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Visualizza Versione Completa : danni carters - consigli



Massi_
07/06/2009, 18:10
Grazie ad uno sbadato automobilista che facendo retro mi ha sdraiato la moto parcheggiata, cosa mi consigliate di fare per i carter rovinati?
Si posson riverniciare?
Secondo voi è più economico comprare i copri carter in carbonio o portare a farli lisciare e verniciare dal carrozziere?

La carena per fortuna non è rotta, quela dovrebbe potersi sistemare da un bravo carrozziere per moto, no?

Per la cronaca, ovviamente, la moto l'ho ritrovata per terra dopo esser andata a far due passi e OVVIAMENTE nessuno ha visto nulla. :cry:


http://www.postimage.org/PqdF_A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdF_A)

http://www.postimage.org/Pqgf7S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqgf7S)

http://www.postimage.org/PqhNpr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqhNpr)

http://www.postimage.org/Pqilkr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqilkr)

grazie

D74
07/06/2009, 18:12
immane tristezza!

quando accade così è sempre una incazzatura mostruosa, se i graffi ai carter sono piccoli.....chiappati i copricarter.

Massi_
07/06/2009, 18:27
immane tristezza!

quando accade così è sempre una incazzatura mostruosa, se i graffi ai carter sono piccoli.....chiappati i copricarter.

ma i copricarter di MRS motoforniture per STREET Triple van bene? Non è che la carena interferisce?

Ma te dici che non si salvano? Hai visto le foto?

Pensavo che con una lucidatura da carrozziere e riverniciatura si rifacessero...

dega
07/06/2009, 18:36
se non sono solcati ua verniciata e una lucidata tornano nuovi:piango_a_dirotto:povera tata

D74
07/06/2009, 19:17
ma i copricarter di MRS motoforniture per STREET Triple van bene? Non è che la carena interferisce?

Ma te dici che non si salvano? Hai visto le foto?

Pensavo che con una lucidatura da carrozziere e riverniciatura si rifacessero...

ehmm quali foto??? :blink:

Teo Mito
07/06/2009, 19:18
Il solito automobilista stronzo......!!!
Anche io ti consiglierei di andare di copricarter in carbonchio,
poi sulla tua nera devo stare da sbavo

Massi_
07/06/2009, 19:19
se non sono solcati ua verniciata e una lucidata tornano nuovi:piango_a_dirotto:povera tata

a chi lo dici, fa male al cuore vederla cosi...

Comunque i carter son solo rigati, non solcati.

Le righe non sono profonde, alcune son solo sulla vernice, altre l'anno scalfita, ma non molto.

PS
ma le foto si vedono?

D74
07/06/2009, 19:26
no io non vedo nulla.....

Massi_
07/06/2009, 19:26
riposto

View image: IMG 6686.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdF_A)

View image: IMG 6703.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqilkr)

View image: IMG 6687.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqgf7S)


il flash amplifica la tristezza... :cry::cry::cry:
comunque le righe son davvero molto poco profonde, e sui carter alcune son solo sulla vernice, senza solchi

E' andata bene che il parcheggio era non asfaltato e quindi alcune cose si son salvate, però i sassi son andati a graffiare parti altrimenti protette...

dega
07/06/2009, 19:27
certo che si vedono...........vai di vernice che torna nuovo

D74
07/06/2009, 19:29
argh!!!! niente di grave, ma avrei scompensi cardiaci....

Nokia68
07/06/2009, 19:30
non ti preoccupare dai .. i carter sono gia verniciati di serie quindi una bella carteggiata , una mano di stucco a spruzzo ( ce ne in bombolette spray che e' quasi meglio di quello da carrozzieri ) una passata di carta fine ad acqua e nero finale,, se satinato va bene anche quello in bombolette spray , lucino NO !! ci vuole il carrozziere!!

dega
07/06/2009, 19:30
??????????????????????

Massi_
07/06/2009, 19:31
non ti preoccupare dai .. i carter sono gia verniciati di serie quindi una bella carteggiata , una mano di stucco a spruzzo ( ce ne in bombolette spray che e' quasi meglio di quello da carrozzieri ) una passata di carta fine ad acqua e nero finale,, se satinato va bene anche quello in bombolette spray , lucino NO !! ci vuole il carrozziere!!

GRAZIE A TUTTI,

ma come li smonto i carter? Devo togliere l'olio motore prima? Per entrambi?

dega
07/06/2009, 19:33
cero che si.:risate2::risate2:

dave90
08/06/2009, 00:31
mi disp cavolo..cmq si vai da un carrozziere e poi metti qualcosa a protezione..

Massi_
08/06/2009, 08:05
cero che si.:risate2::risate2:

qualcuno mi può spiegare meglio come procedere?

grazie

Dennis
08/06/2009, 09:32
Porca puttana che roba... maledetti imbecilli al volante.

Per i coperchi in realtà non serve scolare l'olio dalla coppa, se consideri che l'astina segnante il livello massimo è posta ben più in basso, puoi rimuoverli senza problemi: un po' di olio raccolto nei coperchi può fuoriuscire, ma si tratta di poca roba, una volta rimontato tutto controlli il livello e casomai rabbocchi un goccio.
Per rimuoverli, una volta tolta la carena basta semplicemente allentare le viti che fissano tali coperchi e tirarli via. Per quello della frizione, scollega prima il cavo dal meccanismo di comando!
L'unica attenzione particolare, la devi dedicare alle viti che hanno una rondella in rame di tenuta: ricordati dove sono posizionate tali rondelle, è importante rimetterle al proprio posto una volta che rimonti i coperchi, utilizzando ovviamente delle nuove guarnizioni.

Riverniciarli non è un problema... sarà rimettere a nuovo la carena, il lavoro più oneroso...

Massi_
08/06/2009, 09:41
Porca puttana che roba... maledetti imbecilli al volante.

Per i coperchi in realtà non serve scolare l'olio dalla coppa, se consideri che l'astina segnante il livello massimo è posta ben più in basso, puoi rimuoverli senza problemi: un po' di olio raccolto nei coperchi può fuoriuscire, ma si tratta di poca roba, una volta rimontato tutto controlli il livello e casomai rabbocchi un goccio.
Per rimuoverli, una volta tolta la carena basta semplicemente allentare le viti che fissano tali coperchi e tirarli via. Per quello della frizione, scollega prima il cavo dal meccanismo di comando!
L'unica attenzione particolare, la devi dedicare alle viti che hanno una rondella in rame di tenuta: ricordati dove sono posizionate tali rondelle, è importante rimetterle al proprio posto una volta che rimonti i coperchi, utilizzando ovviamente delle nuove guarnizioni.

Riverniciarli non è un problema... sarà rimettere a nuovo la carena, il lavoro più oneroso...

MA comunque anche la carena la tengo vero? O mi tocca comprarne un'altra? Non ho idea di cosa possa costare la semicarena inferiore destra.....

Ma l'altro carte di cosa è? Motore avviamento? anche per quello nessun problema d'olio?

Dennis
08/06/2009, 09:45
A destra del motore vi sono tre coperchi: uno per la frizione, quello centrale che copre il pignone della catena di distribuzione, e quello anteriore chiude il contralbero di equilibratura.
Entrambi i coperchi che andrai a togliere non ti daranno problemi di perdita d'olio, se non nelle minime quantità che ho prima detto.
La carenatura se non è spaccata non serve ovviamente comprarla nuova, il problema è che per rimetterla a nuovo bisogna necessariamente carteggiarla tutta, lisciarla e riverniciarla completamente... con i conseguenti costi che comporta l'operazione.

Sopra la moto come è messa? Il cupolino ed il serbatoio sono segnati? Il telaio?

Massi_
08/06/2009, 10:34
A destra del motore vi sono tre coperchi: uno per la frizione, quello centrale che copre il pignone della catena di distribuzione, e quello anteriore chiude il contralbero di equilibratura.
Entrambi i coperchi che andrai a togliere non ti daranno problemi di perdita d'olio, se non nelle minime quantità che ho prima detto.
La carenatura se non è spaccata non serve ovviamente comprarla nuova, il problema è che per rimetterla a nuovo bisogna necessariamente carteggiarla tutta, lisciarla e riverniciarla completamente... con i conseguenti costi che comporta l'operazione.

Sopra la moto come è messa? Il cupolino ed il serbatoio sono segnati? Il telaio?

Il resto è perfetto grazie al tampone e al bilanciere del manubrio che si son sacrificati...

Ero preoccupato per i carter, per la carena mi ero già messo il cuore in pace.... Se i carter si recuperano come nuovi è già un'ottima notizia.

Che lunedi di merda... meno male che ci siete voi d'aiuto!

crisgas
08/06/2009, 13:13
vacca ladra! be dai danni lievissimi per fortuna...
vai da un bravo carrozziere e fai fare tutto!

Massi_
08/06/2009, 18:53
vacca ladra! be dai danni lievissimi per fortuna...
vai da un bravo carrozziere e fai fare tutto!

dici che un bravo carrozziere ( vedi MOTOART a 3 km da casa mia che fa e ripara le carene di DePuniet... ) fa tutto senza sbattimenti e la fa tornare nuova?

Mi consigliate di far fare anche un controllino dal concessionario per la parte meccanica - forcella? La moto l'ho guidata ed è tale e quale a prima non avverto il minimo problema e non ci sono segni da nessun'altra parte eccetto carena e carter

doubleG
09/06/2009, 13:44
azzo...cose che capitano, ma come dico e scrivo sempre, meglio poterlo raccontare!...se la moto è solo caduta sul lato non dovrebbe aver subito danni all'anteriore....in più se va dritta, non mi farei molti problemi. Magari falla controllare al prossimo tagliando...

Dennis
10/06/2009, 16:47
dici che un bravo carrozziere ( vedi MOTOART a 3 km da casa mia che fa e ripara le carene di DePuniet... ) fa tutto senza sbattimenti e la fa tornare nuova?

Mi consigliate di far fare anche un controllino dal concessionario per la parte meccanica - forcella? La moto l'ho guidata ed è tale e quale a prima non avverto il minimo problema e non ci sono segni da nessun'altra parte eccetto carena e carter

Al massimo puoi allentare e poi serrare nuovamente le piastre della forcella, come si fa di solito, ma se il colpo se l'è beccato tutto il tampone e hai graffiato appena il bilanciere al manubrio, di sicuro non si è disallineato niente.

Massi_
10/06/2009, 17:30
ma se allento le piastre non mi cade l'avantreno? Perdonami ma non ho capito molto....
Comunque il bilanciere del manubrio è solo graffiato, credo che abbia preso tutto il tampone

sam88
10/06/2009, 19:21
Io ho graffiato un carter per una stupida caduta da fermo con la street...
l'ho fatto riverniciare dal carrozziere che mi ha fatto il lavoro gratis, l'unica accortezza che devi avere è quella di usare vernice per le alte temperature per evitare che si spelli...
Ciao ciao

Massi_
11/06/2009, 07:40
Io ho graffiato un carter per una stupida caduta da fermo con la street...
l'ho fatto riverniciare dal carrozziere che mi ha fatto il lavoro gratis, l'unica accortezza che devi avere è quella di usare vernice per le alte temperature per evitare che si spelli...
Ciao ciao

bene, grazie.
L'importante è sapere che torni tutto perfetto!! :w00t:

raino
11/06/2009, 08:18
Io ho graffiato un carter per una stupida caduta da fermo con la street...
l'ho fatto riverniciare dal carrozziere che mi ha fatto il lavoro gratis, l'unica accortezza che devi avere è quella di usare vernice per le alte temperature per evitare che si spelli...
Ciao ciao

cambiata anche la guarnizione?

Massi_
11/06/2009, 08:25
cambiata anche la guarnizione?

non credo li abbia smontati.
Anche a me il carrozziere ha detto che dovrebbe rimetterli totalmente in sesto senza smontarli.

Dennis
11/06/2009, 11:56
ma se allento le piastre non mi cade l'avantreno? Perdonami ma non ho capito molto....
Comunque il bilanciere del manubrio è solo graffiato, credo che abbia preso tutto il tampone

No, se lavori su uno stelo alla volta :biggrin3:

Poi allenti anche le due vitine sul piedino della forcella, dai qualche pompata con la ruota frenata e tiri anche quelle.

Massi_
11/06/2009, 20:46
No, se lavori su uno stelo alla volta :biggrin3:

Poi allenti anche le due vitine sul piedino della forcella, dai qualche pompata con la ruota frenata e tiri anche quelle.

Per le piastre ci sono, segno le quote e faccio.
Non ho capito per il piedino forcella, ma ci arriverò :-)

Vezza
11/06/2009, 22:18
Io sto realizzando questi, se solo fossi partito prima...

http://img39.imageshack.us/img39/7855/cimg6567v.jpg (http://img39.imageshack.us/i/cimg6567v.jpg/)




e si montano in questa posizione con una barra filettata M10 che passa da parte a parte cosi da avere il tampone sia SX che DX

http://img39.imageshack.us/img39/1374/79705835.jpg (http://img39.imageshack.us/i/79705835.jpg/)

Massi_
12/06/2009, 08:38
Grande Vezza! Appena li hai fammi sapere!
Ma bisogna tener sollevato il motore per togliere le viti che ci son ora e infilare la barra filetta?

Comunque ieri ho provato per bene la moto, e nelle pieghe estreme a destra a volte, mi è capitato di sentire 2 o 3 colpi come qualcosa che sfiori la ruota, presente se prendi una buca forte e ti sbatte il parafango contro il pneumatico?
Ecco un cosa così, successo su 3 curve diverse con pieghe ad alte inclinazioni....

Mah....

Vezza
12/06/2009, 18:25
Grande Vezza! Appena li hai fammi sapere!
Ma bisogna tener sollevato il motore per togliere le viti che ci son ora e infilare la barra filetta?

Comunque ieri ho provato per bene la moto, e nelle pieghe estreme a destra a volte, mi è capitato di sentire 2 o 3 colpi come qualcosa che sfiori la ruota, presente se prendi una buca forte e ti sbatte il parafango contro il pneumatico?
Ecco un cosa così, successo su 3 curve diverse con pieghe ad alte inclinazioni....

Mah....

ti farò sapere, spero non interessino solo a te...:wink_:

Gambero
12/06/2009, 19:26
certo che si vedono...........vai di vernice che torna nuovo

quoto per esperienza... purtroppo.. :cry:

Il Parteno
13/06/2009, 08:32
Grazie ad uno sbadato automobilista che facendo retro mi ha sdraiato la moto parcheggiata, cosa mi consigliate di fare per i carter rovinati?
Si posson riverniciare?
Secondo voi è più economico comprare i copri carter in carbonio o portare a farli lisciare e verniciare dal carrozziere?

La carena per fortuna non è rotta, quela dovrebbe potersi sistemare da un bravo carrozziere per moto, no?

Per la cronaca, ovviamente, la moto l'ho ritrovata per terra dopo esser andata a far due passi e OVVIAMENTE nessuno ha visto nulla. :cry:


http://www.postimage.org/PqdF_A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqdF_A)

http://www.postimage.org/Pqgf7S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqgf7S)

http://www.postimage.org/PqhNpr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqhNpr)

http://www.postimage.org/Pqilkr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqilkr)

grazie

Falli riverniciare...la spesa è inferiore a quelli in carbonio...


ti farò sapere, spero non interessino solo a te...:wink_:

NO...tranquillo...io sono già in coda!!!:wink_:

chemp
06/07/2009, 19:36
azz. con i tamponi paratelaio tutti quei danni!! miii !! sembra impossibile da fermo... anche a me successo ma la carena e' rimasta immacolata... ora mi sono preso le protezioni per telaio e forcellone posteriore in carbonio della plasticbike ; )

Vezza
06/07/2009, 19:45
ragazzi ormai ci siamo con i tamponi eh...seguite il post