PDA

Visualizza Versione Completa : ASSICURAZIONE,chi è del settore mi dà un consiglio?



lorisss83
04/06/2009, 09:56
cm alcuni sapranno settimana scorsa ho avuto un incidente in auto dove me l'hanno distrutta.
la ragazza ha ammesso la sua colpa e mi ha dato ragione al 100%.
io ho riportato qualke dolore al collo,sono in mutua dal 27maggio.
ora vengo al dunque,sono assicurato con la RAS ma x ora nn mi hanno saputo dare nè consigli nè spiegazioni.
nn sò se ho diritto ad avere un'auto sostitutiva,finchè nn mi valutano la mia e vado a prenderne un'altra.
nn sanno se mi devono pagare loro o l'inps.
nn sanno nemmeno ki pagherà il carro attrezzi e la sosta del veicolo incidentato...

a questo punto stavo valutando di rivolgermi ad un avvocato,o ad un centro ke segue i sinistri.certo mi aspettavo ke l'assicurazione sapesse qualcosa invece mi trovo in mano ad un gruppo di incopetenti....

nn sò ke fare,oltre al danno la beffa...ho il nervoso:mad:

PhacocoeruS
04/06/2009, 10:48
Immagino che hai a che fare con un agente. Spesso la gente porta il contatto umano come motivo principale per scegliere una assicurazione "convenzionale" rispetto ad una "telefonica", dimenticando che in questo modo non si ha a che fare con la compagnia di assicurazione, ma con un privato che ha un contratto per esporre un marchio fuori dalla porta, esattamente come un negozio in franchising.
In ogni caso dovresti avere una copia delle condizioni contrattuali che unitamente alla polizza dovrebbero specificare ad esempio se hai diritto all'assistenza stradale ed all'auto sostitutiva. Per tutto quello che non è previsto nel contratto valgono le norme generali che regolano le assicurazioni e le leggi vigenti.

lorisss83
04/06/2009, 11:22
oddio,devo leggermi tutte quelle minuscole paroline?
mi viene il vomito...

PhacocoeruS
04/06/2009, 12:33
Veramente avresti dovuto leggerle prima di firmare il contratto

hummerspeed
04/06/2009, 12:34
Ciao Lorisss, come ti ha anticipato Phacocerus...il problema è che hai a che fare con persone e non con la compagnia, quindi se becchi l'agente poco attento o poco preparato sono più i danni che ti fa che i benefici.

Nel tuo caso specifico devi verificare se hai la clausola assistenza stradale, perchè nel 90% dei casi contiene garanzie importanti come l'auto sostitutiva, che può essere data dai 7 ai 45 gg dipende dall'evento. Nel caso tuo penso che sia più verso i 45 gg che non i 7, e poi da quello che so allianz ha un sacco di queste minigaranzie già inserite in automatico.

Ti ricordo che oggi con l'indennizzo diretto è la tua compagnia che paga, e poi prende un "forfait"prestabilito dalla compagnia di controparte.

Riassumendo:

Controlla le clausole e cerca la voce assistenza stradale, oppure garanzie accessorie. Se non hai il contratto sotto mano chiedi alla tua agenzia una fotocopia del "contratto di assicurzione", e la copia delle"condizioni generali di polizza".

In bocca al lupo e se hai bisogno scrivimi anche in pm,,sai com'è..sti assicuratori sono sempre incasinati!!!:biggrin3::biggrin3:

Fabio.