Visualizza Versione Completa : Mi è andata in pappa la moto!
Aiutooo ragazzi non parte più!
Allora...per farla breve...oggi ho lavato la moto e terminato il lavaggio è ripartita, fin qui tutto bene.
Poi mi son messo a cambiare le frecce anteriori e, ad un certo punto, visto che non ci cavavo un ragno da un buco mi sono alzato in piedi e ho trovato le luci accese (ma come azz ho fatto a non accorgermene prima:mad:); le ho spente subito, ma andando a fare la procedura di accensione la moto non parte: cioè, le luci nel quadro si accendono, compresa quella di avaria motore:cry: (quella gialla per intenderci), la lancetta del contagiri và a fondo scala e torna a riposo come al solito, ma quando vado per accendere tirando frizione e premendo pulsante dx si sente un "clack" provenire da sotto il sedile e contemporaneamente le luci nel quadro si spengono per poi riaccendersi un istante dopo con la lancetta che và a fondo scala e poi torna indietro. Inoltre dopo il "clack" la centralina iniziare a rumoreggiare come al solito ma dura tantissimo, oltre i 20 secondi...
Onde per cui:
1) I cavi sono ben collegati alla batteria
2) Il ulsante rosso sul blocchetto dx è premuto
3) Il connettore famoso sul blocchetto di sx segnalato dal Disagiato l'ho già mosso...
4) Ho già mosso anche la centralina sotto il serbatoio lato sx.
5) Frà un pò la muovo sì...ma per buttarla da un burrone...
Oltre a farmi i complimenti che ho usato il tasto "cerca" cos'altro mi consigliate?:tongue: Compro una Jap?:tongue:
Aiutoooooooooo:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Mr Frowning
06/06/2009, 18:40
io ho dimenticato il quadro acceso per 20 minuti e dopo non è più partita e dava i tuoi stessi sintomi...l'ho fatta partire collegando i cavetti alla batteria ed è tornato tutto ok...
forse è la stessa cosa...
cmq da quella volta controllo sempre che il quadeo sia spento.
no jap...la batteria e carica.?..........hai fatto toccare qualche cavo scoperto al telaio e mandato in corto qualcosa?
no jap...la batteria e carica.?..........hai fatto toccare qualche cavo scoperto al telaio e mandato in corto qualcosa?
Bè...se mentre lavoravo alle frecce il quadro era acceso...forse qualche corto inavvertitamente l'ho fatto, però a frecce spente.
io ho dimenticato il quadro acceso per 20 minuti e dopo non è più partita e dava i tuoi stessi sintomi...l'ho fatta partire collegando i cavetti alla batteria ed è tornato tutto ok...
forse è la stessa cosa...
cmq da quella volta controllo sempre che il quadeo sia spento.
Ai cavi di un'altra batteria?
tester e controlli.......guarda i fusibili
Mr Frowning
06/06/2009, 19:05
Bè...se mentre lavoravo alle frecce il quadro era acceso...forse qualche corto inavvertitamente l'ho fatto, però a frecce spente.
Ai cavi di un'altra batteria?
l'ho fatta partire col booster,che è un avviatore portatile con i cavetti incorporati...credo sia lo stesso collegandola con la batteria di un auto,dato che quel booster serve a far partire la macchina ma non ne sono sicuro,quindi informati prima...non vorrei facessi danno :wink_:
Si è scaricata semplicemente la batteria.
Come diavolo hai pensato di lasciare la chiave girata su ON?
Vedo che è periodo eh??? successo a me l'altro giorno, è la batteria che è morta...io l'ho fatta ripartire con i cavetti utilizzando un'altra moto...:wink_:
everts76™
06/06/2009, 19:08
tester e controlli.......guarda i fusibili
q8
c'è qualcosa in corto...fare quel lavoro poi con il quadro acceso nn e' la cosa migliore...
ma tranquillo che si risolve..il circuito base e' protetto..al max cambi i fusibili o la batteria che si sara' scaricata:wink_:
falla partire con la batteria dell'auto (auto a motore spento) poi falla girare un pò.....se si è scaricata la batteria per le luci accese dovrebbe riprendersi più o meno in poco tempo :wink_:
unregistred
06/06/2009, 19:16
Controlla i fusibili già che ci sei!
Eh...mica l'ho fatto di proposito:rolleyes::rolleyes:
Cmq ho guardato i fusibili e sono tutti a posto, compreso il fusibile da 30A del solenoide sotto la sella.
La centralina continua a "friggere" per diversi secondi anche dopo da spenta...adesso si accende anche la spia di riserva, bah!
falla partire con la batteria dell'auto (auto a motore spento) poi falla girare un pò.....se si è scaricata la batteria per le luci accese dovrebbe riprendersi più o meno in poco tempo :wink_:
E' da oggi alle 17.00 che ci smadonno dietro, e quando parte più:cry:
Cmq grazie.
Adesso mi tocca tornare a casa a piedi...
Dite che se collego la batteria a quel famoso manutentore di carica della LIDL fà qualcosa?:dry:
ma hai provato con la batt dell'auto se parte? :rolleyes:
con il mantenitore della lidl se è a terra non riesce a ricaricartela :wink_:
Ciao luca, è sicuramente la batteria che si è scaricata... è capitato anche a me.. stessi sintomi :wink_: se hai il mantenitore di carica dovresti riuscire tranquillamente a ricaricarla.. il più poi è capire se la batteria tiene la carica... a me la prima volta che l'ho ricaricata è durata 1 settimana.. poi nuova ricarica.. durata 2 giorni... nuova ricarica... 1 giorno.. conclusione... comprata batteria nuova :cry: ma nel tuo caso secondo me te la cavi con una semplice ricarica.. 20 minuti non sono poi così tanti.. non credo che facciano morire una batteria! se non risolvi con il mantenitore e non hai i cavetti fammi sapere che la prox settimana passo e la accendiamo con i miei cavetti o se vuoi ti presto il mantenitore per caricarla!
ma hai provato con la batt dell'auto se parte? :rolleyes:
con il mantenitore della lidl se è a terra non riesce a ricaricartela :wink_:
No, non ho potuto fare questa prova: ero sul posto di lavoro a 3km da casa e la macchina era a casa, poi cmq non ho i cavi per fare il ponte, quindi...
Adesso sono a casa, mangio un boccone e poi torno a prendere la batteria e la collego al manutentore e vediamo un pò che succede, sono curioso di fare questa prova anche se la batteria può essere a terra del tutto
Ciao luca, è sicuramente la batteria che si è scaricata... è capitato anche a me.. stessi sintomi :wink_: se hai il mantenitore di carica dovresti riuscire tranquillamente a ricaricarla.. il più poi è capire se la batteria tiene la carica... a me la prima volta che l'ho ricaricata è durata 1 settimana.. poi nuova ricarica.. durata 2 giorni... nuova ricarica... 1 giorno.. conclusione... comprata batteria nuova :cry: ma nel tuo caso secondo me te la cavi con una semplice ricarica.. 20 minuti non sono poi così tanti.. non credo che facciano morire una batteria! se non risolvi con il mantenitore e non hai i cavetti fammi sapere che la prox settimana passo e la accendiamo con i miei cavetti o se vuoi ti presto il mantenitore per caricarla!
Ciao Claudio, sei fin troppo gentile. Ti faccio sapere!
Grazie:wink_:
Davvero...come 'azz hai fatto a lasciarla su ON...batteria da ricaricare e via così.
marcosici
07/06/2009, 10:29
vai di cavi che parte subito,i fari sempre accesi e una rottura si mangiano la batteria a motore spento
Dunque...ho lasciato la batteria collegata al "celeberrimo" mantenitore di carica acquistato per 4 soldi alla Lidl, è rimasta collegata da ieri sera fino a questo momento: ebbene la moto è ripartita, non però al primo giro di chiave, ho dovuto premere il pulsante di accensione 4/5 volte e poi s'è messa in moto...
L'ho tenuta accesa per un pò, fin tanto all'accensione della ventola di raffreddamento, dando ogni tanto delle sgassate, non ci sono andato a fare un giro però.
Adesso vediamo nei prossimi giorni come si comporta, se perde dei colpi vedrò di sostituirla.
everts76™
07/06/2009, 22:00
bene.....
semmai prova con un bel giro oppure con un caricatore vero.,.con le palle....
Mr Frowning
07/06/2009, 22:02
Dunque...ho lasciato la batteria collegata al "celeberrimo" mantenitore di carica acquistato per 4 soldi alla Lidl, è rimasta collegata da ieri sera fino a questo momento: ebbene la moto è ripartita, non però al primo giro di chiave, ho dovuto premere il pulsante di accensione 4/5 volte e poi s'è messa in moto...
L'ho tenuta accesa per un pò, fin tanto all'accensione della ventola di raffreddamento, dando ogni tanto delle sgassate, non ci sono andato a fare un giro però.
Adesso vediamo nei prossimi giorni come si comporta, se perde dei colpi vedrò di sostituirla.
visto!allora si è semplicemente scaricata la batteria...cmq più stà accesa meglio è per la batteria.
bene.....
semmai prova con un bel giro oppure con un caricatore vero.,.con le palle....
Già, è il caso che me ne faccia uno serio, eppoi non sono mica convinto che sia finita qui:rolleyes:
everts76™
07/06/2009, 22:24
Già, è il caso che me ne faccia uno serio, eppoi non sono mica convinto che sia finita qui:rolleyes:
alla peggio hai fottuto una batteria....:wink_:
pero' controlla l'impianto.. :wink_:
Bellideapaolo
08/06/2009, 02:09
detto dal mio meccanico, questo è un ottimo modo per fottere la centralina...
occhio ragazzi, prima di fare quei lavori staccare i cavi della batteria, prima il negativo, non basta spegnere il quadro
occhio ragazzi, prima di fare quei lavori staccare i cavi della batteria, prima il negativo, non basta spegnere il quadro
Ahia:cry:
Rickystyle
08/06/2009, 08:04
batteria a puttane...l'avrai mandata in corto.
everts76™
08/06/2009, 08:29
alla peggio hai fottuto una batteria....:wink_:
pero' controlla l'impianto.. :wink_:
ecco...nn volevo dirlo.....
date retta a warsteiner!! sempre!! :biggrin3:
quante paranoie per uno che ha lasciato i fari accesi e gli si è scaricata la batteria :blink:
l'ha ricaricata ed è partita?
bona......se si era fottuta non riusciva neppure a caricarla.....se era la centralina non riusciva neppure ad accenderla......
everts76™
08/06/2009, 10:14
quante paranoie per uno che ha lasciato i fari accesi e gli si è scaricata la batteria :blink:
l'ha ricaricata ed è partita?
bona......se si era fottuta non riusciva neppure a caricarla.....se era la centralina non riusciva neppure ad accenderla......
certo...:wink_:
è che mi sembrava che avesse scritto che ha anche altri problemini strani..o sbaglio?? :blink:
Si è semplicemente scaricata la batteria.
Il fatto è che la centralina continuava a "friggere" per diversi secondi, tipo 30/40" dalla posizione di chiave "off" e questo mi aveva preoccupato assai.
Appena posso mi faccio un bel giretto di una decina di km in terza marcia a giri sostenuti, dovrebbero bastare...
everts76™
08/06/2009, 12:20
Si è semplicemente scaricata la batteria.
Il fatto è che la centralina continuava a "friggere" per diversi secondi, tipo 30/40" dalla posizione di chiave "off" e questo mi aveva preoccupato assai.
Appena posso mi faccio un bel giretto di una decina di km in terza marcia a giri sostenuti, dovrebbero bastare...
@ fabio....ecco...a cosa mi riferivo.... :wink_::coool:
Daiiii...non mi mettere nei pensieri pure tu:tongue::cry:
everts76™
08/06/2009, 12:23
Daiiii...non mi mettere nei pensieri pure tu:tongue::cry:
:biggrin3:
stai sereno...
ma nn posso x correttezza nn dirti come stanno le cose...:tongue::biggrin3:
scherzo... :wink_:
:biggrin3:Caro Guido ti perdono tutto, anche se mi fai il gufo:D:wub:
Giovedì non lavoro, farò un salto a Cesena alla Roar e vedo se mi dicono qualcosa, penso che facendo l'autodiagnosi si possa verificare meglio la cosa no?
everts76™
08/06/2009, 12:35
:biggrin3:Caro Guido ti perdono tutto, anche se mi fai il gufo:D:wub:
Giovedì non lavoro, farò un salto a Cesena alla Roar e vedo se mi dicono qualcosa, penso che facendo l'autodiagnosi si possa verificare meglio la cosa no?
assolutamente si... :wink_:
p.s. nn t sto gufando..anzi..me ne sono guardato....:wink_:
io TVB e voglio anche meglio alla tua moto :tongue::rolleyes::wink_:
facci sapere
assolutamente si... :wink_:
p.s. nn t sto gufando..anzi..me ne sono guardato....:wink_:
io TVB e voglio anche meglio alla tua moto :tongue::rolleyes::wink_:
facci sapere
Anch'io te ne voglio, sappilo!:wub:
Farò sapere le novità a futura memoria:wink_:
everts76™
08/06/2009, 12:40
cmq di solito porto culo.....
Sarà così anche questa volta!:oook:
ohhhhh.........meno male che hai risolto.........ora però non ci scassare più la minkia con ste c@zzate eh :biggrin3:
Sapessi lo "spaghetto" che mi son preso:cry:
Sapessi lo "spaghetto" che mi son preso:cry:
siete troppo apprensivi con le vostre bimbe :laugh2:
Bellideapaolo
08/06/2009, 23:31
ti è andata benissimo... ma non scherzavo!... quando si fanno lavori all'impianto elettrico, è sempre bene levare i cavi della batteria