Visualizza Versione Completa : Possessori di ammo GAZI: una domanda
Sam il Cinghio
04/06/2009, 12:37
Quanti di voi hanno la nitida impressione che col variare delle temperature (+- 8/10 gradi) cambi radicalmente il comportamento dell'idraulica?
Guitarman
04/06/2009, 12:47
Se non sbaglio li hai montati da poco, vero? io personalmente aspettavo da te pareri e prove.
Io i miei non li ho ancora ricevuti!!!:blink:
Mr. Noisy
04/06/2009, 12:48
Quanti di voi hanno la nitida impressione che col variare delle temperature (+- 8/10 gradi) cambi radicalmente il comportamento dell'idraulica?
:dry: no, direi di no :dry:
Sam il Cinghio
04/06/2009, 12:58
Grazie Noisy.
Guitar... si... li ho montati il 21 maggio, ho percorso circa 2500km: non ho ancora postato un report soprattutto perche' il comportamento, benche' superiore agli originali, piu' che non soddisfarmi mi rende perplesso (vedi mia domanda).
Volevo fare inoltre un report completo al pari dell'intervento di Daboia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94173-gazi-ci-si-comporta-cos-3.html) ma mi mancano ancora alcuni elementi... tra le altre cose volevo anche lavorare la forcella, in modo da non inficiare il buon comportamento degli ammo con il cattivo comportamento della forca.
Last, but not least... temo che la molla (rinforzata) sia troppo dura, il che ovviamente manda a donne di facili costumi ogni valutazione.
Mr. Noisy
04/06/2009, 13:10
Grazie Noisy.
Guitar... si... li ho montati il 21 maggio, ho percorso circa 2500km: non ho ancora postato un report soprattutto perche' il comportamento, benche' superiore agli originali, piu' che non soddisfarmi mi rende perplesso (vedi mia domanda).
Volevo fare inoltre un report completo al pari dell'intervento di Daboia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94173-gazi-ci-si-comporta-cos-3.html) ma mi mancano ancora alcuni elementi... tra le altre cose volevo anche lavorare la forcella, in modo da non inficiare il buon comportamento degli ammo con il cattivo comportamento della forca.
Last, but not least... temo che la molla (rinforzata) sia troppo dura, il che ovviamente manda a donne di facili costumi ogni valutazione.
non so quale sia il tuo peso (ma dal nick non credo che tu sia un peso piuma :rolleyes:), io peso 74 kg e ho la molla normale (non rinforzata) che accoppiata alla forcella indurita (olio 20 sae, spessori da 1 cm e sfilate di 15 mm) danno un assetto piuttosto rigido, ma ben equilibrato.
non so come possa essere guidare una bonnie rigidissima al posteriore e piuttosto molla all'anteriore... credo che sia il caso di fare qualcosa davanti :biggrin3:
Sam il Cinghio
04/06/2009, 13:19
Il nick e' fuorviante :biggrin3:
Sono anche io sui 75kg (chiappe al vento), ma Pavesi consiglio' molla rinforzata ed io non obiettai.
Hai comunque centrato il punto: molla troppo dura + ant standard = assetto non certo corretto.
Motivo per il quale non parlo di mancata soddisfazione ma solo di perplessita'.
Insomma... devo darmi da fare: ho gia' scritto a Pavesi per vedere di cambiare le molle, e visto che il we imminente si annuncia piovoso, penso che smontero' avantreno e cambiero' olio.
Hai messo SAE20? Dal 10 standard e' un bell'incremento... massi' provero' anche io.
Gia' che ci siamo, Noisy... che tipo di ammo hai? Solo precarico o anche regolazioni idrauliche? A quanto li tieni di precarico?
Onda calabra
04/06/2009, 14:08
i miei sono ok e non ho riscontrato alcun comportamento diverso in base alle temperature
ma confermo che la mola "rinforzata" è bella tosta e può dare comportamenti bizzarri, ecco perchè sono fermamente convinto che il setup degli ammortizzatori sia come comperarsi le mutande
è da fare assolutamente in maniera solitaria e personale
fitzcarraldo
04/06/2009, 14:46
ecco perchè sono fermamente convinto che il setup degli ammortizzatori sia come comperarsi le mutande
è da fare assolutamente in maniera solitaria e personale
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ziokurta
04/06/2009, 23:57
mah... io per ora ho montato i gazi standard lasciando l'anteriore in configurazione originale... quello che posso dire, dopo poche centinaia di chilometri, è che sicuramente la ruota posteriore adesso assorbe meglio buche e sporgenze varie: in pratica il culetto della moto trasmette una maggiore stabilità rispetto a prima.
Per quanto riguarda l'anteriore... aspetto di montare il flottante per capire come intervenire, o meglio... quanto intervenire in fase di irrigidimento...:coool:
jollyroger
05/06/2009, 03:41
ciao Sam,
il termine molle rinforzate è un tantino generico....
se può esserti utile, per un uso stradale,
usando per il calcolo un programmino USA,
il rateo ( K) della molla forcella della tua scrambler
ADATTO AL TUO PESO,
dovrebbe essere:
Rider Weight: 165.198 lbs.(75 KG...nudo:tongue:)
FRONT FORK SPRINGS
Recommended Fork Spring Rate for Street: 0.860 kg/mm (use closest available)
Quella montata di serie dovrebbe avere un rateo di 0.740 kg/mm
che secondo lo stesso metodo di calcolo dovrebbe essere adatta ad un pilota del peso di 38/39 kg. ......:rolleyes:
La molla in commercio (es. Ohlins) che più gli si avvicina è quella con un rateo (K) da 0,85 Kg/mm che è poi la molla con il K più comune....
data la similitudine della forcella montata su Bonnie / Scrambler con quella montata su altre moto....................
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/87570-elenco-ricambi-modern-classic-compatibili-intercambiabili-altre-moto.html
PS: come scritto anche da altri qui sul forum...
data l'organizzazione meccanica della forcella di serie (damper)
il semplice cambio olio con uno di densità superiore,
su strada non perfettamente liscia,
peggiora la situazione,
ovvero crea problemi di "blocco idraulico" della forcella
nelle cossiddette "corse veloci"
(buche o irregolarità simili del suolo...)
impedendo alla ruota anteriore di copiare perfettamente il terreno...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/69068-migliorare-elaborare-la-ciclistica-i-freni-della-bonnie.html
PPS: il peso del disco originale anteriore è di 2,1 kg mi pare....
Sam il Cinghio
05/06/2009, 06:44
Grazie Jolly,
si... so che "molla rinforzata" e' generico, ma di fatto non conosco il K ne delle molle std ne di quelle dei Gazi (sulla molla non l'ho visto stampigliato).
Comunque intendevo le molle degli ammo: al momento di ordinarli lasciai fare a Pavesi che stabili' che gli ammo con "molla rinforzata" erano la cosa giusta per me.
Idem per quanto riguarda il discorso idraulica avantreno: tutto corretto quel che dici (e come te sbaji?) infatti sto aspettando la disponibilita' di molle ed emulatori da mo', ma nel frattempo volevo buttare 'sti 20 euro d'olio ed aprire gli steli nel we, giusto per TAMPONARE nell'attesa.
Per dirla tutta sto anche accarezzando idee di tuning molto piu' invasivo (qui anche il dato del peso disco ant viene utile, grazie), naturalmente non realmente necessario ma piu' che altro perche' oramai sono in un tunnel senza possibilita' di uscirne :D :D :D
jollyroger
05/06/2009, 07:25
.....
oramai sono in un tunnel senza possibilita' di uscirne :D :D :D
non mi può che far piacere:biggrin3::biggrin3::biggrin3:,
almeno sono in ottima compagnia
in questo tunnel:biggrin3:
PS:la molla di serie dello scrambler ha rateo di 0.740 kg/mm:wink_:
Sam il Cinghio
05/06/2009, 08:17
non mi può che far piacere:biggrin3::biggrin3::biggrin3:,
almeno sono in ottima compagnia
in questo tunnel:biggrin3:
PS:la molla di serie dello scrambler ha rateo di 0.740 kg/mm:wink_:
:wink_:
> 0.740 kg/mm
parli di molle forcella o di molle ammo?
Guitarman
05/06/2009, 15:42
I miei Gazi sono arrivati oggi, non appena avrò un attimo li monto e vi faccio sapere, spero di non riscontrare difficoltà una volta su strada, all'anteriore ho già da diverso tempo le molle forcella lineari Ohlins e olio specifico!:rolleyes: