PDA

Visualizza Versione Completa : RUMORE CORONA ?

speedtre
12/09/2006, 15:38
PROPRIO OGGI PROVAVO A 50 - 60 KM/h PRIMA AD ACCELLERARE E LI TUTTO OK,POI RILASCIANDO UNA VOLTA RAGGIUNTA LE VELOCITA' COSTANTE NOTAVO UN RUMORE COME SE PROVENISSE DALLA CORONA, OPPURE LA CATENA E' INGRASSATA... COME SE FOSSE LENTE ,UN PICCOLINO RUMORE MECCANICO PROVENIENTE DA DIETRO DAL CENTRO RUOTA...E' NORMALE DOPO 5000 KM. ? O DEVE ESSERE REGISTRATO QUALCOSA.... SCUSATE MA E' DIFFICILE DA SPIEGARE CHE RUMORE POSSA ESSERE.....SO SOLTANTO CHE NON LA SENTO FLUIDISSIMA... SPEED 1050

crash 75
12/09/2006, 23:01
a me e capitato + volte di trovare la corona non bloccata correttamente sulla flangia parastrappi,ti consiglio di comtollare il serraggio

dedalo
13/09/2006, 03:31
oltre al consiglio di crash, dai un'occhiata anche al serraggio del pignone...

speedtre
13/09/2006, 07:23
OK,GRAZIE RAGAZZI

super_tele_gattone
13/09/2006, 17:58
CONTROLLA IL PARASTRAPPI

robymecc
13/09/2006, 18:45
Controlla anche il pattino sul monobraccio, se consumato la catena tocca nella vite di fissaggio,ciao:coool:

Sim1
14/09/2006, 19:57
Non potrebbe essere la catena da tendere? nel Monster quando la catena era da tendere sentivo rumore...e poi non girava fluida

kingarthur
28/09/2006, 18:56
ora lo sento anch'io 2700 km, come se ci fosse una cinghia metallica che cigola, naturalmente il conce non lo sente, però è troppo fastidioso. Abbiamo controllato il pattino ed è a posto, il serraggio pignone è a posto, il mecca sostiene che non c'è nient'altro che possa allentarsi..il parastrappi dov'é??per di più con la zav non lo fa..uff uff però secondo il conce la tensione della catena è a postissimo così..aiutooooo

gia_81
29/09/2006, 01:05
ora lo sento anch'io 2700 km, come se ci fosse una cinghia metallica che cigola, naturalmente il conce non lo sente, però è troppo fastidioso. Abbiamo controllato il pattino ed è a posto, il serraggio pignone è a posto, il mecca sostiene che non c'è nient'altro che possa allentarsi..il parastrappi dov'é??per di più con la zav non lo fa..uff uff però secondo il conce la tensione della catena è a postissimo così..aiutooooo

oramai io questi rumoretti li ho imparati a conoscere, appena ne sentivo qualcuno correvo immediatamente in triumph, ora che mi sono informato posso assicurarvi che il problema sta tutto nella catena(tensione e lubrificazione[io con castrol chain wax ho risolto spesso]) e nel pignone(a me si era allentato), quindi questi rumorini sono del tutto innocui.

pensate che quando mi si era allentato il pignone anche spingendo la moto da fermo sentivo una spece di clack ogni tanto oltre che al rumore dello scorrere della catena...

beh prima di andare alla triumph ho chiesto consiglio ad un meccanico di moto + vicino e questo mi aveva detto che probabilmente mi si era rotto il cuscinetto del pignone e che dovevo correre alla triumph finchè ero in garanzia...

ho passato 2 giorni scazzatissimo, e quando alla triumph mi hanno detto che era una cavolata non immaginate la gioia...

cmq sto meccanico nemmeno aveva provato a guardarlo il pignone... :dry:

Trophy3
29/09/2006, 01:14

Il parastrappi non lo vedi dall'esterno perchè sta praticamente nel mozzo della ruota post. E' fatto in gomma si interpone fra la corona ed il cerchio stesso in modo da limitare gli strappi che arriverebbero nelle cambiate o nelle partenze più cattive. Sinceramente non penso che sia lui il responsabile di quel rumore, prova un grasso ceramico.

Harlock83
29/09/2006, 08:01
PORCA MISERIA RAGAZZI!

E' quello che succede anche a me in sti giorni!!!! Mi stava facendo impazzire!!!

Gia_81: ecco ieri mi sono messo a sentire proprio da dove veniva il rumore e mi sono accorto che viene dal pignone!!! Proprio come dici te! anche a moto spenta spingendola a mano! Infatti io me ne sono accorto alzando la moto sul cavalletto e girando a mano la gomma!

Mi sai dire che cosa hanno fatto? semplicemente hanno stretto meglio il pignone?

Grazie ragazzi! Menomale che c'è il forum!! :biggrin3:

kingarthur
29/09/2006, 17:11
grazie ragazzi, proverò ad ingrassare per bene la catena...:cry:
per gia_81: non ho capito se ti hanno poi cambiato o meno il cuscinetto!!!il problema è che quello del concessionario non lo sente e finchè non lo sentirà lui non mi tocca nulla..e che devo regalargli l'amplifon?????ieri sera sono tornato a casa dopo serata in disco con musica apalla, sono sordo ancora adesso e pure lo sentivo..sgrunt

gia_81
30/09/2006, 05:48
rispondo a harlock83 e kingarthur:

il rumore strano che mi faceva (quel tlock ogni tanto spingendo la moto da fermo) era semplicemente il pignone lento, praticamente mi hanno solo dato un mezzo giro al pignone, roba di 3 minuti !!!!

dispiace dirlo, ma prima avevo un'altra moto (r6) e questi "fastidietti" non li ho mai avuti, nemmeno i rumoretti della catena poco ingrassata(la ingrassavo solo a fine stagione la catena[sbagliando cmq]) e appunto per questo motivo mi sono preoccupato...

vedendola positivamente dico che almeno ora sono un pò+ informato sui possibili rumori e manutenzione di una moto...

insomma è una moto + da "coccolare".

cmq a stringere un pignone ci riuscite anche voi, basta svitare la plastica nera davanti e avvitare !
dopo aver passato una settimana di terrore per colpa di un meccanico a dir poco pessimista(il cuscinetto del pignore rotto quando era solo il pignone lento) ora posso dire che questi rumoretti sono delle cazzatine di normale routine !!

fidatevi non è niente di grave !!

Riepilogando :

1) stringere il pignone e visto che ci siete pulitelo anche.
2) tirare la catena (lasciate 2cm di "gioco") (anche qui sarebbe il massimo pulirla se è sporca)
3) oliare la catena

vedrete che con queste operazioni spariranno tutti i rumoretti e rumorini.

dedalo
30/09/2006, 07:27
oltre al consiglio di crash, dai un'occhiata anche al serraggio del pignone...

L'avevo detto :tongue: :tongue:

Harlock83
01/10/2006, 00:10
Confermo ragazzi era lento il pignone!!!

GRAZIE MILEEEEEEE :biggrin3:

joeblack79
21/06/2007, 15:26
io ho questo fastidiosissimo problema....

in rilascio di gas sento un rumore meccanico , un tuntinnio, proveniente dalla trasmissione, credevo fossero le vibrazioni del parafango in alluminio , ma non e' cosi'...allora ho provato a serrare meglio il pignone, ma nulla era gia' ben serrato e bloccato dalla sua ghiera

la catena e' lubrificata e tesa al punto giusto, anche un pelo piu' lenta , che non guasta.

ora spero che non sia nulla di grave, forse e' il parastrappi?

dedalo
21/06/2007, 18:38
Joeblack...Pattino catena!
Appena comprato per la mia Speed: 25€
Prima o poi si usura (molto di più se hai il pignone da 17..)
Cambialo e vedrai che non sentirai più rumori..

joeblack79
22/06/2007, 12:27
Joeblack...Pattino catena!
Appena comprato per la mia Speed: 25€
Prima o poi si usura (molto di più se hai il pignone da 17..)
Cambialo e vedrai che non sentirai più rumori..

dedalo...quello l'ho gia' cambiato l'anno scorso, e' ancora bello e pieno di gomma
probabilmente dovro' cambiare catena , corona e pignone:dry:

"Penne" all'arrabbiata
26/06/2007, 21:11
fatti controllare il parastrappi (dei nottolini di gomma) che si trovano fra corona e mozzo posteriore!!:wink_: