PDA

Visualizza Versione Completa : PARERI SUI PREGI e DIFETTI DEI MATERIALI DELLE PASTIGLIE FRENO BONNIE

jollyroger
06/06/2009, 07:40
Come racconta il titolo credo che sarebbe di grande interesse per tutti
che gli esperti (ed anche i meno esperti) sull'argomento
esprimessero il loro parere e le loro esperienze
in questa discussione.

Il nostro Rubin, per la professione che svolge, è uno di questi e spero non si esima da farlo...
Grazie a tutti in anticipo.:biggrin3:

Guitarman
06/06/2009, 07:51
Alla buonora! era ora!!!! al momento qui si discute di caschi, canzoni 10hp e nuvole!:biggrin3:
Comunque io faccio parte dei meno esperti, per cui sarebbe stato utile prima di tutto, fare un panorama dei materiali attualmente usati per le pastiglie e la loro efficacia!

jollyroger
06/06/2009, 08:20
con vostra licenza, faccio copia incolla di un paio di interventi fatti in altro 3D

Pastiglie SINTERIZZATE! Non sintetizzate!
Che significa (pescando dalla rete):
Il termine sinterizzato identifica solo il "metodo" costruttivo della pastiglia, la mescola solitamente è di tipo semimetallico.
Praticamente viene ridotto al minimo la presenza delle resine e la mescola viene compressa ad alta pressione fino a renderla compatta.
Questo permette alla pastiglia di sopportare meglio le alte temperature. Il rodaggio è ridotto al minimo e spesso nemmeno necessario. Trasferiscono molto calore ai pistoncini e quindi all'olio.....
Ziomaudit

A parere strettamente personale (ma confortato da pareri di diversi produttori di pastiglie) nutro parecchie perplessità sull'impiego delle sinterizzate per le nostre molto. La mescola delle sint rispetto alle normali resinoidi (al 5-8% di bakelite) è più caricata di polveri metalliche (rame in particolare) ed è legata a pressione.
Se è vero che con la sinterizzazione, eliminando il legante resinoide, si aumenta la carica attiva in mescola "in linea teorica" del corrispondente 5-8%, si presentano alcune controindicazioni:

- la pastiglia è termicamente più conduttiva (bene), ma il calore viene direzionato anche verso il blocco pinza (male)
- senza legante resinoide la pastiglia è più dura e aggressiva, risponde male agli sforzi tangenziali alla superficie e si adatta peggio al disco, vanificando magari i vantaggi del disco flottante EBC
- la stabilità del coeff. d'attrito in temperatura è tutta da verificare. .

Herbie 53
06/06/2009, 08:21
però ogni tanto un po' di gnocca...........mi stupisco che siate tutti etero.....

jollyroger
06/06/2009, 09:11
Alla buonora! era ora!!!! al momento qui si discute di caschi, canzoni 10hp e nuvole!:biggrin3:
Comunque io faccio parte dei meno esperti, per cui sarebbe stato utile prima di tutto, fare un panorama dei materiali attualmente usati per le pastiglie e la loro efficacia!
aspettiamo il buon Rubin che saprà sicuramente illumunarci in merito...
io mi astengo...per ora:dry:

wolf_orso
06/06/2009, 10:31
premessa: non sono un esperto, tutt'altro, dunque spero che valgano anche le impressioni a "tatto"

con pastiglie diciamo "normali" cioè quelle di serie montate sulla bonnie, dunque non sinterizzate avevo la classica frenata bonnie, un po spugnosa, a freddo tendente ad allungare un po, ma, devo dire, in montagna, scaldandosi un po, discretamente accettabile

un paio di anni fa sono passato alle "brembo rosse" all'anteriore e "brembo blu" al posteriore, quindi, immagino, sinterizzate: a pelle ho notato un leggero miglioramento sulla guida in città, dunque con pastiglie "fredde", ma una cosa di poco conto, miglioramento notevole invece sulla guida in montagna, con pastiglie "ben calde", pinzata, a mio avviso, che infondeva una maggiore sicurezza, tutto questo con il disco freno di serie e senza cavi in treccia o altri cambiamenti nel "settore freni".

ora, anche se ho solo 34 mila km, ho deciso di anticipare la sostituzione del disco ( non è particolarmente usurato) e mettere il disco flottante, grazie a Dopato mi sono infilato nell'acquisto del disco flottante EBC con pastiglie sinterizzate e appena lo monterò vi dirò le impressioni

questo è quanto, naturalmente le impressioni sono del tutto personali, nessuna particolare competenza, se non i km passati col deretano sulla bonnie :tongue::biggrin3: ... è anche vero che con il tempo ho pure modificato il tipo di guida (penso come tutti) per cui dagli inizi un po incerti e certamente più lenti, sono passato a una guida più sciolta e un po più rapida, penso che anche questo sia un fattore che influisce su sensazioni e uso dei freni.... IMHO

Marcos
06/06/2009, 10:51
...

con pastiglie diciamo "normali" cioè quelle di serie montate sulla bonnie, dunque non sinterizzate avevo la classica frenata bonnie, un po spugnosa, a freddo tendente ad allungare un po, ma, devo dire, in montagna, scaldandosi un po, discretamente accettabile

un paio di anni fa sono passato alle "brembo rosse" all'anteriore e "brembo blu" al posteriore, quindi, immagino, sinterizzate: a pelle ho notato un leggero miglioramento sulla guida in città, dunque con pastiglie "fredde" ma una cosa di poco conto...

Per mia esperianza la cosa era invertita!:wacko:

miglioramento notevole invece sulla guida in montagna, con pastiglie "ben calde", pinzata, a mio avviso, che infondeva una maggiore sicurezza, tutto questo con il disco freno di serie e senza cavi in treccia o altri cambiamenti nel "settore freni".

Questo vale anche per me, con le sinterizzate frenando di continuo non ho mai avuto problemi!:wink_:

CHRISTIANTILT
06/06/2009, 11:50
io monto il flottante EBC con pastiglie sinterizzate EBC.. la frenata,rispetto a prima è migliorata,ma la sensazione che ho è che il disco subisca un pò troppo lo stress di ste pastiglie "ferrose" surriscaldandosi più del dovuto.. per cui,a breve,proverò un set di pastiglie meno invasive,dopodichè saprò fornirvi un termine di paragone...

verissimo bruno,un pò di gnocca ogni tanto non fa male...:biggrin3:

jollyroger
06/06/2009, 18:49
Thread interessante...:wink_:

Racconto le mie esperienze sottolinendo
che queste mie impressioni fanno riferimento
al disco flottante EBC light,
su altri dischi si potrebbero,
e sicuramente si avranno
reazioni diverse....
per non parlare dei diversi stili di guida di ciascuno....

mesi fa ho montato il nuovo disco EBC
(gruppo d'acquisto di Christian:dry:)
dotandolo di pastiglie Carbon Lorraine sinterizzate,
pastiglie molto costose, intorno a 60€,
che hanno la fama, sulla carta,
di essere al top in fatto di materiale d'attrito.
Nella guida in città la frenata è sicuramente migliorata e
anche nella guida in montagna ho riscontrato miglioramenti,
ma non ho avuto modo di sperimentarle a lungo poichè, purtroppo,
dopo pochissimi chilometri notavo alcune evidenti righe sul disco nuovo
(nell' immagine non si vedono molto bene, ma sono abbastanza profonde...)
http://img189.imageshack.us/img189/6342/immagine014ridotta.jpg (http://img189.imageshack.us/my.php?image=immagine014ridotta.jpg)
righe dovute senza alcun dubbio alle pastiglie che erano riuscite ad incidere il disco EBC.

A questo punto mi affrettavo a sostituirle con un set di Brembo Rosse
usate (poco), che avevo montate prima sul disco di serie,
e che al quale non avevano fato alcun danno,
queste pastiglie per qualche centinaio di chilometri hanno lavorato bene
sia nel traffico che in montagna (solo)
con un comportamento molto buono anche nelle frenate decise a velocità intorno ai 130 ora in autostrada,
dove erano chiamate a rispondere dopo essersi
raffreddate per la volocità e il raro uso.
Nessun danno al disco.

Purtroppo un giorno, scendendo allegramente da un passo
impegnativo per i freni (con passeggero al seguito),
mi son ritrovato con la leva del freno quasi attaccata alla manopola dell'acceleratore
(ho dovuto dare uno scatto alla rotella di regolazione per continuare a frenare),
la situazione si è cmq normalizzata dopo una sosta.

L'ho giudicato un fatto occasionale dovuto all' eccessivo
impegno dell'impianto in quella occasione fino a quando,
sempre scendendo con passeggero da un passo di montagna
si è ripetuto, questa volta senza pretendere molto dai freni.
Il disco stavolta presentava anche incisioni
simili a quelle causate dalle Carbon Lorraine.

Piuttosto perplesso (ero un fautore dell'uso delle pastiglie sinterizzate)
e al solo scopo di non rovinare del tutto il disco,
ho sostituito le Brembo Rosse con quello che avevo sottomano
(i fornitori erano chiusi e volevo usare la moto l'indomani...)
e cioè le originali Nissin organiche montate di primo impianto
che erano ancora praticamente nuove.

Constatavo immediatamente e a freddo una piccola,
non molto significativa, riduzione della potenza frenante,
mentre a caldo la situazione mi sembrava all'incirca equivalente,
salvo un'azione meno aggressiva nella frenata ad alta velocità in autostrada....
Confortato da queste sensazioni decidevo
di tenere temporaneamente le Nissin,
(in attesa di sperimentare le Ferodo sint),
anche perchè il disco
sembrava non soffrire queste pastiglie
e le righe precedenti stavano scomparendo...

Un poco più fiducioso, a questo punto provavo a percorrere
un pò di strade di montagna (solo):
nessun danno al disco
(che stava anzi lentamente tornando in buone condizioni)
e frenata efficace e ben modulabile senza fading.

Infine la prova con il passeggero in montagna si rivelava,
con mia sorpresa, seppur affrontanta con impegno graduale,
altrettanto soddisfacente (praticamente zero fading).

CONCLUSIONI:

per ora continuerò ad usare le organiche
che si sono rivelate una buona combinazione con l' EBC,
anche a causa del materiale con cui è costruito il disco,
un acciaio che sembra relativamente "morbido".

In futuro, cambiando pinza e disco
riproverò le sinterizzate,
magari attrezzandole, se si renderà disponibile
e dimostrerà la sua efficacia,
con un qualche sistema
che ne limiti la trasmissione di calore ai pistoncini.:biggrin3:

Pepi
06/06/2009, 19:16
dico anche la mia, ho preso disco ebc e pasticche sinterizzate sempre ebc credendo che fosse una accoppiata creata appositamente, ma anche io ho riscontrato i solchi di cui sopra, ho rimesso le originali nissin e il comportamento rispecchia quanto appena detto da jollyroger, avevo intenzione di provare le ebc non sinterizzate ma credo che alla fine siano simili alle nissin di serie...

jollyroger
07/06/2009, 05:30
....ho percorso troppo pochi chilometri per averne la certezza
quindi mi piacerebbe avere riscontri anche da altri utilizzatori:

ho l'impressione che questo disco EBC
abbia una inclinazione, nemmeno troppo latente,
...a divorasi le pastiglie...:wacko:
qualcun altro ha riscontrato la stessa tendenza?:blink:

Rubin
08/06/2009, 20:42
Va da sè che l'efficacia della frenata dipende dal tipo di accoppiata pastiglia/disco. Non conosco la qualità del disco EBC, qualcuno sa quali pastiglie consiglia il produttore di abbinarci?

jollyroger
08/06/2009, 20:50
Va da sè che l'efficacia della frenata dipende dal tipo di accoppiata pastiglia/disco. Non conosco la qualità del disco EBC, qualcuno sa quali pastiglie consiglia il produttore di abbinarci?
ciao Rubin...
la EBC consiglia le sue sinterizzate,
pena lo scadere della garanzia del disco....
ma ti riporto quanto scritto sopra da Pepi:

...... ho preso disco ebc e pasticche sinterizzate sempre ebc credendo che fosse una accoppiata creata appositamente, ma anche io ho riscontrato i solchi di cui sopra, ho rimesso le originali nissin e il comportamento rispecchia quanto appena detto da jollyroger, avevo intenzione di provare le ebc non sinterizzate ma credo che alla fine siano simili alle nissin di serie...

:blink::blink::blink:

Apple
08/06/2009, 21:03
forse ripeto quanto già detto...ho da circa 1500km le Brembo rosse su disco originale:frenata migliorata ma.....si mangiano il disco!
dico la mia ma,per il miglioramento che si ottiene...meglio pastiglie non sinterizzate:dry:

Rubin
08/06/2009, 21:15
ciao Rubin...
la EBC consiglia le sue sinterizzate,
pena lo scadere della garanzia del disco....
ma ti riporto quanto scritto sopra da Pepi:

:blink::blink::blink:

Mi vien voglia di fare una piccola indagine :dry:, vi faccio sapere...

jollyroger
08/06/2009, 21:25
Mi vien voglia di fare una piccola indagine :dry:, vi faccio sapere...
rimaniamo in attesa....:popcornsmiley:

wolf_orso
09/06/2009, 08:21
forse ripeto quanto già detto...ho da circa 1500km le Brembo rosse su disco originale:frenata migliorata ma.....si mangiano il disco!
dico la mia ma,per il miglioramento che si ottiene...meglio pastiglie non sinterizzate:dry:

strano ... anch'io finora, e da un bel po, ho le brembo rosse su disco originale e non m'ha mangiato nulla... si... insomma... consumo assolutamente nella norma, ma nessun segno o riga....

jollyroger
09/06/2009, 09:00
strano ... anch'io finora, e da un bel po, ho le brembo rosse su disco originale e non m'ha mangiato nulla... si... insomma... consumo assolutamente nella norma, ma nessun segno o riga....

per quello che mi riguarda, come scritto più sopra:

omissis............A questo punto mi affrettavo a sostituirle con un set di Brembo Rosse usate (poco), che avevo montate prima sul disco di serie,
al quale non avevano fatto alcun danno,..........omissis

le Brembo R., a me, hanno creato problemi al disco EBC, non a quello di serie.:biggrin3:

rocker
09/06/2009, 12:23
anch'io brembo rosse su disco originale si frenicchia un pò di più e il disco mi sembra a posto!

Mr. Buy
10/09/2010, 19:16
scusate,
ma sul disco posteriore T100 Bonneville le pasticche sinterizzate EBC per caso logorano il disco ?

Bebo.4
10/09/2010, 19:29
questa non me la perdo, non si sa mai...

fitzcarraldo
11/09/2010, 10:00
http://img189.imageshack.us/img189/847/ritornomortiviventi.jpg (http://img189.imageshack.us/i/ritornomortiviventi.jpg/)

motomike78
11/09/2010, 12:01
questa non me la perdo, non si sa mai...

:popcornsmiley: