PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria e centralina, un problema per la Bonneville i.e.

frarch
03/06/2009, 23:52
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html

faccio una sintesi dell'esperienza già descritta sulla sezione delle classic

il 2 Febbraio la moto non mi è partita, premetto che la moto non sta ferma mai meno di un paio di giorni perchè è il mio unico mezzo al momento. La batteria era a terra. Chiamato carratrezzi per mancanza di cavetti e perchè ero in uno scantinato. Portata all'assistenza, sostituita la batteria e alzato il minimo a 1000 giri perchè si pensava che sotto i mille la batteria non riuscisse a caricare bene (teoria strana...ma continuate a leggere)

1 Giugno. Solo 4 mesi dopo: la moto sta ferma un paio d'ore nel pome dopo averla usata tutto il giorno senza problemi. Avevo agito la mattina sul minimo che mi sembrava fosse troppo alto (qualcuno forse lo aveva toccato mentre era posteggiata in città). Fatto sta che quando l'ho ripresa non è partita. Avevo girato tutto il pome con un minimo troppo basso. Ma il problema non può essere chiaramente solo il minimo.

3 Giugno. Comunque stamattina provvisto di cavetti l'ho fatta ripartire. Vado in assistenza e il meccanico mi dice le seguenti cose:

- la batteria continua ad alimentare vari sensori che tengono sotto controllo i dati di emissioni etc...(per un discorso di omologazione) e fino a un ora dopo lo spegnimento.

- la centralina sotto un livello di 11,7-11,8 V di carica (circa) non permette al motorino di avviamento di partire, anche se ci sarebbe carica sufficiente per farlo partire.

- la batteria (che si scarica molto in avvio e nel post spegnimento per circa un ora) una volta che la moto è accessa, riesce a ricaricarsi soltanto avendo un minimo abbastanza alto, intorno ai 1.000. Sotto questo livello carica male. Quindi il problema si presenta soprattutto paradossalmente per chi la moto non la usa per viaggiare (dove c'è tutto il tempo di ricaricarla durante i tragitti medio lunghi) ma per chi come molti compreso il sottoscritto la usa per tratte di pochi minuti con pause più lunghe!

- la conclusione è che la batteria a detta dell'assistenza dovrebbe essere più grande a fronte di questo tipo di centralina o quantomeno che andrebbe aggiornato il software per far si che si sfrutti per l'accensione la batteria anche sotto la soglia limite.

Ora l'assistenza mi dice anche come provvedere dopo avere sostituito decine di batterie (inutilmente) e dopo aver comunicato con Triumph Italia.

Si è trovata una soluzione "non ufficiale" data da Triumph Italia (non Triumph GB) per risolvere questa anomalia. La modifica riguarda l'aggiunta di un cavo che bypassa un relè che tiene attiva la centralina dopo lo spegnimento...con questa modifica consigliata da Triumph Italia la batteria tiene di più la carica e il problema non si presenta. La garanzia (pur non essendo un intervento al 100% ufficiale perchè la casa madre non lo ha ancora riconosciuto) non si perde. L'unico compromesso è che in fase di accensione bisogna attendere qualche secondo (circa 4-5 secondi) dopo aver girato la chiave e quindi per potere partire. Sempre a detta dell'assistenza questo intervento è reversibile in qualsiasi momento, anche perchè pare che Triumph GB stia provvedendo a trovare la soluzione ufficiale.

Mi hanno confermato che Triumph conosce il problema e in maniera non ufficiale dice di fare la modifica e intanto manderanno lettere per il corretto utilizzo della moto (ci diranno di usarla tenendo un regime di minimo alto e caricando la batteria periodicamente) per evitare il problema...cosa che tra l'altro ritengo vergognosa...

Nella mia concessionaria si augurano comunque un aggiornamento del software della centralina...

mah...

albone73
04/06/2009, 06:08
Anche a me è successa una cosa simile sulla mia speed triple del 2007, lo fatta analizzare da un elettrauto e mi ha detto che potrebbe essere il regolatore di tensione difettoso che a volte non carica la batteria.
A qualcun'altro è successo una cosa simile?

frarch
04/06/2009, 12:37
nella mia si è rotto l'alternatore.

braian79
04/06/2009, 18:19
la batteria potrebbe essere cosi tanto scarica che la moto da accesa si spenga?
ho detto na caxxata?