PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura cambio olio forcelle

Frankie100
04/06/2009, 18:04
Chiedo lumi su procedura per cambiare olio alle forcelle della mia Bonnie 790.

Spero possiate "illuminarmi" ;)

Grazie:biggrin3::ph34r:

powerdarko
04/06/2009, 19:36
Solleva la moto tramite un apposito cavalletto sottocannotto, oppure tramite un crick sotto il blocco (insomma la ruota anteriore deve essere completamente scaricata e staccata da terra), smonti la pinza, la ruota anteriore e il parafango, allenti i perni nelle piastre che reggono le forcelle e le sfili facendo attenzione a non far cadere il faro che è retto dalle staffe dentro le quali si infilano le forcelle.
Sviti i tappi superiori delle forcelle facendo attenzione, capovolgi facendo defluire tutto l'olio, pompando qualche volta.
Versi l'olio nuovo tenendo conto del livello, misurandolo con la forcella compressa (non so quanto sia nella bonnie il ilvello giusto), richiudi e riminti il tutto...

Credo sia tutto...

wolf_orso
04/06/2009, 22:17
un accorgimento utile, prima di allentare i perni delle piastre che tengono le forcelle allenta leggermente i tappi superiori della forcella, giusto sbloccarli, così una volta tirate giù non impazzisci a smollare i tappi... e occhio che ti saltano via "come molle" :D heheheh

Pepi
05/06/2009, 10:27
giusto, e visto che si parla di accorgimenti direi anche di smontare la pinza ed allentare i dadi del perno ruota con la stessa ancora poggiata a terra e non sollevata... :wink_:

Sam il Cinghio
05/06/2009, 10:55
Frankie mandami un MP con email: ti mando pdf con procedura e specifiche (tipo olio, quantita', camera d'aria) :)

doccerri
05/06/2009, 11:22
sfila le forche una alla volta! se le sfili entrambe contemporaneamente, quando le rimonti è molto più complicato riallineare correttamente il tutto...

CHRISTIANTILT
05/06/2009, 13:20
Versi l'olio nuovo tenendo conto del livello, misurandolo con la forcella compressa (non so quanto sia nella bonnie il ilvello giusto), richiudi e riminti il tutto...

13 cm misurati dal bordo della canna della forcella senza molla e completamente scarica (non fidarti MAI della prima misura,dai qualche pompata e ripeti la misurazione fino ad arrivare alla quota di 13 cm) :wink_:

sfila le forche una alla volta! se le sfili entrambe contemporaneamente, quando le rimonti è molto più complicato riallineare correttamente il tutto...

ottimo consiglio,seguilo...:rolleyes:

se può esserti utile dai un'occhiata a questo post che ho pubblicato tempo fa..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/86479-tutorial-sostituzione-modifica-idraulica-forcelle-bonneville-kit-emulatore-di-cartuccia.html

Sam il Cinghio
05/06/2009, 13:24
13 cm misurati dal bordo della canna della forcella senza molla e completamente scarica (non fidarti MAI della prima misura,dai qualche pompata e ripeti la misurazione fino ad arrivare alla quota di 13 cm) :wink_:

Uh! Il sigr Haynes (che cmq e' fallibile, ho gia' trovato alcune incongruenze) dice 12cm :dry::dry: :tongue:

CHRISTIANTILT
05/06/2009, 13:46
lo so,il manuale dice 12 cm ,ma io preferisco lasciare un cm in più di camera d'aria :wink_:

doccerri
05/06/2009, 13:50
ottimo consiglio,seguilo...:rolleyes:

se può esserti utile dai un'occhiata a questo post che ho pubblicato tempo fa..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/86479-tutorial-sostituzione-modifica-idraulica-forcelle-bonneville-kit-emulatore-di-cartuccia.html

proprio a quello mi sono ispirato...:wink_:

Frankie100
05/06/2009, 14:42
grazie a tutti:biggrin3: