19:15
Allora, oggi prendo la moto per portarla dal meccanico e decido di farci un breve giretto per vedere se la moto si scalda troppo o cose simili..Niente di niente, la moto va bene e dopo tre/quattro km la porto dal meccanico. Una volta arrivato, spengo la moto e chiamo il meccanico. Quando cerco di riaccenderla per spostarla..NULLA, nessun segno di vita e lancetta del termometro piantata oltre la tacca rossa! A sto punto, potrebbe trattarsi di un problema al sensore della temperatura, che segnalando un calore eccessivo fa spegnere il motore? Ma come si spiegherebbe la ventola che non entra in funzione?? Che ne dite?
Gracias,
S

p.s. Ho provato anche a controllare la massa, nei pressi della batteria, ma alla fine ho preferito lasciare il tutto in mano al meccanico... (non ho nemmeno trovato il blocchetto azzurro incriminato, sorry).

RubaGallinE
03/06/2009, 20:45
massssssssssssaaaaaaaaaaaaaaa!

fidati , davide sbaglia poche volte..

Slow
03/06/2009, 20:52
mamma mia ste cose sulla nostra motina mi fanno una paura......

tripler3
03/06/2009, 21:44
Nn vi dico cosa tremo io.

davideN3
04/06/2009, 07:10

.... nn vorrei portarti male... ma mi sa di spinotto di biella...

simonec
04/06/2009, 07:15

Cosa temi Triple? Non farmi venire l'ansia eh... :blink:

simonec
17/06/2009, 19:51
carissimi,
a distanza di quasi due settimane il meccanico non ha ancora capito cosa provochi lo spegnimento del motore e lo sbarellamento dell'indicatore della temperature...Ha controllato tutte le masse e verificato l'impianto elettrico..non ha però idea di cosa possa provocare questo problema, anche perchè a volte la moto parte e a volte non parte!
Controllato anche il blocchetto azzurro delle masse nei pressi della batteria: tutto ok...

Avete qualche suggerimento?? qualche dritta per la riparazione o verifiche da fare??

Gracias,

Simone

tripler3
17/06/2009, 20:27
Il mio meccanica mi ha detto che ê il rumore delle catena di distribuzione.....possibile!?

tonidaytona
17/06/2009, 20:38

controlla la flangia del parastrappi dell'alternatore.

io ci venni pazzo!!

il millerighe prende gioco e anche se avvitato a pacchetto con un dato autobloccante scampanella come avessi una biella che batte...

per il tempo che richiede controlla e togliti il pensiero.
( si risolve con un poco di bloccante alte temperature sul millerighe)

quanto alla moto del ns. amico suggerisco di togliere ( come ho fatto su tutte le daytona ) il termostato ( solo l'interno del dispositivo ) e far controllare il sensore di temperatura.
si risolvera' di sicuro.

saluti ragazzi!!!

Il mio meccanica mi ha detto che ê il rumore delle catena di distribuzione.....possibile!?

se e' come una frustatina in rilascio puo' essere...

ma io ci sono arrivato a 90000km senza cambiarla...

simonec
17/06/2009, 22:24
Grazie Tony,
il pezzo che hai citato si trova facilmente? Tu per caso ne hai uno sano che ti gira per le mani?? Eventualmente a quanto lo venderesti?

Domani il mecca dovrebbe contattare anche triumph varese per avere delle dritte...sperèm!

CIaoo

S

Ops! ho sbagliato a leggere...quindi togliendo il termostato la cosa si risolve?? Non ci sono problemi di funzionamento poi??

tripler3
18/06/2009, 04:04
controlla la flangia del parastrappi dell'alternatore.

io ci venni pazzo!!

il millerighe prende gioco e anche se avvitato a pacchetto con un dato autobloccante scampanella come avessi una biella che batte...

per il tempo che richiede controlla e togliti il pensiero.
( si risolve con un poco di bloccante alte temperature sul millerighe)

quanto alla moto del ns. amico suggerisco di togliere ( come ho fatto su tutte le daytona ) il termostato ( solo l'interno del dispositivo ) e far controllare il sensore di temperatura.
si risolvera' di sicuro.

saluti ragazzi!!!

se e' come una frustatina in rilascio puo' essere...

ma io ci sono arrivato a 90000km senza cambiarla...

Grazie padre onnipotente del 3 oggi stesso controllero' anche xche poi devo ricominciar a montar le carene x il matrimonio...sai com'é una tal signora nn puo arrivar in mutandine argento a vista....

tonidaytona
18/06/2009, 10:34
Grazie padre onnipotente del 3 oggi stesso controllero' anche xche poi devo ricominciar a montar le carene x il matrimonio...sai com'é una tal signora nn puo arrivar in mutandine argento a vista....

non so' perche' ma ho la sensazione che qualcuno si sposa con la giarrettiera sullo scarico aperto:w00t::laugh2::wink_:

tanti tanti tantissimi auguri da tutta la famiglia Daytona per il tuo grande passo!!!

Grazie Tony,
il pezzo che hai citato si trova facilmente? Tu per caso ne hai uno sano che ti gira per le mani?? Eventualmente a quanto lo venderesti?

Domani il mecca dovrebbe contattare anche triumph varese per avere delle dritte...sperèm!

CIaoo

S

Ops! ho sbagliato a leggere...quindi togliendo il termostato la cosa si risolve?? Non ci sono problemi di funzionamento poi??

il bulbo temperatura mettilo nuovo.
il termostato se lo levi puo' solo andare meglio.
in inverno la fai scaldare qualche minuto ed e' tutto risolto.

attento quando lo smonti che ce' un pernettino che rischia di cadere nella tubazione.
se capita tocca smontare i tubi e recuperarlo.
fai pian pianino quando estrai il bulbo.

ciao.

Slow
19/06/2009, 17:52
Toni professore!