Visualizza Versione Completa : INSTALLATO KIT HIPER PRO
Sono molto contento, ho fattoi miei primi 100 chilometri, con curve e strade accidentate, la forcella anteriore pur rimanendo morbida non affonda più come prima e in caso di brusche frenate la moto da molta più sicurezza, (sostituite molle (progressive) e olio) mentre il posteriore (sostituito mollone mono) è molto più secco di prima e quindi in caso di infossamenti del terreno non ritorna e quindi la moto è molto più stabile.
FedeRSix
07/06/2009, 13:46
bella cosa!
quanto hai speso compreso montaggio? puoi accennarlo?
ciao!
spesi 320 eurini da un meccanico non Triumph, avevo anche una 2 perdite di liquido dovute a fascette lente, una accessibile mentre l'altra era sotto il serbatoio ha perso circa 20 minuti per riuscire a sistemarla e mi ha anche registrato il gioco della catena.
Premetto che non ho provato le molle che hai messo e spero proprio di sbagliarmi.
Personalmente però reputo carente di idraulica il mono originale e mettere una molla più rigida, per limitare l'affondamento, secondo me, peggiora la situazione.
Sono molto contento, ho fattoi miei primi 100 chilometri, con curve e strade accidentate, la forcella anteriore pur rimanendo morbida non affonda più come prima e in caso di brusche frenate la moto da molta più sicurezza, (sostituite molle (progressive) e olio) mentre il posteriore (sostituito mollone mono) è molto più secco di prima e quindi in caso di infossamenti del terreno non ritorna e quindi la moto è molto più stabile.
poichè già mi trovo bene in configurazione originale, anch'io vorrei fare le tue stesse modifiche non troppo invasive ed onerose...l'unico mio dubbio è quello del mono...cioè se comprare un mono daytona e poi aggiungerci su la molla hyperpro oppure montare la molla direttamente sul mono originale come hai fatto tu...
sono graditi ulteriori impressioni e commenti per chi ha già montato queste molle hyperpro
Altra domanda,secondo voi meglio la combinazione kit hyperpro+mono daytona oppure
mono daytona+ kit matris(o kit molle extremetech) ??? :)
Secondo me per non rischiare di peggiorare la situazione, conviene cambiare sia il mono che le forcelle (molle+olio)
Io infatti ho preso il Tech2 e le cartucce forcelle della ExtremeTech
Miki 111
08/06/2009, 07:42
provare prima di trarre conclusioni.....con questa piccola spesa la moto migliora in maniera netta....l'idraulica è si scarsa,ma la molla progressiva ci mette una pezza,ovvio che nn siamo ai livelli di un mono serio,ma per girare per strada è più che sufficiente,anche facendo gli idioti.
poi se avete soldi da buttare allora spendeteli:moneyyy:
biribbio
08/06/2009, 08:55
anche io ho il kit Hyperpro..............:w00t:
la moto cambia in modo radicale non è più cedevole e non allarga più in uscita curva ..........quindi poca spesa e ottima guidabilità :yess:
poi sè qualcuno ha euro da buttare ...................... ohlins vi stà aspettando .............:biggrin3::biggrin3:
Sono molto contento, ho fattoi miei primi 100 chilometri, con curve e strade accidentate, la forcella anteriore pur rimanendo morbida non affonda più come prima e in caso di brusche frenate la moto da molta più sicurezza, (sostituite molle (progressive) e olio) mentre il posteriore (sostituito mollone mono) è molto più secco di prima e quindi in caso di infossamenti del terreno non ritorna e quindi la moto è molto più stabile.
Non discuto le modifiche all'anteriore.... ma mi stupisce il posteriore.... il limite del mono (scarsisisimo) di serie è l'idraulica, non la molla..... Se irrigidisci il precarico della molla l'idraulica va in crisi, diventando secco e sfrenato.....
Analogamente, se monti una molla più dura dovrebbe rimbalzare maggiormente......
Mah! :blink:
Miki 111
08/06/2009, 14:20
è progressiva.....quindi sti problemi nn ci sono......se monti una lineare più dura succede quello che dici....
ovvio che ha i suoi limiti,ma la differenza è veramente notevole,da nn credere finchè nn la provi.
è progressiva.....quindi sti problemi nn ci sono......se monti una lineare più dura succede quello che dici....
ovvio che ha i suoi limiti,ma la differenza è veramente notevole,da nn credere finchè nn la provi.
Lascia pure che che sia progressiva..... ma i miei dubbi continuo a persistere.....:biggrin3:
penso che la sostituzione di una molla hyperpro su un mono daytona abbia effetti positivi di altro livello..poi sarebbe da provare anche il mono originale con suddetta molla per constatare la reale differenza..:wink_:
penso che la sostituzione di una molla hyperpro su un mono daytona abbia effetti positivi di altro livello..poi sarebbe da provare anche il mono originale con suddetta molla per constatare la reale differenza..:wink_:
E' su quello originale che avrei delle riserve......:biggrin3:
Miki 111
08/06/2009, 16:16
nn vendo le molle hyper...le ho messe su e la moto va molto bene...che poi mi crediate o no per me fa lo stesso :biggrin3:
nn vendo le molle hyper...le ho messe su e la moto va molto bene...che poi mi crediate o no per me fa lo stesso :biggrin3:
io ti credo figurati dicevo solo che forse su un mono più sostenuto come quello daytona forse le migliorie sarebbero ancora più accentuate..
nn vendo le molle hyper...le ho messe su e la moto va molto bene...che poi mi crediate o no per me fa lo stesso :biggrin3:
non è che non creda che vada meglio di prima...... non credo che vada poi così bene, e come dice Delirio, su quello della daytona la vedrei meglio..... lì l'idraulica funziona.....
Anche io avevo dei dubbi sulla molla Hiper Pro, ma mi sono dovuto ricredere, è costruita con un diametro del filo maggiorato, quindi senza fare alcuna regolazione, sostiene di più la moto e fa lavorare meno l'idraulica, che è molto carente, certo che non è come sostituire un mono, ma il rapporto fra gli effetti positivi che si ottengono e la cifra investita a mia giudizio è positivo
Anche io avevo dei dubbi sulla molla Hiper Pro, ma mi sono dovuto ricredere, è costruita con un diametro del filo maggiorato, quindi senza fare alcuna regolazione, sostiene di più la moto e fa lavorare meno l'idraulica, che è molto carente, certo che non è come sostituire un mono, ma il rapporto fra gli effetti positivi che si ottengono e la cifra investita a mia giudizio è positivo
mi avete convinto,monterò il kit hyperpro sia sulla forcella che sul mono originale:w00t:..così vedrò la differenza..se poi non mi soddisfa acquisterò anche il mono daytona.
per chi già lo ha montato il kit va settato in funzione al peso?
navigator
08/06/2009, 21:46
io monto il kit combi sulla tigre... è scomparso il pompaggio del mono posteriore... la moto è molto più comoda sullo sconnesso e non affonda più come prima, l'anteriore idem.... comodissimo e non affonda.. La molla progressiva inizialmente è più morbida dell'originale (se il precarico è tarato bene) l'idraulica sullo sconnesso leggero va benissimo, poi raggiunge lo stesso k ed infine diventa più rigida dove prima affondava l'originale.
Siamo un gruppetto di tre tigri tutte con lo stesso kit e tutti contentissimi, in più si è aggiunta anche una street che ha appena fatto pure lei la stessa modifica con risultati eccellenti.
Inutile dire che un mono completo andrebbe meglio...ma costa 10 volte tanto.
mi avete convinto,monterò il kit hyperpro sia sulla forcella che sul mono originale:w00t:..così vedrò la differenza..se poi non mi soddisfa acquisterò anche il mono daytona.
per chi già lo ha montato il kit va settato in funzione al peso?
caro concittadino,fammi sapere!!!
Per quanto riguarda il mono ho lasciato la regolazione originale, che va bene per un peso di 75 kg, sono sempre in tempo a fare regolazioni ulteriori.
Per quanto riguarda il mono ho lasciato la regolazione originale, che va bene per un peso di 75 kg, sono sempre in tempo a fare regolazioni ulteriori.
per la forca invece ci sono accorgimenti particolari per il montaggio?tipo quantità di olio inferiore o settaggio in base al peso?
si monta come qualsiasi altro kit forcella?
caro concittadino,fammi sapere!!!
sempre a disposizione:wink_:
Miki 111
09/06/2009, 13:23
ci sono tutte le istruzioni nel kit!!
lorenzo.an
09/06/2009, 13:41
Mi dareste gli estremi del kit e dove ordinarlo? Sono deciso a questa modifica, visto anche il prezzo inferiore ad altre soluzioni
La moto sulle buche delle nostre strade come va?
Grazie
Prima di cambiare il mono originale con il Tech2 dell'Extremetech, montavo anch'io il kit Hyperpro, sia x anteriore che posteriore, e posso assicurare che il comportamento della moto migliora parecchio, senza peggiorare le cose....
Ora che ho un mono regolabile e le forcelle con idraulica completamente cambiata posso dirvi che si è su un altro pianeta... il kit hyperpro è un buon compromesso x chi non vuole buttare via troppi soldi e magari non sfrutta a pieno le potenzialità della moto...
Lamps.
Prima di cambiare il mono originale con il Tech2 dell'Extremetech, montavo anch'io il kit Hyperpro, sia x anteriore che posteriore, e posso assicurare che il comportamento della moto migliora parecchio, senza peggiorare le cose....
Ora che ho un mono regolabile e le forcelle con idraulica completamente cambiata posso dirvi che si è su un altro pianeta... il kit hyperpro è un buon compromesso x chi non vuole buttare via troppi soldi e magari non sfrutta a pieno le potenzialità della moto...
Lamps.
come forcelle che monti adesso?
Dove hai acquistato il kit hyperpro?prezzo?
ci sono tutte le istruzioni nel kit!!
grazie
Come forcelle monto sempre le originali ma con molle progressive Hyperpro e idraulica cambiata da un sospensionista... la taratura è fissa e impostata sul mio peso e sul tipo di utilizzo che ne faccio.
Le molle Hyperpro me le ha reperite e montate direttamente il meccanico della concessionaria Triumph con un costo che si aggirava sui 300€ (non ricordo con esattezza)
Basta andare nel sito Aviaracing.it concessionario Hyperpro
ragazzi ma solo a me sembra tantissimo 300 euro per 3 molle?
voglio dire ok 100 euro per quella dietro (le lineari extremetech vengono 75), ma per davanti 200 euro sono troppi!! (2 lineari extremetech vengono 80 euro!)
ok lo studio, ok la lavorazione particolare.. ma vengono il doppio in totale!
secondo me ci marciano un pò sopra visto che sono gli unici a fornirle
comunque nulla contro i prodotti in se, ottimo compromesso su strada ad andature turistiche
ragazzi ma solo a me sembra tantissimo 300 euro per 3 molle?
voglio dire ok 100 euro per quella dietro (le lineari extremetech vengono 75), ma per davanti 200 euro sono troppi!! (2 lineari extremetech vengono 80 euro!)
ok lo studio, ok la lavorazione particolare.. ma vengono il doppio in totale!
secondo me ci marciano un pò sopra visto che sono gli unici a fornirle
comunque nulla contro i prodotti in se, ottimo compromesso su strada ad andature turistiche
... incluso il montaggio al mono e forcelle ...
Topax'82
09/06/2009, 17:35
Ricordiamoci che per un uso in strada le sospensioni della n già sono saufficienti se si guida entro i limiti del buonsenso, almeno a me piace riportare a casa la pelle. Dico questo xchè io ho preso una R e nel gruppo c'è un'altro ragazzo con una n e è successo che per curiosità ci siamo scambiati la moto, da considerare che lui ha su proprio il suddetto kit hyperpro mentre la mia r è tutta originale ho indurito solo uno scatto in comprex. xchè affonda troppo in frenata e (peso 80kg) la differenza in strada non c'è come non c'è differenza rispetto ad altri amici che usano altre moto(z 750 2009) con cui andiamo sempre insieme e mai rimangono indietro nonostante la moto sia + pesante etc etc. Premetto che non è che andiamo piano ho chiuso tutto il post. e mi manca 1 cm per lato davanti ma sulle strade abituali(passi di montagna) preferisco trottare allegramente con ampio margine di recupero ma divertendomi quindi per me sta modifica è + che sufficiente per girare in strada!
La maggior potenza frenante della R per strada dove la sfrutti?
Poi è anche vero che ci sono i soliti ixxxxxxxi che ogni week-end ti infilano all'esterno a velocità supersoniche ginocchio a terra e con la moto che scoda ma sempre + spesso fortunatamente questo numero và a diminuire per la nostra e altrui isicurezza.
Un consiglio per tutti me incluso, spendiamo soldi per l'abbigliamento tecnico e per girare in pista cercando di imparare a guidare meglio e con + sicurezza la moto.
Salutoni
... incluso il montaggio al mono e forcelle ...
beh beh... la cosa cambia un pò! diciamo un 80 euro per il montaggio e rientriamo nella normalità :laugh2:
tenete presente che per sostituire molle e olio anteriori + mollone mono occorrono circa 3 ore, quindi manopera + molle + olio + mollone fate voi i conti
Sono molto contento, ho fattoi miei primi 100 chilometri, con curve e strade accidentate, la forcella anteriore pur rimanendo morbida non affonda più come prima e in caso di brusche frenate la moto da molta più sicurezza, (sostituite molle (progressive) e olio) mentre il posteriore (sostituito mollone mono) è molto più secco di prima e quindi in caso di infossamenti del terreno non ritorna e quindi la moto è molto più stabile.
Ho fatto poche settimane fa la stessa cosa!
La mia streettina è migliorata un sacco,
Ora la amo ancora di più :wub::wub::wub:
comunque nulla contro i prodotti in se, ottimo compromesso su strada ad andature turistiche
aggiungerei ad andature turistiche e non solo... ti spiego il perchè:
secondo il mio modesto parere, e qui sarai sicuramente daccordo con me,sulle numerose strade sconnesse italiane il kit hyperpro assorbe meglio... quindi risulta meno stressante e confortevole la guida...
per quanto riguarda invece la guida allegrotta nei passi montani ti dirò che io già vado molto bene in configurazione originale(c'è da dire che peso poco più di 60kg e quindi sollecito meno) e penso di andare ancora meglio con il kit hyperpro e di non avere l'esigenza di spendere centinaia e centinaia di euro per un mono ohlins,bitubo,extremetech etc..(i grandi vantaggi di questi mono sicuramente non si noterebbero granchè in strada e la spesa non vale la resa su strada) al limite comprerei un mono daytona in offerta:tongue:
se parliamo di pista le cose cambiano a favore dei mono più rigidi e performanti come ohnlis ,extremetech etc... ma anche qui penso che chi monta delle molle hyperpro non sfigurerebbe più di tanto...(il manico ovviamente farebbe poi la differenza)
in conclusione in un anno posso andare max 2 volte in pista e ciò significa che per me acquistare un mono ed una forcella di molti centinaia di euro non giustificherebbe la resa..anzi forse mi porterebbe più svantaggi nell'uso prevalente stradale... motivo per cui risulta per me più vantaggioso un kit non molto oneroso come hyperpro... per la serie poca spesa tanta resa...:biggrin3:
lorenzo.an
10/06/2009, 08:15
Quindi conl kit hyper sulle sconnessioni è anche meglio dell'originale?
Da me le strade sono disastrate e ho mal di schiena!
Sono interessato anche io a questa soluzione, visto che in pista ci vado si e no 2 volte l'anno, e che non supero i 75 kg di peso..
inoltre quello che sento + deficitario nel reparto sospensioni è l'anteriore..se arrivi un po' pinzato in curva, raddrizza subito, così come in staccata va a pacco abbastanza immediatamente (anche se poi sta li..)!!
Però non ho capito, si ordinano da Aviaracing e soltanto lì??? e il costo dei soli componenti senza montaggio quanto è di preciso?
Vi segnalo, che se trovate qualcuno che ve lo monta al giusto prezzo, con 170 euro circa lo portate a casa dall'inghilterra, anche in versione "ribassata" da carbonuk (non prendete invece i pezzi in carbonio, che costano anche poco, ma per la mia esperienza non sono fatti benissimo).
Chiaro che se vi chiedono più di 150 euro di montaggio, non ne vale la pena.
Vi segnalo, che se trovate qualcuno che ve lo monta al giusto prezzo, con 170 euro circa lo portate a casa dall'inghilterra, anche in versione "ribassata" da carbonuk (non prendete invece i pezzi in carbonio, che costano anche poco, ma per la mia esperienza non sono fatti benissimo).
Chiaro che se vi chiedono più di 150 euro di montaggio, non ne vale la pena.
il kit combi molle anteriori + mollone posteriore+olio costa 155 sterline+ 35 di trasporto..in conclusione ci vogliono 250 euro:wink_:
se poi aggiungiamo il montaggio penso 70-80 euro arriviamo in totale alle 320-330 euro pagate da chi le ha già montate..
Ah ok. Io per i pezzi in carbonio ho pagato 8 sterline di spedizione.
Quindi avevo fatto il calcolo 155+8= 163 che al cambio fanno più o meno 180 spedito.
;)
biribbio
10/06/2009, 10:10
a mè hanno chiesto 50 euro di montaggio del kit molle e mono portandogli la moto
officina regolarmente registrata non dall'amico sotto casa :coool::coool::coool:
del kit prezzo officina ovvio :wub::wub::wub:
Anch'io ho Kit Hyperpro per forcelle e mono Daytona con molla Hyperpro progressiva...la moto è un'altra cosa: sono stato a Franciacorta e Rijeka e mi sono trovato benissimo...precisissima, tenuta pazzesca e non pompa mai! Frenata degna...non come prima che le forcelle andavano a pacco. Spesa totale 500 eurini...
lorenzo.an
15/06/2009, 10:42
Domanda tecnica: se compro il kit con molla per il mono di serie, questa è la stessa che andrebbe x il mono daytona?
ALmeno intanto prenderei il kit cosi' com'è e un domani magari cambio col mono day e riutilizzo la molla hyperpro.
Grazie
mi sono informato sul kit hyperpro viene montato e settato 350 euri.....lo specialista è a civita castellana (VT).....diciamo che il problema del mono che anche io sento morbido e affonda in accelerazione, a prescindere delle carenze idrauliche, dipende essenzialmente dal comportamento delle forcelle.
Perchè questa affermazione? per il semplice fatto che la forcella montando molle lineari è molto rigida per cui questa rigidezza di fatto di ripercuote sulle reazioni del mono
Parlando col il fornitore dei kit hyperpro, questo con molta onestà mi ha di fatto confermato questa mia "intuizione" consigliandomi se possibile la sostizione del mono con quello della day e cambiare poi la molla.
Di fatto per un uso stradale la sostituzione delle molle con il relativo olio è sufficiente con una spesa contenuta si hanno, a detta anche degli utilizzatori, notevoli miglioramenti.
Il brevetto lo vuole acquistare la OHLINS.
In ogni caso oggi parlando con il meccanico del lazio mi ha proposto tutto il kit con mono regolabile solo in estensione in offerta per la street a 640 euro escluso il montaggio.
Chi fosse interessato a questa soluzione si faccia avanti.
ROBY1774
04/10/2009, 07:04
ragazzi ma solo a me sembra tantissimo 300 euro per 3 molle?
voglio dire ok 100 euro per quella dietro (le lineari extremetech vengono 75), ma per davanti 200 euro sono troppi!! (2 lineari extremetech vengono 80 euro!)
ok lo studio, ok la lavorazione particolare.. ma vengono il doppio in totale!
secondo me ci marciano un pò sopra visto che sono gli unici a fornirle
comunque nulla contro i prodotti in se, ottimo compromesso su strada ad andature turistiche
capisco che devi vendere il tuo , ma mi spiace come lavorazione meccanica con una molla ineare normale c è un abisso...le lineari sono un compromesso sempre....in teoria le hiper sono la soluzione anche alle idrauliche scarse....
le molle hiperpro sono progettate per i leveraggi specifici di ogni moto, sono realmete progressive da un k di 3mn in cima si arriva a 140nm(esempio) a fondo corsa....senza scalini perchè realmente progressive , non bistadio dove cè uno scalino .
lo si vede a occhio che sono progressive le hiper , e non è assolutamene vero che si usano solo per turismo...fà comodo dire cosi perchè la hiperpro ha un brevetto sulla costruzione delle molle in quel modo specifico e nessuno può riprodurle.
tutti dicono che su uso sportivo non vanno....che non funzionano. ecc ecc.
io voglio vedere solo quando il brevetto di costruzione scade in quanti cambiano idea.
non si rompiamo le scatole , in teoria le hiper hanno più comfort nella prima parte di escursione , e sono più sostenute nella finale grazie al k molla che cambia in continuazione.
i miglioramenti che si hanno sui mono originali si hanno perchè in estensione risalento la molla più si avvicina alla massima estensione meno spinge perchè in quella fascia è più morbida , dando la sensazione di essere più ferma e non lanciarvi in aria.....
è che loro in generale vedo che sono infamate da tutti i costruttori , mi dicono che non funzionano , però parlando con tecnici vari per curiosità (io non le ho mai montate....ma tecnicamente mi incuriosiscono..),e poi ponendogli quesiti sul perchè......nessuno mi ha dato risposte tecniche valide....per poi finire con il "fan tutti con le lineari ci sarà un motivo" .
siccome a pensar male a volte ci si dà......secondo me la hiper sono un pò l ouvo di colombo.....ma siccome cè un brevetto sopra molti sparano contro.
se però mi dai una spiegazione tecnica per cui non vanno nell uso sportivo valida io sono qui per imparare.
voglio vedere se la prendesse andreani per esempio.......tutti con le hiper dopo...
ah dimenticavo , 300 euro , si per 3 molle e olio ma soddisfatti o rimborsati....chi fà una operazione commerciale del genere?
nessuno.
maurotrevi
04/10/2009, 08:50
se giri per i vari forum trovi quante discussioni vuoi che ti fanno acpire perchè le hyper non sono la soluzione di tutti i mali come vogliono far credere.
io faccio solo una piccola considerazione....
sulle vostre moto avete una camera d'aria inferiore a 80mm quindi seppur con molle lineari la spinta che ricevete è progressiva anzi iperprogressiva.
seconda considerazione, cambiate il solo olio e vedrete quanti miglioramenti ci sono, poi mettete le molle hyperpro e vedete se migliora ulteriormente. questo per il semplice fatto che se lasciate una forca da revisionare e riprendete una forca revisionata con molle progressive non potete capire quali siano i vantaggi della revisione e quali quelli delle molle.
detto questo ritengo hyper pro un ottimo prodotto ma le lineari sono tuttaltro che spazzatura come invece vogliono far credere.
tonijuve
04/10/2009, 08:55
Sono molto contento, ho fattoi miei primi 100 chilometri, con curve e strade accidentate, la forcella anteriore pur rimanendo morbida non affonda più come prima e in caso di brusche frenate la moto da molta più sicurezza, (sostituite molle (progressive) e olio) mentre il posteriore (sostituito mollone mono) è molto più secco di prima e quindi in caso di infossamenti del terreno non ritorna e quindi la moto è molto più stabile.
Ciao!
In cosa consiste il kit? Sono andato sul loro sito, ma vedo in pratica solo le molle x le forche... tutto qua? Cioé, non sono regolabili?
Toni
maurotrevi
04/10/2009, 09:07
se metti solo le molle regoli solo il precarico e in più con effetti completamenti differenti da quelli a cui siamo abituati perchè non cambia il sostegno lungo tutta la corsa.
ROBY1774
04/10/2009, 11:43
se metti solo le molle regoli solo il precarico e in più con effetti completamenti differenti da quelli a cui siamo abituati perchè non cambia il sostegno lungo tutta la corsa.
Mauro , ho visto anche certe discussioni , ma le motivazioni mi sembrano a volte un pò vaghe , la molla è la base di una sospensione eficcente , poi ovvio ci deve essere anche l idraulica , ma la base resta la molla.
le idrauliche non sono progressive , le idrauliche si adeguano alle molle....a casa mia , poi non sò...
io vedo che qui molti cambiano kit , montano lineari e cominciano problemi che non sentono l anteriore , che la moto è alta davanti e non entrano in curva bene.....basta che ti va ia vedere , con kit completi ant e post...non con molle e olio...
io stò ragionando solo sul piano teorico....mai provate , però sono in ambito commerciale e ti dico che se solo un produttore ha un brevetto e gli altri non possono costruirlo.....l unica cosa che possono fare è dargli addosso.
una cosa che non funziona , non la si vende per anni e poi si ricompra loro apparte che in italia vendono in tutte le parti del mondo se fosse una inculata .....chiudono.
altra cosa...io girando vedo che chi critica hiper , non è l utilizzatore , anzi chi le utilizza è contento ......per me i tecnici che sparano sentenze senza aver mai provato valgono come l aria fritta.....che valenza ha ?
se si ragiona solo sul piano teorico funzionano, il pratico me lo dimostrino con dati certi, io un pò ci ho studiato per passione(deformazione professionale) e chissa che quando faccio la revisione non le monti davvero...
ma anche se non funzionano, ma ti fanno credere che la moto è perfetta....sono fantastiche , quando sei apposto di testa vai più rilasato e vai più forte.....
ma perchè sul forum non facciamo una bella cosa....
prove materiali aftermarket , noi li usiamo , noi li collaudiamo, pregi e difetti secondo noi.....siamo utenti che si aspettano un certo rendimento....a parole sembra che ti trasformano la moto in moto gp....tutti i produttori di sospensioni poi la realtà....è ben diversa.
magari si scopre che su 10 utenti pistaioli le hiper vanno bene e le ohlins no..chissà
io sarei per farlo , ma mi sà che qualcuno che vende i prodotti tanto contento non sarebbe....
per me vale chi le monta , non la teoria e non riesco a trovare uno scontento delle hiper....al momento.
maurotrevi
04/10/2009, 12:09
saprai bene che con un brevetto tuo io non posso venderle ma posso farmele e usarle eppure in gara nessuno le usa. questo per parlare di brevetti ma non è quello che mi interessa.
io ci ho ragionato molto, ho discusso con l'importatore e credo di aver capito quali sono i pregi e quali i difetti di questo prodotto anche se sinceramente non ho mai avuto l'occasione di provarlo.
l'utente medio troppo spesso risente dell'autoconvincimento, dopo aver speso soldi su una cosa è sempre convinto che vada meglio di prima, basti pensare a uno scarico, tutti a dire che va di più poi al banco si salvi chi può!
nello specifico delle sospensioni la differenza è molto spesso fatta dal nuovo olio, ad esempio io mi sono revisionato le forche mettendo un olio diverso ed ho risolto tutti i miei problemi, in più ho aumentato la camera d'aria e comunque non vado più a pacco nonostante i miei 100kg abbondanti eppure non ho cambiato molle, questo per dire che se avessi messo delle molle come hyperpro credo che adesso starei elogiando questo prodotto.
l'unico test valido potrebbe essere il cronometro su un campione di utenti abbastanza ampio e qui le hyperpro sono secondo me un po' penalizzate dal fatto che vanno trattate e settate in maniera differente da quelle lineari a cui tutto il mondo è abituato.
non mi va di entrare in una discussione di carattere tecnico perchè sinceramente ne ho un po' le scatole piene però vorrei contraddirti quando dici che le idrauliche si adeguano alle molle perchè lo ritengo molto riduttivo, senza idraulica non si va da nessuna parte ed è proprio questa che fa la grossa differenza tra una sospensione ottima e una scadente, sia con hyper che con lineare perchè i trasferimenti di carico comportano un inerzia e l'inerzia grava sulle molle.
io faccio solo una piccola considerazione....
sulle vostre moto avete una camera d'aria inferiore a 80mm quindi seppur con molle lineari la spinta che ricevete è progressiva anzi iperprogressiva.
Vero, l'insieme molla e volume d'aria, se non consideriamo lo smorzamento idraulico, rende la curva Forza-Escursione della sospensione ANTERIORE progressiva.
La differenza nel montare Hyperpro però è nel fatto che con molle lineari si parte da un K minimo che è quello della molla, normalmente da 8,5 a 9,5 N/mm per le più comuni forcelle di serie e per la maggior parte di quelle preparate per uso sportivo, fino a raggiungere valori superiori a 10-11 man mano che la sospensione si comprime e l'effetto elastico del volume d'aria si fa sentire; con le molle Hyperpro, il K iniziale a sospensione tutta estesa è molto inferiore a 9, cioè alla media di quello comunemente impiegato per le molle lineari, e raggiunge tale valore dopo 30, 40 o 50 mm di escursione a seconda del tipo di molla considerata, e ovviamente aumenta ancora di più man mano che la sospensione si comprime.
Parlando a spanne per far capire a chi non ama i Newton, si direbbe che una forcella con molle lineari sportive "parte dura e finisce molto dura", mentre una con Hyperpro "parte morbida e termina dura".
Riguardo alla sospensione posteriore poi non c'è proprio storia, l'ammortizzatore è sigillato e privo d'aria al suo interno (almeno in quelli aftermarket montati bene, in quelli di serie dentro c'è schiuma, non olio :dry:) e i leverismi della maggior parte delle moto, anche da corsa, non hanno un cinematismo degno di esser chiamato progressivo: a meno di inevitabili piccole variazioni del rapporto di trasmissione dovute al fatto che la sospensione si muove lungo un arco di cerchio ed i perni dei leveraggi non fissi al telaio sono "costretti" a percorrere curve non rettilinee, una progressività reale e cercata non c'è, anche considerando poi che bisogna far lavorare degli ammortizzatori odierni che hanno escursioni di poche decine di mm. In questo caso, una molla Hyperpro è l'unica vera soluzione per far funzionare l'ammortizzatore e la sospensione posteriore e rendere al contempo la risposta elastica progressiva quanto e come si vuole.
Infine, sono d'accordo con chi pensa che nelle competizioni di velocità delle molle progressive sarebbero solo un'ulteriore complicazione nella messa a punto, dato che la progressività che serve in questi frangenti si può ottenere lavorando con i volumi d'aria e soprattutto è ben più importante controllare la risposta idraulica alle varie velocità di funzionamento delle sospensioni, piuttosto che la risposta nei vari punti dell'escursione.
Ma parlo di competizioni di Superbike e del motomondiale, perché di certo non penso che l'amatore del campionato "Fiffofuffi" dispone di una moto degna di partecipare anche al mondiale Stock, di sospensioni da Stock, di un team di tecnici di alto livello, telemetristi, conoscenze e capacità necessarie per far funzionare una Ohlins FGR, quando la maggior parte delle persone che vedo in giro sulle piste si caga sotto a girare due click su un TTX dato che è talmente sensibile con il suo tipo di funzionamento da stravolgere in poco tempo il comportamento di una sospensione e al contempo necessità anche di disporre di un buon numero di pacchi lamellari.
Oggi per fare il pilota ci vuole "poco", ma il fatto di essere colleghi di Valentino Rossi e Nori Haga e spesso disporre anche di un bel po' di soldi per poter comprare componenti avanzati (nel trofeo amatori si vedono certi pincopallini con moto degne del CIV Superbike, quando qualche anno fa il mio gommista ha vinto questo campionato contro tali pirloni con una R1 di serie tenuta dal nastro americano), fa sì che ci si butti a capofitto nelle mani di tecnici e marchi che appartengono ad un livello ben diverso, senza capire niente di quello che si fa, senza capire come funziona e come far funzionare la roba che si compra, mettendosi nelle mani di chi con i loro soldi ci si ingrassa e se la ride per bene.
Quindi, meglio lasciar stare tante supercazzole tecnomodaiole e rimanere coi piedi per terra, e se Hyperpro non funziona per Ben Spies, pazienza.
maurotrevi
04/10/2009, 12:58
se la hyper ha un k molto basso all'inizio come fa mantenere valori di sag adeguati?
se la molla ll'inizio non sorregge come fa l'idraulica di serie a contenere l'affondamento in staccata? forse aiuta il fatto che alla fine quando si è bruciata la corsa diventa durissima? e poi chi la tiene quando la spinta della molla ti fa tornare su la sospensione?
facile dire che è più morbida.... il problema è sempre li, la gente spende soldi per comprare i prodotti più fighi ma se poi non sanno sistemarli valgono meno degli originali, come il fatto che tantissimi cambiano molle per metterne di più dure senza rendersi conto che è l'idraulica che gli manca non la molla.
se la molla ll'inizio non sorregge come fa l'idraulica di serie a contenere l'affondamento in staccata? forse aiuta il fatto che alla fine quando si è bruciata la corsa diventa durissima? e poi chi la tiene quando la spinta della molla ti fa tornare su la sospensione?
Considera che lo smorzamento idraulico di un sistema tipo ammortizzatore è funzione non lineare della velocità di compressione/estensione della sospensione, quindi più aumenta la velocità di funzionamento più l'ammortizzatore fa aumentare la resistenza al moto, e di fatto nelle vecchie forcelle nelle quali non c'erano i pacchi lamellari a mitigare (non eliminare) questo effetto, sovente si arrivava al bloccaggio e a forti vibrazioni in presenza di sollecitazioni ad alta frequenza.
Le molle Hyperpro sostengono meno in una prima fase di escursione? Bene, significa che a parità di massa da sostenere, l'accelerazione della sospensione e quindi le velocità aumentano rispetto ad una situazione con molle lineari, quindi aumenta di conseguenza anche la frenatura idraulica.
Ovvio che montando i pezzi a casaccio si fa casino, ma questo succede in tutti gli ambiti, e di fatto Hyperpro studia la progressività delle molle da adottare per ogni moto per la quale vengono commercializzate e, all'occorrenza, fornisce anche dei kit per l'idraulica specifici.
Il fatto comunque che spesso vari piloti di monomarca e trofei minori abbiano tratto grande vantaggio dall'aver montato molle Hyperpro mi conforta sulla mia tesi esposta sopra, cioè che le cose vanno provate e non bisogna affatto copiare pari pari chi guida sempre una cosa a due ruote ma fa tutt'altro mestiere.
ROBY1774
04/10/2009, 13:26
se la hyper ha un k molto basso all'inizio come fa mantenere valori di sag adeguati?
se la molla ll'inizio non sorregge come fa l'idraulica di serie a contenere l'affondamento in staccata? forse aiuta il fatto che alla fine quando si è bruciata la corsa diventa durissima? e poi chi la tiene quando la spinta della molla ti fa tornare su la sospensione?
facile dire che è più morbida.... il problema è sempre li, la gente spende soldi per comprare i prodotti più fighi ma se poi non sanno sistemarli valgono meno degli originali, come il fatto che tantissimi cambiano molle per metterne di più dure senza rendersi conto che è l'idraulica che gli manca non la molla.
saresti il cliente perfetto fg gubellini a vederti scrivere.:laugh2:
le molle sono la base....poi l idraulica ovvio che ci vuole ,ma a parità di idraulica la hiper le stressano meno.
il sag probabilmente lo regoli comunque da quel che vedo scritto in giro ,mi ero posto il problema anche io, mai sag tornano ,anzi su ohlins mi ricodo avevo 15mm di statico davani e 22 con me....e da andreani dicevano che era ok...per loro, le hiper sono territorio di scontro continuo dove vai vai.
però ok la psicologia della menmte umana che è complessa.......ma che sono tuti scemi quelli che le montano e si trovano bene, son tutti brocchi e creduloni?
per me funzionano, almeno sulla carta poi sentiamo i ragazzi che le montano cosa sentiranno sotto alle chiappe....è la miglior riprova e credo che chi compra la street turismo ne fà poco.....ma passi e pista...si
ripeto , qui sul forum si vende per personalizzati kit e poi i risultati a volte sono molto peggiori dell originale.....poi se ci vuole i tecnici mgp per la messa a punto....però io se spendo voglio il miglioramento e sentirlo subito , cosa che non succede molto spesso....a quel che leggo anche qui.
io non credo più a nessuno.....mi fido del mio culo e basta .
da quel che sò il macchinario per fare la molle hiper è brevetato e progettato da loro.....cioè la molla a quel modo non si può fare , sarebbe plagio comunque.
ti ripeto , vediamo che succede quando il brevetto scade.
maurotrevi
04/10/2009, 13:51
allora lo smorzamento aumenta all'aumentare della velocità è vero ma non è che per questo la riduce ma la limita mantenendola comunque maggiore in più aumentando la velocità si aprono i pacchi lamellari e pluf sprofondiamo caricando la molla. se così non fosse avremmo lo stesso affondamento sia con idraulice aperte che chiuse.
questo per dire che non credo che con l'idraulica di serie le hyper portino dei vantaggi apprezzabili per il mio utilizzo mentre con idraulice adatte si ma in questo caso non spenderei comunque meno di un prodotto equivalente lineare.
ritengo che gubellini faccia dei prodotti validissimi ma non li ho mai usati.
non ho mai detto che chi le monta sia un fermone o che non capisca nulla ma ho detto che è un buon prodotto ma non la soluzione di tutti mali e che a volte non è così semplice capire realmente da dove arriva il miglioramento.
per chi monta kit e poi si trova male leggendo questo forum ho sentito di gente che si lamentava di kit extremetech ad esempio e poi si va a vedere che ha camere d'aria di 80mm o che non sa la differenza tra precarico e compressione, insomma ha fatto il passo più grande della gamba e se non si fa aiutare da un sospensionista non ne esce che poi è il motivo per il quale c'è gente che non tocca di un click un ttx.
dimenticavo.... in fase di progetto le moderne sportive stanno uscendo con leveraggi sempre meno progressivi proprio perchè la progressività al posteriore è spesso inutile, addirittura sulle sbk da pista a pista cambiano da leveraggi progressivi a non.
addirittura sulle sbk da pista a pista cambiano da leveraggi progressivi a non.
nn perchè la progressività nn aiuti, bensì xchè la progressività risulta un vantaggio in certe situazioni mentre nn paga in altre.
e così è per la strada.
vantaggi e svantaggi, ne hanno le lineari, ne hanno le progressive.
meglio sci molto sfiancati o poco sfiancati? dipende.
meglio un pneumatico con una carcassa rigida o meno rigida? dipende.
meglio un setting molto rigido o poco rigido? dipende.
meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio o uno in acciaio? dipende.
ok... la smetto :coool:
ROBY1774
12/10/2009, 21:35
allora lo smorzamento aumenta all'aumentare della velocità è vero ma non è che per questo la riduce ma la limita mantenendola comunque maggiore in più aumentando la velocità si aprono i pacchi lamellari e pluf sprofondiamo caricando la molla. se così non fosse avremmo lo stesso affondamento sia con idraulice aperte che chiuse.
questo per dire che non credo che con l'idraulica di serie le hyper portino dei vantaggi apprezzabili per il mio utilizzo mentre con idraulice adatte si ma in questo caso non spenderei comunque meno di un prodotto equivalente lineare.
ritengo che gubellini faccia dei prodotti validissimi ma non li ho mai usati.
non ho mai detto che chi le monta sia un fermone o che non capisca nulla ma ho detto che è un buon prodotto ma non la soluzione di tutti mali e che a volte non è così semplice capire realmente da dove arriva il miglioramento.
per chi monta kit e poi si trova male leggendo questo forum ho sentito di gente che si lamentava di kit extremetech ad esempio e poi si va a vedere che ha camere d'aria di 80mm o che non sa la differenza tra precarico e compressione, insomma ha fatto il passo più grande della gamba e se non si fa aiutare da un sospensionista non ne esce che poi è il motivo per il quale c'è gente che non tocca di un click un ttx.
dimenticavo.... in fase di progetto le moderne sportive stanno uscendo con leveraggi sempre meno progressivi proprio perchè la progressività al posteriore è spesso inutile, addirittura sulle sbk da pista a pista cambiano da leveraggi progressivi a non.
secondo me ragionare su moto da corsa è sbagliato , il lavoro delle sospensioni li non tiene conto della durata del pnematico , che deve durare 20 giri....
siamo agli antipodi e finchè non si capisce questo.....
in fondo ancora e stò seguendo una discussione du daidegas.....nessuno a dimostrato che non funzionano , e la cosa che mi fà ridere è che c è uno che si chiama come un serpente che fà spam tecnico, ma senza mai spiegare...l unica cosa che sà fare è dire che non funziona perchè tutti gli altri fanno cosi.....
risposta tecnicamente non valida......
è una discussione molto interessante , molto lunga....
maurotrevi
12/10/2009, 23:20
e molto vecchia.....
actarus mi dai il link della discussione? grazie.
ROBY1774
13/10/2009, 11:31
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=327419)
ci vuol pazienza....però vedrai quello che dico , poi a me importa chi le prova per la verità.....e tutti si trovano bene da quel che vedo , anzi le rimettono pure.....
Ragazzi sono felicissimo della modifica, la moto è molto più sicura in frenata e nel caso di guida allegra non dondola più quando si prende un avvallamento in curva.
Consiglio questa modifica a persone come me che non vanno in pista, ma che ogni tanto fanno la tiratina....
ROBY1774
16/10/2009, 20:14
io invece ho fatto di meglio ,
ho aperto un post specifico , tanto alla fine sono gli utenti che decidono se un prodotto vale o no.....o se ha problemi , o se funziona bene.....linko il mio post almeno lo vedete da soli.....per me l utente vale più di tutto , il resto è teoria o dar fiato alla bocca , se funziona o no.....ora ci sono le risposte .
ma vanno solo bene stè hyperpro? - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=405276)
maurotrevi
16/10/2009, 20:37
sicuro, dipende da dove vai ad aprirlo però... ;)
ROBY1774
16/10/2009, 21:15
ma no dai...
maurotrevi
16/10/2009, 21:29
se sei andato ad aprire la discussione in un posto in cui chiunque parla male di hyperpro viene additato come un imbecille ignorante e chi più ne ha più ne metta.... è normale che troverai solo i fedelissimi a dire che è la panacea della motocicletta....
ROBY1774
16/10/2009, 21:50
se sei andato ad aprire la discussione in un posto in cui chiunque parla male di hyperpro viene additato come un imbecille ignorante e chi più ne ha più ne metta.... è normale che troverai solo i fedelissimi a dire che è la panacea della motocicletta....
se spendi e non sei contento , scrivi che non ti piacciono e basta.
se vai a vedere le critiche anche nei settori dei marchi non mancano , io se non mi trovo lo scrivo...chemmefrega a me , mica mi pagano...
ma te mauro, le hai mai montate? per curiosità....
maurotrevi
16/10/2009, 21:56
no non le ho mai montate infatti non mi esprimo in merito alla tua domanda ;)
se è per questo nemmeno le monterò mai per scelta personalissima. ne ho discusso più e più volte con l'importatore e alla fine non mi ha convinto.
tutto iniziò così Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - Pagina 19 - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=327419&page=19)
ma la discussione si accese qualche mese dopo in altro luogo :D
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