PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA: VIBRAZIONE - RISONANZA SULL'ANTERIORE IN FRENATA!!!

Pagine : 1 [2]

alex357
03/09/2013, 15:49
Ma anche se la moto è nuova in teoria e se riconoscono il difetto dovrebbe essere tutto in garanzia!

E' quello che spero....:oook:

Smash82
03/09/2013, 16:36
Sicuramente vi tengo aggiornati sull evolversi della situazione.....

Piccolo appunto: E' vero che i dischi sono materiale di usura secondo triumph, ma dopo 900 km circa il consumo non è neanche da considerare......:dubbio: o sbaglio????

Anche il concessionario la pensa in questo modo.

Comunque a detta del concessionario triumph è lenta nel rispondere alle "lettere di richiamo" quindi non credo si risolva molto velocemente:dry:

purtroppo non è quello che mi hanno detto...se uscisse fuori che ti hanno forzato il boccadisco danneggiandoti il disco freno la moto non sarebbe comunque coperta da garanzia, idem con patate nel caso di botte non volute che ne possano compromettere il posizionamento

alex357
04/09/2013, 14:53
Vero Smash, credo che in tal caso non sia più compito di triumph ma del concessionario..... sbaglio???

Smash82
06/09/2013, 12:30
Vero Smash, credo che in tal caso non sia più compito di triumph ma del concessionario..... sbaglio???

esatto a quel punto il concessionario si prende la responsabilità e risponde indipendentemente da triumph

alex357
09/09/2013, 07:21
Ciao a tutti, come promesso vi tengo informati sull evolversi della situazione.....

Venerdi ho mandato una mail al concessionario per sapere se triumph si era pronunciata sulla sostituzione dei dischi in garanzia.

Mi ha prontamente risposto dicendo che stava aspettando di ricevere i dischi nuovi da sostituire:oook:...

continuo a tenervi informati.....

Smash82
15/09/2013, 08:10
Ciao a tutti, come promesso vi tengo informati sull evolversi della situazione.....

Venerdi ho mandato una mail al concessionario per sapere se triumph si era pronunciata sulla sostituzione dei dischi in garanzia.

Mi ha prontamente risposto dicendo che stava aspettando di ricevere i dischi nuovi da sostituire:oook:...

continuo a tenervi informati.....
si ma con quale garanzia?...triumph o quella del concessionario?

alex357
16/09/2013, 12:02
si ma con quale garanzia?...triumph o quella del concessionario?

Scusate, non ho specificato... Triumph!

Smash82
16/09/2013, 16:38
ales, quanti km hai su ora? nel frattempo immagino che tu abbia superato i 900km perche venerdi porto la mia con ormai 4000 e passa e proviamo a vedere se si tratta di uno dei dischi, nel caso provo a far leva sulla garanzia che è ancora valida...

alex357
18/09/2013, 21:37
Ora ne so su circa 3000.

La tua di che anno è? e quanti KM hai Su?

Scusa ho letto male... io ne ho su 3000 circa ma a quanto pare non mi hanno fatto storie.....

Alla fine però ad oggi sto ancora aspettando i dischi.....

Smash82
21/09/2013, 11:08
Ora ne so su circa 3000.

La tua di che anno è? e quanti KM hai Su?

Scusa ho letto male... io ne ho su 3000 circa ma a quanto pare non mi hanno fatto storie.....

Alla fine però ad oggi sto ancora aspettando i dischi.....

Ciao Alex la mia ne ha 4500km e la prossima settimana il concessionario dovrebbe inviare informazioni a triumph per verificare se rientra nella sostituzione in garanzia..
Da quello che ho capito se le misure dei dischi rientrano in una certa tolleranza vengono cambiati in garanzia...

Danystreet
21/09/2013, 21:24
E' quello che spero....:oook:

Ciao a tutti, allora vengo presto al dunque...io ho una Street R 2012, purtroppo come e capitato ad altri utenti, ho lo stesso problema/difetto (se cosi lo si può definire)..dopo circa 6000 km trascorsi perfettamente, l'anteriore che in frenata comincia a vibrare, e in più nel mio caso..(xkè da quello che ho letto nella discussione pare che a nessuno sia successo così grave come nel mio)..mi è successo di peggio e ben più grave secondo me, in pratica mi si è in più sflangiato ( attenziene espressione del conc) il disco dx, cioè i nottolini del flottante sono andati a puxxxne...questo mi è successo x ben due volte, la prima volta l'ant. mi saltava come un cavallo imbizzarrito.. vado dal conc e in garanzia mi cambia i dischi (n°2) e pastiglie, dopo circa 6/700 km nuovamente disco a pxxxne..sempre il dx...ora la moto giace in officina e dicono che devono valutare con calma...troppa direi...e precisione cosa porta questo problema/difetto.. se così si può definire...x contro la moto mi ha entusiasmato non poco, e da che se ne DICA sia la N che la R sono delle ottime moto x il segmento medio. comunque!! chiedo se mai qualcuno ha riscontrato tale problema. x adesso vi saluto, bye Dany.:biggrin3:...:oook:

daniele1972
22/09/2013, 17:03
Ciao a tutti ho una R del 2008, con il kit ohlins montato e tarato da Andreani. Ho la vibrazione quando freno forte ma solo in pista. Pensavo che fosse una vibrazione che partisse dal posteriore e ho montato l'antisaltellamento, ma è rimasta.... Nel mio caso la forcella non va a pacco, è chattering e mi sa che deriva dal mio modo di frenare e caricare la forcella. Ho fatto provare la moto ad un amico che gira forte al Mugello ma lui non la sente mai.... Boh

Smash82
26/09/2013, 18:55
do un update a tutti...
ho avuto un problema aggiuntivo verificatosi oggi e sfortunatamente non previsto. Appena uscito dall'ufficio imbocco l'auostrada (lavoro in aereoporto) e raggiunti i 130km/h la moto comincia a frenare da sola ed arriva un fastidiosissimo fischio dai dischi anteriori, mi fermo sulla corsia d'emergenza riparto e me lo rifa..., provo a fare delle frenate sulla corsia di emergenza da quasi fermo per vedere se i pistoncini fossero rimasti bloccati e la situazione migliora, riparto e riesco a tornare a casa.

non cosa sia successo ma domani dovrei portare la moto dal concessionario per far verificare se ho i dischi storti e valuare se triumph itala li passa in garanzia o meno dal momento che il concessionaria mi ha confermato che fino ad una certa tolleranza (0,3 mm ) possono anche essere riconosciuti come difettosi, pertanto teniamolo a mente tutti a memoria futura, potrebbe tornare utile a qualcuno.

Ad oggi la moto ha all'attivo 4600km quasi ed 1 anno e 5 mesi di vita ed ha sostenuto i seguenti lavori in ( è una street R 12):

1) sostituzione di 3 paia di fari causa condensa (parliamo dei fari jap style)
2) sostituzione parafango rigato dal cavo freno ed il problema non è stato risolto dal concessionario e mi è stato detto che triumph ad oggi non ha la soluzione per questo tipo di problema
3) problema vibrazione in frenata che ancora non è chiaro a cosa sia legato se dischi/pinze/pistoncini/liquido freno o altro e fatto sta che a tentativi ho già speso i soldi di tasca mia per le pasticche dopo 3600km e non c'ho mai fatto mai un giro in pista.

scusate lo sfogo ma se non riesco a risolvere sto problema dei dischi penso che sarà la volta buona che faccio prendere un po di soldi al mio avvocato perche non riesco ad avere un assistenza competente qui a Roma in garanzia

non faccio i nomi dei concessionari pubblicamente per correttezza me se avete bisogno di sapere da chi "NON ANDARE" non esitate a contattarmi in MP

saluti
Smash

Marcostreettriple
27/09/2013, 22:17
Ciao a tutti! Premetto che è il primo post che scrivo, anche perchè ci ho messo un pò a leggerli tutti... Sono in procinto di prendere una moto e la mia scelta è ricaduta sulla street. Tutto bene, fino a che non ho scoperto questo problema che non mi fa dormire sonni tranquilli. Arrivardo al sodo, il punto è : prendendo in cosiderazione una street usata del 2008/2009, come posso sapere se è afflitta da questa problema? Ovvio che la provo prima di prenderla, ma non è detto che io riesca a "riprodurre" le condizioni di questo fenomeno... Boh, aspetto consigli da esperti di questo mezzo quale siete voi !!!

Juste1911
28/09/2013, 01:28
Ciao a tutti! Premetto che è il primo post che scrivo, anche perchè ci ho messo un pò a leggerli tutti... Sono in procinto di prendere una moto e la mia scelta è ricaduta sulla street. Tutto bene, fino a che non ho scoperto questo problema che non mi fa dormire sonni tranquilli. Arrivardo al sodo, il punto è : prendendo in cosiderazione una street usata del 2008/2009, come posso sapere se è afflitta da questa problema? Ovvio che la provo prima di prenderla, ma non è detto che io riesca a "riprodurre" le condizioni di questo fenomeno... Boh, aspetto consigli da esperti di questo mezzo quale siete voi !!!

Dude come sempre... Sui forum il 90% delle persone che scrive lo fa perchè ha dei problemi con la moto (esagero con la percentuale). Non rappresentano la totalità della popolazione, ma quasi il 100% di quelli che manifestano un disappunto tale da spingerli a compiere la faticosissima azione di digitare dei caratteri per comporre frasi su discussioni come questa (fatta eccezione per me che sono un ca**eggiatore per eccellenza)...

Ergo può essere in realtà che rappresentino solo il 3% della totale popolazione di Streettisti in Italia, insomma valori forse accettabili (tutto ciò è basato su valori puramente fittizi per farti capire come funziona un forum di moto)...

Per la 2008 va solo verificato il regolatore che sia quello nuovo, se non lo è te lo cambiano aggratis rivolgendoti alla rete ufficiale, per il resto delle verifiche se non ci capisci nulla chiedi di andare con il proprietario della moto che ti interessa in un'officina Triumph per farla verificare da un loro meccanico autorizzato (magari mettendoti prima d'accordo con loro/prendendo un appuntamento), oppure ancora se hai un meccanico di fiducia, che ti è più comodo, chiedi se si può fare un piccolo check up da lui... Più facile di così!!

Per vedere se il disco è storto basta mettere il motoveicolo sui cavalletti (post e front) e far girare la ruota liberamente, nel caso accarezza il freno per vedere se senti contatti anomali/ritmici, se è palesemente storto dovresti vederlo ad occhio naked, altrimenti ancora quando freni la moto in movimento il disco storto sposta le pastiglie e senti che ti sballa i pistoncini delle pinze in frenata... (Questo lo dico perchè un mio amico aveva visibilmente stortato il disco della sua Daytona partendo col bloccadisco... Na botta de culo proprio, non gli frenava quasi più davanti!)

Tieni a mente che posso aver detto una marea di ca**ate, aspetta ulteriori conferme.

La Street è una gran motoretta!!

alex357
14/10/2013, 10:35
Ciao a tutti , come promesso vi tengo informati sull evolversi della situazione.......

Cambiato dischi e pastiglie, praticamente non è cambiato nulla!!!!!

Stesso problema e stesse vibrazioni....
A questo punto non vorrei sia un problema di accostamento di materiali (tra dischi e pastiglie)....dovrei provare a sostituire le pastiglie!

Domanda: qualcuno di voi che magari abita in zona ha sostituito le pastiglie magari non del tutto consumate che mi può "prestare"?? o vendere?

Giusto per fare una prova, non vorrei acquistarne di nuove per poi avere lo stesso problema, senza contare che il tutto è in garanzia...

Grazie

Kaiser Jaky
14/10/2013, 10:53
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema sulla day 675...in parte è sparito quando mi è stato smontato l avantreno per l olio alle forche salvo poi ripresentarsi in modo poco fastidioso. Penso qualcosa intorno a cuscinetti...se fossero i dischi dovrebbe sentirsi anche alle altre velocità e non solo a quelle basse

xythanatos86
14/10/2013, 16:41
Anche a me è capitato questo problema!!
Siccome la vibrazione è ridotta, pensavo che fosse "normale" comunque mi capita solo su frenate violente a velocità prossime ai 100 km/h.
Ribadisco, la vibrazione è avvertibile ma non fastidiosa, e l'impressione è che sia generata solo in certe situazioni (quindi mi sa di risonanza);
dubito che siano i dischi, probabilmente c'è qualcosa che si ovalizza leggermente (potrebbero essere i cuscinetti ruota o il perno ruota stesso) e che, a certe frequenze = velocità/intensità di frenata, genera una vibrazione che entra in risonanza con l'avantreno..

Per ora, il problema si è verificato, ma con un'intensità veramente minima

Smash82
17/10/2013, 11:35
cari anche a me hanno sostituito pasticche e dischi e a detta del meccanico il problema sembra risolto ma debbo ancora ritirare la moto...
nel caso fate verificare anche i pistoncini perche in alcuni casi sapevo essere difettosi

Smash82
30/11/2013, 12:55
cari anche a me hanno sostituito pasticche e dischi e a detta del meccanico il problema sembra risolto ma debbo ancora ritirare la moto...
nel caso fate verificare anche i pistoncini perche in alcuni casi sapevo essere difettosi

ad un mese data dal ritiro della moto e dopo averci fatto 4-500 km il problema mi si è ripresentato oggi....
non so piu che pensare perche i dischi sono stati cambiati, le pasticche sono nuove ma il problema sembra permanere anche se rispetto a prima risulta molto ridotto...
a questo punto mi vengono in mente i pistoncini delle pinzenoppure che la qualità pasticche della triumph faccia veramente skifo...

Juste1911
30/11/2013, 14:37
ad un mese data dal ritiro della moto e dopo averci fatto 4-500 km il problema mi si è ripresentato oggi....
non so piu che pensare perche i dischi sono stati cambiati, le pasticche sono nuove ma il problema sembra permanere anche se rispetto a prima risulta molto ridotto...
a questo punto mi vengono in mente i pistoncini delle pinze oppure che la qualità pasticche della triumph faccia veramente skifo...

Però se ce le hai nuove... Tanto vale patire per altri 10/15mila km dici? Oppure vuoi cambiarle ancora?

Smash82
30/11/2013, 15:07
Però se ce le hai nuove... Tanto vale patire per altri 10/15mila km dici? Oppure vuoi cambiarle ancora?

Juste, ad essere sincero le pasticche sono l'ultimo dei problemi...a questo punto il tema dato che i dischi sono nuovi comincio a credere che siano i pistoncini che scendono male...tu hai mai avuto sto problema?

Juste1911
30/11/2013, 15:21
Juste, ad essere sincero le pasticche sono l'ultimo dei problemi...a questo punto il tema dato che i dischi sono nuovi comincio a credere che siano i pistoncini che scendono male...tu hai mai avuto sto problema?

Nada, mai avuto problemi del genere all'impianto frenante della Street R (*toccatina), con nessun tipo di pastiglia... Ed ho avuto le Nissin per i primi due anni e adesso le ZCOO per i mesi caldi e le SBS mescola HS per quelli freddi (consigliatissime)...

Pinze quando ho tempo le pulisco (compresi i pistoncini), così come pulisco i dischi e ci do una lucidata con la carta vetro fine, più volte l'anno... Ed ho fatto cambiare l'olio dei freni ad inizio estate...

Tu dici che potrebbe essere un problema "idraulico" che riguarderebbe i pistoncini? Spurghi e quant'altro già fatti?

Edit: perchè se fosse un difetto dei pistoncini... Doveva fartelo anche nei primi 400/500km... Mi fa molto strano... E' proprio un bel dilemma questa roba... Hai notato se te lo fa ad una determinata posizione della leva/pompa freno?

Smash82
30/11/2013, 15:52
Nada, mai avuto problemi del genere all'impianto frenante della Street R (*toccatina), con nessun tipo di pastiglia... Ed ho avuto le Nissin per i primi due anni e adesso le ZCOO per i mesi caldi e le SBS mescola HS per quelli freddi (consigliatissime)...

Pinze quando ho tempo le pulisco (compresi i pistoncini), così come pulisco i dischi e ci do una lucidata con la carta vetro fine, più volte l'anno... Ed ho fatto cambiare l'olio dei freni ad inizio estate...

Tu dici che potrebbe essere un problema "idraulico" che riguarderebbe i pistoncini? Spurghi e quant'altro già fatti?

Edit: perchè se fosse un difetto dei pistoncini... Doveva fartelo anche nei primi 400/500km... Mi fa molto strano... E' proprio un bel dilemma questa roba... Hai notato se te lo fa ad una determinata posizione della leva/pompa freno?

ed infatti me lo faceva anche nei primi 4-500 km ma gli ho sempre dato poco peso perche andavo molto piano considerato il rodaggio...ora che mi ci fai pensare il tema si è accentuato quando ho fatto cambiare i serbatoietti del liquido freno ma lo spurgo non me lo hanno mai fatto e nonostante lo avessi fatto notare al meccanico mi hanno detto che non era necessario... per questo sono titubante sui pistoncini... stavolta non la porterò alla triumph ma dato che debbo montare le tubazioni dirette in kevlar per tutto l'impianto vediamo se riesco a farmi fare un lavoro "cristallino" dal mio meccanico di fiducia...

sulla posizione della leva sto cercando di farci caso, ma dato che st'effetto lo fa solo andando molto piano a marce alte (eg "3"za) c'è da capire se ci sia anche un possibile problema alla pompa freno

albertostreet
01/12/2013, 22:43
ragazzi io dico la mia, da poco tempo mi si è presento questo problema della vibrazione in frenata, ma solo dopo gli 8000-9000 km e pian piano è andato sempre più aumentando (all'attivo ho 11500 km) pensando che fosse un problema legato all'impianto frenante e invece.......qualche giorno fa ho cambiato il kit forcella perché la trovavo morbida e andava troppo facilmente a pacco ed ecco che ( come del resto pensavo) la vibrazione sembra sparita.....ancora ho fatto poca strada e devo confermare il tutto con precisione ma come ho pensato prima di questa modifica il problema sta nel fatto che l'olio all'interno perde il suo valore e in oltre con il passare del tempo pure la quantità diminuisce (almeno il livello della mia era più basso di quello ke doveva essere) e quindi in frenata nella fase finale quando la forcella arriva a pacco non riesce più a seguire le asperità dell'asfalto e quindi provoca la fastidiosa risonanza in frenata...spero che il mio intervento possa essere utile a chi voglia eliminare questo fastidioso problema comunque vi aggiornerò appena potrò provare la moto con un bel giro ;)

Smash82
02/12/2013, 05:42
ragazzi io dico la mia, da poco tempo mi si è presento questo problema della vibrazione in frenata, ma solo dopo gli 8000-9000 km e pian piano è andato sempre più aumentando (all'attivo ho 11500 km) pensando che fosse un problema legato all'impianto frenante e invece.......qualche giorno fa ho cambiato il kit forcella perché la trovavo morbida e andava troppo facilmente a pacco ed ecco che ( come del resto pensavo) la vibrazione sembra sparita.....ancora ho fatto poca strada e devo confermare il tutto con precisione ma come ho pensato prima di questa modifica il problema sta nel fatto che l'olio all'interno perde il suo valore e in oltre con il passare del tempo pure la quantità diminuisce (almeno il livello della mia era più basso di quello ke doveva essere) e quindi in frenata nella fase finale quando la forcella arriva a pacco non riesce più a seguire le asperità dell'asfalto e quindi provoca la fastidiosa risonanza in frenata...spero che il mio intervento possa essere utile a chi voglia eliminare questo fastidioso problema comunque vi aggiornerò appena potrò provare la moto con un bel giro ;)

Alberto ma hai una Street N o R? le forcelle sono diverse...francamente di cambiare l'olio della forcella a 5000km mi sembra assurdo...personalmente proseguirò con la verifica completa dei pistoncini dato che alcuni hanno risolto cosi...

albertostreet
02/12/2013, 07:25
Alberto ma hai una Street N o R? le forcelle sono diverse...francamente di cambiare l'olio della forcella a 5000km mi sembra assurdo...personalmente proseguirò con la verifica completa dei pistoncini dato che alcuni hanno risolto cosi...

la mia è una N.....cambiare l'olio forcella non è difficile basta avere un po di praticità, gli attrezzi, e i giusti livelli e lo puoi fare anke tu cn una spesa massima di 20euro....comunque ankio prima avevo fatto la revisione dei pistoncini, spurgo e cose varie ma niente da fare....purtroppo il problema è nella forcella che va a pacco troppo facilmente causa un olio di schifo.....comunque vi aggiornerò appena avrò modo di provare ancora meglio il tutto :)

Smash82
02/12/2013, 17:49
la mia è una N.....cambiare l'olio forcella non è difficile basta avere un po di praticità, gli attrezzi, e i giusti livelli e lo puoi fare anke tu cn una spesa massima di 20euro....comunque ankio prima avevo fatto la revisione dei pistoncini, spurgo e cose varie ma niente da fare....purtroppo il problema è nella forcella che va a pacco troppo facilmente causa un olio di schifo.....comunque vi aggiornerò appena avrò modo di provare ancora meglio il tutto :)

Alberto sul cambiare olio alla forcella al di la della spesa e dello sbattimento necessari se emergesse questa cosa con triumph sarebbe davvero il colmo.
Nel mio caso un problema simile a 5000km di vita del mezzo non si dovrebbe ne si DEVE presentare altrimenti è inutile spendere 1000€ in piu la versione R dato che con la forcella regolabile ci nasce... quindi auspico in un olio migliore rispetto alla versione standard N.
Ad ogni modo venerdi la porto dal mio meccanico di fiducia, in triumph non mi ci ripresenterò ...della forcella non ne abbiamo proprio parlato e non mi aspetto di parlarne perche davvero sarebbe assurdo mettere le mani sull'avantreno con cosi pochi km...

albertostreet
02/12/2013, 20:05
allora se hai la R è molto semplice lavora con le regolazioni e sei ok ;) fai i sag secondo il tuo peso e dai qualke click di compressione in più rispetto la taratura originale e vedi se risolvi....pensavo avessi la N x questo ti avevo consigliato di fare quel lavoro

Smash82
02/12/2013, 20:26
allora se hai la R è molto semplice lavora con le regolazioni e sei ok ;) fai i sag secondo il tuo peso e dai qualke click di compressione in più rispetto la taratura originale e vedi se risolvi....pensavo avessi la N x questo ti avevo consigliato di fare quel lavoro

ok, chiaro era un fraintendimento...venerdi debbo comunque fare dei lavoretti e mi ci dedico un po..vi tengo aggiornati
un saluto

Smash82
18/02/2014, 17:26
ok, chiaro era un fraintendimento...venerdi debbo comunque fare dei lavoretti e mi ci dedico un po..vi tengo aggiornati
un saluto

cari riesumo la discussione perche non ho piu dato updates su come ho definitivamente risolto il problema (sgrat sgrat).
ho cambiato le tubazioni freno con dei tubi diretti in kevlar e sostituzione pastiglie con le brembo grigie in quanto con sostituzione dei semplici dischi in garanzia il problema è rimasto.
inoltre con questa modifica ho anche risolto definitivamente il problema del filo del freno anteriore che sfregava sul parafango anteriore.

alexandros2
18/02/2014, 18:36
grazie smash, quindi cambiando le pastiglie (visto che le mie sarebbero ancora buone ma secondo me cristallizzate, dopo quasi 4 anni e 10k km

Juste1911
18/02/2014, 20:19
grazie smash, quindi cambiando le pastiglie (visto che le mie sarebbero ancora buone ma secondo me cristallizzate, dopo quasi 4 anni e 10k km

Spiega bene che problemi hai Alessandro! Dicevi nell'altro post, frizione tirata a 20 all'ora ti vibra l'anteriore? Senza frenare?

Smash82
19/02/2014, 05:52

se le pasticche hanno 4 anni e 10000km io almeno smontarle per vedere come i che stato sono l'avrei già fatto.
la pasticca cristallizzata ha indubbiamente un impatto anche sui dischi comunque se proprio vuoi fare non tanto degli acquisti ma dei semplici "check" io procederei cosi:

1) fai verificare lo stato dei dischi in termini di tolleranze sullo spessore con un micrometro da un buon meccanico.
2) verifica lo stato delle pastiglie ed i margini di intervento in base allo stato di usura delle stesse (sostituzione se necessario con qualcosa di migliore in termini qualitativi, FYI ho cambiato le pasticgli originali triumph 3 volte in 5k km perche facevano proprio cagare e le partite che mi sono arrivate non grippavano bene su dischi)
3)il cambio dell'olio dei freni non è necessario ma se è parecchio che non lo cambi già che ci sei eventualmente io lo sostituirei.

a valle di questi controlli/ sostituzioni accessorie controllerei anche lo stato di usura delle gomme perche se si sono indurite/ovalizzate perche se non usi spesso la moto e magari la tieni sempre non suli cavalletti, anche questa cosa può inficare sulla frenata.

vespower
19/07/2015, 19:14
Ciao ragazzi, riesumo anch'io la discussione per lo stesso motivo.... alcune volte a velocità ridicole percepisco una sorta di vibrazione all'avantreno. La cosa finora non mi ha mai preoccupato anche perchè con le pastiglie originali non lo face va ed ora con le SBS si. Avevo lo stesso problema col cbr , lo faceva a seconde delle pastiglie ed a seconda del loro grado di usura: un pelo fastidioso ma niente di preoccupante. Oggi però, quasi casualmente, ho voluto controllare i dischi........ ma, ditemi una cosa, anche le vostre street n hanno i dischi che flottano , diciamo " eccessivamente" ??? voglio dire flotteno oltre che trasversalmente anche sul diametro? Ossia "ruotandoli" avanti e indietro si muovono ?????
A me pare strano e non vorrei che il problema fosse quello.... potete controllare per cortesia ?????

Grazie...

Juste1911
19/07/2015, 23:23
Ciao ragazzi, riesumo anch'io la discussione per lo stesso motivo.... alcune volte a velocità ridicole percepisco una sorta di vibrazione all'avantreno. La cosa finora non mi ha mai preoccupato anche perchè con le pastiglie originali non lo face va ed ora con le SBS si. Avevo lo stesso problema col cbr , lo faceva a seconde delle pastiglie ed a seconda del loro grado di usura: un pelo fastidioso ma niente di preoccupante. Oggi però, quasi casualmente, ho voluto controllare i dischi........ ma, ditemi una cosa, anche le vostre street n hanno i dischi che flottano , diciamo " eccessivamente" ??? voglio dire flotteno oltre che trasversalmente anche sul diametro? Ossia "ruotandoli" avanti e indietro si muovono ?????
A me pare strano e non vorrei che il problema fosse quello.... potete controllare per cortesia ?????

Grazie...

I dischi sono semiflottanti, non flottanti, per sapere su che asse si muovono in situazione di normalità... Con google dovresti risolvere... (Non ricordo).

Io con le SBS mai nessun problema, parlo delle Street Excell che rispetto alle pastiglie di serie frenano moooolto di più...

A velocità ridicole (basse) le vibrazioni che son solito sentire io provengono tutte dalla superficie dell'asfalto...

vespower
20/07/2015, 11:03
Ok, grazie Juste, adesso farò una ricerca..... comunque lo spostamento nel senso del diametro è di un millimetro circa... ho visto un pò in giro che ci sono dischi che, normalmente, si muovono come delle maracas altri molto più inchiodati.... boh????? Certo su una moto con 8000 km!!!!

Che marca sono i nostri dischi, nissin come il resto dell'impianto ??

leo
20/07/2015, 11:06
Ok, grazie Juste, adesso farò una ricerca..... comunque lo spostamento nel senso del diametro è di un millimetro circa... ho visto un pò in giro che ci sono dischi che, normalmente, si muovono come delle maracas altri molto più inchiodati.... boh????? Certo su una moto con 8000 km!!!!

Che marca sono i nostri dischi, nissin come il resto dell'impianto ??

Si va dai flottanti,ai semiflottanti,ai fissi(tipo il posteriore)......

iguanapik
29/07/2015, 18:31
Io dopo due anni di sostituzioni dischi e pastiglie ma con il problema che si ripresenta saltuariamente sto cambiando i cuscinetti dello sterzo, dopodiche' la butto direttamente nell'umido

Smash82
31/07/2015, 20:41
Io dopo due anni di sostituzioni dischi e pastiglie ma con il problema che si ripresenta saltuariamente sto cambiando i cuscinetti dello sterzo, dopodiche' la butto direttamente nell'umido

io bene o male ho risolto con il cambio dell'olio che è un dot4 e con le guarnizioni dei pistoncini...dopo di che non si è più ripresentato il problema. anche il settaggio della forcella fa la sua parte quindi giocate anche con quello.

Le89le
01/08/2015, 10:14
io bene o male ho risolto con il cambio dell'olio che è un dot4 e con le guarnizioni dei pistoncini...dopo di che non si è più ripresentato il problema. anche il settaggio della forcella fa la sua parte quindi giocate anche con quello.

l'avevo già detto anni fà che a me si presentava con determinati settaggi forca e non con altri...

iguanapik
10/08/2015, 18:36
Sostituiti i pessimi cuscinetti di sterzo con dei cuscinetti a rullini di fattura decisamente migliore(cazzo ho preso una R e ogni giorno scopro che ha dei componenti che sono veramente economici), fatti 200 km e per ora non si sono più presentate vibrazioni, vi tengo informati.
In compenso ho la leva del freno che aumenta di tantissimo la corsa anche in soli 50 km e devo continuare a spurgare!:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

as24144
11/08/2015, 15:01
Idem ho lo stesso problema sulla mia R 2011 ma non so cosa fare...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Smash82
18/08/2015, 16:01
Idem ho lo stesso problema sulla mia R 2011 ma non so cosa fare...

avevo lo stesso problema con il dot 5 ma poi ho rimesso il 4 e non si è più ripresentato

as24144
20/08/2015, 10:06
Montate delle braking sinterizzate la frenata é migliorata moltissimo rispetto alle originali che probabilmente erano vetrificate, il fisico che avevo si è levato ma la risonanza a basse velocità é rimasto...

iguanapik
06/09/2015, 22:00
Vi aggiorno sulla mia esperienza, stufo della frenata spugnosa, dopo aver sostituito i cuscinetti sterzo come gia' scritto, lucidato a specchio i cilindri pinze con pasta per cromature ho comprato una bella pompa braking, sostituita all'originale, e voila' frenata potente gia' da subito, ho ritrovato finalmente il gusto di andare in moto! (N.b. la mia pompa aveva 70.000km)

Sugarglider
06/09/2015, 22:08
Domanda : ma la pompa di serie non si poteva rigenerare? Dopo tanti km che potrebbe succedere alla pompa?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

j0_675R
07/09/2015, 08:13
Certo che va rigenerata ed il kit di revisione non è nemmeno caro

iguanapik
07/09/2015, 19:08
Si la pompa di serie e' rigenerabile c'e' un apposito kit, ma personalmente ho preferito cambiare

roby89
07/09/2015, 19:37
buona nuova pompa :oook: :)

Papalo
14/04/2016, 18:33
Intervengo su questo post per aggiungere una fesseria a tutte le cose intelligenti che sono state scritte :lingua:
Avevo lo stesso problema di forte vibrazione e soprattutto difficoltà nel dosare il freno che a basse velocità o inchiodava o frenava poco (freno poco modulabile). La soluzione è stato qualcosa di così idiota che mi vergogno a scriverlo...abbondante uso di WD40 tra leva e pompa (streen N 2008) cioè proprio lì dove mai si pensa di pulire (almeno io).
In pratica la parte della leva che "preme" sulla pompa era completamente sporca di grasso; nel frenare soprattutto strizzando a fondo (al semaforo per intenderci), lo sporco andava a dare fastidio alla linearità del movimento. Spero che questa miserrima informazione possa aiutare qualcuno. :oook:

as24144
12/05/2016, 14:51
Mi hanno consigliato le brembo rosse per risolvere il problema in quanto più morbide delle breaking che utilizzo ora e che mi fanno risonanza che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leo
12/05/2016, 15:59
Le peggiori pasticche mai provate....i fischi che fanno li riconosco a decine di metri di distanza...

seba80
12/05/2016, 16:22
io le avevo provate su una z750 2008. Non mi avevano emozionato. Poi gira voce che "righino i dischi".... ma non ho riscontrato grossi segni .

as24144
12/05/2016, 19:24
Le peggiori pasticche mai provate....i fischi che fanno li riconosco a decine di metri di distanza...

E che pasticca mi consigli?

Smash82
12/05/2016, 22:40
E che pasticca mi consigli?

zcoo o brembo SC quelle grigie da non confondersi con le RC

LoreFumi24
12/05/2016, 23:50
Se vibra vuol dire che il disco è storto...

as24144
13/05/2016, 06:58
Se vibra vuol dire che il disco è storto...

No non vibra va in risonanza quando ti stai per fermare

zcoo o brembo SC quelle grigie da non confondersi con le RC

Le zcoo costano più di 100€ troppo per i miei gusti mentre le SC grigie di trovano a 60€ fattibile tu le hai provate e non danno problemi?

Smash82
13/05/2016, 09:21
No non vibra va in risonanza quando ti stai per fermare

Le zcoo costano più di 100€ troppo per i miei gusti mentre le SC grigie di trovano a 60€ fattibile tu le hai provate e non danno problemi?

con le SC nel mio caso la situazione è sensibilmente migliorata e non ho più avuto problemi, le ZCOO si trovano anche più basse di 100€

PASTIGLIE ZCOO nel negozio IFB Italian Factory Bike - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3288/pastiglie_zcoo.html)

as24144
13/05/2016, 11:49
con le SC nel mio caso la situazione è sensibilmente migliorata e non ho più avuto problemi, le ZCOO si trovano anche più basse di 100€

PASTIGLIE ZCOO nel negozio IFB Italian Factory Bike - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/prodotti/3288/pastiglie_zcoo.html)

Per "non ho avuto più problemi" intendi dire che avevi il problema della risonanza e con le brembo SC è scomparso?

marco.bus
13/05/2016, 14:30
io avevo cambiato l'olio alla forcella e mi era sparito il problema... (messo più denso)

as24144
13/05/2016, 14:50
io avevo cambiato l'olio alla forcella e mi era sparito il problema... (messo più denso)

Io ho una R ed ho fatto lavorare la forcella mettendo un olio meno denso ma non è cambiato nulla

marco.bus
13/05/2016, 15:27
io l'ho risolto con uno più denso

Smash82
14/05/2016, 10:20
Per "non ho avuto più problemi" intendi dire che avevi il problema della risonanza e con le brembo SC è scomparso?

si che non mi si è più ripresentato...io ho fatto anche altri lavori pero..ho cambiato l'olio forcella il setting dell'escursione, le gomme, e quindi non credo che le sole pasticche bastino...cmq molti hanno risolto anche solo con il setting della forcella...

sarebbe interessante sapere se montando il nuovo kit della ohlins che fanno per la R quanto migliora la situazione

francesco1977
14/05/2016, 14:13
si che non mi si è più ripresentato...io ho fatto anche altri lavori pero..ho cambiato l'olio forcella il setting dell'escursione, le gomme, e quindi non credo che le sole pasticche bastino...cmq molti hanno risolto anche solo con il setting della forcella...

sarebbe interessante sapere se montando il nuovo kit della ohlins che fanno per la R quanto migliora la situazione

Qual'e' il nuovo kit della Ohlins? hai un link?

iguanapik
14/05/2016, 16:11
Io ho risolto cambiando il cuscinetti di sterzo, provate a tirare un po le ghuere sotto la piastra manubrio e vedete se sono allentate

as24144
14/05/2016, 16:49
Io ho risolto cambiando il cuscinetti di sterzo, provate a tirare un po le ghuere sotto la piastra manubrio e vedete se sono allentate

Questa è una bella idea, considerato che ho gomme nuove, ho rifatto mono e forcella con modifiche a pimpanti, lamelle e mettendo olio diverso nonché cambiate le pasticche potrei fare il tentativo anche se ho chiesto al sospensionista di controllare il dado del cannotto e mi ha detto che era ok.
Come posso tirare la ghiera che dici tu? È un lavoro complicato? Ho la chiave a settore per il mono, va bene?

as24144
16/05/2016, 11:26
Qualcuno ha provato a mettere della pasta di rame dietro le pasticche? Per le auto si usa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marco.bus
17/05/2016, 08:59
serve per togliere il fischio alle pastiglie, ma dopo 50km svanisce l'effetto e sporca un sacco

freccia75
24/05/2016, 22:05
R del 2010 con 8000km presa da un 1 mesetto, stesso problema quando sto per fermarmi.. prima fischia e poi comincia a vibrare con lamento tipo balena in amore e vedo che il difetto e' generale.. resto basito..

iguanapik
30/05/2016, 11:12
Questa è una bella idea, considerato che ho gomme nuove, ho rifatto mono e forcella con modifiche a pimpanti, lamelle e mettendo olio diverso nonché cambiate le pasticche potrei fare il tentativo anche se ho chiesto al sospensionista di controllare il dado del cannotto e mi ha detto che era ok.
Come posso tirare la ghiera che dici tu? È un lavoro complicato? Ho la chiave a settore per il mono, va bene?

Io ho cambiato dischi, pastiglie, revisionato forcella, fino a che ho pensato di arrangiarmi, ho serrato la ghiera, si trova sotto la piastra superiore, per tirarle perche' sono 2 l'ideale sarebbe avere una boccola apposta perche' le forche e il serbatoio disturbano.
Io dopo averle tirate ho riscontrato problemi di scorrevolezza del cuscinetto e alla fine l'ho sostituito con un cuscinetto all balls a rulli e non a sfere come l'originale

drypatrick
28/06/2020, 20:05
cari riesumo la discussione perche non ho piu dato updates su come ho definitivamente risolto il problema (sgrat sgrat).
ho cambiato le tubazioni freno con dei tubi diretti in kevlar e sostituzione pastiglie con le brembo grigie in quanto con sostituzione dei semplici dischi in garanzia il problema è rimasto.
inoltre con questa modifica ho anche risolto definitivamente il problema del filo del freno anteriore che sfregava sul parafango anteriore.

Ieri ho scoperto il tubo freno sfregare contro il parafango, con il risultato che sia il tubo che il parafango si sono abrasi, ma è un problema comune delle street triple? C'è un modo pratico di risolverlo? A parte il danno estetico, prima o poi si sarebbe aperto il tubo freno...

Smash82
16/07/2020, 08:23
Ieri ho scoperto il tubo freno sfregare contro il parafango, con il risultato che sia il tubo che il parafango si sono abrasi, ma è un problema comune delle street triple? C'è un modo pratico di risolverlo? A parte il danno estetico, prima o poi si sarebbe aperto il tubo freno...

io alla fine ho messo le tubazioni dirette. la triumph non ha mai risolto il problema ma a me ha solo cambiato il parafango dopo vari smadonnamenti

Io ho cambiato dischi, pastiglie, revisionato forcella, fino a che ho pensato di arrangiarmi, ho serrato la ghiera, si trova sotto la piastra superiore, per tirarle perche' sono 2 l'ideale sarebbe avere una boccola apposta perche' le forche e il serbatoio disturbano.
Io dopo averle tirate ho riscontrato problemi di scorrevolezza del cuscinetto e alla fine l'ho sostituito con un cuscinetto all balls a rulli e non a sfere come l'originale

e che risultato hai ottenuto?