Visualizza Versione Completa : Cosa guardare prima di acquistare un usato?
Ciao a tutti
sono intenzionato ad acquistare una Thruxton del 2007 carb. da un privato con 5000km.
Volevo chiedere a voi veterani del forum, nonché possessori di thruxton e bonneville, se avete qualche consiglio da darmi su cosa guardare/ascoltare o come guardare/ascoltare...insomma qualche "trucco" per capire se sto comprando un bidone o una moto valida!
Grazie mille
Guitarman
08/06/2009, 12:54
Un consiglio, falla vedere da uno che ne capisce!:wink_:
Onda calabra
08/06/2009, 13:18
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/85656-intenderei-acquistare-una-triumph-bonneville-consiglio.html
e poi, se in concessionaria, guarda poppe e culo della commessa... ;)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/85656-intenderei-acquistare-una-triumph-bonneville-consiglio.html
e poi, se in concessionaria, guarda poppe e culo della commessa... ;)
mi sa che quoto :ph34r:
Un consiglio, falla vedere da uno che ne capisce!:wink_:
Riquoto
Johnnyrebel
08/06/2009, 15:56
per quanto riguarda il motore...falla davvero vedere a qualcuno che ha "orecchio"..come si suol dire da noi......un esperto....
tu limitati ad osservare la condizione di vernici e cromature........:rolleyes::rolleyes:
p.s.
mai visto una commessa in un concessionario dalle mie parti....solo uomini pelosi :-(((
Oltre ad un controllo visivo generale, io controllerei:
- condizioni di leve e pedane (presenza graffi, piegature o altro, indice di possibili cadute)
- stato della bulloneria delle piastre forcella (se è già stata toccata potresti accorgertene e potrebbe stare a significare un ripristino a seguito incidente)
- usura dischi ed usura trasmissione (indicativo dei km effettivi, a meno di sostituzioni effettuate)
- condizioni cerchi e raggi (presenza o meno di ammaccature o raggi piegati)
- buon scorrimento e ritorno forcella ed ammo posteriori
- eventuali trafilaggi dal motore (coperchio punterie, accoppiamenti tra testa e cilindri, cilindri e carte, zona sotto carter)
- eventuali sfiati dai collettori, all'attacco dei cilindri
- presenza trasudazioni benzina dai carburatori
- funzionalità completa impianto elettrico
Per quanto riguarda il motore, non ci sono molti controlli da fare, a motore caldo controlla che non sia troppo rumorosa di distribuzione e fatti un giro per controllare che tutto funzioni, soprattutto che l'erogazione sia fluida, senza buchi od incertezze indice di problemi di carburazione.
Di più nin zo.:wink_:
Oltre ad un controllo visivo generale, io controllerei:
- usura dischi ed usura trasmissione (indicativo dei km effettivi, a meno di sostituzioni effettuate)
- condizioni cerchi e raggi (presenza o meno di ammaccature o raggi piegati)
- buon scorrimento e ritorno forcella ed ammo posteriori
- eventuali trafilaggi dal motore (coperchio punterie, accoppiamenti tra testa e cilindri, cilindri e carte, zona sotto carter)
- eventuali sfiati dai collettori, all'attacco dei cilindri
- presenza trasudazioni benzina dai carburatori
- funzionalità completa impianto elettrico
Per quanto riguarda il motore, non ci sono molti controlli da fare, a motore caldo controlla che non sia troppo rumorosa di distribuzione e fatti un giro per controllare che tutto funzioni, soprattutto che l'erogazione sia fluida, senza buchi od incertezze indice di problemi di carburazione.
Di più nin zo.:wink_: UAO kkk ma sei un vice Jolly Roger:tongue:
UAO kkk ma sei un vice Jolly Roger:tongue:
Non credo, diciamo che non mi piace prendere bidoni...:wink_: