Visualizza Versione Completa : Consigli per affrontare l'autostrada
Salvatorx
03/06/2009, 20:46
Ciao a tutti,
domattina affronterò per la prima volta l'autostrada per portare la mia piccola dai ragazzi di Cafè Twin. Il percorso è da Frosinone a Roma con circa 40 minuti (60 Km) di percorrenza; fino ad ora ho 2000 Km sulle spalle, non molti, ma se ci voglio andare in vacanza questa estate DEVO affrontare questa prova per sentirmi più sicuro.
Su 2 route l'ho presa una sola volta, non guidavo io ovviamente, e mi sono reso conto di come sia un pò più difficile andare in autostrada con la moto; la cosa che mi ha lasciato più preplesso è il passaggio vicino ai camion, perchè si sente molto il loop d'aria generato dalle ruote.
A parte questo lungo preambolo e la coscienza che in autostrada più che mai occorre attenzione chiedo ai più esperti qualche consiglio utile.
Non prendetemi per matto ma questo mini-tour, compresa la guida dentro Roma, un po' mi da' apprensione.
Vi ringrazio anticipatamente e intanto preparo le mie cosette.
Boh, l'hai già detto tu, devi stare attento alle turbolenze create dagli altri veicoli, soprattutto quelli più grossi... e poi occhio che se già sulle normali strade gli automobilisti guidano come se noi motociclisti non ci fossimo, in autostrada è ancora peggio... il resto è come se fossi in macchina, in sostanza usa la zucca e vai tranquillo.:wink_::wink_::wink_:
P.S. se posso, che ci vai a fare da cafè twin? sai, sono un curioso...
Hannibal
03/06/2009, 20:54
Mi raccomando Salva,
stai in mezzo alle corsie
non stare accostato a destra!
Se lo fai ti sorpasseranno facendoti il pelo.
Comportati come se fossi su una macchina.
Giusto, per evitare che ti passino a 30 cm ai 180 all'ora stai in mezzo alle corsie... così sono costretti a cambiare corsia e ti passano un pò più distante...:wink_:
Salvatorx
03/06/2009, 21:00
Ottimo consiglio quello di stare in mezzo, effettivamente non lo avevo valutato ed oltre a farti il pelo con relativa strippata ti becchi le turbolenze in pieno.
Dai ragazzi ci vado per cambiare il fanale post e le frecce, un piccolo make up al posteriore, un altro piccolo make up al carter (graffio della prima grattata ufficiale sull'asfalto) e per farmi due chiacchiere sui futuri spippoli.
Dopo ciò posterò la foto della mia piccola :wub::wub::wub::wub::wub:
e comunque grazie 1000, ogni volta che ho un dubbio mi rifugio quì e mi sento al top :w00t::w00t::w00t:
Molto bene, non dimenticare le foto allora!!!:wink_:
Salvatorx
03/06/2009, 21:06
Molto bene, non dimenticare le foto allora!!!:wink_:
Non mancherò, sto aspettando il primo spippolo ardentemente
proprio per presentarvela ufficialmente ;-)
Devi essere prepotente quando guidi in autostrada, scalcia ogni tanto un bel zigzag e vedrai come si terranno a distanza.
ranocchio
03/06/2009, 21:19
Giusto , stai in mezzo alle corsie , e non stare a 90 all'ora su quella centrale .
Se ti vuoi godere il panorama , mettiti su quella piu' a destra , velocita' di crociera sui 100/110.
un'occhiata ai specchi , visuale camaleontica , 360° tutto deve essere sotto controllo , dall'auto che si immette sulla corsia di accelerazione , al camion che si sposta senza mettere la freccia , cosa molto frequente .
praticamente devi stare alla guida del tuo mezzo e contemporaneamente devi immaginare di stare alla guida dell'altro mezzo cosi da anticipare i movimenti .
Questo e' l' estremo , quando c'e molto traffico e se proprio non sei mai andato in autostrada nenche con l'auto .
Alle volte mi trovo meglio che con l'auto , per esempio sul tratto appenninico , avere piu' cavalli a ti togli delle belle soddisfazioni .
cmq prendi il biglietto , o meglio telepass , 1/2/3/4/5 e fumi tutti ...e stai tranquillo .
Ciao
...e attento ai velox!! :biggrin3:
Salvatorx
03/06/2009, 21:23
Sarei intenzionato a farmi la corsia centrale a una media di 120 Km/h, la corsia di destra non mi piace perchè piena di camion e li dovrei superare in continuazione. La tratta FR-RM non è che offra chissà quale panorama ma sarà bella lo stesso visto che è la prima volta in moto.
PS per principio TRANQUILLO MAI !!!!
;-)
lamps lamps lamps
ranocchio
03/06/2009, 21:50
:demon:
...e attento ai velox!! :biggrin3:
Passaggio tutor no problem :
Usa il calzino sulla targa :ph34r:
O una bella schizzata d'olio con annessa spolverata di terra:demon:
Sarei intenzionato a farmi la corsia centrale a una media di 120 Km/h, la corsia di destra non mi piace perchè piena di camion e li dovrei superare in continuazione. La tratta FR-RM non è che offra chissà quale panorama ma sarà bella lo stesso visto che è la prima volta in moto.
;-)
lamps lamps lamps
Se sei in quella centrale , arrivo io a 130 e ti suono :tongue:
Se hai la possibilita' stai a destra , lo dice anche il codice
Salvatorx
03/06/2009, 22:14
A destra si ma non troppo, calcisticamente direi centro-destra ;-)
E al casello sfreccio incurante degli altri che fanno la fila
o chiedo permesso ? :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
ranocchio
03/06/2009, 22:44
Se hai il telepass fili via liscio , se ce' coda ..... fai un po' la coda anche te .
Onda calabra
03/06/2009, 22:53
neanche io amo l'autostrada, ma se proprio si deve fare basta comportarsi come una automobile
e ricordarsi che in qualsiasi caso, anche se non hai torto, qualsiasi cosa succeda, ci rimetteresti di più tu quindi ... lascia correre
ricorda che dove c'è pittura sull'asfalto l'aderenza è inferiore di un buon 40%
utilizza un giubbino catarifrangete
divertiti!! ;)
lascia perdere il panorama e guarda la strada (anche dietro ) sopratutto nel traffico.
usa le frecce quando ti sposti di corsia, anche per rientrare a destra. è pieno di coglioni che ti sorpassano anche a destra......
tieni presente che comunque in autostrada nn ci sono incroci e di malati di mente che fanno inversione di marcia o che ti arrivano di fronte dovresti trovarne pochini.....
Salvatorx
03/06/2009, 23:05
neanche io amo l'autostrada, ma se proprio si deve fare ....
Ma se ci vai in vacanza come fai a non prendere l'autostrada,
in qualunque posto ti trovi e qualsiasi meta tu voglia raggiungere...
Grazie ancora, vado a fare le ninnine che non vedo l'ora di farmi
questa bella passeggiata !
mortimer
03/06/2009, 23:11
;-)
lamps lamps lamps
Ciao Salvatore,
ma perchè non lasci stare l'autostrada e ti fai una bella passeggiata su una strada normale?
Potresti prendere la Casilina a Frosinone verso Roma,ci metteresti più tempo ma sarebbe un viaggio sicuramente più divertente e sicuro.
Un mio amico motociclista serio (non come me!!!)con grande esperienza di guida in tutta Europa mi dice sempre alcune sue regole:
quando devi andare fuori e hai fretta (appuntamenti di lavoro,ecc )non usare la moto ma vai in macchina;
quando devi andare in moto da qualche parte e puoi scegliere tra una strada a scorrimento veloce(autostrade,superstrade o tangenziali)ed una strada normale prendi quest'ultima (anche perchè spesso è meno trafficata).
Aspetto notizie di queste tue prime spippolate (magari passi dalle mie parti e me le fai vedere) e salutami il mio collega Bruno.
Cesare
Ciao Salvatore,
ma perchè non lasci stare l'autostrada e ti fai una bella passeggiata su una strada normale?
Potresti prendere la Casilina a Frosinone verso Roma,ci metteresti più tempo ma sarebbe un viaggio sicuramente più divertente e sicuro.
Un mio amico motociclista serio (non come me!!!)con grande esperienza di guida in tutta Europa mi dice sempre alcune sue regole:
quando devi andare fuori e hai fretta (appuntamenti di lavoro,ecc )non usare la moto ma vai in macchina;
quando devi andare in moto da qualche parte e puoi scegliere tra una strada a scorrimento veloce(autostrade,superstrade o tangenziali)ed una strada normale prendi quest'ultima (anche perchè spesso è meno trafficata).
Aspetto notizie di queste tue prime spippolate (magari passi dalle mie parti e me le fai vedere) e salutami il mio collega Bruno.
Cesare
io quoto...per 60 km di autostrada ce ne saranno un centinaio di strade extraurbane più tranquille e magari con aria e paesaggio migliori! :coool:
Onda calabra
03/06/2009, 23:25
Ma se ci vai in vacanza come fai a non prendere l'autostrada,
in qualunque posto ti trovi e qualsiasi meta tu voglia raggiungere...
Grazie ancora, vado a fare le ninnine che non vedo l'ora di farmi
questa bella passeggiata !
faccio, faccio ;)
e comunque la prendo se sono strettamente obbbbbbbbbbligato!!!
divertiti!!!
Lord Colin Bell
04/06/2009, 08:49
Dipende tanto dall'autostrada. L'A4 Brescia-Verona è un bordello, mentre il tratto A21 Brescia-Cremona è più o meno come la route 66!
s4_seblog
04/06/2009, 09:25
arrivo tardi quando il nostro amico sarà già in autostrada, quindi li faccio un grosso in bocca al lupo per questa prima importante esperienza e quoto sopratutto il consiglio di essere sempre molto vigili ed utilizzare le freccie ad ogni cambio di corsia...
ziomaudit
04/06/2009, 09:28
In autostrada la cosa più importante è mantenere la distanza di sicurezza!!!
Se tutti la rispettassimo non ci sarebbero incidenti!
Se qualcuno ti si piazza dietro il culo...fallo passare (lascia da parte orgoglio o vendetta, la salute alla fine è la cosa più importante!)
A pari velocità una moto ha spazi di frenata inferiori ad un tir o auto!!! In caso di coda improvvisa se tu riesci ad evitare il tamponamento non è detto che quello dietro di te anche...
Devi essere un gatto..sapere sempre cosa ti accade intorno...guardare il veicolo davanti a te non basta...devi sempre riuscire ad anticipare le mosse degli altri!
Sapere sempre chi hai davanti, dietro e di lato.
Se non hai casco integrale o jet con visiera..proteggi molto bene gli occhi con un buon paio di occhiali! Mosconi, Api, Pietroline a 120 all'ora possono fare danni gravissimi.
Occhio alle buche...conosco molto bene il G.R.A....e tutta Roma! le strade sembrano bombardate.
Non ti spaventare troppo...credo che l'autostrada sia molto meno pericolosa di strade statali, provinciali, comunali o altro....non hai incroci, semafori, bambini che attraversano e mille altre incognite.
Ciao
Ziomaudit
Salvatorx
04/06/2009, 10:52
Buon giorno a tutti cari ragazzi,
sono arrivato ora in ufficio, l'autostrada è andata alla grande
con una velocità media di 120 Km/h.
Avete ragione sul fatto di evitarla ma in effetti si fa molto prima
e con la giusta attenzione e tanta prudenza la si può affrontare.
I problemi sono sorti dentro Roma, perchè prima di arrivare da Cafè Twin
ho sbagliato un paio di strade comnque poi ce l'ho fatta.
Montato parafango di riserva ed è partito ufficialmente il primo spippolo !!!
non vedo l'ora di riprenderla per tornare a casa.
Ed ancora grazie 1000 per i preziosi consigli !!!
Ciao a tutti,
domattina affronterò per la prima volta l'autostrada per portare la mia piccola dai ragazzi di Cafè Twin. Il percorso è da Frosinone a Roma con circa 40 minuti (60 Km) di percorrenza; fino ad ora ho 2000 Km sulle spalle, non molti, ma se ci voglio andare in vacanza questa estate DEVO affrontare questa prova per sentirmi più sicuro.
Su 2 route l'ho presa una sola volta, non guidavo io ovviamente, e mi sono reso conto di come sia un pò più difficile andare in autostrada con la moto; la cosa che mi ha lasciato più preplesso è il passaggio vicino ai camion, perchè si sente molto il loop d'aria generato dalle ruote.
A parte questo lungo preambolo e la coscienza che in autostrada più che mai occorre attenzione chiedo ai più esperti qualche consiglio utile.
Non prendetemi per matto ma questo mini-tour, compresa la guida dentro Roma, un po' mi da' apprensione.
Vi ringrazio anticipatamente e intanto preparo le mie cosette.
2 soli consigli, Vestiti bene e vai piano ;)
Salvatorx
04/06/2009, 22:03
Tornato a casetta con circa 300 km percorsi,
e la mia prima autostrada in moto affrontata alla grande,
in giro per Roma è uno sballo pazzesco e
sto già pregustando il mese di agosto quando
la città si svuota e me la potrò godere in tutta
la sua bellezza con la mia zavorrina.
Grazie a tutti ;-)
PS non ho resistito alla tentazione di tirarla un pò quando avevo strada.
Risultato: il contachilometri ha segnato 180 Km/h.
Lo so non è stato prudente ma ho ancora l'adrenalina in circolo !!!
PPSS la cosa più trash è capitata stasera al paesello:
mi son fermato ad un locale di un amico per un veloce aperitivo,
nel frattampo si avvicendano davanti l'ingresso un paio di phigette
che erano molto incuriosite dalla moto.
Faccio il figo metto il casco con gesti solenni, metto i guanti che sembravo
un chirurgo dall'attenzione con cui inserivo le dita e le muovemo per l'aderenza, salgo sul mio cavallo un paio di sgasate faccio per partire e...
TAC !
SI SPEGNE LA MOTO !!!:cry::cry::cry::cry::cry:
A Milano direste CHE PIRLA ! :dry:
Ciaooooooooooooooo
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
bentornato....
consolati....io ho fatto la stessa scena,casco, guanti e....partenza senza togliere il bloccadisco ! menomale che almeno nn cerano trifole nei pressi....
PS: abito a Milano e il "che pirla" me l'anno detto/pensato in almeno dieci tra lingue e dialetti diversi !
PS2: meno male che nn era la Bonni
Salvatorx
04/06/2009, 22:38
Mi son giustificato che stavo partendo di terza, ho finto di rimettere la
prima e sono fuggito ;-)
mi sono alzato da terra bestemmiando ........
Salvatorx
05/06/2009, 09:29
Una bella coppia di pirla !!!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
WilliamB
05/06/2009, 17:15
vedrai, dovrai fare molta più attenzione nel traffico di Roma, particolare attenzione alle donne in smart che con una mano stanno al cellulare e con l'altra si mettono il rossetto con lo specchietto retro girato verso di loro!
pastinaco
05/06/2009, 19:49
Occhio anche ai tassinari.....