Visualizza Versione Completa : Ma sono fermo?
L'altro giorno, con la mia Speedmaster, ho fatto un giro insieme ad alcuni ducatisti e non riesco a capire se sono io ad essere fermo (mancanza di "manico") o se è normale così.
Ad ogni curva ( strade di montagna) loro giravano agilmente ed io no perdendo almeno un cinquantina di metri.
Ma è normale?
Mah... mi sembra che tra la Speedmaster ed una qualunque Ducati ci passi una certa differenza in termini di agilità, freni e sospensioni... non credo sia possibile fare dei paragoni:wink_:
giancarlo
09/06/2009, 09:57
cambia compagnia, non sei tu, sono loro che con quelle moto tanto che vanno ti girano intorno, altra filosofia di moto.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. fregatene e va per la tua strada che ti diverti ugualmente
cambia compagnia, non sei tu, sono loro che con quelle moto tanto che vanno ti girano intorno, altra filosofia di moto.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. fregatene e va per la tua strada che ti diverti ugualmente
Vero Giancarlo !! Dovrebbe venire con noi. Non si corre .... questi problemi penso non sussisteranno mai !! :wink_:
Le Triumph sono bellissime, ma la Ducati è un'altra moto, io le amo tutte e due, ma come ciclistica, freni, sospensioni e motore non c'è paragone. Non è neanche detto che andassero a rotta di collo, il fatto è che si guidano proprio in modo diverso.
Poi è ovvio che ognuno va come vuole e io non sono uno smanettone neanche sulla Ducati.
Io infatti vado a modo mio, loro o mi aspettano avanti o vanno con il mio passo. Io guardo il panorama, loro l'asfalto
...lascia stare le pieghe e la velocità....se poi ti stampi son dolori:cry::cry:....vieni con noi...:tongue:
Io infatti vado a modo mio, loro o mi aspettano avanti o vanno con il mio passo. Io guardo il panorama, loro l'asfalto
Giustissimo, io l'anno scorso dal mio paesello in provincia di Asti sono andato al mare ad Albissola con un amico in Vespa ed io avevo la Ducati, siamo arrivati lo stesso, io ogni tanto allungavo un po' e poi lo aspettavo.
Lo spirito del girare in gruppo è questo, poi se uno vuole correre che vada.
P.S. Ovvio che la mia esperienza era ben diversa dalla tua, il divario tra la tua moto e qualunque Ducati non è abissale come con una Vespa.:biggrin3:
...lascia stare le pieghe e la velocità....se poi ti stampi son dolori....vieni con noi...
Verrei volentieri con voi, ma dovrei fare 600 km solo per raggiungervi:tongue:.
Comunque mi avete rincuorato, pensavo di essere io ad avere problemi
Verrei volentieri con voi, ma dovrei fare 600 km solo per raggiungervi:tongue:.
Comunque mi avete rincuorato, pensavo di essere io ad avere problemi
i problemi (mentali) ce l'hanno quelli che sulle strade provinciali ed autostrade pensano di essere dei piccoli Valentino Rossi e rischiano non solo la loro vita (questo è il meno sinceramente) ma quella degli altri....:cry:
settimana scorsa andando giù all'elba con zavorinna all'autogrill sentivo uno di questi COGLIONI che si vantava di aver raggiunto in rettilineo i 297Km/h:ph34r::ph34r::ph34r:...il brutto è che c'era pure abbastanza traffico...ebbene se si stampa e si spiaccica certo non mi fa pena...:dry::dry::dry:
L'altro giorno, con la mia Speedmaster, ho fatto un giro insieme ad alcuni ducatisti e non riesco a capire se sono io ad essere fermo (mancanza di "manico") o se è normale così.
Ad ogni curva ( strade di montagna) loro giravano agilmente ed io no perdendo almeno un cinquantina di metri.
Ma è normale?
c'è un tal "Birrino71" che con la sua scrambler riesce a stare tranquillamente in gruppo con noi streetisti e speedisti quando si va in giro allegri, nonostante le gomme semitassellate......
Il che significa che chi sa andare in moto, riesce ad andare veloce con qualsiasi mezzo, tanto in montagna i cavalli aiutano, ma non sono tutto......
Ciò non si meno, ritengo che ognuno debba andare secondo le proprie capacità e limiti della moto, evitando di forzare il ritmo per provare a tenere il passo degli altri; se questi sono veramente amici, non avranno problemi ad aspettarti di tanto in tanto.
E' comunque sempre preferibile girare con amici che abbiano tipologie di moto e ritmi di guida simili........perchè alla lunga chi deve sempre aspettare si rompe i ..... e chi deve recuperare non si diverte.
Salvatorx
09/06/2009, 10:48
Anche io ho amici tutti con le jap e vanno al triplo di me, anche perchè non ho ancora molto manico. Ma in quanto amici mi aspettano, magari si fanno le curve come dicono loro e più avanti li trovo in fila calmi calmi. Mi piacerebbe di più girare con altri bonnisti, ma a parte Cesare, non ne conosco altri per ora.
Divertiti sempre senza fare il matto !
i problemi (mentali) ce l'hanno quelli che sulle strade provinciali ed autostrade pensano di essere dei piccoli Valentino Rossi e rischiano non solo la loro vita (questo è il meno sinceramente) ma quella degli altri....:cry:
settimana scorsa andando giù all'elba con zavorinna all'autogrill sentivo uno di questi COGLIONI che si vantava di aver raggiunto in rettilineo i 297Km/h:ph34r::ph34r::ph34r:...il brutto è che c'era pure abbastanza traffico...ebbene se si stampa e si spiaccica certo non mi fa pena...:dry::dry::dry:
Ciò non di meno, ora vediamo di non demonizzare come al solito.... quelli che hanno moto sportive o sportiveggianti, e che per forza di cosa non possono divertirsi ad andare a passeggio.....
Andare come matti è un discorso (e qui ti quoto), andare col proprio ritmo, anche veloce, ma in sicurezza, è tutt'altra cosa...... ed è tutto relativo....ciò che per te può apparire un'andatura sconsiderata, può essere normale per gli altri.....
problemi (mentali) ce l'hanno quelli che sulle strade provinciali ed autostrade pensano di essere dei piccoli Valentino Rossi e rischiano non solo la loro vita (questo è il meno sinceramente) ma quella degli altri....
Nulla da aggiungere
Ma è normale?
Di che Ducati Parli ???
Tokugawa
09/06/2009, 11:12
Io sono pianamente daccordo con il presupposto che chi ha voglia di sfogarsi su curve e controcurve e di divertirsi a portare al limite se stesso e la ciclistica della moto lo deve fare in pista!!!!e non ci sono se e nemmeno ma e stracazzi che tengano,la strada è fatta per andare nei limiti,che non sono a nostra discrezione e nemmeno devono esserlo.
Consapevoli tutti del fatto che se si affronta una curva a due corsie ad una velocità sostenuta,tagliandola per la traiettoria come ne ho visti tanti e la moto scivola o la perdiamo in uscita,roviniamo la nostra di domenica e quella di qualche famiglia allegra che voleva passare dei bei momenti in compagnia.
Io la vedo cosi e penso di essere nel giusto,il "ma io conosco i miei limiti e so cosa posso e non posso fare" lascia il tempo che trova ed è pieno di manici che adesso pilotano una sedia a rotelle o quattro assi di faggio ben inchiodate.
Io sono pianamente daccordo con il presupposto che chi ha voglia di sfogarsi su curve e controcurve e di divertirsi a portare al limite se stesso e la ciclistica della moto lo deve fare in pista!!!!e non ci sono se e nemmeno ma e stracazzi che tengano,la strada è fatta per andare nei limiti,che non sono a nostra discrezione e nemmeno devono esserlo.
Consapevoli tutti del fatto che se si affronta una curva a due corsie ad una velocità sostenuta,tagliandola per la traiettoria come ne ho visti tanti e la moto scivola o la perdiamo in uscita,roviniamo la nostra di domenica e quella di qualche famiglia allegra che voleva passare dei bei momenti in compagnia.
Io la vedo cosi e penso di essere nel giusto,il "ma io conosco i miei limiti e so cosa posso e non posso fare" lascia il tempo che trova ed è pieno di manici che adesso pilotano una sedia a rotelle o quattro assi di faggio ben inchiodate.
Sacrosanta verità! Le strade sono di tutti e ci sono dei limiti proprio per salvaguardare l'incolumità di presunti fenomini del manubrio e del volante e le allegre famigliole in gita domenicale (e non). godiamoci il panorama e le buone mangiate con gli amici per il resto c'è la pista.
Di che Ducati Parli ???
una monster 600 cc
E' la testa ben allacciata sotto il casco che manca!!
Ciò non di meno, ora vediamo di non demonizzare come al solito.... quelli che hanno moto sportive o sportiveggianti, e che per forza di cosa non possono divertirsi ad andare a passeggio.....
Andare come matti è un discorso (e qui ti quoto), andare col proprio ritmo, anche veloce, ma in sicurezza, è tutt'altra cosa...... ed è tutto relativo....ciò che per te può apparire un'andatura sconsiderata, può essere normale per gli altri.....
...per carità non demonizzo nessuno, ciascuno è liberissimo di comprarsi la moto che vuole anche un tremila di cilindrata e superare i 300 km/h in PISTA però...non sulle strade normali dove ci sono anche altri motociclisti che invece amano andare ad andature da codice...un esempio: se vai nell'oltrepò pavese e fai i passi del brallo o se vuoi scendere fino in liguria paesaggi bellissimi....peccato che devi pregare tutto il tempo perchè devi sperare che qualcuno di questi "manici" non ti falci dietro ad una curva cieca...risultato? più di una volta ho dovuto rinunciare a fare questo tipo di giro...e non mi sembra giusto...:mad:
Non fraintendiamo.......qui nessuno vuole avvallare o giustificare stili di guida alla Valentino Rossi sulle strade comuni.....Sono pienamente d'accordo con te quando sostieni che vanno al limite delle loro capacità e del loro mezzo, e che tagliano le curve , sono assolutamente da combattere, perchè ovviamente mettono in pericolo la vita degli altri (compresa la ma), tant'è che non è assolutamente raro assistere a frontali tra moto in strade montane (ed è perciò che preferisco evitare di salie per certe strade in orari in cui gli altri scendono)...... ma per piacere, ribadisco, e senza voler far polemiche......NON FACCIAMO DI TUTTA UN'ERBA UN FASCIO , e smettiamola con sta storia della pista.......
Rispettare i limiti di velocità? Magari, ove possibile certamente, in altri punti, forse in bici! Oppure in Harley Davidson
Se vai con una moto sportiva o sportiveggiante entro il limiti del codice della strada, significa andare a passeggio.....e non riuscire nemmeno a piegare
Ma poi facciamo un distinguo: un conto è sfrecciare lungo i rettilinei ai 200 all'ora ed arrivare impiccato in staccata, tutt'altra cosa è l'affrontare una bella strada tutta a curve arrotondando le varie curve e piegando entro il limiti delle proprie gomme..... anche se si superano i limiti di velocità...... talvolta assurdi.......
E comunque, ripeto, la valutazione della velocità in curva (ribadisco in curva, non parlo dei rettilinei o dell'attraversamento dei centri abitati) è assolutamente soggettiva; quello che per te può apparire una velocità eccessiva, può essere in realtà una velocità assolutamente normale , fatta in piena sicurezza , perchè dipende sia dalle doti di guida che dal tipo di moto.....e soprattutto dalle gomme.....
Spero d'esser riuscito a rendere comprensibile i concetti precedentemente esposti.....che peraltro mi sembravano già abbastanza chiari.......
Inoltre, osserverei che il gusto della moto non è per tutti la medesima cosa.....c'è chi se la gode usandola per fare belle passeggiate con la fidanzata, e gustarsi il panorama (io, per far ciò, ad esempio, uso la macchiana).....e chi sinvece trova il piacere nel "guidarla", e a tirare delle belle pieghe (sempre in sicurezza), cosa che è peraltro possibile fare (a velocità inferiore) anche con moto retrò o turistiche...... ciò va sicuamente fatto senza mettere in pericolo il prossimo, ma non si può nemmeno pretendere che tutti quanti debbano andare a passo d'uomo per gustarsi il panorama......
Non fraintendiamo.......qui nessuno vuole avvallare o giustificare stili di guida alla Valentino Rossi sulle strade comuni.....Sono pienamente d'accordo con te quando sostieni che vanno al limite delle loro capacità e del loro mezzo, e che tagliano le curve , sono assolutamente da combattere, perchè ovviamente mettono in pericolo la vita degli altri (compresa la ma), tant'è che non è assolutamente raro assistere a frontali tra moto in strade montane (ed è perciò che preferisco evitare di salie per certe strade in orari in cui gli altri scendono)...... ma per piacere, ribadisco, e senza voler far polemiche......NON FACCIAMO DI TUTTA UN'ERBA UN FASCIO , e smettiamola con sta storia della pista.......
Rispettare i limiti di velocità? Magari, ove possibile certamente, in altri punti, forse in bici! Oppure in Harley Davidson
Se vai con una moto sportiva o sportiveggiante entro il limiti del codice della strada, significa andare a passeggio.....e non riuscire nemmeno a piegare
Ma poi facciamo un distinguo: un conto è sfrecciare lungo i rettilinei ai 200 all'ora ed arrivare impiccato in staccata, tutt'altra cosa è l'affrontare una bella strada tutta a curve arrotondando le varie curve e piegando entro il limiti delle proprie gomme..... anche se si superano i limiti di velocità...... talvolta assurdi.......
E comunque, ripeto, la valutazione della velocità in curva (ribadisco in curva, non parlo dei rettilinei o dell'attraversamento dei centri abitati) è assolutamente soggettiva; quello che per te può apparire una velocità eccessiva, può essere in realtà una velocità assolutamente normale , fatta in piena sicurezza , perchè dipende sia dalle doti di guida che dal tipo di moto.....e soprattutto dalle gomme.....
Spero d'esser riuscito a rendere comprensibile i concetti precedentemente esposti.....che peraltro mi sembravano già abbastanza chiari.......
Il tuo è un buon ragionamento fatto con sale in testa, ma molto spesso la gente pensa che i suoi limiti siano un pò troppo in là e che la moto sia sempre performante. Basta un gatto che attraversa la strada e tutta sicurezza va a farsi friggere. Inoltre i limiti non sono a nostra discrezione
Ti capisco Giova, però i ragazzi hanno ragione, oggi si sta davvero passando il limite... molte strade che frequentavo un tempo (ogni provincia ha la sua S.S. 65...) oggi sono diventate pericolosissime durante i week end... se ne vedono di tutti i colori e spesso ci scappa anche il morto...
Credo siano finiti, per tutta una serie di ragioni, i tempi dei passisti veloci, che in sicurezza si divertivano con le loro sportive sulle statali appenniniche. Purtroppo.:cry:
Tokugawa
09/06/2009, 12:15
Giova66,il tuo discorso mi è chiaro,come te la pensano migliaia di motociclisti in tutto il mondo,anche io ho fatto le cagate da quando ho tolto le rotelle alla bici,motorini e moto prestate da amici,ma la adolescenza e il mettersi alla prova per dimostrare che il cm di vergogna è andato via dalla ruota raggiunti i 25 o i 30 dovrebbero pian piano dare spazio alla coscienza.
La coscienza di avere tra le gambe un missile,quello a due ruote che cavalchiamo.
Ribadisco che è giusto che i limiti non siano una nostra discrezione e anche io sono uno di quelli che solitamente negli spostamenti tiene un'andatura extraurbana di 110-120 km/h che possono sembrare una stronzata ma che in certi punti sono al di sopra del consentito.
Se come te altri utenti hanno scelto una supersport,siete consapevoli da anni del fatto che mai e poi mai la avreste potuta sfruttare sulle strade normali,mi dispiace dirtelo,ma sono delle potenzialità non godute,al pari di chi si compra una ferrari o una lambo,con la differenza che questi ultimi hanno i santi per pagare le multe e comprarsi i punti della patente su ebay,chi ha una moto...forse.
Quindi ricapitolando,la strada è stata fatta per tutti,è un diritto di tutti coloro che ne usufruiscono,un tuo diritto come un diritto di quello che decide di guardare il panorama sulla curva senza preoccuparsi che il coglione della domenica gli si infili dentro senza chiedere permesso.
Ma non pensare che ti stia prendendo di mira,potete godervi la vostra stupenda moto senza rischiare il culo ne voi ne qualcun'altro.
Saluti
Ti capisco Giova, però i ragazzi hanno ragione, oggi si sta davvero passando il limite... molte strade che frequentavo un tempo (ogni provincia ha la sua S.S. 65...) oggi sono diventate pericolosissime durante i week end... se ne vedono di tutti i colori e spesso ci scappa anche il morto...
Credo siano finiti, per tutta una serie di ragioni, i tempi dei passisti veloci, che in sicurezza si divertivano con le loro sportive sulle statali appenniniche. Purtroppo.:cry:
Vedo che la conosci.....:wink_: Io la conosco a memoria, ogni curva.....
Il problema sta nel fatto che ci sono i soliti "fenomeni", che senza conoscerla, si fiondano a velocità spropositate, effidandosi alle propriè capacità di guida..... disconnettendo il cervello
Io evito di salire in futa nel pomeriggio, per timore di trovarmi uno di questi invadere la mia corsia; allo stesso modo evito quando posso, di scendere in tarda mattinata o nel primo pemeriggio.....
Non bisogna mai osare troppo per strade che non si conoscono a menadito....occorre riservarsi sempre un po' di margine; e bisogna anche evitare d'andare troppo veloci nei rettilinei... perchè la staccata è facile sbagliarla.....
Questi comportamenti di "pochi" sono da reprimere.
Tokugawa
09/06/2009, 12:16
in quest'ultimo passo hai perfettamente ragione.
Giova66,il tuo discorso mi è chiaro,come te la pensano migliaia di motociclisti in tutto il mondo,anche io ho fatto le cagate da quando ho tolto le rotelle alla bici,motorini e moto prestate da amici,ma la adolescenza e il mettersi alla prova per dimostrare che il cm di vergogna è andato via dalla ruota raggiunti i 25 o i 30 dovrebbero pian piano dare spazio alla coscienza.
La coscienza di avere tra le gambe un missile,quello a due ruote che cavalchiamo.
Ribadisco che è giusto che i limiti non siano una nostra discrezione e anche io sono uno di quelli che solitamente negli spostamenti tiene un'andatura extraurbana di 110-120 km/h che possono sembrare una stronzata ma che in certi punti sono al di sopra del consentito.
Se come te altri utenti hanno scelto una supersport,siete consapevoli da anni del fatto che mai e poi mai la avreste potuta sfruttare sulle strade normali,mi dispiace dirtelo,ma sono delle potenzialità non godute,al pari di chi si compra una ferrari o una lambo,con la differenza che questi ultimi hanno i santi per pagare le multe e comprarsi i punti della patente su ebay,chi ha una moto...forse.
Quindi ricapitolando,la strada è stata fatta per tutti,è un diritto di tutti coloro che ne usufruiscono,un tuo diritto come un diritto di quello che decide di guardare il panorama sulla curva senza preoccuparsi che il coglione della domenica gli si infili dentro senza chiedere permesso.
Ma non pensare che ti stia prendendo di mira,potete godervi la vostra stupenda moto senza rischiare il culo ne voi ne qualcun'altro.
Saluti
Ti quoto quasi in toto, tranne per il fatto che annche quando ti guardi il panorama, devi essere concentrato sulla guida....... al limite fermati, ma non puoi pretendere di poter guidare senza prestare attenzione agli altri......
in quest'ultimo passo hai perfettamente ragione.
Ma infatti la discussione è assolutamente inutie, perchè tutti (o qusi) i concetti che abbiamo espresso sono giusti.....
In due parole, cosa volevo dire
Che bisogna andare sempre in sicurezza e con attenzione, sia che si vada piano o veloci......
Ma ciò che può apparire veloce per l'uno, può essere assolutamente normale per l'altro......
Vedo che la conosci.....:wink_: Io la conosco a memoria, ogni curva.....
Veramente ho letto la tua firma... la Futa l'avrò fatta un paio di volte, una volta forse anche in Vespa:w00t:... ma come dicevo ogni regione ha i suoi passi... dalle mie parti Turchino e Sassello, dove si scollina in Liguria... oppure la mitica Cortemilia... andando verso Alba... quella è davvero una pista... ooops... una gran bella strada:wink_::rolleyes:
Veramente ho letto la tua firma... la Futa l'avrò fatta un paio di volte, una volta forse anche in Vespa:w00t:... ma come dicevo ogni regione ha i suoi passi... dalle mie parti Turchino e Sassello, dove si scollina in Liguria... oppure la mitica Cortemilia... andando verso Alba... quella è davvero una pista... ooops... una gran bella strada:wink_::rolleyes:
Ops! :biggrin3:
Ma sei riuscito a tradurre dall'avatar?:biggrin3:
jollyroger
09/06/2009, 13:23
mettici anche il passo dei Giovi (strada statale), anche se non più così popolare:biggrin3:
e la famosa "Campora" il tratto di autostrada che da Busalla scende a Genova,
terreno di mitiche sfide motociclistiche e di filmati da arresto....impegnativa (con la bonnie) anche rispettando i limiti....
Ops! :biggrin3:
Ma sei riuscito a tradurre dall'avatar?:biggrin3:
non è poi così difficile...mica è zeneize:biggrin3:
mettici anche il passo dei Giovi (strada statale), anche se non più così popolare:biggrin3:
e la famosa "Campora" il tratto di autostrada che da Busalla scende a Genova,
terreno di mitiche sfide motociclistiche e di filmati da arresto....impegnativa (con la bonnie) anche rispettando i limiti....
non è poi così difficile...mica è zeneize:biggrin3:
Eh si... da arresto nel vero senso della parola...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: come è accaduto a quel fenomeno che pochi anni fa ha montato la videocamera nel cupolino della moto e si è sparato lungo la Serravalle (o Campora...:biggrin3:) per poi postare il video su youtube...:yess::yess::yess:
Ma infatti la discussione è assolutamente inutie, perchè tutti (o qusi) i concetti che abbiamo espresso sono giusti.....
In due parole, cosa volevo dire
Che bisogna andare sempre in sicurezza e con attenzione, sia che si vada piano o veloci......
Ma ciò che può apparire veloce per l'uno, può essere assolutamente normale per l'altro......[/QUOTE]
...il problema è il concetto di "sicurezza"....che mi pare sia differente tra noi motociclisti...più volte parli di sicurezza e di pieghe fino a quando le gomme te lo consentono...dici che il concetto di velocità è relativo...da quanto ho capito magari il mio andar veloce per un corsaiolo è andar piano...ma mi domando e ti domando: su una provinciale con bei tornanti (molti ciechi) dove molti piegano in "sicurezza" fino a quando le gomme glielo consentono e dietro la curva c'è magari il motociclista con la fidanzata che non piega affatto...mi spieghi come fa uno che sta piegando fino al limite delle gomme a non centrarlo? (dal momento che per piegare fino al limite delle gomme una certa velocità devi averla...)
doccerri
09/06/2009, 14:22
Inoltre, osserverei che il gusto della moto non è per tutti la medesima cosa.....c'è chi se la gode usandola per fare belle passeggiate con la fidanzata, e gustarsi il panorama (io, per far ciò, ad esempio, uso la macchiana).....e chi sinvece trova il piacere nel "guidarla", e a tirare delle belle pieghe (sempre in sicurezza), cosa che è peraltro possibile fare (a velocità inferiore) anche con moto retrò o turistiche...... ciò va sicuamente fatto senza mettere in pericolo il prossimo, ma non si può nemmeno pretendere che tutti quanti debbano andare a passo d'uomo per gustarsi il panorama......
quoto
...il problema è il concetto di "sicurezza"....che mi pare sia differente tra noi motociclisti...più volte parli di sicurezza e di pieghe fino a quando le gomme te lo consentono...dici che il concetto di velocità è relativo...da quanto ho capito magari il mio andar veloce per un corsaiolo è andar piano...ma mi domando e ti domando: su una provinciale con bei tornanti (molti ciechi) dove molti piegano in "sicurezza" fino a quando le gomme glielo consentono e dietro la curva c'è magari il motociclista con la fidanzata che non piega affatto...mi spieghi come fa uno che sta piegando fino al limite delle gomme a non centrarlo? (dal momento che per piegare fino al limite delle gomme una certa velocità devi averla...)
Dai non estremizzare il concetto, con l'intento di riaprire una discussione inutile ormai conclusa e chiarita nei concetti fondamentali..... che noia!
Non ho affatto scritto di voler raggiungere il limite delle gomme ...... ho detto che gomme più sportive (e qui aggiungo ciclistica, doti telaio e leggerezza dell'insieme), consentono velocità di percorrenza assolutamente non paragonabili a quelle di una moto turistica o custom.
Mentre per quant'attine al concetto di soggettività della percezione della velocità in curva, reitero il concetto, ma ho già specificato che intendo l'affrontare una curva nei limiti della sicurezza e del buon senso......mantenendo quel margine di sicurezza.... che consenta di poter far fronte ad eventuali ostacoli come il ciclsta dopo la curva, o il mototurista con fidanzata......
Johnnyrebel
09/06/2009, 15:22
io la vedo così..e così la spiego agli amici smanettoni:
Per voi la moto è un mezzo...un mezzo per raggiungere adrenalina....in fondo a voi non piace la moto..ma l'adrenalina che vi procura...in fondo siete drogati da adrenalina:ph34r:
a me piace la mia moto..mi piace sentire il rumore del suo bicilindrico..mi piace guardare il sole che al tramonto lascia i suoi ultimi raggi sul serbatoio panciuto e bicolore del mio mezzo....mi piace sentire i profumi del paesaggio circostante......
quando vado in moto...l'ambiente..io e la moto siamo tre amici solitari....
penso e rifletto...annuso , sospiro e mi guardo intorno.....
voi vi fate solo venire delle scariche elettriche in eccesso al cervello........
jollyroger
09/06/2009, 15:31
Per voi la moto è un mezzo...un mezzo per raggiungere adrenalina....in fondo a voi non piace la moto..ma l'adrenalina che vi procura...in fondo siete drogati da adrenalina:ph34r:
a me piace la mia moto..mi piace sentire il rumore del suo bicilindrico..mi piace guardare il sole che al tramonto lascia i suoi ultimi raggi sul serbatoio panciuto e bicolore del mio mezzo....mi piace sentire i profumi del paesaggio circostante......
voi vi fate solo venire delle scariche elettriche in eccesso al cervello........
a parte quotarti per la parte bucolica:biggrin3:
la Bonnie ti adrenalinizza come poche...
prova solo ad alzare un pò il ritmo e vedrai....:wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Con la macchina vado dal punto A al punto B per la retta più breve.
Con la moto da A a B passando per C,D,E.........Z:tongue::tongue::tongue:
Tokugawa
09/06/2009, 15:38
si jolly,ho un idea vaga,dell'adrenalina che possono accenderti delle gomme insicure con una ciclistica approssimativa,degli ammortizzatori che non copiano l'asfalto e dei freni con la quale devi giocare d'anticipo e previsione continuamente...se riesci a portare una bonneville a certi livelli con le stradali moderne ci giochi
si jolly,ho un idea vaga,dell'adrenalina che possono accenderti delle gomme insicure con una ciclistica approssimativa,degli ammortizzatori che non copiano l'asfalto e dei freni con la quale devi giocare d'anticipo e previsione continuamente...se riesci a portare una bonneville a certi livelli con le stradali moderne ci giochi
Semplicemente la bonnie, per le sue caratteristiche intrinseche, richiede una guida più rotonda, meno frenetica di una moderna sportiva... e di conseguenza è anche meno veloce... ma questo non vuol dire che sia meno sicura o meno entusiasmante... anzi:biggrin3:
Tokugawa
09/06/2009, 15:46
Si lo so,ma mi piace sempre scherzarci un po su,non mi passa nemmeno per la mente di far spaventare la bonnie con una guida racing,a prescindere che la guida racing non mi attizza.....su strada:w00t::w00t::w00t:
troppi stronzi da tenere in considerazione senza contare che la strada non è mai pulita o che continuano a mettere le striscie verniciate sull'asfalto e i tombini a centro corsia e nelle curve.
maxroma66
09/06/2009, 16:22
La bellezza di essere bikers consiste anche nello scambiarsi le idee, sensazioni, emozioni, quindi se veramente amici il gruppo si puo' benissimo creare anche con moto differenti tra di loro, ovviamente non bisognerebbe mai dimenticarsi della sicurezza, per se' stessi ma soprattutto verso il prossimo, e la maggior parte degli incidenti avvengono sempre a causa del prossimo imprudente, menefreghista individualista e con aspirazioni racer.
Nel caso in questione, lo speedmaster e' sicuramente una moto che ti permette tutto quello che gli smanettoni non possono permettersi, ed allo stesso tempo non puo' permetterti quello che gli smanettoni possono fare.
Quindi il "go your own way" credo che qui ci stia tutto
Lamps a tutti
...lascia stare le pieghe e la velocità....se poi ti stampi son dolori:cry::cry:....vieni con noi...:tongue:
:yess::yess:
jollyroger
09/06/2009, 17:14
si jolly,ho un idea vaga,dell'adrenalina che possono accenderti delle gomme insicure con una ciclistica approssimativa,degli ammortizzatori che non copiano l'asfalto e dei freni con la quale devi giocare d'anticipo e previsione continuamente...
esattamente quello che intendevo....:dry:
più adrenalinica di così...:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e se riesci a metterla un pochino
più a punto la soddisfazione è grande...
è una specie di macchina del tempo,
ti ricorda ( in meglio, moooooooolto meglio.... )
come si andava in moto una volta....
M'ero ripromesso dinon intervenire più in questo post.....ma dopo questo intervento......
Complimenti per la poesia, peccato che estremizzato tu abbia classificato i motociclisti in due distinte categorie
1) smanettoni = andrenalina dipendenti, robot drogati dalla velocità
2) fermoni = poeti innamorati della natura e della propria moto e conoscitori dei veri valori del motociclismo puro
Ma dai!!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma non stiamo esagerando?
Ma se questo è il sentimento diffuso tra voi delle classic, a questo punto non mi stupisco più di alcuni precedenti interventi, e s'è davvero questa l'opinione che avete degli "altri", non mi stupisco nemmeno del fatto che spesso e volentieri facciate pure fatica a rispondere al classico "saluto motociclistico" quando ci si icrocia, alla stessa stregua dei bmwisti.......
Tolgo il disturbo......lamps!
Lordsinclair
09/06/2009, 17:36
La bellezza di essere bikers consiste anche nello scambiarsi le idee, sensazioni, emozioni, quindi se veramente amici il gruppo si puo' benissimo creare anche con moto differenti tra di loro, ovviamente non bisognerebbe mai dimenticarsi della sicurezza, per se' stessi ma soprattutto verso il prossimo, e la maggior parte degli incidenti avvengono sempre a causa del prossimo imprudente, menefreghista individualista e con aspirazioni racer.
Nel caso in questione, lo speedmaster e' sicuramente una moto che ti permette tutto quello che gli smanettoni non possono permettersi, ed allo stesso tempo non puo' permetterti quello che gli smanettoni possono fare.
Quindi il "go your own way" credo che qui ci stia tutto
Lamps a tutti
quoto !!!!!! :coool:
M'ero ripromesso dinon intervenire più in questo post.....ma dopo questo intervento......
Complimenti per la poesia, peccato che estremizzato tu abbia classificato i motociclisti in due distinte categorie
2) fermoni = poeti innamotati della natura e della propria moto e conoscitori dei veri valori del motociclista
Ma se questo è il sentimento diffuso tra voi delle classic, a questo punto non mi stupisco più dei precedenti interventi, e s'è davvero questa l'opinione che avete degli "altri", non mi stupisco nemmeno del fatto che spesso e volentieri facciate pure fatica a rispondere al classico "saluto motociclistico" quando ci si icrocia, alla stessa stregua dei bmwisti.......
Giova non te la prendere, si tende sempre ad estremizzare tutto.
Ci sono classic che usano la moto per andare al bar e non sanno emozionarsi davanti ad un tramonto, ci sono persone che si comprano la sportivona e la usano come una touring e si fermano sul Gavia ad ammirare la discesa del lato bresciano.
Io posseggo una speed e sicuramente non sono uno smanettone...in verita' l'ho voluta tanto perche la linea mi fa impazzire...sono uno di quelli che se la guarda e riguarda cercando di personalizzarla a mio gusto, non penso di avere una r1 posso usarla per fare passeggiate con la mia donna o andare con altri ragazzi a fare delle belle strade di collina...una cosa non preclude l'altra...130 cv siamo sempre noi a comandarli, poi che in giro sia pieno di coglioni questo è risaputo..lamps!!:wink_:
Giova non te la prendere, si tende sempre ad estremizzare tutto.
Ci sono classic che usano la moto per andare al bar e non sanno emozionarsi davanti ad un tramonto, ci sono persone che si comprano la sportivona e la usano come una touring e si fermano sul Gavia ad ammirare la discesa del lato bresciano.
Assolutamente si. Io ho due moto, una classic e una abbastanza sportiva, però sono sempre la stessa persona. Mi piace viaggiare con entrambe, senza eccedere, anche perchè non sono un fenomeno e poi siamo sempre in due. Godo dei bei panorami e delle belle curve che cerco di fare nel modo più rotondo possibile e il ginocchio sta bene a mezzo metro da terra!
Sapete, mi è venuto un dubbio: e se fosse ora di cambiare le gomme?
Guitarman
10/06/2009, 07:25
Io dico che è facile farsi prendere la mano quando hai una sportiva con i mezzi manubri e io lo faccio spesso aimè! quando succede penso subito ai miei bambini e smetto, l'ideale sarebbe sfogarsi in pista, ad avercene una nelle vicinanze però!!!:blink:
Johnnyrebel
10/06/2009, 08:38
2) fermoni = poeti innamorati della natura e della propria moto e conoscitori dei veri valori del motociclismo puro
Ma se questo è il sentimento diffuso tra voi delle classic, a questo punto non mi stupisco più di alcuni precedenti interventi, e s'è davvero questa l'opinione che avete degli "altri", non mi stupisco nemmeno del fatto che spesso e volentieri facciate pure fatica a rispondere al classico "saluto motociclistico" quando ci si icrocia, alla stessa stregua dei bmwisti.......
bè...più che estremizzare ....direi "dite sempre sì sì, e no no..tutto il resto viene dal male" (vangelo di Luca) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io tendo sempre a essere chiaro....
di certo le differenze non possono essere dicotomiche, nell'ambito delle singole persone reali , ma ovviamente, polari.
Però, per proporre un modello astratto, ritengo che la costruzione di una categoria divisoria più o meno netta sia sempre auspicabile .
Per quanto riguarda il saluto, io saluto sempre tutti....quelli che non salutano sono gli Harleysti e i BMwisti( sempre con le dovute differenziazioni interne).
bè...più che estremizzare ....direi "dite sempre sì sì, e no no..tutto il resto viene dal male" (vangelo di Luca) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io tendo sempre a essere chiaro....
di certo le differenze non possono essere dicotomiche, nell'ambito delle singole persone reali , ma ovviamente, polari.
Però, per proporre un modello astratto, ritengo che la costruzione di una categoria divisoria più o meno netta sia sempre auspicabile .
Per quanto riguarda il saluto, io saluto sempre tutti....quelli che non salutano sono gli Harleysti e i BMwisti( sempre con le dovute differenziazioni interne).
Dicotomico......vacca boia... se "scorri" in difficile! :biggrin3:
Dai, comunque sia, la tua è una teoria personale, estrema ed errata.....a mio parere; perchè mai costruirsi una categoria divisoria più o meno netta? Non esiste solo il bianco e il nero per catalogare un mondo così bello e variegato......
Ognuno vive la propria passione motociclistica secondo varie sfumature di "grigio", ponendosi tra il bianco ed il nero, in funzione dei propri gusti personali, esigenze, sensazioni..... ma fondamentalmente vi è la medesia passione per le due ruote ad accomunare tutti i motociclisti, dall'Harleysta allo smanettone.......
In sostanza, è chiaro che esiste, come tu sostieni, sia il motociclista alla ricerca dell'andrenalina pura, la cosiddetta mina vagante..... sia il motociclista che non chiuderà mai una gomma, perchè intento ad assaporare il panorama e il profumo dell'aria di montagna...... ma tra questi due estermi si pongono tutti gli altri (compreso il sottoscritto), per i quali non vedo perchè mai dovrebbe essere precluso l'uso della pubblica via.... per concederne l'uso escusivo alla seconda categoria di cui sopra.......Si può convivere tranquillamente, con il dovuto rispetto reciproco, con la buona educazione, e un po' di buon senso......fattori questi e comportamenti purtroppo non perseguiti dalla prima categoria degli "smanettoni".....ma dalla maggior parte degli altri credo proprio di sì.......chi più e chi meno......
una monster 600 cc
Il Monster 600 con tutte le pecche del caso è una moto agile come un'anguilla .... a parità di manico non ce n'è proprio nello stretto!!!!
Poi quoto tutti quelli che suggeriscono attenzione e prudenza e che consigliano pieghe al limite solo in pista ....... pero' senza troppi rischi ci si puo' divertire cmq sui tornanti della Futa o Muraglione ... e qui nello stretto il Monster è la moto perfetta!!!!
Quindi su col morale dai ;)
Il Monster 600 con tutte le pecche del caso è una moto agile come un'anguilla .... a parità di manico non ce n'è proprio nello stretto!!!!
Poi quoto tutti quelli che suggeriscono attenzione e prudenza e che consigliano pieghe al limite solo in pista ....... pero' senza troppi rischi ci si puo' divertire cmq sui tornanti della Futa o Muraglione ... e qui nello stretto il Monster è la moto perfetta!!!!
Quindi su col morale dai ;)
Grazie dell'incoraggiamento ma, come ho scritto in precedenza, mi è venuto il dubbio di dover cambiare gomme. La moto l'ho comprata usata con 13500 Km e temo che le gomme siano quelle di fabbrica (2003)
Grazie dell'incoraggiamento ma, come ho scritto in precedenza, mi è venuto il dubbio di dover cambiare gomme. La moto l'ho comprata usata con 13500 Km e temo che le gomme siano quelle di fabbrica (2003)
Cambia le gomme e per quanto rigurda i Monster fidati del "Sommo":
... Non ragioniam di lor ma guarda e passa(li)...
Cambia le gomme e per quanto rigurda i Monster fidati del "Sommo":
... Non ragioniam di lor ma guarda e passa(li)...
Oppure cerca una RGV250 o una RS250 da pochi euro e gli fai vedere i sorci verdi ai Monster 600:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tokugawa
10/06/2009, 15:02
IO penso che la classe non è acqua e con te fermo al semaforo e lui con il monster di fianco,senza togliere niente ai ducatisti ma la porca figura la fai tu e in piu la ducati al minimo fa rumore di ferraglia,sara pure un sistema di distribuzione innovativo ma fa rumore di ferraglia
IO penso che la classe non è acqua e con te fermo al semaforo e lui con il monster di fianco,senza togliere niente ai ducatisti ma la porca figura la fai tu e in piu la ducati al minimo fa rumore di ferraglia,sara pure un sistema di distribuzione innovativo ma fa rumore di ferraglia
Difatti lui "rosica" per la bellezza e lo stile contro cui non può competere. Ora sta cercando una Bonneville usata:laugh2:
Difatti lui "rosica" per la bellezza e lo stile contro cui non può competere. Ora sta cercando una Bonneville usata:laugh2:
...ok mi avete ubriacato non capisco più nulla chi rosica e chi vuol comprare una bonneville??????!!!!!:sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3::sbornia3:
Tokugawa
10/06/2009, 15:20
sempre lo stesso,quello con la ducati,ora rosica e vuole comprare una bonnie
sempre lo stesso,quello con la ducati,ora rosica e vuole comprare una bonnie
esatto
Ma veramente a fare rumore è la frizione a secco e non la distribuzione, peraltro non proprio innovativa, già utilizzata in larga scala da Daimler Benz sui motori aereonautici nella seconda guerra mondiale, poi rivista sui motori automobilistici Mercedes negli anni 50 ed introdotta da Ducati stessa in quegli anni sulle moto da corsa... ora gli è venuta utile per potere raggiungere elevati regimi di rotazione in motogp e sbk senza ricorrere al complicato e costoso richiamo pneumatico delle valvole...
Ma veramente a fare rumore è la frizione a secco e non la distribuzione, peraltro non proprio innovativa, già utilizzata in larga scala da Daimler Benz sui motori aereonautici nella seconda guerra mondiale, poi rivista sui motori automobilistici Mercedes negli anni 50 ed introdotta da Ducati stessa in quegli anni sulle moto da corsa... ora gli è venuta utile per potere raggiungere elevati regimi di rotazione in motogp e sbk senza ricorrere al complicato e costoso richiamo pneumatico delle valvole...
...azz...! Hai studiato :laugh2::laugh2:
Tokugawa
10/06/2009, 15:57
urka che ricamino
...azz...! Hai studiato :laugh2::laugh2:
Chiedo scusa, non volevo fare il saputello, peraltro sono notizie piuttosto banali :rolleyes::rolleyes::rolleyes: è che mi entusiasmo a parlare di queste cose... sarà una perversione?? boh...:rolleyes::biggrin3:
Tokugawa
10/06/2009, 16:03
no no,tanto di cappello,sono io quello che ho sparato una stronzata dalla fretta non ostante lo sapessi :oP
Non volevo accusarti di "saccenteria" ma complimentarmi scherzosamente
Non era proprio una stronzata... dire che è la distribuzione a far rumore di ferraglia è un argomento spesso usato per sfottere i ducatisti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: e qualcuno ci casca pure:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non volevo accusarti di "saccenteria" ma complimentarmi scherzosamente
Nessun problema:biggrin3::biggrin3::biggrin3: :wink_:
Sam il Cinghio
10/06/2009, 16:09
La VERA distribuzione che fa rumore di ferraglia e' quella Benelli, quasi quasi lo scrivo nel topic in cui si parla del nuovo TNT :demon::demon::demon:
Tokugawa
10/06/2009, 16:12
ihihihih sam,il nuovo tnt non fa solo rumore di ferraglia,ma è ferraglia,lo aveva un amico di mio fratello e quando organizzavano i giri lui faceva pochi km...nel senso che il resto erano bestemmie...l'ha venduta dopo un paio di mesi
La VERA distribuzione che fa rumore di ferraglia e' quella Benelli, quasi quasi lo scrivo nel topic in cui si parla del nuovo TNT :demon::demon::demon:
Ma va? Eppure non sono così male queste Benelli...:rolleyes:
ihihihih sam,il nuovo tnt non fa solo rumore di ferraglia,ma è ferraglia,lo aveva un amico di mio fratello e quando organizzavano i giri lui faceva pochi km...nel senso che il resto erano bestemmie...l'ha venduta dopo un paio di mesi
Almeno esteticamente...:rolleyes:
Sam il Cinghio
10/06/2009, 16:13
Come scritto altrove, ho fatto da tester tenendo diversi mesi una TreK.
So tutto.... le ho passate tutte anzi :botteee::botteee::botteee:
Peccato pero', GRAN MOTO (ai tempi avevo il Tiger 955i)
Ma veramente a fare rumore è la frizione a secco
Il chiodo fisso spippolatorio del ducatista è infatti quello di togliere il coperchio frizione per sferragliare in tutta libertà. gran, gran, gran...
E questa volta a rosicare sono i ducatisti con frizione a bagno d'olio (Vedi Monster 800, GT1000 e varianti...)
PS Futa o non Futa, e' da una vita che voglio mettere le mani, anche se magari per solo un quarto d'ora, ad un RG Gamma 500. Mi sta venendo un battito cardiaco a due tempi!
Sam il Cinghio
10/06/2009, 16:26
PS Futa o non Futa E' da una vita che voglio mettere le mani, anche se per solo un quarto d'ora, ad un RG Gamma 500. Mi sta venendo un battito cardiaco a due tempi!
Buongustaio.
Se non ricordo male ne abbiam beccata una in svizzera durante il giro PettiRAT di martedi scorso.
Se non era lei (ero gia' ubriaco,... no scherzo!) era l'equivalente Yamaha :wink_:
E' da una vita che voglio mettere le mani, anche se per solo un quarto d'ora, ad un RG Gamma 500. Mi sta venendo un battito cardiaco a due tempi!
Un mio caro amico ai tempi ne aveva una, che ha successivamente trasformato in special, capriata irrigidimento sul forcellone posteriore, mono Ohlins, forcella a steli rovesciati recuperata non ricordo da quale moto, piastre forcella autocostruite, cerchi Marchesini, dischi, pinze e pompa radiale Brembo, carena in vtr della Mito, codone in vtr per la RGV 250 modificato per far posto agli scarichi superiori, marmitte Jollymoto e motore preparato da lui stesso... seppure artigianale il risultato era notevole...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: io l'avevo provata prima e dopo la cura... avrebbe avuto bisogno ancora di una buona messa a punto delle sospensioni... ma ti dico che era impressionante... solo che poi si è sposato ed ha abbandonato il progetto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: che giace ancora nel suo garage... con il senno di poi se l'avesse mantenuta originale sarebbe stato meglio, oggi le quotazioni hanno cominciato a salire...
Ne ho avuta una tra il 94 e il 96. L' RG Gamma 500 era un animale senza senso, raggiungeva un numero di giri bestiale (da buon 2 T) e andava come un siluro, in compenso non frenava un ciufolo e ovviamente non aveva freno motore. Insomma andare andava era fermarsi che offriva il peggio di se.
Però che musica i 4 scarichi... lo sentivamo arrivare nella notte a chilometri di distanza...:w00t::w00t::w00t::w00t:
Ne ho avuta una tra il 94 e il 96. L' RG Gamma 500 era un animale senza senso, raggiungeva un numero di giri bestiale (da buon 2 T) e andava come un siluro, in compenso non frenava un ciufolo e ovviamente non aveva freno motore. Insomma andare andava era fermarsi che offriva il peggio di se.
Ed è proprio per questo che mi piace!:w00t::wink_:
Proprio come tutte le 2T plurifrazionate :wub:
Ed è proprio per questo che mi piace!:w00t::wink_:
Proprio come tutte le 2T plurifrazionate :wub:
Io capisco sempre tutte le pulsioni motoristiche (infatti ho il garage pieno di roba strana e ora sto cercando un trattore "testacalda") era solo per dare il mio contributo di pensiero. Comunque vai certo che con un attrezzo del genere non passi inossevato. E' davvero una moto con prestazioni pazzesche, non tanto di velocità pura, quanto per accelerazione e ripresa:w00t:
Io capisco sempre tutte le pulsioni motoristiche (infatti ho il garage pieno di roba strana e ora sto cercando un trattore "testacalda") era solo per dare il mio contributo di pensiero. Comunque vai certo che con un attrezzo del genere non passi inossevato. E' davvero una moto con prestazioni pazzesche, non tanto di velocità pura, quanto per accelerazione e ripresa:w00t:
Però hai ragione!
Capita però che per il malato motociclistico i difetti palesi mutino in pregi perché distintivi di un carattere unico.
Vedi l'insensata adorazione di taluni per le precursori Kawa 2T/3C (e qui io ci sono dentro fino al collo!:ph34r:)
La passione è passione e non sempre (anzi quasi mai) segue la logica. Delle volte si è disposti a svenarsi per mezzi che gli altri non ritirerebbero nemmeno gratis. Comunque ti auguro buona ricerca, fosse anche solo per farci un giro per un pomeriggio.
jollyroger
10/06/2009, 19:12
........... e non la distribuzione, peraltro non proprio innovativa, già utilizzata in larga scala da Daimler Benz sui motori aereonautici nella seconda guerra mondiale...caro Enrico,
approfitto del tuo cenno ai motori aeronautici (una mia vecchia passione) per fare un piccolo appunto ed andare anche un poco OT:
il motore DB (Daimler-Benz) della seria 600, 12 cilindri a V rovescio, forse il miglior motore aeronautico a pistoni della seconda guerra mondiale, montato ad esempio sul caccia Messerschmitt Bf109...andava giustamente famoso per le sue caratteristtiche meccaniche innovative tra cui l'iniezione diretta di benzina, ma non mi risulta avesse la distribuzione desmodromica, complicazione e peso piuttosto superflui su un aereo da caccia dati i bassi regimi di giri massimi raggiungibili da quei motori (2800 rpm in emergenza/ decollo /combattimento, ma di norma andavano a 1500) regime ai quali quei mostri con 33/35 lt di cilindrata erogavano dai 1400 ai 1500 cv... portati (per pochissimi secondi) a 2000cvcon l'iniezione diretta di acqua e metanolo nei cilindri (nelle versioni che montavano il sistema)....... :biggrin3:
caro Enrico,
approfitto del tuo cenno ai motori aeronautici (una mia vecchia passione) per fare un piccolo appunto ed andare anche un poco OT:
il motore DB (Daimler-Benz) della seria 600, 12 cilindri a V rovescio, forse il miglior motore aeronautico a pistoni della seconda guerra mondiale, montato ad esempio sul caccia Messerschmitt Bf109...andava giustamente famoso per le sue caratteristtiche meccaniche innovative tra cui l'iniezione diretta di benzina, ma non mi risulta avesse la distribuzione desmodromica, complicazione e peso piuttosto superflui su un aereo da caccia dati i bassi regimi di giri massimi raggiungibili da quei motori (2800 rpm in emergenza decollo /combattimento, ma di norma andavano a 1500) regime ai quali quei mostri con 33/35 lt di cilindrata erogavano dai 1400 ai 1500 cv... portati (per pochissimi secondi) a 2000cvcon l'iniezione diretta di acqua e metanolo nei cilindri (nelle versioni che montavano il sistema)....... :biggrin3:
A chi lo dici, sono andato a Berlino un paio di volte solo per vedere il museo della Luftwaffe e vedere dal vivo i DB601 ed i BMW 801 e soprattutto i loro relativi aerei... in effetti il DB601 e pure il DB605 avevano le classiche molle per il richiamo delle valvole... mi pare di avere letto però da qualche parte che ad accomunare i motori delle W196 e 300SLR degli anni 50 ed i progetti della guerra non ci fosse solo l'iniezione meccanica ma anche il desmo, introdotto non tanto per i regimi di rotazione, effettivamente ridotti in aereonautica, ma quanto per ovviare al problema delle rotture delle molle valvole, comunque ancora abbastanza frequente all'epoca. Ma potrei sbagliarmi... appena posso consulto i miei tomi (Osprey Aviation:biggrin3:)... intanto ricordo per certo che i DB V12 invertito avevano 4 valvole per cilindro e soprattutto le valvole di scarico al sodio... una sciccheria per l'epoca...:wink_:
jollyroger
11/06/2009, 03:26
A chi lo dici, sono andato a Berlino un paio di volte solo per vedere il museo della Luftwaffe e vedere dal vivo i DB601 ed i BMW 801 e soprattutto i loro relativi aerei.............
sbav sbav.....:tongue::tongue::tongue:
sbav sbav.....:tongue::tongue::tongue:
Vi consiglio a tutti e due di buttarvi in picchiata con il "naso giallo" per verificare se è vero che con l'iniezione diretta non si spegne.
PS visto esploso motore Bf109, le valvole hanno effettivamente normale richiamo a molla per il motore DB :wink_:, per i primi Rolls Royce non so...
Tokugawa
11/06/2009, 11:21
Solitamente la tecnica del disimpegno in piacchiata consisteva per i motori a carburazione sia stellari che a v o i linea in un mezzo tounneau e una picchiata che in realta non era altro che una cabrata rovescia,per disimpegnarsi ulteriormente scivolando d'ala a destra o sinistra.Il sistema d'iniezione del daimler benz del 109 permetteva al pilota di picchiare senza effettuare questa manovra,conseguenza il perdersi l'inseguitore dandogli parecchia distanza,effettuare una schneider per rimettersi ad ore 6 in coda al velivolo e neutralizzarlo
mamma mia come siete preparati:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
jollyroger
11/06/2009, 19:58
Detto con parole povere...
nel corso della Battaglia d'Inghilterra,
la picchiata in G negativo, faceva mancare l'alimentazione ai motori RollsRoyce a carburatori montati sugli Spit mk1 e 2 inglesi,
cosa che non succedeva ai motori Daimler Benz dei Bf 109 tedeschi ad iniezione...
che, con questa manovra potevano facilmente disimpegnarsi,
(togliersi l'inseguitore dalla coda ).
questo clamoroso vantaggio dei piloti tedeschi fu poi annullato dalle versioni successive del motore RR che eliminarono il difetto...:biggrin3:
Pare che il buon Galland, dopo avere provato uno Spitfire catturato, scese commentando che quello non sembrava nemmeno un aereo da guerra... anche a causa dei limiti di manovra imposti dall'alimentazione a carburatori...:rolleyes:
Tokugawa
11/06/2009, 23:15
c'è da dire che i tedeschi in quel period a quanto a tecnologia erano avanti un bel po,quindi non c'è da stupirsi del gap tra i due aerei.
Furono gli inventori dei primi missili a lunga gittata,dei primi aerei a getto,con il carburante t-stoff (vedi il komet) e dei primi aerei a turbogetto i me 262...tutti gli altri dovettero allinearsi.