Visualizza Versione Completa : Tomtom non rider con auricolare bluetooth
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione a chi è capitato.
Volevo comprare un Tomtom da utilizzare anche sulla mia Tiger 1050. Non ero intenzionato ad un rider visto il costo. Non è impermeabile, ma ho visto che un tomtom Go 530 (modello grandioso) costa la metà di un rider e ha molte più funzioni. C'è poi una ditta americana che produce staffe di qualità per poterlo montare sulla moto. Non ultimo il 530 è dotato del protocollo bluetooth per l'invio dei dati audio per cui dovrebbe essere utilizzabile cun un auricolare bluetooth.
Fantastico!!! Io ho un auricolare Interphone della cellular line. Però provando con il GPS in questione di un mio amico non riesco ad associarlo.
Secondo voi c'è un modo?
E' un problema di auricolare o del modello di Tomtom?
Premetto che sul mio auricolare è riportata la possibilità di utilizzarlo con un GPS e il Tomtom GO 530 ha un protocollo bluetooth per l'invio dei dati audio.
Grazie a tutti
bellosguardo
06/06/2009, 11:38
non saprei... io vado con quella a filo... ma non sul tom tom che uso in macchina su un palmare
A volte le soluzioni più semplici sono le migliori.
Il mio problema è che ho già gli auricolari.
Mannaggia!!!
Avere un navigatore non è indispensabile, ma per uno come me che si perderebbe ovunque è molto utile. Tra l'altro si possono caricare percorsi e non ultimo basta un attimo di distrazione per superare i limiti di velocità.
PhacocoeruS
06/06/2009, 12:47
Nella peggiore delle ipotesi potresti utilizzare un auricolare dotato di emettitore BT inseribile su una uscita cuffia. Comunque l'impermeabilità è un valore da non trascurare. E' vero che un navigatore non è indispensabile, ma in quale scenario potrebbe servirti di più di quando becchi un acquazzone su una strada di montagna dove sbagliare un bivio può voler dire fare decine di km più del necessario?
papitosky
06/06/2009, 13:20
ho lo stesso problema con un ONE XL: mi limito a tenerlo sotto il trasparente della borsa serbatoio: qualcuno ha soluzioni?
Becker produce il modello Crocodile, adatto proprio alla moto. Inoltre ha l'ingresso per l'auricolare e i percorsi anche per la moto:wink_:
Prova a vedere sul sito Becker - Italia (http://www.mybecker.com)
Big Marino
06/06/2009, 14:15
ho lo stesso problema con un ONE XL: mi limito a tenerlo sotto il trasparente della borsa serbatoio: qualcuno ha soluzioni?
ciao papy
io ho l'one e sono tre anni che lo uso anche sulla moto, ho trovato un supportino della nokia snodato a denti che me lo fa tenere tra la carena centrale e la strumentazione.
ho anche messo la presa accendisigari con un caricabatterie della motorola l'alimento.
sinceramente mi trovo bene così
due anni fà sono andato in Svizzera sotto la pioggia battente per circa 200km ma non ho mai usato nessuna protezione.
papitosky
06/06/2009, 14:20
ciao papy
io ho l'one e sono tre anni che lo uso anche sulla moto, ho trovato un supportino della nokia snodato a denti che me lo fa tenere tra la carena centrale e la strumentazione.
ho anche messo la presa accendisigari con un caricabatterie della motorola l'alimento.
sinceramente mi trovo bene così
due anni fà sono andato in Svizzera sotto la pioggia battente per circa 200km ma non ho mai usato nessuna protezione.
lo alimento anch'io con la presa 12V: il problema è sentire le istruzioni, con l'auricolare del telefonino blutooth non si sente
Big Marino
06/06/2009, 14:29
lo alimento anch'io con la presa 12V: il problema è sentire le istruzioni, con l'auricolare del telefonino blutooth non si sente
non hai il BLUETOOTH sul casco?
sorry O.T.
papy com'è il tempo la quasi quaqsi farei un salto ad Osoppo
io ho il tomtom 930 e lo tengo nella tasca trasparente della borsa da serbatoio, anzi la mia borsa ha la parte inferiore staccabile percui risulta molto piatta ed è come non averla, per l'alimentazione ho attaccato una presa prendendo la corrente dal fanale dietro cosi' che girando la chiave la presa non rimane in tensione e il tutto rimane sotto sella.
Ho visto su qualche giornale che la GIVI ha fatto una specie di marsupio trasparente per mettere il vavigatore attaccato al manubrio, costo circa 40€.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/75020-per-la-rassegna-del-fai-da-te-oggi-propongo-il-portanavigatore-questo-caso-su-speed.html
Ciao, mentre ero scollegato ho visto che la discussione è continuata.
Noto che molti hanno adattato un normale navigatore da auto per poterlo usare anche in moto. Le soluzioni sono molte alcune in commercio altre fai da te. Ma al di la dell'impermealizzazione e dell'alimentazione che con un po di inventiva non sono un problema, volevo sapere. Qualcuno usa un navigatore (non specifico per moto) con interfono bluethoot? Grazie
papitosky
06/06/2009, 19:42
non hai il BLUETOOTH sul casco?
sorry O.T.
papy com'è il tempo la quasi quaqsi farei un salto ad Osoppo
un mare di fango :cry:
Ciao, mentre ero scollegato ho visto che la discussione è continuata.
Noto che molti hanno adattato un normale navigatore da auto per poterlo usare anche in moto. Le soluzioni sono molte alcune in commercio altre fai da te. Ma al di la dell'impermealizzazione e dell'alimentazione che con un po di inventiva non sono un problema, volevo sapere. Qualcuno usa un navigatore (non specifico per moto) con interfono bluethoot? Grazie
Anche io ho il tuo stesso problema , probabilmente i navigatori x auto non riconoscono gli interfono dei caschi ma solo i cellulari, utilizzando il protocollo Bluetooth solo x la funzione vivavoce in auto.
Anche io ho il tuo stesso problema , probabilmente i navigatori x auto non riconoscono gli interfono dei caschi ma solo i cellulari, utilizzando il protocollo Bluetooth solo x la funzione vivavoce in auto.
Mi sa tanto che dovrò rassegnarmi :cry::cry::cry:
Comunque sul Rider non cambio idea, costa troppo, almeno il doppio del GO 530, per poi avere meno funzioni.
Certo avere l'audio in cuffia è tutta un'altra cosa ... però ....
Mi sa tanto che dovrò rassegnarmi :cry::cry::cry:
Comunque sul Rider non cambio idea, costa troppo, almeno il doppio del GO 530, per poi avere meno funzioni.
Certo avere l'audio in cuffia è tutta un'altra cosa ... però ....
Il negoziante mi ha spiegato che il rider è costruito con caratteristiche antivibrazioni e antipioggia che lo rendono + robusto per l'utilizzo in moto.
Certo il prezzo non è proprio popolare , io uso un tomtom x auto fissato al manubrio con borsa stagna ,per ora non ho avuto problemi .
Volendo si può collegare all'interfono con un cavo specifico per avere il nav in cuffia .
Il negoziante mi ha spiegato che il rider è costruito con caratteristiche antivibrazioni e antipioggia che lo rendono + robusto per l'utilizzo in moto.
Certo il prezzo non è proprio popolare , io uso un tomtom x auto fissato al manubrio con borsa stagna ,per ora non ho avuto problemi .
Volendo si può collegare all'interfono con un cavo specifico per avere il nav in cuffia .
Sicuramente è la soluzione più idonea.
Provero comunque a fare come te.
Dovrei provare a contattare la Tomtom e vedere cosa mi dicono.
Grazie ancora
quel che costa meno non sempre é un risparmio ... chiedi a luigi .... :rolleyes::wink_:
morpheus
07/06/2009, 18:06
io ho comprato anche questo
ram-mount.it: dettaglio news (http://www.ram-mount.it/cerca.asp?idmodello=RAM-B-231Z&marcagps=Triumph&modellogps=Tiger%201050)
dispongo anche di quello della givi da manubrio usato 1 volta ,,lo vendo
garmin xt su samsung i 850
garmin xt su nokia n95
tomtom one xl secondo me molto meglio per la moto anche per via del display
con questo diventa sottomarino
http://www.ram-mount.it/dettaglio_categorie.asp?idSottoCategoria=22
io ho comprato anche questo
ram-mount.it: dettaglio news (http://www.ram-mount.it/cerca.asp?idmodello=RAM-B-231Z&marcagps=Triumph&modellogps=Tiger%201050)
dispongo anche di quello della givi da manubrio usato 1 volta ,,lo vendo
garmin xt su samsung i 850
garmin xt su nokia n95
tomtom one xl secondo me molto meglio per la moto anche per via del display
con questo diventa sottomarino
ram-mount.it: dettaglio categorie (http://www.ram-mount.it/dettaglio_categorie.asp?idSottoCategoria=22)
Era proprio la ditta americana di cui parlavo all'inizio.
io ho preso un raider praticamente nuovo,mappa europa con kit auto a 200 euro e sono strafelice,magari con un pò di pazienza risparmi qualcosa,nemmeno io lo avrei preso a prezzo pieno,ma usare con i guanti un navigatore normale dentro la tasca della borsa sebatoio la vedo dura,aldilà del bluetoouth con il quale mi trovo bene.
io ho preso un raider praticamente nuovo,mappa europa con kit auto a 200 euro e sono strafelice,magari con un pò di pazienza risparmi qualcosa,nemmeno io lo avrei preso a prezzo pieno,ma usare con i guanti un navigatore normale dentro la tasca della borsa sebatoio la vedo dura,aldilà del bluetoouth con il quale mi trovo bene.
No ... scusa ... fammi capire???
A quel prezzo ti do pienamente ragione, ma come hai fatto a trovarlo a 200 euro? E' usato? Fammi sapere perchè a 200 euro sarei più che interessato. Grazie mille.
papitosky
08/06/2009, 21:25
a quel prezzo botta di culo :wink_:
si si,una botta di culo,un tipo un pò viziatello si è preso il GS e li sembra funzioni solo garmin :laugh2::laugh2::laugh2:comunque volevo dire che data la validità del prodotto darei anche 350-400 euro e su quelle cifre se ne trovano mi pare
papitosky
08/06/2009, 22:09
ho già quello da auto e mi ruga comprarne un altro
ho già quello da auto e mi ruga comprarne un altro
io non ci pensavo neanche al navigatore,come tanti pensavo togliesse gusto al viaggio invece imposto sempre "la strada piu' breve"(che di solito ci vuol piu' tempo a percorrere) ed ho scoperto bellissime strade su zone che chedevo di conoscere bene!
Big Marino
09/06/2009, 14:22
Ecco le foto su come ho girato l'inconveniente
http://img4.imageshack.us/img4/7501/p0906091206.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=p0906091206.jpg)
http://img4.imageshack.us/img4/8974/p0906091207.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=p0906091207.jpg)
http://img4.imageshack.us/img4/2734/p090609120701.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=p090609120701.jpg)
Il supporto è il supporto NOKIA tutto snodato a denti e con viti
Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione a chi è capitato.
Volevo comprare un Tomtom da utilizzare anche sulla mia Tiger 1050. Non ero intenzionato ad un rider visto il costo. Non è impermeabile, ma ho visto che un tomtom Go 530 (modello grandioso) costa la metà di un rider e ha molte più funzioni. C'è poi una ditta americana che produce staffe di qualità per poterlo montare sulla moto. Non ultimo il 530 è dotato del protocollo bluetooth per l'invio dei dati audio per cui dovrebbe essere utilizzabile cun un auricolare bluetooth.
Fantastico!!! Io ho un auricolare Interphone della cellular line. Però provando con il GPS in questione di un mio amico non riesco ad associarlo.
Secondo voi c'è un modo?
E' un problema di auricolare o del modello di Tomtom?
Premetto che sul mio auricolare è riportata la possibilità di utilizzarlo con un GPS e il Tomtom GO 530 ha un protocollo bluetooth per l'invio dei dati audio.
Grazie a tutti
Io ho il 520, credo sia più o meno uguale al 530 ma, avendo l'intercom col filo, non ho mai provato ad associarlo ad uno bluetooth. Ieri sera però ho guardato nelle opzioni e la scelta per inviare le istruzioni al bluetooth c'è! Se con il tuo non va, se hai la possibilità, prova ad associare un altro dispositivo.
A Pag. 20 sembra sia possibile: MANUALE TOMTOM 530 (http://download.tomtom.com/open/manuals/gox30/FullManual/refman/TomTom-GO-it-IT.pdf)
Ciao,
effettivamente sulle istruzioni del Tomtom sembra possibile. Tuttavia si parla di autoparlante blootooth esterno, che di per se sembrerebbe la stessa cosa, ma in pratica sembra non essere così. Io credo sia un problema di tipo di trasmissione. Sembra che auricolare e GPS abbiano entrambi il blootooth (infatti i dispositivi si vedono), ma non riescono a dialogare, come se uno parlasse una lingua e l'altro un'altra.
A questo punto penso che le soluzioni siano:
1 - Comprare un Tomtom rider
2 - Comprare un Tomtom da auto e fare a meno delle istruzioni audio
3 - Capire se qualche smanettone del PC ha realizato qualche programma per il Tomtom per renderlo compatibile con altri dispositivi (anche se dubito fortemente)
Ciao,
effettivamente sulle istruzioni del Tomtom sembra possibile. Tuttavia si parla di autoparlante blootooth esterno, che di per se sembrerebbe la stessa cosa, ma in pratica sembra non essere così. Io credo sia un problema di tipo di trasmissione. Sembra che auricolare e GPS abbiano entrambi il blootooth (infatti i dispositivi si vedono), ma non riescono a dialogare, come se uno parlasse una lingua e l'altro un'altra.
A questo punto penso che le soluzioni siano:
1 - Comprare un Tomtom rider
2 - Comprare un Tomtom da auto e fare a meno delle istruzioni audio
3 - Capire se qualche smanettone del PC ha realizato qualche programma per il Tomtom per renderlo compatibile con altri dispositivi (anche se dubito fortemente)
Mah.... il protocollo bluetooth è quello, quindi non credo ci siano problemi di comunicazione, magari è un banale problema legato al controllo del volume dell'apparecchio associato. Prima di comprare un altro Tomtom, e forse avere gli stessi problemi di comunicazione, se non lo hai già fatto ti consiglio di verificare che l'intercom al casco funzioni con altri dispositivi bluetooth.
Io proverei anche a cercare qualche info su internet o sui siti dei rispettivi produttori.
In ogni caso non rinunciare alle istruzioni audio, quando guidi, a mio avviso, è molto più sicuro ascoltare una voce piuttosto che guardare le indicazioni sul navigatore (io lo tengo in tasca del giubbotto:wink_:).
Ho un tom tom go 510 per auto e vorrei evitare per quest'anno di cambiarlo, qualcuno è riuscito a collegarlo all'interfono?
Col mio nokia si collega ma è necassario configurarlo, procedura che non saprei se possibile con un interfono dal momento che, se non ricordo male, è richiesta una password! Con il rider come funziona l'associazione tra i due dispositivi, serve una password?
calimero
21/06/2009, 17:12
Premesso che col mio Tomtom Rider non ho mai utilizzato l'auricolare (solo una volta in macchina per provare...) bisogna fare una precisazione: Bluetooth è una sigla ma non significa affatto che qualsiasi auricolare sia associabile in modo efficace ad un telefono, pc, navigatore, ecc...
Appena acquistato il TTR provai a "collegargli" il telefonino; risultato: appena rispondevo alla chiamata cadeva la linea!!!
Interpellato il commesso del negozio mi rispondeva (col tipico sorrisino di chi la sa lunga...:dry:): "l'altro giorno ho venduto un auricolare di marca xxx (non ricordo esattamente) che risulò non funzionare con un telefono dello stesso produttore..." quindi me ne andai con le pive nel sacco...
Ora il mio telefono funzionerebbe col TTR, con il nuovo SO disponibile agggrattiss nel sito Tomtom, se solo usassi l'auricolare :tongue::tongue::tongue:
Per poterlo vedere sempre senza distrarmi dalla strada l'ho semplicemente installato bene in vista:
http://img530.imageshack.us/img530/7766/contamarce009qr2.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=contamarce009qr2.jpg)
P.s. qualcuno ha "nominato" il Becker Crocodile... ebbene è impermeabile ma non specifico per moto, dentro la confezione c'è solo il supporto per auto per la moto non mi risulta esistano... :wacko::wacko::wacko:
premetto che di elettronica non so nulla, come diavolo fate ad alimentarlo tramite la batteria della moto ??? :blink:
io ho un tom tom per auto.
calimero
21/06/2009, 17:24
Basta avere una presa accendisigari alla quale colleghi il caricaGPS che usi in auto :wink_:
wlecurve
21/06/2009, 17:24
Io ho risolto...vado ingiro con un amico che ha il tom tom rider.....:biggrin3:
Basta avere una presa accendisigari alla quale colleghi il caricaGPS che usi in auto :wink_:
cioè mi vuoi dire che si installa una presa accendisigari sotto la sella dove ci si collega il caricagps ?? :blink: :wacko: :ph34r:
calimero
22/06/2009, 15:45
cioè mi vuoi dire che si installa una presa accendisigari sotto la sella dove ci si collega il caricagps ?? :blink: :wacko: :ph34r:
Esatto! Puoi instalarlo sotto la sella o in zona cannotto o dove trovi un buon posto.
Ne vendono di stagni (quando non sono in uso) adatti all'applicazione per moto.
Premesso che col mio Tomtom Rider non ho mai utilizzato l'auricolare (solo una volta in macchina per provare...) bisogna fare una precisazione: Bluetooth è una sigla ma non significa affatto che qualsiasi auricolare sia associabile in modo efficace ad un telefono, pc, navigatore, ecc...
Appena acquistato il TTR provai a "collegargli" il telefonino; risultato: appena rispondevo alla chiamata cadeva la linea!!!
Interpellato il commesso del negozio mi rispondeva (col tipico sorrisino di chi la sa lunga...:dry:): "l'altro giorno ho venduto un auricolare di marca xxx (non ricordo esattamente) che risulò non funzionare con un telefono dello stesso produttore..." quindi me ne andai con le pive nel sacco...
Ora il mio telefono funzionerebbe col TTR, con il nuovo SO disponibile agggrattiss nel sito Tomtom, se solo usassi l'auricolare :tongue::tongue::tongue:
Mi sa che hai ragione...anche se il protocollo di trasmissione Bluetooth dovrebbe essere uno standard...:cry: Ho lo stesso problema col mio nuovo cell. che non riesco a collegare nè all'auricolare, nè al tomtom 520 da usare come vivavoce.:mad: Per la trasmissione dati col PC invece nessun problema.
calimero
22/06/2009, 16:35
Mi sa che hai ragione...anche se il protocollo di trasmissione Bluetooth dovrebbe essere uno standard...:cry: Ho lo stesso problema col mio nuovo cell. che non riesco a collegare nè all'auricolare, nè al tomtom 520 da usare come vivavoce.:mad: Per la trasmissione dati col PC invece nessun problema.
Nel sito Tomtom c'e questa tabella (http://www.tomtom.com/phones/compatibility/phones.php?brandId=&phoneId=405) che toglie ogni dubbio sullo "standard" bluetooth... :wacko::wacko::wacko:
Ogni modello di telefono fa storia a se :blink:
Hai controllato con Tomtom home se esiste un upgrade del programma del navigatore?
Come ho già scritto più su io ho risolto il problema col cellulare in questo modo :wink_:
Nel sito Tomtom c'e questa tabella (http://www.tomtom.com/phones/compatibility/phones.php?brandId=&phoneId=405) che toglie ogni dubbio sullo "standard" bluetooth... :wacko::wacko::wacko:
Ogni modello di telefono fa storia a se :blink:
Hai controllato con Tomtom home se esiste un upgrade del programma del navigatore?
Come ho già scritto più su io ho risolto il problema col cellulare in questo modo :wink_:
Ogni tanto avvio Vista :sick: per aggiornare il nav. col TomTom Home; l'ultima volta l'ho aggiornato 2 settimane fa, proprio prima di avere il nuovo cell.:cry:
Comunque il mio tel. fa storia a sè: marca cinese comprato negli Emirati Arabi; mi meraviglio se riesco a telefonare! :D Ahahah
Esatto! Puoi instalarlo sotto la sella o in zona cannotto o dove trovi un buon posto.
Ne vendono di stagni (quando non sono in uso) adatti all'applicazione per moto.
dove posso acquistare una presa accendisigari femmina con i morsetti per la batteria ??
calimero
24/06/2009, 19:18
QUESTA (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=20_135&products_id=756) è solo la prima che ho trovato online, in un paio di minuti.
Ne trovi anche su eBay e in tutti i siti di accessori moto.
Se invece hai un pò di pazienza e giri qualche negozio vero vedrai che ne trovi anche a miglior prezzo.
Se non hai molta dimistichezza con le "cose elettriche" meglio che ti fai installare tutto da un elettrauto o dal tuo meccanico, facile far malanni quando non si è nel prorio "ambiente" :wink_:
ma si trovano nei negozi di vendita abbigliamento/caschi/scarichi/puttanate per le moto queste prese ??
esistono i portanavigatori trasparenti da "incollare" al serbatoio ? (la mia 06 ha il serbatoio in plastica :cry: )
calimero
24/06/2009, 20:48
Oddio... nei negozi di abbigliamento e basta direi di no... "serve" un negozio dove vendano anche freccie, fanali, batterie, strumenti tipo contamarce, cronometri... insomma un motoaccessori... :wacko::wacko::wacko:
Di porta-navigatori universali "a sacca" io conosco solo questo (http://www.givi.it/News-it/S850--Portanavigatore-satellitare-universale) che però si fissa al manubrio.
Notturno
24/06/2009, 21:57
Andiamo nella sezione tecnica ? :rolleyes:
Mi sembra la più adeguata all'argomento... :coool:
Oddio... nei negozi di abbigliamento e basta direi di no... "serve" un negozio dove vendano anche freccie, fanali, batterie, strumenti tipo contamarce, cronometri... insomma un motoaccessori... :wacko::wacko::wacko:
Di porta-navigatori universali "a sacca" io conosco solo questo (http://www.givi.it/News-it/S850--Portanavigatore-satellitare-universale) che però si fissa al manubrio.
si infatti, intendevo un "motoaccessori".
cmq grazie per le dritte, in questi giorni mi informerò. :wink_: