Visualizza Versione Completa : Gioco eccessivo della frizione
English Coffee
03/06/2009, 16:18
Ieri ho percorso più di 100 km con la mia thruxton e tornando a casa mi sono accorto che il gioco della frizione era aumentato parecchio (effettivamente durante il tragitto c'è stato un momento che la sentivo un pò più lenta) cmq stamane mi sono premurato a regolarla con la rondellina come da manuale....
e dopo diverse prove ho trovato la giusta staccata...
Sapreste dirmi come si sia potuta allentare...?? grazie anticipatamente :wink_:
armageddon
03/06/2009, 16:25
succede anche a me a volte,penso siano le vibrazioni che fanno allentare la ghiera di registro
angeloyzf
03/06/2009, 16:28
Ma non c'e' il fermo che blocca la rondella zigrinata?? forse e' troppo lasco ??
English Coffee
03/06/2009, 16:28
succede anche a me a volte,penso siano le vibrazioni che fanno allentare la ghiera di registro
Ma se ho camminato per un pò con la frizione più lenta posso in qualche modo aver compromesso la stessa??
giampa51
03/06/2009, 16:36
no assolutamente no ( caso mai se fosse troppo tirata e tendesse a slittare allora rischieresti di bruciarla )
English Coffee
03/06/2009, 16:39
no assolutamente no ( caso mai se fosse troppo tirata e tendesse a slittare allora rischieresti di bruciarla )
Perfetto...adesso l'ho regolata lasciando un paio di millimetri di gioco....ma quando una frizione slitta da cosa si capisce?
onlyspeed
03/06/2009, 18:11
Perfetto...adesso l'ho regolata lasciando un paio di millimetri di gioco....ma quando una frizione slitta da cosa si capisce?
il regolatore alla leva, regola solo il gioco della leva nient'altro, si rischia di bruciare la frizione quando si regola troppo in alto (comunque molto alla lunga) solo perchè la stessa, lavora male (specialmente nelle ripartenze in salita) ma ripeto è solo questione di gioco leva, cioè in che punto decidi di far staccare la frizione e non di registro frizione.....quando una frizione slitta lo capisci immediatamente, lo stacco non è secco ed in ripresa con marce lunghe, ma se è messa male anche in accelerazione, la strada che percorre la moto, non è proporzionata ai giri del motore, in piu' dovresti sentire una puzza (non per forza) simile a quella che senti quando sei dietro ad un bilico ed alla guida c'è uno sbarbato:rolleyes::biggrin3:
p.s. due mm di gioco, sono pochi......