Visualizza Versione Completa : La verità sulla Batteria delle Bonneville i.e.
Spero di fare cosa utile postando la mia esperienza, che in altri post è stata già accennata, aggiungendo tra l'altro quella che sembra essere la verità sul mal funzionamento delle batterie delle Bonneville.
il 2 Febbraio la moto non mi è partita, premetto che la moto non sta ferma mai meno di un paio di giorni perchè è il mio unico mezzo al momento. La batteria era a terra. Chiamato carratrezzi per mancanza di cavetti e perchè ero in uno scantinato. Portata all'assistenza, sostituita la batteria e alzato il minimo a 1000 giri perchè si pensava che sotto i mille la batteria non riuscisse a caricare bene (teoria strana...ma continuate a leggere)
1 Giugno. Solo 4 mesi dopo: la moto sta ferma un paio d'ore nel pome dopo averla usata tutto il giorno senza problemi. Avevo agito la mattina sul minimo che mi sembrava fosse troppo alto (qualcuno forse lo aveva toccato mentre era posteggiata in città). Fatto sta che quando l'ho ripresa non è partita. Avevo girato tutto il pome con un minimo troppo basso. Ma il problema non può essere chiaramente solo il minimo.
3 Giugno. Comunque stamattina provvisto di cavetti l'ho fatta ripartire. Vado in assistenza e il meccanico mi dice le seguenti cose:
- la batteria continua a fornire dati alla centralina fino a un ora dopo lo spegnimento.
- in fase di accensione della moto, la centralina chiede molta energia alla batteria, a causa della pompa dell'iniezione e di tutto l'impianto elettrico costantemente attivo (vedi il faro).
- la centralina sotto un livello di 11,7-11,8 V di carica (circa) non permette al motorino di avviamento di partire, anche se ci sarebbe carica sufficiente per farlo partire.
- la batteria (che si scarica molto in avvio e nel post spegnimento per circa un ora) una volta che la moto è accessa, riesce a ricaricarsi soltanto avendo un minimo abbastanza alto, intorno ai 1.000. Sotto questo livello carica male. Quindi il problema si presenta soprattutto paradossalmente per chi la moto non la usa per viaggiare (dove c'è tutto il tempo di ricaricarla durante i tragitti medio lunghi) ma per chi come molti compreso il sottoscritto la usa per tratte di pochi minuti con pause più lunghe!
- la conclusione è che la batteria a detta dell'assistenza dovrebbe essere più grande a fronte di questo tipo di centralina.
Ora l'assistenza mi dice anche come provvedere dopo avere sostituito decine di batterie (inutilmente) e dopo aver comunicato con Triumph Italia.
Si è trovata una soluzione "non ufficiale" data da Triumph Italia (non Triumph GB) per risolvere questa anomalia. La modifica riguarda l'aggiunta di un cavo che in fase di accensione bypassa la centralina (credo di aver capito cosi), e idem in fase di spegnimento. Purtroppo sulla soluzione non ho ancora capito bene, ma stasera riuscirò a darvi informazioni precise dopo il ritiro. Fatto sta che con questa modifica consigliata da Triumph Italia dopo averla testata su alcune moto, il problema non si presenta. La garanzia (pur non essendo un intervento al 100% ufficiale perchè la casa madre non lo ha ancora riconosciuto) non si perde. L'unico compromesso è che in fase di accensione bisogna attendere qualche secondo (il meccanico parla di 10 secondi) dopo aver girato la chiave per vedere accendere le spie e quindi potere partire. Sempre a detta dell'assistenza questo intervento è reversibile in qualsiasi momento, anche perchè pare che Triumph GB stia provvedendo a trovare la soluzione ufficiale.
Spero di essere stato utile. Appena ho notizie vi tengo informati.
minchia papà, per fortuna a me non è ancora successo
Secondo me è tutto vero, tranne la faccenda del minimo, che continuo a pensare non c'entri nulla... in pratica:
- la batteria è sottodimensionata
- gli avviamenti la scaricano molto e non fa in tempo a ricaricarsi se non con un tragitto abbastanza lungo
- sulle i.e. la centralina fa il check della carica batteria prima di avviare il motore, se la carica è sotto un certo limite non da il consenso e la moto non parte
- Triumph Italia modifica le moto in modo da ingannare la centralina e far avviare il motore (o almeno tentare) in caso di carica bassa
Ma perchè non ne ho cercata una a carburatori????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
la faccenda del minimo più alto è vera perchè aiuta di piu nella ricarica, ma non è la causa infatti.
la faccenda del minimo più alto è vera perchè aiuta di piu nella ricarica, ma non è la causa infatti.
Ma in un utilizzo normale extraurbano, per quanto tempo il motore rimane al regime del minimo? Direi molto poco... cmq, a me non è ancora capitato, però sono sollevato di sapere che esiste un escamotage...:wink_::wink_::wink_:
Ma in un utilizzo normale extraurbano, per quanto tempo il motore rimane al regime del minimo? Direi molto poco... cmq, a me non è ancora capitato, però sono sollevato di sapere che esiste un escamotage...:wink_::wink_::wink_:
infatti il problema come ho sottolineato è per chi ne fa un uso urbano...4-5 avvii al giorno per percorrere pochi kilometri in pochi minuti....:dry:
Frarch sei stato utilissimo.
Domanda del solito iniorante: il problema è solo ed unicamente sulle i.e. o può coinvolgere (anche se in parte) anche le Bonnie a carburatori?
Minkia! da iniezione e' diventata un diesel! Bisogna attendere che si scaldino le cadelette... hihihihihihi
motomike78
03/06/2009, 12:28
mhhhhh stana facenda
devo indagare meglio
Sam il Cinghio
03/06/2009, 12:31
Io leggo un po'... no dai stavo scrivendo CAZZATE....
Diciamo che ci sono alcuni punti che mi rendono perplesso: li elenco, dico la mia e vediamo se altri quotano o smentiscono.
> alzato il minimo a 1000 giri
Se era sotto i mille era ben basso IMHO, ma cio' ha pochissimo a che fare con la batteria
> perchè si pensava che sotto i mille la batteria non riuscisse a caricare bene
E' vero, l'alternatore eroga abbastanza corrente solo oltre un determinato regime di giri (a spanne e generalizzando sopra i 2/3mila giri): una moto accesa al minimo per molte ore - tralasciando tutto il resto - prima o poi scarichera' la batteria.
Ma nella pratica usando una moto, anche in citta', non si e' mai costantemente e solamente al minimo... giusto?
> Avevo girato tutto il pome con un minimo troppo basso.
Non c'entra.
> - la batteria continua a fornire dati alla centralina fino a un ora dopo lo spegnimento.
La batteria non fornisce alcun dato, la batteria si limita unicamente ad alimentare... non ha sensori. AL MASSIMO la centralina puo' leggere il voltaggio della batteria, nulla di piu'.
> - in fase di accensione della moto, la centralina chiede molta energia alla batteria, a
> causa della pompa dell'iniezione e di tutto l'impianto elettrico costantemente attivo
> (vedi il faro).
Non e' la centralina a chiedere molta energia e non e' la pompa iniezione o faro a chiederne TROPPA. Semmai per far partire un motore la batteria deve avere un elevato SPUNTO, quindi e' il motorino di avviamento che chiede un'elevata carica di spunto alla batteria.
> - la centralina sotto un livello di 11,7-11,8 V di carica (circa) non permette al motorino
> di avviamento di partire, anche se ci sarebbe carica sufficiente per farlo partire.
Puo' essere vero se la centralina ha un qualche blocco: se legge una carica batteria insufficiente (gia' sotto i 12,3 e' insufficiente) potrebbe impedire anche il minimo fievole tentativo, per preservare la carica rimasta.
Questo dipende dall'intelligenza della centralina.
> - la batteria (che si scarica molto in avvio e nel post spegnimento per circa un ora)
> una volta che la moto è accessa, riesce a ricaricarsi soltanto avendo un minimo
> abbastanza alto, intorno ai 1.000.
Non basta che il motore giri al minimo.
> Sotto questo livello carica male. Quindi il problema si presenta soprattutto
> paradossalmente per chi la moto non la usa per viaggiare (dove c'è tutto il tempo di
> ricaricarla durante i tragitti medio lunghi) ma per chi come molti compreso il
> sottoscritto la usa per tratte di pochi minuti con pause più lunghe!
> - la conclusione è che la batteria a detta dell'assistenza dovrebbe essere più grande a
> fronte di questo tipo di centralina.
Se anche la batteria fosse piu' grande si scaricherebbe comunque stando a quel che ti hanno detto: ci metterebbe piu' tempo, ma si scaricherebbe.
> Si è trovata una soluzione "non ufficiale" data da Triumph Italia (non Triumph GB) per
CUT
> che Triumph GB stia provvedendo a trovare la soluzione ufficiale.
Se ho capito bene, questa soluzione evita che la centralina blocchi l'avviamento in caso di carica sotto un certo livello.
Ma certo non impedisce alla batteria di scaricarsi.
Fossi in te cercherei di approfondire la cosa, un impianto sano non deve scaricarsi anche se la moto non viene usata per ore e ore ad alti regimi.
Perche' altrimenti dovrei pensare che l'impianto di ricarica (leggi l'alternatore) e' sottodimensionato per le esigenze della nuova Bonnie i.e.
Sia chiaro Frarch che non critico te nello specifico, ma quanto ti e' stato detto ... mi sembra ci siano un po' troppe boiate ;)
Azz, bel guaio, in bocca al lupo!:wink_:
Diciamo che ci sono alcuni punti che mi rendono perplesso: li elenco, dico la mia e vediamo se altri quotano o smentiscono.
Se era sotto i mille era ben basso IMHO, ma cio' ha pochissimo a che fare con la batteria
E' vero, l'alternatore eroga abbastanza corrente solo oltre un determinato regime di giri (a spanne e generalizzando sopra i 2/3mila giri): una moto accesa al minimo per molte ore - tralasciando tutto il resto - prima o poi scarichera' la batteria.
Ma nella pratica usando una moto, anche in citta', non si e' mai costantemente e solamente al minimo... giusto?
Non c'entra.
> - la batteria continua a fornire dati alla centralina fino a un ora dopo lo spegnimento.
La batteria non fornisce alcun dato, la batteria si limita unicamente ad alimentare... non ha sensori. AL MASSIMO la centralina puo' leggere il voltaggio della batteria, nulla di piu'.
> - in fase di accensione della moto, la centralina chiede molta energia alla batteria, a
> causa della pompa dell'iniezione e di tutto l'impianto elettrico costantemente attivo
> (vedi il faro).
Non e' la centralina a chiedere molta energia e non e' la pompa iniezione o faro a chiederne TROPPA. Semmai per far partire un motore la batteria deve avere un elevato SPUNTO, quindi e' il motorino di avviamento che chiede un'elevata carica di spunto alla batteria.
> - la centralina sotto un livello di 11,7-11,8 V di carica (circa) non permette al motorino
> di avviamento di partire, anche se ci sarebbe carica sufficiente per farlo partire.
Puo' essere vero se la centralina ha un qualche blocco: se legge una carica batteria insufficiente (gia' sotto i 12,3 e' insufficiente) potrebbe impedire anche il minimo fievole tentativo, per preservare la carica rimasta.
> - la batteria (che si scarica molto in avvio e nel post spegnimento per circa un ora)
> una volta che la moto è accessa, riesce a ricaricarsi soltanto avendo un minimo
> paradossalmente per chi la moto non la usa per viaggiare (dove c'è tutto il tempo di
> ricaricarla durante i tragitti medio lunghi) ma per chi come molti compreso il
> - la conclusione è che la batteria a detta dell'assistenza dovrebbe essere più grande a
Se anche la batteria fosse piu' grande si scaricherebbe comunque stando a quel che ti hanno detto: ci metterebbe piu' tempo, ma si scaricherebbe.
> Si è trovata una soluzione "non ufficiale" data da Triumph Italia (non Triumph GB) per
CUT
Se ho capito bene, questa soluzione evita che la centralina blocchi l'avviamento in caso di carica sotto un certo livello.
Fossi in te cercherei di approfondire la cosa, un impianto sano non deve scaricarsi anche se la moto non viene usata per ore e ore ad alti regimi.
Perche' altrimenti dovrei pensare che l'impianto di ricarica (leggi l'alternatore) e' sottodimensionato per le esigenze della nuova Bonnie i.e.
Sia chiaro Frarch che non critico te nello specifico, ma quanto ti e' stato detto ... mi sembra ci siano un po' troppe boiate ;)
bypassare la centralina all'avvio permette di scaricare molto meno la batteria, quindi è chiaro che questa soluzione non è risolutiva al 100%...sul ridimensionamento della batteria se ne parla già da un pò...sul fatto del minimo...a me è capitato di girare a basso regime per pochissimi minuti e fare molte accensioni durante il giorno...quindi magari non riesco a caricare a pieno la batteria che ho consumato in avvio...
capisco la tua perplessità, ma il problema per Triumph Italia è tutto qua, io sono molto ignorante in materia, e ti ringrazio per le tue precisazioni, però credo anche che certi fattori singolarmente magari banali, e cioè l'avere un minimo basso (capita!), facendo un uso quotidiano e frequente a bassi regimi (capita!) e avere una centralina che lavora molto in accensione e spegnimento (così mi han detto) causano lo scaricamento della batteria sotto il livello di guardia per il motorino di avviamento.
Sam il Cinghio
03/06/2009, 12:54
Caro (quasi) conterraneo, non insisto oltre perche' del resto
1) non sono un esperto, anche se proprio di problemi di impianti di ricarica ne ho affrontati molti
2) quel che dici riguardo i singoli fattori non e' comunque sbagliato
Faccio il punto solo sul bypass centralina, che sono certo serve NON a scaricare la batteria ma a bypassare l'eventuale blocco in caso di batteria 'stanca'
Detto questo, in culo alla balena ;)
Frarch sei stato utilissimo.
Domanda del solito iniorante: il problema è solo ed unicamente sulle i.e. o può coinvolgere (anche se in parte) anche le Bonnie a carburatori?
credo proprio che il problema sia nelle i.e., ma ripeto, solo una serie di fattori simultaneamente causano lo scaricamento della batteria...tra questi credo ci siano:
1)minimo basso
2)uso urbano frequente con molti avvii e poca percorrenza e per lo piu a basso regime.
in ogni caso il problema può essere risolto con questa modifica oppure acquistando un mantenitore di carica (io l'ho comprato ieri per mettermi al sicuro).
Caro (quasi) conterraneo, non insisto oltre perche' del resto
1) non sono un esperto, anche se proprio di problemi di impianti di ricarica ne ho affrontati molti
2) quel che dici riguardo i singoli fattori non e' comunque sbagliato
Faccio il punto solo sul bypass centralina, che sono certo serve NON a scaricare la batteria ma a bypassare l'eventuale blocco in caso di batteria 'stanca'
Detto questo, in culo alla balena ;)
forse sull'ultimo punto hai ragione, ma fondamentelmente risolve quasi del tutto il problema. Perchè una volta accesa la moto la batteria inizia a ricaricarsi. Bypassare la centralina quindi forse serve a farla comunque accendere con un livello piu basso di carica. Però su questo chiederò lumi all'assistenza stasera al ritiro. :wink_:
Onda calabra
03/06/2009, 13:17
ho un concittadino col medesimo problema e con la medesima risposta fattagli pervenire da Triumph Italia
personalmente la trovo sconcertante...
ho un concittadino col medesimo problema e con la medesima risposta fattagli pervenire da Triumph Italia
personalmente la trovo sconcertante...
io comunque ritengo che Triumph Italia dalla sua abbia agito bene, ha testato la modifica su delle moto e dato il via ai concessionari e alle officine per fare le modifiche. Piu che altro è assurdo che Triumph GB non riconosca ancora il problema, perchè pensano che si debba fare un uso delle moto come dicono loro...quando io invece dovrei poter fare quello che mi pare, anche accenderla 10 volte al giorno senza camminarci per il solo piacere di sentire il sound!
Salvatorx
03/06/2009, 13:38
Anche io ho la i.e. ma per ora non mi ha dato alcn problema.
Grazie comunque per le info, se non dovesse ripartire forse saprò quale è il problema.
Domanda per Frarch: che tipo di mantenitore di carica hai acquistato? quanto lo hai pagato? Va bene anche per tenere al moto dentro durante il periodo invernale dove i tempi di inutilizzo (ahimè) si allungano?
tks ;-)
doccerri
03/06/2009, 13:43
Non c'entra.
> (vedi il faro).
CUT
purtroppo mi sembra che tu abbia perfettamente ragione...
Grazie comunque per le info, se non dovesse ripartire forse saprò quale è il problema.
Domanda per Frarch: che tipo di mantenitore di carica hai acquistato? quanto lo hai pagato? Va bene anche per tenere al moto dentro durante il periodo invernale dove i tempi di inutilizzo (ahimè) si allungano?
tks ;-)
ctek 800. 55 euro compreso spese di spedizione
Sidecarural
03/06/2009, 14:07
L'avete voluta l'accensione elettronica?!?!
... io (tomo tomo, cacchio cacchio) sono contento di tenermi i mei due carburatorini.....
L'avete voluta l'accensione elettronica?!?!
... io (tomo tomo, cacchio cacchio) sono contento di tenermi i mei due carburatorini.....
effettivamente potevo chiederne una a carburatori fatta ad hoc per me! :w00t:
cmq...HO GROSSE NOVITA!
la modifica è stata fatta, è stato messo un cavo che bypassa un relè che tiene attiva la centralina anche dopo lo spegnimento. Mi è stato confermato sia dal concessionario che dal meccanico, che dopo lo spegnimento la batteria continua ad alimentare vari sensori che tengono sotto controllo i dat di emissioni etc...(per un discorso di omologazione), e questo a quanto pare scarica la batteria, poi per giunta all'avvio la centralina è settata in modo che sotto una soglia (forse troppo alta) di carica della batteria, il motorino di avviamento non tenti nemmeno l'accensione.
Mi hanno confermato che Triumph conosce il problema e in maniera non ufficiale dice di fare la modifica e intanto manderanno lettere per il corretto utilizzo della moto (ci diranno di usarla tenendo un regime di minimo alto e caricando la batteria periodicamente) per evitare il problema...cosa che tra l'altro ritengo vergognosa...
Nella mia concessionaria si augurano comunque un aggiornamento del software della centralina...
mah...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH :cry::mad:
DI NUOVO APPIEDATO...batteria sostituita ieri :blink:
vado per accenderla e TAC.......tic...insomma NON PARTE!
vado all'assistenza. St:blink:avolte chek in completo e test su tutte le parti elettriche....indovinate un pò.....?
era l'alternatore......:mad:
fancxxxxulo!
e adesso devo aspettare il pezzo in garanzia!!!! che paxxe!!
cmq quanto detto prima sulla batteria e sulla centralina...è tutto vero...la modifica è meglio farla a prescindere dal mio che alla fine si è rivelato essere un guasto ad un pezzo......speriamo che tutto passi...e spero di potermi godere sta moto quest'estate!!!!!!!
fitzcarraldo
06/06/2009, 21:41
secondo me hai centrato il problema.... speriamo che la triumph faccia altrettanto con la soluzione!!!:wink_::wink_:
sempre che la modifica non pregiudichi, per qualche oscuro motivo, il regolare funzionamento dell'alternatore....
secondo me hai centrato il problema.... speriamo che la triumph faccia altrettanto con la soluzione!!!:wink_::wink_:
sempre che la modifica non pregiudichi, per qualche oscuro motivo, il regolare funzionamento dell'alternatore....
mi hanno assicurato di no. In ogni caso la modifica l'hanno fatta loro seguendo le indicazioni di Triumph.
La prima cosa che ho chiesto prima di fare la modifica è se restava la garanzia, e ovviamente mi hanno risposto di si.
E mi hanno anche detto che è reversibile.
fitzcarraldo
06/06/2009, 21:56
la cosa che mi preoccupa è che,nelle nostre classic, dovrebbe esserci un'elettronica relativamente elementare!!! e loro stanno a studiare la soluzione????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
tu dici elementare? io credo di no...forse abbiamo meno spie, ma tenere sotto controllo molti dati richiede cmq una centralina piu o meno complessa.
parleremmo di altro se la batteria fosse piu grande.
fitzcarraldo
06/06/2009, 22:27
tu dici elementare? io credo di no...forse abbiamo meno spie, ma tenere sotto controllo molti dati richiede cmq una centralina piu o meno complessa.
ho detto "relativamente" elementare...:wink_::wink_: e.. a naso.... forse sta proprio lì il problema.... certo la batteria più grande probabilmente risolverebbe,ma sarebbe un pò come pompare più acqua in un tubo bucato... poco elegante come soluzione!!!:biggrin3::biggrin3:
mortimer
06/06/2009, 22:39
tks ;-)
Salvatore,
sto usando un caricabatterie Accumate molto versatile.
Lo avevo comprato anni fa per le Vespe e l'ho usato anche su uno scooter che ho avuto .
Tieni presente che questo problema soprattutto l'inverno e nei periodi di scarso utilizzo si verifica con tutti i mezzi a due ruote.
Cesare
jollyroger
07/06/2009, 05:56
forse Fitz intendeva dire poco evoluta:dry:
rispetto alle centraline iniezione
che sono normalmente in dotazione alle auto,
comprese le utilitarie più a buon mercato...
la Keihin forse dovrebbe migliorare il suo knowhow
o forse alla Triumph va bene così,
visto che Keihin si è tanto impegnata per fornire a Triumph
corpi farfallati costruiti ad immagine e somiglianza di carburatori.
Sta di fatto che anche le auto
hanno avuto questi problemi in passato,
ma li hanno risolti,
da almeno una ventina d'anni :coool:
Il problema di fondo è sempre quello del contenimento dei costi.
Oggi come la tecnologia permetterebbe di avere batterie
di dimesioni dimezzate e potenza doppia rispetto a quella
che fornisce la Triumph,
ancora identica a quella della versioni a carburatori
e che tanto per fare un esempio
è identica a quella dello scooter Kymco Dink 250,
ma che nel nostro caso deve offrire lo spunto
al motorino d'avviamento per vincere la
resistenza di un motore di cilindrata quasi quadrupla...:sick:
non credo ci sia bisogno di aggiungere altro....
:coool:
anzi no, aggiungo che concordo nel ritenere ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO questo:
.........
Mi hanno confermato che Triumph conosce il problema e in maniera non ufficiale dice di fare la modifica e intanto manderanno lettere per il corretto utilizzo della moto (ci diranno di usarla tenendo un regime di minimo alto e caricando la batteria periodicamente) per evitare il problema...cosa che tra l'altro ritengo vergognosa...
e che va a braccetto con il diktat del libretto istruzioni della casa che impone il CONTROLLO QUOTIDIANO della PRESSIONE delle GOMME.
Che COSTA MOLTO MOLTO MENO del dotare le moto di camere d'aria di qualità o sistemi tubeless:coool:
ora capisco perchè tutti i concessionari che ho visitato mi consigliavano di comperare il mantenitore di carica se avessi usato la moto per percorsi urbani:mad::mad:
Da pochi giorni ho comprato la truxson a carburatori, questo non mi rende felice leggendo dei problemi di voi amici con la serie i.e..
Ho comprato triumph vendendo una simile kawasaki w650, problemi zero con 45000 km percorsi, triumph mi dava l'immagine del particolare del suono oltre le righe, ma leggendo problemi strutturali quasi credo che il tempo le perdite di vendite non hanno insegnato nulla a questi Inglesini, proporrei di investire con e-mail di disappunto per tramite questo sito, la triumph GB facendogli capire che noi Italiani oltre al buon gusto garantiamo anche l'uso dei nostri prodotti, cosa che riteniamo giusta che anche gli altri venditori esteri garantiscano.
Altri più capici di me in questo forum che possano formalizzare quanto io propongo teniamoci in contatto così da iniziare una vera discussione con la triumph GB.
Raul
fitzcarraldo
07/06/2009, 22:10
Da pochi giorni ho comprato la truxson a carburatori, questo non mi rende felice leggendo dei problemi di voi amici con la serie i.e..
Ho comprato triumph vendendo una simile kawasaki w650, problemi zero con 45000 km percorsi, triumph mi dava l'immagine del particolare del suono oltre le righe, ma leggendo problemi strutturali quasi credo che il tempo le perdite di vendite non hanno insegnato nulla a questi Inglesini, proporrei di investire con e-mail di disappunto per tramite questo sito, la triumph GB facendogli capire che noi Italiani oltre al buon gusto garantiamo anche l'uso dei nostri prodotti, cosa che riteniamo giusta che anche gli altri venditori esteri garantiscano.
Altri più capici di me in questo forum che possano formalizzare quanto io propongo teniamoci in contatto così da iniziare una vera discussione con la triumph GB.
Raul
magari la batteria non è proprio strutturale.....:wacko::wacko: il calo delle vendite in termini relativi non sono proprio sicuro che ci sia....:ph34r::ph34r: secondo me dovresti rilassarti un pochino... da pochi giorni triumphista e già vuoi piantare casino in Inghilterra??? almeno aspetta che si rompa la tua!!!!:wink_::wink_:
Spero che la tua sia una veloce risposta ma devo precisare che se l'ultimo anello di questa anomalia è la batteria e a leggere non c'entra nulla, il problema è strutturale, e poi credo che la tua è a carburatori e certamente non hai capito lo spirito di solidarietà che ho nel forum per chi ha comprato ad i.e, poi quando hai delle ragioni per discutere e sai discutere non pianti mai casini, anzi dai modo a chi ha sbagliato di riparare e farti delle scuse, visto che il problema lo stà risolvendo la triumph Italia.
fitzcarraldo
07/06/2009, 22:36
Spero che la tua sia una veloce risposta ma devo precisare che se l'ultimo anello di questa anomalia è la batteria e a leggere non c'entra nulla, il problema è strutturale, e poi credo che la tua è a carburatori e certamente non hai capito lo spirito di solidarietà che ho nel forum per chi ha comprato ad i.e, poi quando hai delle ragioni per discutere e sai discutere non pianti mai casini, anzi dai modo a chi ha sbagliato di riparare e farti delle scuse, visto che il problema lo stà risolvendo la triumph Italia.
:wacko::wacko: grazie del chiarimento!!!pensa che sino a pochi minuti fa ero convinto di avere un'iniezione!!!:biggrin3::biggrin3: a me continui a sembrare troppo agitato.... il problema indubbiamente esiste ma,come dici tu stesso, lo sta risolvendo la Triumph... diamogli un poco di tempo:wink_::wink_:
ragazzi...
non dimentichiamo due cose
1) Triumph non è la prima ne l'ultima casa che ha problemi, soprattutto su moto nuove come le i.e.
2) Triumph sta cercando di risolvere il problema e per ora consiglia come ovviare a certi inconvenienti...
jollyroger
08/06/2009, 00:13
ragazzi...
non dimentichiamo due cose
1) Triumph non è la prima ne l'ultima casa che ha problemi, soprattutto su moto nuove come le i.e.
2) Triumph sta cercando di risolvere il problema e per ora consiglia come ovviare a certi inconvenienti...
di nuovo la bonnie non ha nulla se non l'impianto di alimentazione ad iniezione,
personalmente ritengo poco qualificante la soluzione artigianale proposta alle concessionarie e poco qualificante anche il consiglio del caricabatterie....
ci sono Case che hanno fatto richiami per difetti molto meno gravi...
ma tant'è....
:wink_:
io penso che si arriverà ad un aggiornamento del software della centralina a breve.....
jollyroger
08/06/2009, 06:23
io penso che si arriverà ad un aggiornamento del software della centralina a breve.....
non è mai troppo tardi....:biggrin3:
Anche secondo me le risposte di Triumph non sono adeguate alla situazione, che, a quanto sembra, coinvolge diversi clienti.
Non è possibile dover gestire la carica della batteria con un mantenitore di carica e nemmeno la soluzione artigianale del ponticello mi convince. Non credo nemmeno che abbiano già centrato il problema... non si spiega infatti come a qualcuno capiti spesso l'inconveniente della batteria e ad altri non capiti per nulla...:rolleyes:
Sam il Cinghio
08/06/2009, 08:16
Concordo con KKK.
Come avevo gia' scritto non ricordo piu' dove, credo che il "ponticello" soluzione Triumph consenta unicamente di superare il blocco della centralina e far partire il motorino avviamento anche quando la batteria e' sotto una certa soglia (finche' je la fa... chiaramente).
Cio' non toglie che quando la batteria si scarica si scarica, e sta qui il problema: evidentemente la batteria si scarica facilmente... segno che l'alternatore e' sottodimensionato rispetto alle esigenze dell'impianto elettrico.
Esatto, è probabile che alternatore e batteria siano sottodimensionati rispetto alle esigenze di assorbimento delle nuove i.e.
E questo non è risolvibile con un ponticello... anzi la vedo difficile... una batteria più grande non ci sta... montare un alternatore più potente mi sembra troppo complicato... anche un aggiornamento software della centralina che ne limiti l'assorbimento mi sembra una cosa un pò fantascientifica...:blink::blink::blink:
Sam il Cinghio
08/06/2009, 09:20
C'e' un proverbio siciliano che recita "a casa capi quantu voli u patruni" ;)
Ma meglio ancora, esistono batterie con medesimo voltaggio e amperaggio e dimensione dimezzata rispetto a quelle a cui siamo abituati... vedi ad esempio VFR Vtec batteria 12V 11Ah che e' esattamente LA META' di una normale 12V 12Ah.
Ad ogni modo mettere una batteria con amperaggio maggiore non serve a niente, perche' la batteria e' solo un accumulatore... il problema e' quanta corrente viene erogata in base al consumo.
Una batteria piu' grande si scaricherebbe solo piu' lentamente.
Un aggiornamento della centralina e' la cosa tecnicamente piu' semplice, si tratta di riscrivere un software con un occhio di riguardo al consumo elettrico... ma non so quanto possa risolvere (a meno che DAVVERO a moto spenta la centralina ciucci cosi' tanto, ma mi pare strano).
La vera soluzione (stando alle premesse eh, poi magari siamo tutti fuori strada) e' fare in modo che l'alternatore eroghi piu' corrente a bassi regimi (e quindi la batteria venga utilizzata di meno): ho solo qualche infarinatura sufficiente a capire quando un impianto di ricarica e' a donnine, ma temo che una cosa del genere sia ottenibile solo aumentando le dimensioni di volano e statore, quindi maggiori ingombri e meno cavalli (l'alternatore trasforma energia cinetica in corrente alternata).
Una bella gatta da pelare :mad::dry::dry:
vecchiostile
08/06/2009, 13:51
Ciao a tutti :w00t:
Sono molto interessato all'argomento .
Vi riporto cosa mi disse il concessionario .
La batteria sotto una soglia di volt
non da l'invio al motorino di avviamento .:rolleyes:
Io ho sopperito comprando un CTEK .
Vorrei fare una prova , quando una
moto i.e. non parte più girare la batteria su
una a carb .
Complimenti per il forum
Ciao a tutti :w00t:
Sono molto interessato all'argomento .
Vi riporto cosa mi disse il concessionario .
La batteria sotto una soglia di volt
non da l'invio al motorino di avviamento .:rolleyes:
Io ho sopperito comprando un CTEK .
Vorrei fare una prova , quando una
moto i.e. non parte più girare la batteria su
una a carb .
Complimenti per il forum
E' il contrario, quando la centralina legge una carica troppo bassa, non da l'impulso al motorino... comunque la sostanza non cambia:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. In effetti sarebbe interessante provare a montare la batteria su una a carburatori...
In ogni caso, benvenuto! Piemontese di dove?
vecchiostile
08/06/2009, 14:34
Ciao KKK sono di Novara city .
Sono stato al conc di Alessandria fuori giri :w00t: conosci?
E' il contrario, quando la centralina legge una carica troppo bassa, non da l'impulso al motorino... comunque la sostanza non cambia:rolleyes::rolleyes::rolleyes:. In effetti sarebbe interessante provare a montare la batteria su una a carburatori...
In ogni caso, benveuto! Piemontese di dove?
Hai ragione mi sono esprsso male .
Ciao KKK sono di Novara city .
Sono stato al conc di Alessandria fuori giri :w00t: conosci?
Yesss... ma la moto non l'ho comprata da lui:wink_:
Io ora vivo a Casale... qualche volta magari ci si vede!!!:wink_:
vecchiostile
08/06/2009, 14:57
Yesss... ma la moto non l'ho comprata da lui:wink_:
Io ora vivo a Casale... qualche volta magari ci si vede!!!:wink_:
SICURAMENTE, appena vuoi Fare il giro dei laghi ci sono:wink_:
Grazie per esservi incazzati e far capire a Fizr che non accettiamo che la triumph chieda tanti soldoni per le sue moto e ne limita l'utilizzo a causa della batteria, dove siamo tornati indietro nel 76 dove la mia yamaha xs è stata concepita alla ricarica dell'alternatore volano al di sopra dei 2000 giri ed al cambio delle spazzole ogni 5000 km, una moto di oggi costa e costa tanto ed io devo viaggiare senza problemi, magari avessero la leva messa in moto. Sono sempre propenzo a contestare questa anomalia alla triumph Gb anche se la mia moto è a carburatori, per Fizr lo ripeto quando hai ragione mettici la faccia ne sarai ricompensato, e non sono caldo cerco di vivere senza sopprusi ne da subire ne da fare, rispetto chiunque basti che rispettino me e sono il primo a farlo, spero che avrai capito il perchè di tanto altruismo.
vecchiostile
08/06/2009, 21:09
boooo... ma Triumph non è due giorni che monta
centraline elettroniche solo la bonni ha sti problemi .
fitzcarraldo
08/06/2009, 21:23
Grazie per esservi incazzati e far capire a Fizr che non accettiamo che la triumph chieda tanti soldoni per le sue moto e ne limita l'utilizzo a causa della batteria, dove siamo tornati indietro nel 76 dove la mia yamaha xs è stata concepita alla ricarica dell'alternatore volano al di sopra dei 2000 giri ed al cambio delle spazzole ogni 5000 km, una moto di oggi costa e costa tanto ed io devo viaggiare senza problemi, magari avessero la leva messa in moto. Sono sempre propenzo a contestare questa anomalia alla triumph Gb anche se la mia moto è a carburatori, per Fizr lo ripeto quando hai ragione mettici la faccia ne sarai ricompensato, e non sono caldo cerco di vivere senza sopprusi ne da subire ne da fare, rispetto chiunque basti che rispettino me e sono il primo a farlo, spero che avrai capito il perchè di tanto altruismo.
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: auguri!!!! (...anche alla triumph Gb!!!)
jollyroger
08/06/2009, 21:48
Tanto per dare nuovi stimoli a questa discussione tecnica:tongue:
mi sembra che si stia tralasciando un particolare tecnico importante:
tra l'alternatore, che tra l'altro eroga 27A, e la batteria....
ci sta il regolatore/raddrizzatore....:wink_:
i cui capricci (leggi standard costruttivi),
in passato e nemmeno troppo remoto,
hanno messo in crisi moto blasonatissime (leggi Ducati)....:wink_:
senatore1943
08/06/2009, 23:01
Mi sembra che nel caso segnalato sia stato chiarito che era l'alternatore che non caricava.
Mi sembra che il problema stia tutto li'.
Io ho una Bonnie T100 ad iniezione dall'aprile 2008 e la batteria non si e' mai scaricata, anche quando quest'inverno (che inverno lungo ragazzi....) l'uso e' stato necessariamente saltuario.
Per intenderci, la moto e' rimasta ferma anche due mesi senza che la batteria si scaricasse.
D'altronde, anche su altre moto o scooter le batterie odierne sono di basso amperaggio.
Prima della Bonnie avevo una Monster 1000, sempre ad iniezione, con la sua bella centralina e la sua bella pompa elettrica della benzina, come la Bonnie, che aveva una batteria simile e un motore piu' grosso e piu' compresso, ma non ho mai avuto problemi, avendo tutto l'impianto elettrico in ordine.
Oggi le moto partono al primo colpo (soprattutto la Bonnie) e basta che la batteria abbia un buono spunto, poi ci pensa l'alternatore, che carica anche a basso numero di giri (non e' una dinamo).
fortunatamente anche io con la mia bonnie t100 ie non ho mai avuto problemi di la batteria anche dopo periodi prolungati in cui è rimasta ferma
Sam il Cinghio
09/06/2009, 10:17
mi sembra che si stia tralasciando un particolare tecnico importante:
tra l'alternatore, che tra l'altro eroga 27A, e la batteria....
ci sta il regolatore/raddrizzatore....:wink_:
Butto un po' di benzina sul fuoco :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Come prima cosa mi viene da fare questa distinzione con dati che ricordo bene a memoria
1) Tiger 955iniezione, batteria 12V 12Ah, alternatore 35Ah (non e' dato sapere a quale regime)
2) Bonnie iniezione, batteria 12V 10Ah, alternatore 27Ah (non e' dato sapere a quale regime)
Lascio a voi scoprire le differenze e decidere se possono essere significative oppure no :coool:
Per quanto riguarda il RR (regolatore raddrizzatore) e' giusto come dice Jolly non dimenticarselo, ma secondo me ammesso che funzioni correttamente e' difficile che lo si possa considerare sottodimensionato.
Generalmente l'RR e' solo un tramite.
Vero: puo' tagliare troppo... l'alternatore alterna, e' li tutto sudato che fa il suo porco lavoro e poi quel cazzaro dell'RR taglia troppo in basso e la batteria deperisce... ma solitamente l'RR e' dimensionato sull'alternatore, e quindi e' quest'ultimo che piu' facilmente puo' non garantire abbastanza corrente.
Ma tutto puo' essere.... mi sa che tiro giu' i dati di targa dell'RR (sperando ci siano) e controllo :biggrin3:
In effetti eventuali difettosità al regolatore raddrizzatore di corrente potrebbero spiegare perchè su alcune moto il problema si verifica e su altre no...
BOH!!:wacko::wacko:
Sam il Cinghio
09/06/2009, 10:24
In effetti eventuali difettosità al regolatore raddrizzatore di corrente potrebbero spiegare perchè su alcune moto il problema si verifica e su altre no...
Beh chiaro, ma qui allora parliamo di avarie, e non di errori di progettazione.
In termini di avarie, un impianto di ricarica e' composto da
- alternatore (a sua volta suddiviso in statore e rotore/volano)
- regolatore raddrizzatore (in un unico dispositivo)
- batteria
- cavi, connettori, morsetti
- eventuale fusibile del circuito ricarica, a volte c'e' a volte no
Quindi quando si ha un'avaria del circuito di ricarica detta avaria puo' essere causata da uno o piu' degli elementi suddetti :wink_:
vecchiostile
09/06/2009, 10:31
Puo essere anche la differza di esercizio
tra una moto e l'altra, non da sottovalutare .
Ma gli ingegneri Triumph li ha ?
O dobbiamo risolvere noi i problemi :w00t:
Sam il Cinghio
09/06/2009, 10:38
Ma gli ingegneri Triumph li ha ?
O dobbiamo risolvere noi i problemi :w00t:
Scherzi a parte, mi auguro che non sia questo il caso, ma con i mercati cosi' "affamati" come oggi le aziende costruttrici DI QUALSIASI AGGEGGIO usano come "beta-tester" l'utente finale.
Non c'e' piu' adeguato sviluppo e testing prima della commercializzazione, com'era in passato.
stesso problema con la mia a iniezione . Però solo con il freddo invernale .
L'ultimo tagliando il conce mi ha detto che doveva alzare i minimo a 1000 giri . Nuove disposizioni . Però penso che con il prossimo inverno il problema si ripresenterà . Comprerò un maniteni carica , anche se la cosa nn mi soddisfa
:dry:
sostituito oggi alternatore (statore) guasto. Speriamo vada tutto meglio!
giandonato
19/09/2009, 15:00
scusate...sono possessore di una Bonny T100 immatricolata nel Ottobre 2007, a carburatori.non mi ha mai dato nessun problema, sono a una decina di giorni fa. Praticamente non ha lo spunto dalla batteria per partire. premetto che la moto è con me in Azerbaijan dove risiedo per lavoro e qua praticamente è come camminare con una navicella spaziale, non sanno neanche cosa sia. fatta ripartire a spinta, ho messo le mani nel fuoco per far arrivare la batteria dall'Italia.fatto sta che oggi mi ha rifatto lo stesso problema, ho dovuto usare i cavi per farla partire.
leggendo nei vari post mi sono reso conto che è un problema che accomuna un pochino tutte le bonni, ma non ho capito been se solo quelle a inizione o anche quelle a carbutatori. come posso risolvere il problema, sarà il generatore che non la ricarica? se così fosse come posso procedere???? aiutatemi....
scusate...sono possessore di una Bonny T100 immatricolata nel Ottobre 2007, a carburatori.non mi ha mai dato nessun problema, sono a una decina di giorni fa. Praticamente non ha lo spunto dalla batteria per partire. premetto che la moto è con me in Azerbaijan dove risiedo per lavoro e qua praticamente è come camminare con una navicella spaziale, non sanno neanche cosa sia. fatta ripartire a spinta, ho messo le mani nel fuoco per far arrivare la batteria dall'Italia.fatto sta che oggi mi ha rifatto lo stesso problema, ho dovuto usare i cavi per farla partire.
leggendo nei vari post mi sono reso conto che è un problema che accomuna un pochino tutte le bonni, ma non ho capito been se solo quelle a inizione o anche quelle a carbutatori. come posso risolvere il problema, sarà il generatore che non la ricarica? se così fosse come posso procedere???? aiutatemi....
Il problema è stato riscontrato su molte moto ad iniezione, su quelle a carburatori non mi risulta che ci sia lo stesso difetto!:wink_:
Sam il Cinghio
19/09/2009, 15:22
Nonostante come abbia detto Marcos il problema SEMBRI essere comune sulle ie e non sulle carbs, la causa potrebbe essere la stessa.
Dovresti verificare - con un tester - se la batteria viene ricaricata, controllando che a moto accesa stia tra i 12,5V minimo ed i 14,2V massimo a circa 5mila giri.
Se cosi' non avviene significa che c'e' un guasto o sul regolatore di tensione (quel corpo alettato montato sotto il faro) o all'alternatore (dietro uno dei due carter motore, quale sinceramente non lo so, penso il destro)
sulla mia iniezione dopo esser restato a piedi una decina di volte han sostituito in garanzia statore, batteria, alternatore e un altro pezzo che non ricordo, in pratica quasi tutto l'apparato elettrico...a distanza di 2 mesi sembra esser davvero tutto risolto anche se temo il freddo invernale
Sam il Cinghio
19/09/2009, 16:42
sulla mia iniezione dopo esser restato a piedi una decina di volte han sostituito in garanzia statore, batteria, alternatore e un altro pezzo che non ricordo
forse batteria, statore (che e' un pezzo dell'alternatore ed e' la parte piu' propensa a guastarsi) e regolatore di tensione, cioe' 3 principali componenti dell'apparato di ricarica (mancano cavi ed eventualmente fusibile di ricarica)
giandonato
21/09/2009, 15:01
Nonostante come abbia detto Marcos il problema SEMBRI essere comune sulle ie e non sulle carbs, la causa potrebbe essere la stessa.
Dovresti verificare - con un tester - se la batteria viene ricaricata, controllando che a moto accesa stia tra i 12,5V minimo ed i 14,2V massimo a circa 5mila giri.
Se cosi' non avviene significa che c'e' un guasto o sul regolatore di tensione (quel corpo alettato montato sotto il faro) o all'alternatore (dietro uno dei due carter motore, quale sinceramente non lo so, penso il destro)
ok, grazie! domattina, quando sarà finito il ramaram mi metterò alla ricerca di un tester....e poi ti faccio sapere.
qualora sia uno dei due, visto che la moto è ottobre 2007, dovrei ancora rientrare nella garanzia europea dei due anni?
ciao
vespamax
21/09/2009, 18:07
ahhh peròòòò
sulla mia i.e. zero problemi, però devo dire che in città non la uso quasi mai, mi da fastidio l'on/off dell'iniezione, ma al contrario, la uso per tratti discreti o lunghi e poi sta ferma a lungo, è stata ferma un paio di mesi lo scorso inverno (dicembre gennaio pioggia e neve) ed un mesetto ad agosto, non ho mai staccato la batteria ed è sempre partita al primo colpo. Non ha mai avuto esitazioni, anche le poche volte che la uso come un motorino in città (casa ufficio 1 km).
Simili problemi, ma non così gravi, mi sono noti per il mio bmw dell'82, che è un 1000 e che per far partire quel trattore a due cilindri ci vuole un amperaggio da camion (infatti son batterie oramai solo bmw), su quello ci sto attento per i suoi noti problemi di ricarica, effettivamente a bassi giri non ricarica (c'è la spia dell'alternatore) e nell'uso casa ufficio è più la batteria che si scarica all'accensione di quella che carichi nel tragitto o comunque a bassi giri, ma stiamo parlando di qualcosa di più di 30 anni fà e con un impianto elettrico oramai andato, sulla bonni non me lo aspettavo.
Ma una domanda per caso avete l'antifurto????
Sam il Cinghio
21/09/2009, 22:07
qualora sia uno dei due, visto che la moto è ottobre 2007, dovrei ancora rientrare nella garanzia europea dei due anni?
ciao
Secondo me si, ma la conferma puo' darla solo Triumph.
E' certo che in questo caso non si puo' parlare di pezzi soggetti ad usura :mad:
giandonato
22/09/2009, 09:33
ok, grazie! domattina, quando sarà finito il ramaram mi metterò alla ricerca di un tester....e poi ti faccio sapere.
ciao
stamane ho fatto il test a 5000 giri ma il tester segnalava dai 10 ai 14....
quando era al minimo era sugli 8!
suppongo che io abbia un problema..........
Quasi sicuramente l'alternatore:rolleyes:
Sam il Cinghio
22/09/2009, 12:26
A motore spento la batteria quanto segna (minimo 12V comunque, se riesci ad accendere)?
Devi capire se e' l'alternatore o il RR, a questo punto misura l'alternata in uscita dall'alternatore appunto (connettore a 3 poli sui 3 cavi gialli, solitamente, che escono dal motore lato opposto alla frizione)
ciao a tutti.sono nuovo e vedo che ahimè non sono il solo ad aver avuto problemi con la batteria...anche io la utilizzo tutti i giorni (solo quella...)sono rimasto a piedi 2 volte,chiamando la triumph mi hanno parlato della soluzione sperimentale del "ponticello..." e di una mappatura nuova per la centralina...al secondo intervento in officina,dopo che io avevo chiamato triumph per cercare di capirci qualcosa e dopo avermi lasciato a piedi 10 giorni per una batteria in garanzia,mi hanno fatto questa mappatura e sost batteria....tutto questo circa un mese fa e ad oggi(tocco ferro mentre lo dico...)sembra tutto ok,ma so che è ancora presto per dirlo...a volte ho paura pure di fermarmi a fare benzina....ovviamente col concessionario ho rotto i ponti perchè per il loro meccanico l'unica soluzione era quella di "cercare di utilizzarla in un certo modo....." ma non si possono sentire queste cose....e se c'era un problema perchè non mi è stato detto prima di spendere 9200euri quando io avevo premesso eccome l'esigenza che avevo del mezzo...??sigh....cmq non mi pentirò mai dell'acquisto....solo che ora mi serve un nuovo mecc...almeno per 2 anni..
perdonate lo sfogo e se qualcuno ha qualche aggiornamento grazie in anticipo
Coraggio, vedrai che qui una soluzione si trova.
Coraggio, vedrai che qui una soluzione si trova.
Soluzioni ce ne sono poche... il ponticello per bypassare il controllo carica batteria o la rimappatura... non so però se questa mappa ad hoc per la batteria sia già disponibile...:rolleyes:
Soluzioni ce ne sono poche... il ponticello per bypassare il controllo carica batteria o la rimappatura... non so però se questa mappa ad hoc per la batteria sia già disponibile...:rolleyes:
E già sono due.
Si capisce da che nasce il problema?
vecchiostile
28/10/2009, 20:36
il quarto mistero di Fatima "la batteria della bonneville"
E già sono due.
Si capisce da che nasce il problema?
Batteria leggermente sottodimensionata che perde un pò di carica con avviamenti frequenti e percorsi corti, abbinata a software della centralina che fa il check della carica batteria prima di inviare il consenso di avvio al motorino... se la tensione della batteria è sotto la soglia prestabilita, il motore non si avvia.
Non ci sono molte soluzioni... o batteria più grande ma non ci sta... o si bypassa il check iniziale... o gli ingegneri Triumph si fanno furbi
Batteria leggermente sottodimensionata che perde un pò di carica con avviamenti frequenti e percorsi corti, abbinata a software della centralina che fa il check della carica batteria prima di inviare il consenso di avvio al motorino... se la tensione della batteria è sotto la soglia prestabilita, il motore non si avvia.
Non ci sono molte soluzioni... o batteria più grande ma non ci sta... o si bypassa il check iniziale... o gli ingegneri Triumph si fanno furbi
Io un'ideuzza cretina ce l'avrei:
Mettere un interruttore nascosto che quando la moto è ferma stacca la batteria. Sarebbe anche una specie di antifurto.
Io un'ideuzza cretina ce l'avrei:
Mettere un interruttore nascosto che quando la moto è ferma stacca la batteria. Sarebbe anche una specie di antifurto.
A cosa servirebbe? io non credo che il problema sia il consumo di energia a motore spento.
sei sicuro? non ci sono utenze che vanno, tipo orologi, o magari la centralina assorbe.... non so, molti di voi nei periodi invernali la staccano e ho letto che poi riparte.
sei sicuro? non ci sono utenze che vanno, tipo orologi, o magari la centralina assorbe.... non so, molti di voi nei periodi invernali la staccano e ho letto che poi riparte.
Mah... qualcuno sostiene la tesi che la centralina lavori anche dopo lo spegnimento del motore... io ci credo poco... ma con l'elettronica non si può mai sapere...
Ci vorrebbe lo schema elettrico e vedere se la batteria a motore spento alimenta qualcosa.
giancarlo
29/10/2009, 08:51
potrebbe essere una partita difettosa delle batterie?
possibile che la mia è ferma da settimane e parte sempre al primo colpo?
ho notato che l'anno scorso quando collegai per la prima volta la batteria al manutentore questo per un paio di giorni continuò a testare la batt. come se ci fosse qualcosa che non andava.
praticamente continuava a caricare testare scaricare e ricaricare la batt.
dopodichè è partito in mantenimento e basta.
adesso,a distanza di un anno che uso la moto, ho ricollegato il manutentore dopo che la moto era ferma da un mese e questo parte subito in mantenimento, controllo con un tester e la batt è perfettamente carica.
vuoi vedere che la batt. inizialmente non caricava bene e grazie al manutentore si è stabilizzata al meglio?
:rolleyes:
A dire la verità anche io non ho mai avuto problemi. Tra poco farò la prova del fuoco, la moto è ferma da quasi 3 mesi per riparazioni:rolleyes: e spero di poterla riavviare. In ogni caso mi devo procurare un caricabatterie.
Quando avevo l'antifurto era una tragedia...eliminato quello e caricata la batteria non ho più avuto problemi
Ultimamente la moto è stata ferma 1mese, per scrupolo ho voluto caricare la batteria ma prima di caricarla il valore segnato dal tester era di 12,5volt. Considerando che appena caricata una batteria efficiente dovrebbe attestarsi sui 12,8-12,9 volt, direi che 12,5v sia un valore più che accettabile
Il mio consiglio è di
1)Eliminare qualsiasi antifurto elettronico
2)Caricare con un apposito caricatore la batteria
Utilizzare normalmente la moto. Io la uso spessissimo in città, e per fortuna non ho avuto problemi
Se il problema persiste
- la moto non carica la batteria
- la batteria è difettosa o danneggiata
- c'è qualche assorbimento di troppo
Un consiglio...munitevi di un tester. Potete testare sia la capacità della batteria, che la capacità di carica della moto, che eventuali assorbimenti anomali a motore spento e in moto. Almeno potete levarvi subito qualche dubbio come ho fatto io ed andare a protestare dal concessionario con cognizione di causa
Sam il Cinghio
29/10/2009, 09:43
Un consiglio...munitevi di un tester. Potete testare sia la capacità della batteria, che la capacità di carica della moto, che eventuali assorbimenti anomali a motore spento e in moto. Almeno potete levarvi subito qualche dubbio come ho fatto io ed andare a protestare dal concessionario con cognizione di causa
QUOTO :wink_:
Tristano
29/10/2009, 17:26
Non sono riuscito a leggere tutti i post, quindi potrei dare un'informazione inutile. Cmq un paio di settimane fa ho chiamato il conce di Verona per questo problema della batteria. Mi ha detto esattamente quello che è stato più volte scritto a proposito del consumo dopo lo spegnimento. Mi ha detto che è diponibile la nuova mappatura "city" della centralina che evita di far lavorare la batteria dopo lo spegnimento. La omologazione euro 3 resta, l'unica differenza è che ad ogni avviamento verrà immesso carburante come se la moto fosse fredda, invece che lo stretto necessario come ora grazie (si fa per dire) al lavoro della centralina a motore spento. Spero di essere stato utile a qualcuno, se no...portate pazienza
dimenticavo...la rimappatura è a spese di mamma Triumph
Non sono riuscito a leggere tutti i post, quindi potrei dare un'informazione inutile. Cmq un paio di settimane fa ho chiamato il conce di Verona per questo problema della batteria. Mi ha detto esattamente quello che è stato più volte scritto a proposito del consumo dopo lo spegnimento. Mi ha detto che è diponibile la nuova mappatura "city" della centralina che evita di far lavorare la batteria dopo lo spegnimento. La omologazione euro 3 resta, l'unica differenza è che ad ogni avviamento verrà immesso carburante come se la moto fosse fredda, invece che lo stretto necessario come ora grazie (si fa per dire) al lavoro della centralina a motore spento. Spero di essere stato utile a qualcuno, se no...portate pazienza
Mooolto interessante. :w00t::w00t:
quoto la teoria del consumo post-spegnimento(che comunque credo assurdo....) me ne hanno parlato anche a me chiamando l'assistenza...Ahimè il paradosso è che il problema si presenta a chi la usa tutti i giorni facendo diverse soste e percorrendo brevi tragitti...se poi almeno una volta alla settimana riesci a fare un "motogirino" dai 40-50 km in su,la puoi tenere ferma anche 6mesi e non perde un colpo...purtroppo non tutti hanno la possibilità di usare un mantenitore....io credo che l'esigenza di dover rientrare nelle normative e3 abbia creato,su una parte di utenti,un serio problema di affidabilità....
io spero che questa nuova mappa faccia il suo dovere...per ora
a questo punto mi chiedo se provare anche a testarne l'effettiva resistenza stressandola un po....??
Due domande:si potrebbe fare in modo,con un interruttore,spegnere il faro prima di avviare il motore? Se si come fare? grazie per gli eventuali consigli.:wink_:
Due domande:si potrebbe fare in modo,con un interruttore,spegnere il faro prima di avviare il motore? Se si come fare? grazie per gli eventuali consigli.:wink_:
Certo che si potrebbe, perchè questa faccenda che le triumph hanno sempre i fari accesi non giova certo alla batteria nel momento della messa in moto se la batteria non è carica perfettamente.
E' vero che nel momento dell'inserimento del motorino d'avviamento i fari si spengono per dare maggiore spunto, ma è anche veo che se la batteria non è carica abbastanza quei secondi che passano dal momento dell'accensione del quadro alla messa in moto rubano energia preziosa.
Per mettere l'interruttore però bisognerebbe avere dei blocchetti comandi che lo prevedano, perchè mettere un'interruttore aggiuntivo che è fattibile, sarebbe una soluzione poco elegante.
A meno che trovare un'interruttore gradevole da mettere sulla piastra tra i due strumenti vicino alle spie.
Secondo me se si trova un'interruttore tipo quelli che avevano le vecchie bsa nel faro si potrebbe fare e la soluzione sarebbe gradevole.
Bikerneofita
17/05/2010, 15:36
Sta cosa della batteria della Bonnie è piuttosto assurda! mah....
e poi i fari sempre accesi? Non l'ho mai sentito!
Da qualche anno a questa parte tutte le moto hanno i fari sempre accesi.
Ma il fatto che anche volendo non puoi spegnerli è su tutte le moto?
Perchè a merisultava che fosse solo su triumph e harley.
Ma il fatto che anche volendo non puoi spegnerli è su tutte le moto?
Perchè a merisultava che fosse solo su triumph e harley.
Se non ricordo male pure la mia Honda Hornet era così.
Bikerneofita
17/05/2010, 15:57
la mia compianta :cry: aveva il pulsantino per accenderli e spegnerli ... allora è perchè era del 2003?:blink:
la kawa z750 di mio frate con cui ho preso la patente idem ed era del 2007!:blink:
Capisco che è per la sicurezza, però non è giusto.
Metti che uno è di notte infrattato e deve accendere il quadro per qualsiasi motivo e tac...si illumina tutto a giorno! Non è giusto.
questa sì che è una bellissima notizia!!! ottimo... domani chiamo subito il concessionario, fisso per il tagliando e mi faccio rimappare la centralina
fitzcarraldo
17/05/2010, 19:40
e poi i fari sempre accesi? Non l'ho mai sentito!:rolleyes::rolleyes:...zitta mai ehh????:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
vecchiostile
17/05/2010, 20:03
la mia compianta :cry: aveva il pulsantino per accenderli e spegnerli ... allora è perchè era del 2003?:blink:
la kawa z750 di mio frate con cui ho preso la patente idem ed era del 2007!:blink:
hornet modello 2005 fari sempre accesi :biggrin3::wink_:
paoloc80
17/05/2010, 20:54
anche io ho una bonneville i.e. del 2008 che mi ha dato problemi con la batteria. ciò succedeva quando di sera spegnevo la moto con la marcia inserita ed al mattino non si avviava. accortomi di questo ho fatto volontariamente la prova di lasciare la marcia inserita. da allora non ho più avuto problemi...........può sembrar strano ma a me è andata così.
Bikerneofita
17/05/2010, 21:05
:rolleyes::rolleyes:...zitta mai ehh????:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
:cry::cry: ma tu ce l'hai proprio con me??:cry::cry::cry::dry:
P.S. comunque sono zitta mentre scrivo al pc mica parlo purtroppo per te:tongue::biggrin3:
ho avviato bonnie ieri mattina ed è partita al primo colpo...era ferma dal 18 gennaio.
ho avviato bonnie ieri mattina ed è partita al primo colpo...era ferma dal 18 gennaio.
Non girare il coltello nella piaga!.
Non girare il coltello nella piaga!.
....le batterie sono come le donne: quando ti mollano non c'è mai un perchè:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Io ho preso una thruxton nuova a inizio aprile e la scorsa settimana dopo solo 590 km mi è morta la batteria ! sono andato a lavorare (25 km) e quando sono uscito per tornare a casa non partiva più ! Luci e quadro strumenti funzionavano, ma a spingere il pulsante di avviamento faceva solo "click"... Ovviamente ero in garanzia, mi hanno sostituito la batteria e oggi ho ritirato la moto... Il conce è stato molto gentile, mi ha fatto la mappatura city e mi ha detto che secondo lui era proprio difettosa la batteria.. Staremo a vedere, speriamo bene !
Bikerneofita
24/05/2010, 19:42
Io ho preso una thruxton nuova a inizio aprile e la scorsa settimana dopo solo 590 km mi è morta la batteria ! sono andato a lavorare (25 km) e quando sono uscito per tornare a casa non partiva più ! Luci e quadro strumenti funzionavano, ma a spingere il pulsante di avviamento faceva solo "click"... Ovviamente ero in garanzia, mi hanno sostituito la batteria e oggi ho ritirato la moto... Il conce è stato molto gentile, mi ha fatto la mappatura city e mi ha detto che secondo lui era proprio difettosa la batteria.. Staremo a vedere, speriamo bene !
certo che su una moto nuovo ..... pare piuttosto assurdo!
Ho letto + o - tutto quanto avete scritto.. e se posso dare il mio modesto parere qualche problema l'alternatore lo deve avere di suo.. mi spiego..
ho una Bonny SE con all'attivo 2600 e quindi batteria originale, a moto al minimo (già calda) ho scollegato la batteria ed ho notato un discreto abbassamento del numero di giri, al limite dello spegnimento, questo mi fa pensare che almeno al minimo, l'alternatore, non solo ha difficoltà a caricare la batteria ma addirittura a mantenere il motore acceso! Il minimo si attesta sui 900g\min, valore corretto suppongo a motore caldo..
Al momento sulla mia non riscontro nessun problema di avviamento, ma viste le segnalazioni ci starò attento!!
Provvederò quanto prima a testare la batteria in avviamento e l'efficenza dell'alternatore, visto che il caricabatteria che posseggo lo prevede..
Seguirò con interesse gli sviluppi!!
Ho letto + o - tutto quanto avete scritto.. e se posso dare il mio modesto parere qualche problema l'alternatore lo deve avere di suo.. mi spiego..
ho una Bonny SE con all'attivo 2600 e quindi batteria originale, a moto al minimo (già calda) ho scollegato la batteria ed ho notato un discreto abbassamento del numero di giri, al limite dello spegnimento, questo mi fa pensare che almeno al minimo, l'alternatore, non solo ha difficoltà a caricare la batteria ma addirittura a mantenere il motore acceso! Il minimo si attesta sui 900g\min, valore corretto suppongo a motore caldo..
Al momento sulla mia non riscontro nessun problema di avviamento, ma viste le segnalazioni ci starò attento!!
Provvederò quanto prima a testare la batteria in avviamento e l'efficenza dell'alternatore, visto che il caricabatteria che posseggo lo prevede..
Seguirò con interesse gli sviluppi!!
Infatti compito dell'alternatore non è quello di mantenere acceso il motore ma di ricaricare la batteria e mantenerla carica.
La tensione sviluppata dall'alternatore è proprorzionale al numero di giri del motore,al minimo l'alternatore spesso non riesce nemmeno a caricare la batteria, infatti nelle moto fornite di apposita spia (cosa di cui la bonnie è sprovvista, purtroppo) questa spia se il minimo è basso si accende, segno che l'alternatore non carica.
Quando i giri aumentano, l'alternatore eroga un voltaggio superiore e allora interviene il regolatore di tensione che fa sì che alla batteria e alle utenze non arrivino più di 13 volts, per non bruciare il tutto e danneggiare la batteria.
sai proprio tutto tu e e e
io per adesso sono stato fortunato,con la mia bonnie efi ho gia' fatto 20000km senza problemi
Infatti compito dell'alternatore non è quello di mantenere acceso il motore ma di ricaricare la batteria e mantenerla carica.
La tensione sviluppata dall'alternatore è proprorzionale al numero di giri del motore,al minimo l'alternatore spesso non riesce nemmeno a caricare la batteria, infatti nelle moto fornite di apposita spia (cosa di cui la bonnie è sprovvista, purtroppo) questa spia se il minimo è basso si accende, segno che l'alternatore non carica.
Quando i giri aumentano, l'alternatore eroga un voltaggio superiore e allora interviene il regolatore di tensione che fa sì che alla batteria e alle utenze non arrivino più di 13 volts, per non bruciare il tutto e danneggiare la batteria.
Premetto che non sono un esperto, ma per quel che so, a motore acceso, è l'alternatore ad alimentare l'impianto elettrico non la batteria, oltre che chiaramente a caricarla se fosse scarica..
Suppongo anche che sia lei a sopperire eventuali richieste di picco dovute ai servizi, vedi principalmente luci, soprattutto, come dici tu, a regimi minimi.
La prova che ho effettuato dello scollegare la batteria a motore in moto, in passato l'ho effettuata spesso anche su autovetture ed un abbassamento di giri non mi era mai successo, da qui la mia osservazione..
Premetto che non sono un esperto, ma per quel che so, a motore acceso, è l'alternatore ad alimentare l'impianto elettrico non la batteria, oltre che chiaramente a caricarla se fosse scarica..
Suppongo anche che sia lei a sopperire eventuali richieste di picco dovute ai servizi, vedi principalmente luci, soprattutto, come dici tu, a regimi minimi.
La prova che ho effettuato dello scollegare la batteria a motore in moto, in passato l'ho effettuata spesso anche su autovetture ed un abbassamento di giri non mi era mai successo, da qui la mia osservazione..
Infatti è proprio come dici, ma se la moto viene usata prevalentemente in città, stando spesso al minimo con le luci perennemente accese e poi ferma per lunghi periodi, la carica fornita dall'alternatore alla batteria per permetterle l'avviamento che tra l'altro richiede un notevole spunto è insufficiente.
Le soluzioni sarebbero, la più semplice di mettere una batteria a parità di dimensioni di maggiore amperaggio e l'altra quella più radicale ma più difficile di modificare l'indotto dell'alternatore in modo da aumentarne la potenza.
Lord Colin Bell
25/06/2010, 14:55
Posso iscrivermi al club?
Fino adesso mi aveva lasciato a piedi due inverni su due: oggi si è superata lasciandomi a piedi con 30 gradi. Fortuna che mi è successo in garage.
Le palle però ora girano!
dinhocarioca
25/06/2010, 15:44
A motore spento la batteria quanto segna (minimo 12V comunque, se riesci ad accendere)?
Devi capire se e' l'alternatore o il RR, a questo punto misura l'alternata in uscita dall'alternatore appunto (connettore a 3 poli sui 3 cavi gialli, solitamente, che escono dal motore lato opposto alla frizione)
Io dopo averla lasciata ferma per 3 mesi questo inverno (i.e. 2009) sono andato per accenderla e non partiva, faceva un click e basta.
Ho controllato la batteria che segnava 12V e pensavo fosse carica invece compratomi poi un mantenitore/caricatore questo mi dava batteria non sufficientemente carica. Lasciata in carica una notte poi è partita.
Quindi 12 V sono decisamente pochi. Secondo me quindi almeno 12.5 per essere tranquilli. E fare strada per caricarla, altrimenti munirsi di mantenitore (secondo me è indispensabile). Per attaccare 2 fili, alla sera, quando si mette a nanna ci si sta un attimo.
Io per risolvere il problema ho comprato casa vicino ad una discesa... :biggrin3:
Venerdì scorso l'ho lanciata....e via di seconda.
Mi sembra di essere tornato ai tempi del College 50
pizzopapero
25/06/2010, 17:37
Sono in attesa di portare la mia truxxi dal conce per mapparla city.Non ho idea in cosa agrà ma a detta del conce si dovrebbe risolvere il problema:dry:Qualcuno lo ha fatto e ne ha tratto giovamento?Attualmente uso il mantenitore:tongue:
Sono in attesa di portare la mia truxxi dal conce per mapparla city.Non ho idea in cosa agrà ma a detta del conce si dovrebbe risolvere il problema:dry:Qualcuno lo ha fatto e ne ha tratto giovamento?Attualmente uso il mantenitore:tongue:
io ho fatto già un anno fa la modifica.
Perfetta!!!!!!!
... dopo la terza volta che mi la batteria mi lascia a piedi ed il concessionario non sa fare altro che ricaricarmela, mi girano parecchio le palle, ho dovuto risistemare lo scooter, e mi sto cominciando a pentire di aver comprato una moto inglese.
grazie per le indicazioni, quantomeno cercherò di farmi fare un'altra supercazzola quando la riporto in officina la prossima settimana, dopo altre 24 ore di carica della batteria; credo che la configurazione city l'abbia già fatta un mese fa ma a quanto pare non ha funzionato
L'unico contributo che posso dare è che la storia della trasmissione dati che qualcuno ha citato e che mi è stata anche riportata dall'officina mi convince davvero poco.
Il data processing è parte del mio lavoro, e faccio fatica a pensare quale immensa mole di dati debba essere trasferita per richiedere un'ora di attività post spegnimento ...
... dopo la terza volta che mi la batteria mi lascia a piedi ed il concessionario non sa fare altro che ricaricarmela, mi girano parecchio le palle, ho dovuto risistemare lo scooter, e mi sto cominciando a pentire di aver comprato una moto inglese.
grazie per le indicazioni, quantomeno cercherò di farmi fare un'altra supercazzola quando la riporto in officina la prossima settimana, dopo altre 24 ore di carica della batteria; credo che la configurazione city l'abbia già fatta un mese fa ma a quanto pare non ha funzionato
L'unico contributo che posso dare è che la storia della trasmissione dati che qualcuno ha citato e che mi è stata anche riportata dall'officina mi convince davvero poco.
Il data processing è parte del mio lavoro, e faccio fatica a pensare quale immensa mole di dati debba essere trasferita per richiedere un'ora di attività post spegnimento ...
Anche a me la storia dell'elaborazione dati che continua anche a motore spento è sempre sembrata una minchiata... chissà cosa dovrà mai elaborare sta centralina...
Cmq fratello, se ti hanno già caricato la mappa city (accertatene bene) e la batteria continua a scaricarsi, i casi sono 3:
- batteria da sostituire (facile da controllare: carica bene la batteria, controlla la tensione ai due poli e poi ricontrolla dopo un paio di giorni, se è la stessa vuol dire che la batteria è ok, altrimenti è da sostituire)
- alternatore che non carica bene (controllo più difficile, bisogna staccare il cavo in arrivo dallo statore e controllare la tensione alternata sui 3 cavi gialli, deve essere superiore a 40 v su tutti e tre)
- regolatore/raddrizzatore che non funge (anche qui controllo più difficile, misura la tensione a 4000 giri sui poli della batteria, non deve eccedere i 15v e non sotto i 13,5v)
In sostanza, trovati un meccanico di moto che sappia maneggiare con gli impianti elettrici.
pizzopapero
24/09/2010, 16:05
Dopo aver fatto la mappa city non ho avuto più nessun problema, e dire che non la uso tantissimo ultimamente (male! )spero continui così:rolleyes:
vespamax
25/09/2010, 19:03
mai avuto problemi di batteria, anche prima che mi mettessero la mappatura city, e la uso anche per il casa ufficio che è 1 km (è più la carica che consumo che quella che rigenero)
mo me la son tirata e scendo in box e non parte più ... ma ci sono abituato col vecchio bmw
mai avuto problemi di batteria, anche prima che mi mettessero la mappatura city, e la uso anche per il casa ufficio che è 1 km (è più la carica che consumo che quella che rigenero)
mo me la son tirata e scendo in box e non parte più ... ma ci sono abituato col vecchio bmw
max... mai dire mai avuto problemi lo sai:wink_:
vespamax
26/09/2010, 20:34
max... mai dire mai avuto problemi lo sai:wink_:
:blink:
????? con la bonni mai, sul resto dove ci metto le mani molto :coool:
mcqueen278
26/09/2010, 21:11
ma a sto punto non sarebbe sufficiente acquistare/sostituire con un alternatore più performante?! Tanto spippoliamo su tutto facciamolo anche dove Mamma triumph non arriva:demon:
bah io ho risolto con un ricaricatore di quelli con gli agganci rapidi...
ma a sto punto non sarebbe sufficiente acquistare/sostituire con un alternatore più performante?! Tanto spippoliamo su tutto facciamolo anche dove Mamma triumph non arriva:demon:
Questa è un'ottima idea.
Purtroppo intervenire sull'alternatore non è così semplice anche perchè nella bonnie è interno e bisogna vedere se c'è lo spazio per ospitarne uno più grosso.
Però una ricerca in rete si potrebbe fare.
mcqueen278
26/09/2010, 22:54
Questa è un'ottima idea.
Purtroppo intervenire sull'alternatore non è così semplice anche perchè nella bonnie è interno e bisogna vedere se c'è lo spazio per ospitarne uno più grosso.
Però una ricerca in rete si potrebbe fare.
sotto con i tecniciiiiiiiiiii:yess:
Albertosi
25/07/2011, 21:26
Ciao a tutti,
ho letto un qua e la' i commenti alla discussione.Ve la faccio breve:ho acquistato a maggio una Scarmbler del 2008 con 2.500km,ferma da un annetto.Quello che me l'ha venduta,mi aveva detto subito che la batteria sarebbe stata da cambiare(l'aveva ri-caricata lui,dopo che la moto era stata ferma un bel po'),e puntualmente dopo tre gioni è morta definitivamente.Quindi l'ho sostituita e tutto Ok.Proprio oggi(a 2 mesi circa dalla sostituzione),mentre stavo partendo per tornare a casa da lavoro,non mi è entrata in moto.Faro e spie accese,ma il motorino non gira.
E' possibile che si sia gia' scaricata?
Nelle ultime 2/3 settimane,notavo che la mattina durava piu' fatica ad entrare in moto,di solito reggeva subito il minimo,mentre ultimamente non sempre entrava subito in moto.Premetto che sono un "nuovo" e non ho molta esperienza,che mi consigliate di fare a sto punto?
la moto adesso ha 5.300 kilomentri(ne ho fatti 2.800 in 2 mesi),primo tagliando fatto dal vecchio proprietario
ciao benvenuto, io ho risolto per sempre con il mantenitore di batteria:wink_:
(un consiglio passa in presentazioni)
Certo che dopo questo post se qualcuno vuol prendere una bonnie rimane perplesso :blink::blink:
ziomaudit
26/07/2011, 08:10
Adesso me la gufo!!!
Ho una T100 del 2009 i.e., all'attivo 5.200 km (pochi ma con l'arrivo di mia figlia), la tengo nel box e la uso ogni 15 giorni e in quel giorno giro per almeno 6 ore! Mai avuto problemi di batteria
ciao
Ciao, ho la Bonnie da due mesi, acquistata con batteria originale 2009, cambiata dopo poco e sostituita con una nuova da 80€...dopo una settimana batteria morta. La ricarico e traaac, dopo una settimana di nuova la batteria a terra.
Posso iniziare a porconare?!
Ciao, ho la Bonnie da due mesi, acquistata con batteria originale 2009, cambiata dopo poco e sostituita con una nuova da 80€...dopo una settimana batteria morta. La ricarico e traaac, dopo una settimana di nuova la batteria a terra.
Posso iniziare a porconare?!
non è detto
batteria a terra facendone un utilizzo per brevi tragitti con soste e riaccensioni potrebbe essere la: mappatura città o city. Sul forun ne abbiamo discusso spesso, vedo di trovarti una delle ultime discussioni.
ma batteria a terra intendi con le luci completamente a zero?
vedi se può esserti utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/230678-problema-consiglio-batteria-t100.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/233143-mc-efi-batteria.html
grazie mille tbb, avevo ben letto qualche discussione in merito...
Oggi pomeriggio la porto in officina e sento cosa mi dicono.
Eventualmente quanto costa questa rimappatura? Purtroppo la moto l'ho presa usata e quindi non ho più la garanzia della casa madre...
grazie mille tbb, avevo ben letto qualche discussione in merito...
Oggi pomeriggio la porto in officina e sento cosa mi dicono.
Eventualmente quanto costa questa rimappatura? Purtroppo la moto l'ho presa usata e quindi non ho più la garanzia della casa madre...
il costo è irrisorio, 10,00 euro. Credo che un concessionario gentile dovrebbe farla anche gratis. Comunque costa 10,00 euro. sono un paio di minuti di lavoro con la moto collegata al pc.
se il problema che avverti è quello che è descritto nelle discussione che ho indicato il cambio di mappatura è risolutivo :oook:
75 piu iva a cagliari
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
il costo è irrisorio, 10,00 euro. Credo che un concessionario gentile dovrebbe farla anche gratis. Comunque costa 10,00 euro. sono un paio di minuti di lavoro con la moto collegata al pc.
se il problema che avverti è quello che è descritto nelle discussione che ho indicato il cambio di mappatura è risolutivo :oook:
Lo vedi che a utilizzare poco ( o niente) la moto ti serve a dare consigli :lingua:
ma sotto l'acqua l'impianto resiste ????:dubbio:
Lo vedi che a utilizzare poco ( o niente) la moto ti serve a dare consigli :lingua:
ma sotto l'acqua l'impianto resiste ????:dubbio:
ti faccio presente che io andavo in giro con la Bonnie, sotto i temporali, quando tu ancora giravi in calzoncini corti e tentavi di imparare la tabellina del 2 :biggrin3:
la mia Bonnie non teme l'acqua. ti sembrerà strano ma l'ho testata pure in quelle condizioni estreme :cool:
p.s. per favore puoi mandare in mia vece dei fiori alla Signora Prisca. Nel biglietto sai cosa scrivere :lingua:
75 piu iva a cagliari
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
:w00t:
io e Mic abbiamo pagato 10,00 euro. Forse perché non ha considerato l'IVA :dubbio: o, come penso io, è bastata la presenza di Mic per fare capire al meccanico che non c'era trippa per gatti :ph34r:
fitzcarraldo
01/07/2013, 11:36
75 piu iva a cagliari
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta:blink:
Per rimappare si è almeno tolto la maschera ??
:blink:
Per rimappare si è almeno tolto la maschera ??
Ti sono sempre grato per il consiglio e di conseguenza anche il mio conterraneo ttb 800 per la proprietà transitiva.
Se vieni in sicilia ti offro a mia spese una rimappatura alla tua moto, e se vieni in macchina alla tua macchina.
Se vieni senza mezzo a qualsiasi cosa ritieni opportuno.
Promesso.
il prezzo della rimappatura da listino triumph è 75 € al netto di IVA :sick:
Ti sono sempre grato per il consiglio e di conseguenza anche il mio conterraneo ttb 800 per la proprietà transitiva.
Se vieni in sicilia ti offro a mia spese una rimappatura alla tua moto, e se vieni in macchina alla tua macchina.
Promesso.
avete utilizzato mezzi siculi tu imbracciavi la lupara e salvo aveva la coppola in testa :cool:
Promesso.
potremmo fargli rimappare un telefonino, l'aggeggio per ascoltare la musica, una macchina fotografica, insomma non potremmo mai farlo ripartire senza una nostra mappa.
che figura ci faremmo.
potremmo fargli rimappare un telefonino, l'aggeggio per ascoltare la musica, una macchina fotografica, insomma non potremmo mai farlo ripartire senza una nostra mappa.
che figura ci faremmo.
mafiosi :ph34r:
che figura ci faremmo.
Non se ne parla nemmeno.
Deve tornare in liguria con qualcosa di rimappato.
Siamo gente di mondo.
il prezzo della rimappatura da listino triumph è 75 € al netto di IVA :sick:
avete utilizzato mezzi siculi tu imbracciavi la lupara e salvo aveva la coppola in testa :cool:
a quel prezzo credo che neppure il concessionario più "navigato" te la proporrebbe. ci vuole un gran bel coraggio.
No, nessun metodo violento o illecito. Quì è tutto parametrato al costo della vita. Nel paniere dei prezzi il peso determinante è dato al piombo :ph34r: e a seguire alle sigarette super senza filtro e alle maglie intime in lana di pecora dei nebrodi.
Non se ne parla nemmeno.
Deve tornare in liguria con qualcosa di rimappato.
Siamo gente di mondo.
Che lo sappia che da qui non si va via senza essere almeno una volta rimappati
mafiosi :ph34r:
La mafia non esiste. E' una invenzione dei nostri concorrenti economici per sfavorirci nel commercio e nel turismo. e anche di saviano.
fitzcarraldo
01/07/2013, 12:47
Ci mancherebbe, consideratemi rimappato!!
Venanzio
01/07/2013, 15:29
io ho ovviato al problema facendomi il giro di Balestrate due volte a settimana, 40 km circa, purtroppo girando in città si scarica la batteria se la mappatura e touring...per recarmi in ufficio faccio solo 6,5 km al giorno, per cui ogni tanto scendo a mare e poi torno... ;)
Dico la mia (cazzata):
secondo me non è la batteria (se l'alternatore e il resto è a posto) ma il relè del motorino di avviamento (quello che si trova dietro il fianchetto Sx).
Mi è capitato più volte di non riuscire a far ripartile la moto, fatto ponte tra i terminali del relè il motore partiva alla grande, se si fa caso quando non parte il relè fa un pessimo rumore. Oltre tutto il motorino gira veloce, non da l'idea di una batteria semi scarica....
Ciao
Ciao eccomi qua' la prima moto da 15 gg :dubbio: bonnie T100 black.
Stamane chiamo in conce per prenotarmi il tagliando dei 1000 km,15 gg di attesa...sticazzi!!!
Beh visto che ho chiamato gli dico che a volte servono due "colpetti" per accenderla e che quando saro' li' glielo ricordero' .
Lo sento un po' cupo alla risposta e mi fa' ehm si e' un diffettuccio congenito che conosciamo...cazzo gli faccio io non una roba da poco,devo girare con un booster???
Gli ho accennato di questa mappatura che lui ha fatto cenno di conoscere....voi che siete dei lupi di vecchio pelo che mi consigliate?
Gli sto' aggrappato come un gatto sui c.....i ?:ph34r:
Ciao eccomi qua' la prima moto da 15 gg :dubbio: bonnie T100 black.
Stamane chiamo in conce per prenotarmi il tagliando dei 1000 km,15 gg di attesa...sticazzi!!!
Beh visto che ho chiamato gli dico che a volte servono due "colpetti" per accenderla e che quando saro' li' glielo ricordero' .
Lo sento un po' cupo alla risposta e mi fa' ehm si e' un diffettuccio congenito che conosciamo...cazzo gli faccio io non una roba da poco,devo girare con un booster???
Gli ho accennato di questa mappatura che lui ha fatto cenno di conoscere....voi che siete dei lupi di vecchio pelo che mi consigliate?
Gli sto' aggrappato come un gatto sui c.....i ?:ph34r:
:w00t:
e ti lamenti
io ho provato a pregarla in ginocchio sui ceci, le ho proposto di pagarla in contanti, ho dormito con lei in garage per non farla sentire sola, le ho titillato la batteria. Ho tentato di prenderla alle spalle con un salto felino, in silenzio o gridando come un ossesso. Niente, nessun segno di vita. Tu con 2 colpetti almeno hai le tue soddisfazioni :biggrin3:
e comunque questo era un limite delle prime Efi del 2008, e neanche tutte perché c'è gente che non ha mai avuto questo problema. Pare che nei modelli successivi sia stato risolto dalla triumph.
ahahaahahha bene dai nn perdiamo le speranze ho aspettato di trovare un concessionario serio prima di comprarla ora vediamo come mi trattano :dubbio:
Allora l'officina mi ha controllato tutto e l'impianto elettrico funziona perfetto... L'unica cosa che mi ha fatto è stato alzare il minimo della moto, secondo lui aveva giri troppo bassi e quindi la batteria non caricava abbastanza. Mah. La provo questi giorni sperando non compaia di nuovo il problema...
fitzcarraldo
01/07/2013, 19:35
Allora l'officina mi ha controllato tutto e l'impianto elettrico funziona perfetto... L'unica cosa che mi ha fatto è stato alzare il minimo della moto, secondo lui aveva giri troppo bassi e quindi la batteria non caricava abbastanza. Mah. La provo questi giorni sperando non compaia di nuovo il problema...O hai il minimo a 4000 giri oppure quello che ti han fatto non serve ad una cippa!!!
Sam il Cinghio
01/07/2013, 20:58
O hai il minimo a 4000 giri oppure quello che ti han fatto non serve ad una cippa!!!
E diciamolo cazzo....
bipitiesse
01/07/2013, 21:28
O hai il minimo a 4000 giri oppure quello che ti han fatto non serve ad una cippa!!!
Però ai semafori brucerebbe tutti !!! (anche la frizione, ma non è il caso di perdersi nei dettagli...)
O hai il minimo a 4000 giri oppure quello che ti han fatto non serve ad una cippa!!! effettivamente mi è sorto il dubbio... tempo che se mi lascerà di nuovo a piedi l'alternativa sarà fare questa benedetta mappatura.
effettivamente mi è sorto il dubbio... tempo che se mi lascerà di nuovo a piedi l'alternativa sarà fare questa benedetta mappatura.
io la farei, un minimo alto non risolve niente
il tuo meccanico dispone/è in grado grado di caricare mappe triumph. sul link che ti avevo allegato c'è pure il numero preciso al quale fare riferimento
Fabio Pal
02/07/2013, 09:43
effettivamente mi è sorto il dubbio... tempo che se mi lascerà di nuovo a piedi l'alternativa sarà fare questa benedetta mappatura.
Cambiala subito! "Chi ha tempo non aspetti tempo" e poi ancora:
"Disse Socrate a Solone: meglio la mappa nuova oggi che domani a piedi sotto il solleone":laugh2:
Io la mia la faccio partire sempre a spinta così salvo la carica della batteria....
Io la mia la faccio partire sempre a spinta così salvo la carica della batteria....
Anche io....PRIMA
220 kg a spinta?? Non ghe la fo...
carmelo23
31/10/2014, 18:07
CTEK 800 50 EURO PRESSO NEGOZIANTE.E' OTTIMO SE NON IL MIGLIORE.COMPRA SOLO IL MODELLO PER MOTO.
Se è ad iniezioni rovini tutto....informati bene
carmelo23
05/11/2014, 10:09
Il reparto officina che è ubicato sopra la concessionaria di Livorno di via Firenze,secondo la mia modesta opinione ha a disposizione un reparto meccanici davvero professionali.....te lo consiglio.Hanno competenza e sono aggiornatissimi su tutti gli sviluppi del motore.
Fabio Pal
05/11/2014, 16:32
CTEK 800 50 EURO PRESSO NEGOZIANTE.E' OTTIMO SE NON IL MIGLIORE.COMPRA SOLO IL MODELLO PER MOTO.
Se è ad iniezioni rovini tutto....informati bene
Perchè mai rovini tutto? Cosa rovini e perchè sull'iniezione si e sul carb no?
carmelo23
05/11/2014, 16:52
Ho fatto un po di casino nel trascrivere una opinione.La dicitura "Se è ad iniezioni rovini tutto...informati bene si riferiva ad altra opinione....Chiedo scusa e grazie per averlo notato.Sono un novello del forum