Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE - Click Compressione monoammortizzatore Tech2 Extremetech
Buongiorno a tutti,
controllando il mono Tech 2 dell'Extremetech mi sono accorto che i click in compressione sono 18 e non 15 come indicato dal manuale di uso e manutenzione!!!!
Poichè il controllo è avvenuto a seguito della revisione del mono (dovuta a problemi di comparsa di click intermedi nella regolazione della compressione ed aumento della velocità di ritorno dell'estensione) è da escludere eventuale forzatura del selettore o utilizzo errato dello stesso.
A chi è capitata una cosa simile? Lo chiedo per verificare se anche Voi avete un numero di click pari a 15 o differente...
Grazie per il Vostro supporto.
Lamps.
Robi evergreen
09/06/2009, 10:40
mi dispiace ma non ho verifaiato l'effettivo numero di click,ma ho notato che aprendo tutta la compressione arrivo a non avere più click!io non ho insistito per non recare danno...ma mi chiedo:è normale?:blink:
Non sentire più click una volta che sei arrivato alla fine della regolazione (sia a tutto chiuso che tutto aperto) è normale, nel senso che "la rotella" non gira più, se invece la rotella continua a girare "a vuoto" tanto normale non è ....
Non ho verificato nemmeno io il nr. tot. di click, ma volevo dirti che anche io ho rimandato il mio Tech2 in azienda per controllare la valvola in compressione, a mio parere, poco frenata.
Stasera, se riesco, verifico i click totali.
Robi evergreen
09/06/2009, 11:08
Non sentire più click una volta che sei arrivato alla fine della regolazione (sia a tutto chiuso che tutto aperto) è normale, nel senso che "la rotella" non gira più, se invece la rotella continua a girare "a vuoto" tanto normale non è ....
infatti gira senza che si sentano click...solo che,ripeto, non sono andato oltre per paura di rovinare qualcosa.però il mono sente i vari settaggi che gli impongo-----MAHHH-----:blink:
infatti gira senza che si sentano click...solo che,ripeto, non sono andato oltre per paura di rovinare qualcosa.però il mono sente i vari settaggi che gli impongo-----MAHHH-----:blink:
A me succedeva che girando il selettore della compresione si susseguivano in successione uno scatto della rotella ma il click non udibile (considerato da me come click intermedio) e continuando a girare si udiva il click (molto flebile - dovevo stare vicinissimo con l'orecchio) con uno scatto della rotelle molto più lieve del precedente ...
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione...
Robi evergreen
09/06/2009, 14:42
A me succedeva che girando il selettore della compresione si susseguivano in successione uno scatto della rotella ma il click non udibile (considerato da me come click intermedio) e continuando a girare si udiva il click (molto flebile - dovevo stare vicinissimo con l'orecchio) con uno scatto della rotelle molto più lieve del precedente ...
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione...
si come succede a me.
quindi tu hai continuato a ruotare il selettore fin quando arrivi a uno stop?!?
si come succede a me.
quindi tu hai continuato a ruotare il selettore fin quando arrivi a uno stop?!?
Premettendo che non sentivo l'esigenza di arrivare fino a tutto aperto, mi sono posto la domanda di cosa fosse successo alla valvola di compressione non essendo precisa come all'inizio - cioè 1 click = uno scatto - quindi ho iniziato a girare la rotella prima su tutto chiuso (in modo da evere un riferimento di partenza), poi verso tutto aperto contando un numero di "click udibili (flebili)" nell'intorno di 15, arrivando a contarne 18 click (con altrettanti intermedi) prima di arrivare allo stop, da qui mi è venuto in mente che probabilmente qualcosa doveva essere andata fuori posto.
Ora dopo la revisione è tornato come allo stato iniziale, ossia 1 click = uno scatto (senza scatti intermedi) ma i click sono 18 e non 15 come indicato sul manuale di uso e manutenzione...
Robi evergreen
10/06/2009, 07:43
sono arrivato a fine corsa della rotellina(tutto chiuso)e infatti i click si sentono appena,ma almeno ho verificato la presenza del fine corsa
sono arrivato a fine corsa della rotellina(tutto chiuso)e infatti i click si sentono appena,ma almeno ho verificato la presenza del fine corsa
Ok x il fatto che hai verificato che la rotella non è spanata, ma quanti click in compressione hai contato? 15 o un nmumero diverso?
mai verificato il numero di click, sopratutto dopo aver trovato il mio settaggio ideale....chi lo tocca più?...ho dato anche qualche giro di precarico alla molla...e mi sto trovando molto bene....
p.s. la moto la uso solo nei week end per divertirmi in montagna, quindi non penso che il mio setting vada bene per usarla ad andarci a lavoro tutti i santi giorni...
mai verificato il numero di click, sopratutto dopo aver trovato il mio settaggio ideale....chi lo tocca più?...ho dato anche qualche giro di precarico alla molla...e mi sto trovando molto bene....
p.s. la moto la uso solo nei week end per divertirmi in montagna, quindi non penso che il mio setting vada bene per usarla ad andarci a lavoro tutti i santi giorni...
Grazie per l'apporto,
ma quello che sto chiedendo non è un consiglio sul settaggio, ma la verifica che il nostro mono abbia, in compressione, 15 click come da manuale o un numero diverso (io ne ho 18), in modo da capire se è un problema mio oppure no.
Per quanto riguarda la modifica del settaggio lo si può modificare quanto si vuole, basta segnarsi i ckick da tutto chiuso.
Controllato stamattina. Se non ho sbagliato sono 16 click per la compressione.
Ok, Grazie.
Ho ricevuto una mail direttamente dall'Extremetech, dalla quale si evince che il numero di click diversi da 15 rientrano nella tolleranza della casa e dipendono dalla modalità con la quale la valvola è montata sul filetto.
Quindi non c'è malfunzionamento del prodotto, è tutto nella norma.
Lamps.