Visualizza Versione Completa : perchè il PERFECTO è chiamato CHIODO !
ciao a tutti
a seguito del post:
Marlon Brando Leather BRMC(Black Rebel motorcycle Club) Jacket!
mi è stato chiesto di spiegare il perchè in Italia lo SCHOTT PERFECTO è conosciuto come CHIODO..........allora lo racconto...cosi' come gli anziani ci raccontavano le loro storie di guerra sperando di non sfantecare i maroni.
c'era una volta nella ridente Torino degli anni 70 un gruppo di JEANSERIE che si chiamavano: PANT HOUSE e RIVENDITA 12, erano cinque negozi situati nel centro città e facevano tutte capo ad un grande store situato nella via Garibaldi che si chiamava SPORTING, di proprietà della famiglia Milanese.
erano negozi davvero all'avanguardia, in quel periodo, ed erano molto frequentati da noi jeansaroli, io ci lavoravo come visual merchandiser, mi occupavo delle vetrine e degli allestimenti interni.
I responsabili del prodotto Jeans erano due guru della moda giovane di allora: Daniele Audisio e Gustavo Milanese, essi si occupavano di ricercare in giro per il mondo ( sostanzialmente negli USA ) tutto cio che a "noi ggggiovani " potesse piacere , antesignani dei trend-setters attuali.
Nel 1973 scoprirono a NY un negozio all' 857 della Broodway ( in seguito diventato Jeff Clyderman's AVIREX ) dove si vendevano oltre ai vari capi di pelle e montone i giubbotti di cuoio della SCHOTT BROTHERS.......
Daniele Audisio all'ora possessore di un Suzuky GT 380 RAM si compro' per se un Perfecto 618 e lo porto' a casa......
tornato a Torino scopri' che parecchi degli amici erano interessatissimi al giubbotto....e fiutò il business, d'altronde era il suo mestiere !!!
tornato qualche mese dopo in USA per il " MAGIC " uno delle fiere di abbigliamento piu importanti al mondo, trovò il fornitore, la SCHOTT BROTHERS; ufficio al 42 piano dell'Empire St building ...e fecero il primo ordine.........
I primi capi arrivarono in vendita la primavera del 1974 ....i modelli erano 2: il Perfecto solo nero e l' A2, cioè il giubbotto degli aviatori USA ( quello marrone con la pelliccetta al collo )
sul giubbotto da aviatore, immediatamente battezzato dal popolo RAF, si scatenarono le vendite ...ma del perfecto... solo pochi intimi ( io ! ) altrimenti.....slow seller.......
finchè un lunedi pomeriggio di settembre 1974 ( sembra una favola ma è cosi' ! ) durante l'allestimento di inizio stagione della RIVENDITA 12 di Via Lagrange, stavamo preparando le vetrine di look old America con foto accessori e locandine di film......durante l'estate era andato molto di moda tutto cio che era borchiato o pajettato ma nessuno aveva pensato ai giubbotti....appendendo in vetrina la locandina del film IL SELVAGGIO in cui si vede il noto look degli 1% di Hollyster....( gli Harleysti hanno capito... ) il direttore del negozio Sig. Paolo Angelino.. noto' che Marlon ha sulle spalline del giubbotto una stella di metallo ( poichè indossa un Perfecto ONE STAR...ora rarissimo ...circa 1000 $ di un originale usato ) .....e gli scatto' un'idea.....usare un po delle borchie che aveva in negozio per rinnovare il giubbotto che non era stato venduto bene in primavera ? cercando di renderlo piu accattivante.......allora giu di stelline, piramidi e borchie cromate !
l'ultima parte della favola:
la RiVENDITA 12 Di Via Lagrange aveva fuori tra la porta e la vetrina un manichino a dimensione umana raffigurante una spece di energumeno sorridente !!!! sul manichino venne indossato il PERFECTO riempito di borchie, come visto su un libro americano ( tipo ELVIS ma senza frange )
l'effetto fu sorprendente e i ragazzotti si fermavano divertiti a vedere il ragazzone giubbottato, e siccome Torino è sempre stata una città multietnica erano frequenti quelle splendide e signifitive accezzioni meridionali del tipo " mado' che figo stu CHIODO !!!!! " chiodo oggi...chiodo domani....la dicitura comparve in vetrina sul cartellino del prezzo.... " CHIODO PERFECTO lire 99.000 " !!!!
ecco come è nato il nome.....
da li l'accezione comune è arrivata fino al Sig Marcello Murzilli di Roma che qualche anno dopo fondo' la CHARRO e per qualche tempo ha importato i prodotti SCHOTT fino alla cessione alla CCM società del Sig. Robi Francardo l'importazione diretta .....ma siamo gia' negli 80 !!!
bene la storia è questa ho citato i tempi le fonti dimenticando il grande Massimo Rossetti di " Corto Maltese " inventore di notissimi marchi tra cui Museum, Parajumper e scopritore di Woolrich nonchè amico del GRANDE CARLO TALAMO ed Harleysta impenitente, anche lui promotore nel suo negozio di giubbotti ed abbigliamento di ricerca.
questa è la storia del CHIODO...una truzzettissima esclamazione scaturita di fronte ad un manichino che indossava un giubbottazzo di cuoio tutto borchiato con borchie avanzate dalla stagione precedente !!!!
per gli appassionati posto la foto del mio 618 Y quello senza cintura e con le stringhe sui lati che vi assicuro essere di quel periodo...ora sono cicciottello e non ci sto dentro neanche facessi 2 anni di dieta, ma non mene libererei per nulla al mondo !
spero di aver interessato qualcuno con la storia .....oppure scusatemi se vi ho tediato !
ciao a tutti.
http://img3.imageshack.us/img3/2298/perfectizb.jpg
p.s. se qualcuno si riconosce ed ha reperti d'epoca è pregato di contattarmi...ho idea di realizzare un libro fotografico sul look di quegli anni !
Fantastico veramente!!! :supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
Bellastoria.
Temo di non avere reperti degli anni settanta, se non me stesso! :wink_:
Fantastico veramente!!! :supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
KKK tu sei di Alessandria...
sei abbastanza " anziano " per riconoscere i negozi che ho citato ? o devi chiedere ai tuoi genitori ? :wink_:
oppure al sig Gianni Beltrami .....uno dei collezionisti motociclisti d'epoca piu conosciuti in Alessandria nonchè mio fraterno compagno di banco al liceo !!!! o magari a Max Morrison dell' Apple Store ( ma lui è un Harleysta !!! )
Bellastoria.
Temo di non avere reperti degli anni settanta, se non me stesso! :wink_:
vai a Prato dal " vecchio GAMBA " .........lo conosci ?
se gli stai simpatico ti fa entrare nel suo magazzino di abbigliamento usato militare.....
c'è da perdere la testa !!!
KKK tu sei di Alessandria...
sei abbastanza " anziano " per riconoscere i negozi che ho citato ? o devi chiedere ai tuoi genitori ? :wink_:
oppure al sig Gianni Beltrami .....uno dei collezionisti motociclisti d'epoca piu conosciuti in Alessandria nonchè mio fraterno compagno di banco al liceo !!!! o magari a Max Morrison dell' Apple Store ( ma lui è un Harleysta !!! )
Sono più supergiovane, ho cominciato a bazzicare Torino per l'università alla fine degli anni 80 e sinceramente non ricordo i negozi che hai citato... forse perchè nel frattempo avevano cambiato insegna...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: o perchè non ci ho mai fatto caso...
In AL il più conosciuto collezionista e restauratore era il mitico sig. Frizza, con la sua collezione di Frera oramai quasi centenarie...:tongue:
P.S. Beltrami mi ricorda solo il negozio di pelletteria in via S.Lorenzo... è lui?
Grazie flu, la tua storia è veramente splendida; sembra di rivivere un momento pionieristico nel costume moderno.
E' bello pensare che da qualche parte c'è un emigrante (magari, chessò, della provincia di Lecce) che ha dato un nome ad un capo d'abbigliamento diventato mitico ;)
vai a Prato dal " vecchio GAMBA " .........lo conosci ?
se gli stai simpatico ti fa entrare nel suo magazzino di abbigliamento usato militare.....
c'è da perdere la testa !!!
Non conosco. Ho visto un paio di magazzini di abbigliamento militare in zona Montemurlo (fra Prato e Pistoia) ma non ci sono mai entrato. Non so se ti riferisci ad uno di loro.
complimenti...e bella storia!!!
si sente la passione .....:wink_:
Sono più supergiovane, ho cominciato a bazzicare Torino per l'università alla fine degli anni 80 e sinceramente non ricordo i negozi che hai citato... forse perchè nel frattempo avevano cambiato insegna...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: o perchè non ci ho mai fatto caso...
In AL il più conosciuto collezionista e restauratore era il mitico sig. Frizza, con la sua collezione di Frera oramai quasi centenarie...:tongue:
P.S. Beltrami mi ricorda solo il negozio di pelletteria in via S.Lorenzo... è lui?
no la sua famiglia erano i proprietari della " bottega dell'arte " di corso roma, quasi piazzetta ....andato distrutta dall'alluvione.
sono due fratelli Gianni ( architetto ) e Lorenzo ( farmacia in centro )
Gianni è un collezionista di auto e moto storiche, ha persino ritrovato SEMIDISTRUTTA la Triumph Trident DA CORSA ex Koelliker che era di Galtrucco-Bonera. CHE AVEVA NEGLI ANNI 70 !!!...ora la STA RI-RESTAURANDO ....un sogno ! tutta azzurra ...padellone fontana anteriore...scarico 3 in 1 verniciato bianco...non vedo l'ora che sia finita !
Bravo Flu, ottimo racconto!:wink_:
e chi non più di te poteva sapre e raccontare una storia così dettagliata e accurata, se t'interessa io ho unfalso d'autore degli anni 80:biggrin3::tongue::biggrin3:
motomike78
04/06/2009, 19:55
fantastica sta storia
jollyroger
04/06/2009, 20:13
Flu,
sono ricordi bellissimi e avvincenti,
una memoria che non dovrebbe perdersi....
scrivi e pubblica qualcosa...:biggrin3:
jolly sei proprio un romantico:w00t::w00t::w00t:
Onda calabra
04/06/2009, 20:30
se il 10 % dei post quì presenti fossero di questa levatura darei l'obbligo di frequenza del TCP per possedere una Bonneville!
GRAZIE
Bellissima storia!
In ogni caso il Perfecto One Star è di nuovo in produzione :D
Bellissima storia!
In ogni caso il Perfecto One Star è di nuovo in produzione :D
purtroppo.......lo so !!!
vedi le foto che ho postato sull'altra discussione...c'è la foto della rievocazione !
ma il solo fatto che sia in vitello e non in cavallo ( pesera' come la mia T100 ! ) che le zip siano YKK e non Talon...che l'etichetta sia una special e non l'originale e l'interno in nylon non in raso nero........rendono il pezzo lontano dalla sua storia....
sarebbe come se la MV 500 di Agostini fosse ricostruita con tutte le parti in plastica e non in alluminio, luci, frecce e specchietti !!!
Mr. Noisy
04/06/2009, 21:20
purtroppo.......lo so !!!
vedi le foto che ho postato sull'altra discussione...c'è la foto della rievocazione !
ma il solo fatto che sia in vitello e non in cavallo ( pesera' come la mia T100 ! ) che le zip siano YKK e non Talon...che l'etichetta sia una special e non l'originale e l'interno in nylon non in raso nero........rendono il pezzo lontano dalla sua storia....
sarebbe come se la MV 500 di Agostini fosse ricostruita con tutte le parti in plastica e non in alluminio, luci, frecce e specchietti !!!
beh..manco la tua bonneville è come quella degli anni 60....:rolleyes:
STRAQUOTO Mr. NOISY ! :biggrin3:
fitzcarraldo
04/06/2009, 21:24
perchè..... è in vitello pure la sua???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
04/06/2009, 21:24
perchè..... è in vitello pure la sua???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
MUUUUUUUUUUUUUUUUUU !!!
che figata il nostro sito ! ci sono amici PAZZESCHI !!!!!!
mortimer
05/06/2009, 00:13
Grande Flu,
storia bellissima e affascinante.
Deliziaci ancora se hai altri particolari dell'epoca da raccontarci!!!
vado a dormire...dopo avere letto un bel pezzo!
mi sono davvero appassionato alla lettura di questo racconto ricco di passione, complimenti davvero!
ziomaudit
05/06/2009, 05:32
Complimenti!!!!
Adoravo sia il Chiodo che l'Aviatore!
E' un peccato perdere queste memorie storiche. Sull'industria italiana credo ci siano tanti episodi di pura passione e genio affaristico, soprattutto degli anni '70/'80 che veramente ci vorrebbe un Libro.
jollyroger
05/06/2009, 06:48
jolly sei proprio un romantico:w00t::w00t::w00t:
una parte di me (una buona parte)
mi sta suggerendo di quotarti....:biggrin3::ph34r:
boh...sarà l'età che avanza....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ATTENZIONE ! ! ! ! ! WARNING ! ! ! !
QUELLO CHE SCRIVO POTREBBE ESSERE SCAMBIATO DA UN UTENTE SPROVVEDUTO NON PER PARERE MA PER VERITA'
:w00t::w00t::wacko:
:biggrin3:
jollyroger
05/06/2009, 07:32
Ciao Enrico,
quello che ti ho detto sui freni è confermato da fior di tecnici professionisti super specializzati del settore che si stanno ora occupando dell'applicazione pratica...poi ti spiego....
magari in Mp:coool:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Guitarman
05/06/2009, 14:16
Che bel racconto Flu! mi sono appassionato nel leggerlo:rolleyes: io inizio la vita da ROCKER giusto giusto nell'80 e sono un pò lontano da quegli anni, il primo chiodo lo presi da un negozio che importava direttamente da Londra, era usato e pieno di borchie, probabilmente era appartenuto ad un punk, del resto anch'io lo ero!!! mi ha accompagnato per diversi anni, poi lo abbandonai a favore di questo che ancora indosso:wink_:
Io nel '82!!!:cry:
http://img36.picoodle.com/img/img36/2/6/5/streetband/f_Gil1985m_fb15a06.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/6/5/streetband/f_Gil1985m_fb15a06.jpg&srv=img36)
Io oggi!!!:wink_:
http://img30.picoodle.com/img/img30/2/6/5/streetband/f_TriumphThrum_d96c877.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/6/5/streetband/f_TriumphThrum_d96c877.jpg&srv=img30)
MITICISSIMISSIMO !
continua cosi' !
Triumph + Perfecto + STRATOCASTER..... F O R E V E R !!!!
Guitarman
05/06/2009, 14:59
E GRETSCH soprattutto!!!:wink_:
http://img31.picoodle.com/img/img31/2/6/5/streetband/f_GilStreetBam_fd95f43.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/2/6/5/streetband/f_GilStreetBam_fd95f43.jpg&srv=img31)
una parte di me (una buona parte)
mi sta suggerendo di quotarti....:biggrin3::ph34r:
boh...sarà l'età che avanza....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::w00t::w00t::w00t:
immo...bile
05/06/2009, 20:09
Bellissima storia ,io ne ho avuti due,il primo comprato alla fiera senigallia,con il primo stipendio,bei ricordi i metal al transex i rokka da wendy,i punk i dark i panozz i cina...
e in un lampo ho superato i 40:cry:
StPatrick
06/06/2009, 13:47
Mitico!!!! :wink_: :wink_:
Ma il libro fotografico lo realizzi così perché c'hai voglia o perché fai il fotografo???
Mitico!!!! :wink_: :wink_:
Ma il libro fotografico lo realizzi così perché c'hai voglia o perché fai il fotografo???
in memoria di un mio grande amico ( citato nel racconto ) che non c'è piu'....
l'idea era sua ed aveva cominciato a raccogliere reperti......
ciao a tutti
a seguito del post:
mi è stato chiesto di spiegare il perchè in Italia lo SCHOTT PERFECTO è conosciuto come CHIODO..........allora lo racconto...cosi' come gli anziani ci raccontavano le loro storie di guerra sperando di non sfantecare i maroni.
c'era una volta nella ridente Torino degli anni 70 un gruppo di JEANSERIE che si chiamavano: PANT HOUSE e RIVENDITA 12, erano cinque negozi situati nel centro città e facevano tutte capo ad un grande store situato nella via Garibaldi che si chiamava SPORTING, di proprietà della famiglia Milanese.
erano negozi davvero all'avanguardia, in quel periodo, ed erano molto frequentati da noi jeansaroli, io ci lavoravo come visual merchandiser, mi occupavo delle vetrine e degli allestimenti interni.
I responsabili del prodotto Jeans erano due guru della moda giovane di allora: Daniele Audisio e Gustavo Milanese, essi si occupavano di ricercare in giro per il mondo ( sostanzialmente negli USA ) tutto cio che a "noi ggggiovani " potesse piacere , antesignani dei trend-setters attuali.
Nel 1973 scoprirono a NY un negozio all' 857 della Broodway ( in seguito diventato Jeff Clyderman's AVIREX ) dove si vendevano oltre ai vari capi di pelle e montone i giubbotti di cuoio della SCHOTT BROTHERS.......
Daniele Audisio all'ora possessore di un Suzuky GT 380 RAM si compro' per se un Perfecto 618 e lo porto' a casa......
tornato a Torino scopri' che parecchi degli amici erano interessatissimi al giubbotto....e fiutò il business, d'altronde era il suo mestiere !!!
tornato qualche mese dopo in USA per il " MAGIC " uno delle fiere di abbigliamento piu importanti al mondo, trovò il fornitore, la SCHOTT BROTHERS; ufficio al 42 piano dell'Empire St building ...e fecero il primo ordine.........
I primi capi arrivarono in vendita la primavera del 1974 ....i modelli erano 2: il Perfecto solo nero e l' A2, cioè il giubbotto degli aviatori USA ( quello marrone con la pelliccetta al collo )
sul giubbotto da aviatore, immediatamente battezzato dal popolo RAF, si scatenarono le vendite ...ma del perfecto... solo pochi intimi ( io ! ) altrimenti.....slow seller.......
finchè un lunedi pomeriggio di settembre 1974 ( sembra una favola ma è cosi' ! ) durante l'allestimento di inizio stagione della RIVENDITA 12 di Via Lagrange, stavamo preparando le vetrine di look old America con foto accessori e locandine di film......durante l'estate era andato molto di moda tutto cio che era borchiato o pajettato ma nessuno aveva pensato ai giubbotti....appendendo in vetrina la locandina del film IL SELVAGGIO in cui si vede il noto look degli 1% di Hollyster....( gli Harleysti hanno capito... ) il direttore del negozio Sig. Paolo Angelino.. noto' che Marlon ha sulle spalline del giubbotto una stella di metallo ( poichè indossa un Perfecto ONE STAR...ora rarissimo ...circa 1000 $ di un originale usato ) .....e gli scatto' un'idea.....usare un po delle borchie che aveva in negozio per rinnovare il giubbotto che non era stato venduto bene in primavera ? cercando di renderlo piu accattivante.......allora giu di stelline, piramidi e borchie cromate !
la RiVENDITA 12 Di Via Lagrange aveva fuori tra la porta e la vetrina un manichino a dimensione umana raffigurante una spece di energumeno sorridente !!!! sul manichino venne indossato il PERFECTO riempito di borchie, come visto su un libro americano ( tipo ELVIS ma senza frange )
l'effetto fu sorprendente e i ragazzotti si fermavano divertiti a vedere il ragazzone giubbottato, e siccome Torino è sempre stata una città multietnica erano frequenti quelle splendide e signifitive accezzioni meridionali del tipo " mado' che figo stu CHIODO !!!!! " chiodo oggi...chiodo domani....la dicitura comparve in vetrina sul cartellino del prezzo.... " CHIODO PERFECTO lire 99.000 " !!!!
da li l'accezione comune è arrivata fino al Sig Marcello Murzilli di Roma che qualche anno dopo fondo' la CHARRO e per qualche tempo ha importato i prodotti SCHOTT fino alla cessione alla CCM società del Sig. Robi Francardo l'importazione diretta .....ma siamo gia' negli 80 !!!
bene la storia è questa ho citato i tempi le fonti dimenticando il grande Massimo Rossetti di " Corto Maltese " inventore di notissimi marchi tra cui Museum, Parajumper e scopritore di Woolrich nonchè amico del GRANDE CARLO TALAMO ed Harleysta impenitente, anche lui promotore nel suo negozio di giubbotti ed abbigliamento di ricerca.
questa è la storia del CHIODO...una truzzettissima esclamazione scaturita di fronte ad un manichino che indossava un giubbottazzo di cuoio tutto borchiato con borchie avanzate dalla stagione precedente !!!!
per gli appassionati posto la foto del mio 618 Y quello senza cintura e con le stringhe sui lati che vi assicuro essere di quel periodo...ora sono cicciottello e non ci sto dentro neanche facessi 2 anni di dieta, ma non mene libererei per nulla al mondo !
spero di aver interessato qualcuno con la storia .....oppure scusatemi se vi ho tediato !
ciao a tutti.
p.s. se qualcuno si riconosce ed ha reperti d'epoca è pregato di contattarmi...ho idea di realizzare un libro fotografico sul look di quegli anni !
volevo chiederti dove posso trovare un perfecto originale? riproduzione? in Italia si trovano ancora in vendita, oppure ci sono artigiani che li riproducono? la schott li vende ancora? aspetto una tua risposta intanto ti ringrazio mETAL
volevo chiederti dove posso trovare un perfecto originale? riproduzione? in Italia si trovano ancora in vendita, oppure ci sono artigiani che li riproducono? la schott li vende ancora? aspetto una tua risposta intanto ti ringrazio mETAL
ciao e benvenuto
certo che si trovano in vendita, ma io ti consiglio la ricerca su ebay usa....ne trovi davvero molti ed in tutte le condizioni e spendi una cifra tra gli 80 ed i 300 dollari, in italia l'origina le nuovo costa circa 550 € !
ecco il link della shott Schott leather jackets and motorcycle apparel (http://www.schottnyc.com/)
se vuoi ulteriori info...ring my bell !!!
Bond Street
01/03/2010, 10:12
una storia bellissima, libro libri libro
in risposta a Flu uso ancora attualmente il chiodo che comprai a torino nel '77 alla rivendita 12 e non so perché lo comprai di una taglia in più e fortunatamente è liso ma ancora Perfetto!
in risposta a Flu uso ancora attualmente il chiodo che comprai a torino nel '77 alla rivendita 12 e non so perché lo comprai di una taglia in più e fortunatamente è liso ma ancora Perfetto!
F R A T E L L O !!!!!!!
enovespa
01/03/2010, 21:02
forte bel racconto!
nessuno13
01/03/2010, 21:08
bella storia...io ne avevo trovato uno in un mercatino a parigi (quartieri latini, se vi capita fateci un giro un sacco di bella roba retò) non sono riuscito a prenderlo mi mancavano 70 € maledizione! andavo ancora a scuola (ero in gita) e nonostante la colletta organizata su due piedi tra i compagni di classe non sono riuscito a metter su 389€ prezzo richiesto dal negoziante...
mannaggia mi girano ancora adesso!
bella storia...io ne avevo trovato uno in un mercatino a parigi (quartieri latini, se vi capita fateci un giro un sacco di bella roba retò) non sono riuscito a prenderlo mi mancavano 70 € maledizione! andavo ancora a scuola (ero in gita) e nonostante la colletta organizata su due piedi tra i compagni di classe non sono riuscito a metter su 389€ prezzo richiesto dal negoziante...
mannaggia mi girano ancora adesso!
cerca su ebay.USA ...li ne trovi parecchi ! e sopratutto 450 euro mi sembrano tantini !!! ameno che non sia nuovo !!!
nessuno13
01/03/2010, 21:28
no no era usatissimo, chiaramente usatissimo! con borchie ecc...
costava 390...anche se ho il dubbio che il prezzo fosse un pò gonfiato dal rivenditore...che alla fine mi rifilò un "chiodo" di pelle marrone doppio petto con la cintura usatissimo ma ad un prezzo ragionevole perchè non era "di marca" così mi disse...
sta di fatto che lo uso ancora adesso ed è sempre più bello!
souldancer
02/03/2010, 18:20
grande!
mi ricordo bene dei negozi da te citati, un tuffo nella mia adolescenza.
mi ricordo di Massimo Rossetti di Museum:
primo importatore delle Vans, io all'epoca facevo le gare di skateboard e museum ci sponsorizzava con le scarpe vans, quelle basse coi lacci, credo fossero le style#95. primo paio blu e rosse.
2 anni fa hanno fatto la riedizione e le hanno chiamate dog town (per chi fa skate ..)
era il 1980 ed avevo 14 anni!
grande!
mi ricordo bene dei negozi da te citati, un tuffo nella mia adolescenza.
mi ricordo di Massimo Rossetti di Museum:
primo importatore delle Vans, io all'epoca facevo le gare di skateboard e museum ci sponsorizzava con le scarpe vans, quelle basse coi lacci, credo fossero le style#95. primo paio blu e rosse.
2 anni fa hanno fatto la riedizione e le hanno chiamate dog town (per chi fa skate ..)
era il 1980 ed avevo 14 anni!
SE FACEVI LE GARE DI SKATE.......ti dico il mio nome e il mio Team forse ti ricordi di me !!!
FULVIO GIUSTETTO ( ioghi ) prima ufficiale VAL 2000 con FERRARIS poi fondatore della LASER con Avataneo - Dotti - Sorgente e company.....
ci saremo sicuramente incontrati alla discesa delle Belle Arti !!!!!!o nei vari campionati...... !!
souldancer
03/03/2010, 00:17
SE FACEVI LE GARE DI SKATE.......ti dico il mio nome e il mio Team forse ti ricordi di me !!!
FULVIO GIUSTETTO ( ioghi ) prima ufficiale VAL 2000 con FERRARIS poi fondatore della LASER con Avataneo - Dotti - Sorgente e company.....
ci saremo sicuramente incontrati alla discesa delle Belle Arti !!!!!!o nei vari campionati...... !!
Nooooooooooooooo!
certo che mi ricordo di te! avevi un BMW nero vero??? carenato se non ricordo male...
tu non ti ricorderai di me perchè ero un boccia, della seconda generazione di skaters
Ho fatto la prima gara (ed unica della stagione) nel '79.
ed ho esordito seriamente nel campionato italiano nell' '80.
Ma mi ricordo che una volta in viale crivelli (belle arti) stavo facendo le botte con dei tamarri che volevano rubare il giubbo di pelle (simil raf...Ah Ah) ad un mio amico: 2 contro 4, brutta faccenda, poi sei arrivato te a risolvere la situazione!
Dotti e Avataneo me li ricordo, Bob aveva intrapreso la costruzione di snowboard a metà '80, mi ricordo pure di Vito Ferreo, ci beccavamo ogni tanto a sciare (da non confondere con un 'altro ferrero...mio compagno di squadra))
Però lì per li non ti ho riconosciuto quando sei venuto al Mash, chiedo scusa, ma ora che ci penso..si eri tu.
Comunque, già che ci siamo, ti giro i saluti di uno di cui ti ricorderai senz'altro:
Claudio Ba.....i di Santa Rita, ogni tanto andiamo a fare fuoristrada insieme, lui ha una africa twin ora.
Parlavo di skate con lui qualche tempo fa e ti aveva nominato
Forse tu mi puoi chiarire un dubbio: Perchè i trucks seven (7) si chiamavano così? forse c'è un nesso con la lotus?
PS: a snowboard come sei messo?
Flu non avevo ancora letto questo splendido racconto! Me li ricordo benissimo i negozi che citi.
nikita250
01/07/2010, 17:28
Anche io leggo solo adesso...ed il racconto è meraviglioso sopratutto perchè ho sempre creduto che quel tipo di giubbotto si chiamasse CHIODO per la forma...nn chiedetemi perchè ma era una mia convinzione..forse la più logica..e invece...è sempre bello scoprire cosa nuove..grazie Fluuuu.
Bel racconto e bei ricordi.:)
Io fui il fiero possessore di un chiodo "original taroc" che mi vendette un amico dark di ritorno dal Londra...che tempi.:D
Mi ha fatto anche una certa impressione leggere "Perfecto Schott nuovo a 99.000 lire". Azz..certo che all'epoca erano comunque tanti ma a leggere certe cifre adesso vien da sorridere...:D
Grazie ancora del bel racconto e degli aneddoti gustosi!
Declan
ciao FLU,vorrei un consiglio da parte tua,visto che ne capisci,io ho uno STEWART anni 90e uno CHEVIGNON mod. B52 sempre anni 90',vorrei pero' aggingere al mio guardaroba un qualcosa che difficilmete in giro si vede e avrei individuato una marca di giacche in pelle che pochi conoscono,ma penso che tu da buon inteditore consci bene,si chiama LEWIS LEATHER mod.BLACK ARROW,e visto che a fine agosto mi trovero' in quel di LONDRA.........tu cosa ne pensi?
ciao FLU,vorrei un consiglio da parte tua,visto che ne capisci,io ho uno STEWART anni 90e uno CHEVIGNON mod. B52 sempre anni 90',vorrei pero' aggingere al mio guardaroba un qualcosa che difficilmete in giro si vede e avrei individuato una marca di giacche in pelle che pochi conoscono,ma penso che tu da buon inteditore consci bene,si chiama LEWIS LEATHER mod.BLACK ARROW,e visto che a fine agosto mi trovero' in quel di LONDRA.........tu cosa ne pensi?
azz... sei un intenditore !!!!!!
personalmente trovo la BLK ARROW un po lunga, a me piacciono i jkts lunghezza bomber ( io sono nanetto ) ma se trovi una LEWIS a prezzi umani comprala...ci sono anche gli AVIAKIT altrettanto belli e sempre di LEWIS
se sei a London...vai a portobello da lui
http://www.hi-starclassics.co.uk/index.html
Hi-Star - The Best Place To Buy Your Vintage Motorcycle Leathers (http://www.hi-starclassics.co.uk/Jackets/Lewis%20Leathers/lewisleathers.htm)
se vuoi lanciarti su jkts da millllionario un BUCO D POCKET !! non sfigurerebbe nel guardaroba
http://cgi.ebay.com/RARE-BROWN-LABEL-BUCO-D-POCKET-MOTORCYCLE-JACKET-/390194154674?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item5ad9624cb2
http://cgi.ebay.com/Vintage-Buco-black-horsehide-motorcycle-jacket-Sz-40-/110550568392?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item19bd53cdc8
http://cgi.ebay.com/Vintage-Buco-horsehide-leather-motorcycle-jacket-USA-/360260285448?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item53e12fb408
http://cgi.ebay.com/Vintage-RARE-Buco-J23-Leather-Motorcycle-Jacket-Size-42-/390210619182?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item5ada5d872e
oppure un LANGLITZ
http://cgi.ebay.com/VTG-LANGLITZ-CASCADE-Leather-Motorcycle-Jacket-44-/130404880174?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item1e5cbc8f2e
http://cgi.ebay.com/50S-LANGLITZ-GREEN-LABEL-HORSEHIDE-LEATHER-JACKET-44_W0QQitemZ140422331646QQcategoryZ52391QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m8QQ_trkparmsZalgo%3DMW%26its%3DC%26itu%3DUCC%26otn%3D5%26ps%3D63%26clkid%3D7405221914933370819
insomma tutta roba con una storia !!!! conosci i libri di Rin Tanaka ? li ti togli la voglia !! se vuoi info rig my bell !
pizzopapero
02/07/2010, 17:46
Bella storia:biggrin3:e bravo a narrare.:wink_: se ne hai altre non esitare
azz... sei un intenditore !!!!!!
personalmente trovo la BLK ARROW un po lunga, a me piacciono i jkts lunghezza bomber ( io sono nanetto ) ma se trovi una LEWIS a prezzi umani comprala...ci sono anche gli AVIAKIT altrettanto belli e sempre di LEWIS
se sei a London...vai a portobello da lui
Hi-Star - The Best Place To Buy Your Vintage Motorcycle Leathers (http://www.hi-starclassics.co.uk/index.html)
Hi-Star - The Best Place To Buy Your Vintage Motorcycle Leathers (http://www.hi-starclassics.co.uk/Jackets/Lewis%20Leathers/lewisleathers.htm)
se vuoi lanciarti su jkts da millllionario un BUCO D POCKET !! non sfigurerebbe nel guardaroba
RARE BROWN LABEL BUCO D POCKET MOTORCYCLE JACKET - eBay (item 390194154674 end time Jul-09-10 14:52:29 PDT) (http://cgi.ebay.com/RARE-BROWN-LABEL-BUCO-D-POCKET-MOTORCYCLE-JACKET-/390194154674?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item5ad9624cb2)
Vintage Buco black horsehide motorcycle jacket. Sz 40 - eBay (item 110550568392 end time Jul-02-10 17:02:42 PDT) (http://cgi.ebay.com/Vintage-Buco-black-horsehide-motorcycle-jacket-Sz-40-/110550568392?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item19bd53cdc8)
Vintage Buco horsehide leather motorcycle jacket, USA - eBay (item 360260285448 end time Jul-06-10 09:08:20 PDT) (http://cgi.ebay.com/Vintage-Buco-horsehide-leather-motorcycle-jacket-USA-/360260285448?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item53e12fb408)
Vintage RARE Buco J23 Leather Motorcycle Jacket Size 42 - eBay (item 390210619182 end time Jul-17-10 09:46:53 PDT) (http://cgi.ebay.com/Vintage-RARE-Buco-J23-Leather-Motorcycle-Jacket-Size-42-/390210619182?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item5ada5d872e)
oppure un LANGLITZ
VTG LANGLITZ CASCADE Leather Motorcycle Jacket 44 - eBay (item 130404880174 end time Jul-28-10 14:18:58 PDT) (http://cgi.ebay.com/VTG-LANGLITZ-CASCADE-Leather-Motorcycle-Jacket-44-/130404880174?cmd=ViewItem&pt=Vintage_Men_s_Clothing&hash=item1e5cbc8f2e)
50'S LANGLITZ GREEN LABEL HORSEHIDE LEATHER JACKET! 44 - eBay (item 140422331646 end time Jul-04-10 18:50:02 PDT) (http://cgi.ebay.com/50S-LANGLITZ-GREEN-LABEL-HORSEHIDE-LEATHER-JACKET-44_W0QQitemZ140422331646QQcategoryZ52391QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m8QQ_trkparmsZalgo%3DMW%26its%3DC%26itu%3DUCC%26otn%3D5%26ps%3D63%26clkid%3D7405221914933370819)
insomma tutta roba con una storia !!!! conosci i libri di Rin Tanaka ? li ti togli la voglia !! se vuoi info rig my bell !
Rin Tanaka.........dimenticavo che tu sei un operatore del settore,sapevo che ne' capivi e ma non pensavo che avevi anche un gran gusto(probabilmente abbiamo amici in comune nel tuo settore);si comunque ho dei libri di Rin,ed anche altre publicazioni su giacche e occhiali da aviatore della seconda guerra e Vietnam.Ho un mio carissimo amico fraterno che quando e' in Giappone(e capita parecchie volte l'anno) frequenta Shinsuke Takizawa mister NEIGHBORHOOD(grande collezionista di HD ed abbigliamento d'epoca e non solo), solo tu su questo forum sai di chi sto' parlando,questo mio amico mi ha fatto vedere delle foto di giacche ,tute,caschi e occhiali(per non parlare dei jeans) d'epoca che appartengono a Shinsuke roba mai vista,neanche gli americani che hanno inventato il genere ne' hanno di uguale.A Novembre andro' in GIAPPONE e il mio amico mi ha promesso di presentarmi Shinsuke se vuoi ti mandero' le foto delle sue collezione privata.Dimenticavo.......complimenti per l'aneddoto (che non conoscevo)ma e' una storia tutta torinese vero?per questo non la sapevo
parlavi di Shinsuke Takizawa ????'
ecco cosa ho fotografato davanti al SUO NEGOZIO DI SHIBUYA
http://img215.imageshack.us/img215/4699/dscn3823e.jpg
siamo mica qui a pettinare le bambole !!!!!!
mi sono anche comprato un suo jeans e questa field customizzata
http://img684.imageshack.us/img684/465/neighborhood.jpg
mi piacerebbe conoscere il tuo amico...e se vai a tokio scoprirai un mondo fantastico.....esempio ...a 10 mt dal negozio di Shinsuke in direzione Ralph Lauren c'è prima un baretto ( look italiano ) il cui proprietario ha una ducati cosi' curata che neanche a Borgo Panicale esiste....poi seguendo la strada circa un isolato un'altro negozietto al primo piano con tutto abbigliamento vintage motociclistico ....
un paradiso ....
ecco il mio report di un anno fa http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/97662-impressioni-da-tokyo-uno-crede-poi-invece.html
mi piacerebbe conoscere il tuo amico...e se vai a tokio scoprirai un mondo fantastico.....esempio ...a 10 mt dal negozio di Shinsuke in direzione Ralph Lauren c'è prima un baretto ( look italiano ) il cui proprietario ha una ducati cosi' curata che neanche a Borgo Panicale esiste....poi seguendo la strada circa un isolato un'altro negozietto al primo piano con tutto abbigliamento vintage motociclistico ....
un paradiso ....
ecco il mio report di un anno fa http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/97662-impressioni-da-tokyo-uno-crede-poi-invece.html
FANTASTICO FLU!!!!!!!Hai dato un piccolo assaggio di un mondo meraviglioso di cui,putroppo, si conosce molto poco.Pero' il personaggio che a me personalmente piacerebbe conoscere da vicino e' il grandissimo HIROSHI FUJIWARA inventore dello street wear made in japan,spero vivamente di poterlo incontrare visto che e' grande amico di Takizawa e Nakamura (VISVIM) e ha il suo ufficio nel centro di Shibuya.Sicuramente cerchero' di imitarti facendo tantissime foto e con il tuo aiuto,se vuoi,sceglieremo le migliori per un bellissimo post
GRANDEEEE !!!!! resto a disposizione !!!!!
un paradiso ....
Bella la Field customizzata Flu la prox volta che vai in Japan te ne ordino una :wink_:
Bella la Field customizzata Flu la prox volta che vai in Japan te ne ordino una :wink_:
fatti dire da FLU quanto ha pagato quella Field e i jeans..........(che SEMBRA da due soldi e invece......):moneyyy::moneyyy::moneyyy:
Alberto.M
01/11/2010, 15:49
ciao a tutti
a seguito del post:
ciao a tutti.
Conosciamo quasi tutte le stesse persone, prova a contattarmi: al.by@libero.it
Contattami: al.by@libero.it
vediamo cosa posso fare.
Mi ricordo il mio primo chiodo Schott pagato 100.000 lire tonde a Torino in via Madama Cristina nel 78...stava in piedi da solo!!
Bel racconto!
..non mi ricordo però il nome di quel famoso negozio;era uno dei pochissimi a Torino che vendevano il Chiodo e il Raf....bei tempi!
Qualcuno lo sà?
struxton
01/11/2010, 22:55
Caspita Flu, complimenti vivissimi per il bellissimo racconto! Anch'io lavoro nel settore dell'abbigliamento e tratto prodotti giapponesi, ma la storia che hai raccontato è veramente emozionante. Se hai altre analogie o indicazioni per siti dove poter vedere pezzi di storia come queste per favore postale in modo da renderci partecipi di questo meraviglioso mondo. Grazie ancora!
motomike78
01/11/2010, 23:06
Caspita Flu, complimenti vivissimi per il bellissimo racconto! Anch'io lavoro nel settore dell'abbigliamento e tratto prodotti giapponesi, ma la storia che hai raccontato è veramente emozionante. Se hai altre analogie o indicazioni per siti dove poter vedere pezzi di storia come queste per favore postale in modo da renderci partecipi di questo meraviglioso mondo. Grazie ancora!
flu e' un enciclopedia della moda vivente
a volte mi perdo e mi ritrovo nei suoi racconti :oook:
Straquoto FLU!!!!
Fra un pò mi muovo fra Parigi e Londra...ti chiederò qualche dritta oltre a quelle già lette!!!
grazie per aver " riesumato " il mio post
sono a disposizione per qualsiasi cosa !!
colgo l'occasione per dire che di PERFECTO ne ho 3 ( dei 6 ) da vendere oltre a un Vanson tecnico ed un Langlitz big D ! devo fare spazio in cabina armadio !
contattatemi se interessati
Conosciamo quasi tutte le stesse persone, prova a contattarmi: al.by@libero.it
inanzi tutto BENVENUTO sul forum ! ( birbaccione non ti sei ancora presentato nella sezione apposita !! :rolleyes::rolleyes:)
sono contento che il tuo primo post sia relativo ad una mia discussione !
ti contatto se abbiamo amici in comune cianciamo un po !
ciao