Visualizza Versione Completa : Quanto piega la tigre?
TigerCrane
09/06/2009, 10:24
Ciao a tutti,
dopo un mese di corteggiamento finalmente ieri ho posseduto la mia Tigre. Lei era già disponibile da una quindicina di giorni, ma non era ancora pronta, si voleva mettere in ghingheri per me. Alla fine mi si è consessa ed è veramente magnifica!
Non ho ancora cambiato le gomme originali (consigliato da tutti), e lo farò appena posso. Volevo però sapere fino a quanto ci si può spingere in curva con le gomme oridingali, in condizioni di asfalto normale e in una normale giornata 25/30 °C. La Tigre mi sembra abbia il baricentro alto e, visto che le gomme originali mi dite sono pessime, non vorrei tirasse verso il basso dopo una certa angolazione.
Grazie
Quando senti le pedane grattare sullasfalto FERMATI !!!!! :w00t:
A parte gli scherzi .... credo che dovrai trovare la "giusta misura" poco alla volta
Buon divertimento
Stefano
tigersem
09/06/2009, 10:45
io ho convinto il conce a tenersi le gomme originali e montarmi qualcosa di decente visti i pareri trovati in giro
per quello che ho letto io ti consiglio di non esagerare perchè anche i tester (quelli bravi delle riviste) le criticano molto
PAOLO MILANO
09/06/2009, 11:06
io non sono un grande piegatore, ho gomme originali pero' sono riuscito, solo a sx, a toccare la pedalina.
ciao
TigerCrane
09/06/2009, 11:19
A quanto dicono gli altri devo farti i complimenti! Su strada o su pista?
solenero
09/06/2009, 11:20
io ho toccato le plastiche delle carene! ma non avevo le gomme originali...
PAOLO MILANO
09/06/2009, 11:22
su strada, in una rotonda che faccio tutti i giorni.
TigerCrane
09/06/2009, 12:06
Qui mi sembra che tiri aria di presa in giro...:blink:
maverick65
09/06/2009, 13:50
:tongue::tongue::tongue:
............mica tanto non arriva alla plastica ma non manca molto:wink_::wink_:
solenero
09/06/2009, 13:54
giuro, ho piegato così tanto ma così tanto che ho dovito scendere dalla moto, lei se n'è andata per suo conto strisciando a più non posso...
:tongue:
per quanti mi riguarda ho finito i piolini sx e dx ma non con le originali, ho sostituito i pioli con tondini più corti e di altro materiale, lato dx oltre i piolini strisca anche la vite del catalizzatore che ti suggerisco di girare verso l'interno della moto poichè si consuma, pure la paratia catalizzatore striscia...
infine, con le sospensioni rifatte e le gomme cambiate striscio meno poichè non pompando più il mono dondola meno e resta più neutra...
:tongue::tongue::tongue:
............mica tanto non arriva alla plastica ma non manca molto:wink_::wink_:
[OT] una òla per il senatore!!!!!
rispetto per te o magico!!!
maxmicione
09/06/2009, 14:00
giuro, ho piegato così tanto ma così tanto che ho dovito scendere dalla moto, lei se n'è andata per suo conto strisciando a più non posso...
per quanti mi riguarda ho finito i piolini sx e dx ma non con le originali, ho sostituito i pioli con tondini più corti e di altro materiale, lato dx oltre i piolini strisca anche la vite del catalizzatore che ti suggerisco di girare verso l'interno della moto poichè si consuma, pure la paratia catalizzatore striscia...
infine, con le sospensioni rifatte e le gomme cambiate striscio meno poichè non pompando più il mono dondola meno e resta più neutra...
[OT] una òla per il senatore!!!!!
rispetto per te o magico!!!
io ho raschiato le calottine dell'arai !! :tongue:
seriamente con la tecnica motard e cioè piedino perterra raschio ogni tanto è ho anche imparato a metterla di traverso in staccata se volete unirvi su fb c'è "i cinghiali della moto e li poi vi spiego......"
TigerCrane
09/06/2009, 14:38
............mica tanto non arriva alla plastica ma non manca molto
Bene!
pegatiger
09/06/2009, 19:49
Anche io tocco le pedane........nei marciapiedi alti però :risate2:
ma . . . . . . è fondamentale ? :ph34r:
calimero
09/06/2009, 21:07
ma . . . . . . è fondamentale ? :ph34r:
Aspetta che ci penso... NO! :oook:
Il mio consiglio a TigerCrane (mi raccomando la "r" :laugh2:) è quello di prendersela con calma; prima di cercare i limiti della moto impara a capirla perchè è grossa e veloce, se la sottovaluti potresti trovarti in situazioni poco piacevoli. :wacko:
Sebbene le gomme originali non siano il massimo della sportività (anzi...) non sono mai poco sincere: tengono fin là ma ti telefonano prima di mollare.
Io le ho tenute fino alla fine (dell'anteriore...) e mi è servito come "rodagio" personale :wink_:
Il mio consiglio a TigerCrane (mi raccomando la "r" :laugh2:) è quello di prendersela con calma; prima di cercare i limiti della moto impara a capirla perchè è grossa e veloce, se la sottovaluti potresti trovarti in situazioni poco piacevoli. :wacko:
Sebbene le gomme originali non siano il massimo della sportività (anzi...) non sono mai poco sincere: tengono fin là ma ti telefonano prima di mollare.
Io le ho tenute fino alla fine (dell'anteriore...) e mi è servito come "rodagio" personale :wink_:
se posso ti quoto :coool:
TigerCrane
11/06/2009, 09:28
Grazie dei consigli, sono sempre ben accetti! (e grazie per aver sottolineato di non dimenticarsi dla seconda "r" nel nick).
Dopo qualche giorno di prova devo dire che in curva va davvero molto bene. Naturalmente me la sto prendendo con calma, non vorrei esagerare e trovarmi a baciare il terreno...
Io avevo un Suzuki GSX EF, classe '88 (incidentato da qualche mese per colpa di un buzzurro, ma forse é meglio così... adesso sono un triumphista!), e in piega dopo una certa angolazione tirava verso il basso, poichè le ruote non erano molto larghe e la moto molto pesante. Con la Tigre, già adesso che sono ben lontano dal limite, è tutta un'altra storia!
Grazie ancora!
maxmicione
11/06/2009, 09:57
Grazie dei consigli, sono sempre ben accetti! (e grazie per aver sottolineato di non dimenticarsi dla seconda "r" nel nick).
Dopo qualche giorno di prova devo dire che in curva va davvero molto bene. Naturalmente me la sto prendendo con calma, non vorrei esagerare e trovarmi a baciare il terreno...
Io avevo un Suzuki GSX EF, classe '88 (incidentato da qualche mese per colpa di un buzzurro, ma forse é meglio così... adesso sono un triumphista!), e in piega dopo una certa angolazione tirava verso il basso, poichè le ruote non erano molto larghe e la moto molto pesante. Con la Tigre, già adesso che sono ben lontano dal limite, è tutta un'altra storia!
Grazie ancora!
l'unico consiglio che mi sento di darti parlando seriamente è di innanzitutto prenderla con calma e poi cambia gomme andando su gomme sportive per esperienza personale ti dico che con le tourer non rende come dovrebbe dato che il motore ha una coppia molto generosa le tourer mostrano subito il limite
buon viaggio bro'
TigerCrane
12/06/2009, 08:25
Per quel poco che ho potuto apprezzare nei miei primi 400 km, ho notato che le gomme originali, in particolare il posteriore, vanno bene in condizioni di asfalto perfette, ma sa c'è appena un po' di pulviscolo, o se la strada è dissestata, o se l'asfalto è più liscio del normale... meglio andare piano e dare un filo di gas. Per fortuna non le ho ancora provate sul bagnato e non ho nessuna voglia di farlo! Mi immagino poi nella stagione fredda.
Penso le terrò ancora un po le originali, ma standoci ben attento, così come mi avete consigliato.
Grazie a tutti.
ho messo appena presa le dunlop qualifier rr secondo me sono grandiose, quelle originali vanno bene per trotterellare e fare autostrada non di più.
ho visto che qualcuno ha scritto che usa la tiger come una motard "con la gamba di fuori" bhe a me questa impressione d'uso la moto non l'ha mai data, anzi addirittura ho cambiato manubrio per caricare un po il peso davanti e aprire l'impugnatura in modo da controllare l'anteriore stile guida ipersportiva.
"JINGLE"
12/06/2009, 20:00
Ma..raga.. La Tiger monta gomme più turistiche perchè nasce come mezzo per fare della strada, viaggiare comodi e veloci ..magari in coppia...e con bagagli! ..se nel viaggio ci si infila un pò di passi di montagna ci si diverte comunque perchè lo permette ampiamente (almeno con le PilotRoad2 bi-mescola).
Montando gomme sportive poi và usata per smanettare e basta...se ci si azzarda a fare qualche km di troppo sul dritto (autostrada...) si spiattellano impietosamente...e dopo 5,6000 km (se va bene) son da buttare!
Per grattare pedane e quant'altro c'è la Speed, la Street e la Daytona...:w00t:
Io avevo la Speed 1050...e raschiavo anche il puntale!:wacko: ...l'ho cambiata con la TIGRE per star comodo e farmi qualche viaggetto..
..mio parere....:biggrin3:
Ciàààààààààà:w00t:
Ma..raga.. La Tiger monta gomme più turistiche perchè nasce come mezzo per fare della strada, viaggiare comodi e veloci ..magari in coppia...e con bagagli! ..se nel viaggio ci si infila un pò di passi di montagna ci si diverte comunque perchè lo permette ampiamente (almeno con le PilotRoad2 bi-mescola).
Montando gomme sportive poi và usata per smanettare e basta...se ci si azzarda a fare qualche km di troppo sul dritto (autostrada...) si spiattellano impietosamente...e dopo 5,6000 km (se va bene) son da buttare!
Io avevo la Speed 1050...e raschiavo anche il puntale!:wacko: ...l'ho cambiata con la TIGRE per star comodo e farmi qualche viaggetto..
quoto
Gianreste
12/06/2009, 20:41
Straaaaaaaaa Quoto.....se posso permettermi:wink_::wink_::wink_:
tigersem
12/06/2009, 22:54
Straaaaaaaaa Quoto.....se posso permettermi:wink_::wink_::wink_:
non sono dello stesso parere , l' anno scorso dal conce ho visto che le tiger uscivano con le dunlop qualifier e non sono gomme turistiche e non credo nasca come moto turistica e basta ma come tuttofare e quindi è normale che si critichi l' aspetto sportivo quanto quello prestazionale ... mio modestissimo parere :wink_:
non sono dello stesso parere , l' anno scorso dal conce ho visto che le tiger uscivano con le dunlop qualifier e non sono gomme turistiche e non credo nasca come moto turistica e basta ma come tuttofare e quindi è normale che si critichi l' aspetto sportivo quanto quello prestazionale ... mio modestissimo parere :wink_:
Hai ragione! Io l'estate monto gomme sportive e mi diverto come un bimbo; se cambi sospensioni e gomme la tiger ti farà divertire come un pazzo,poi basta rimetter bauletto e plexsiglas alto e ti fai un viaggetto.
Piccolo però perchè non è proprio studiata per i grandi viaggi.
finalmente si comincia a ragionare e mettere le cose al loro posto... ogni gomma va con il suo stile di guida. la tiger e' versatile e se vuoi attaccate monti le bubblegum se vuoi viaggiare monti i legni!
un po piu in su si scriveva delle road sul bagnato.. sulla moto che avevo prima con le road mi sentivo piu sicuro che con le power (mono mescola) sul bagnato [poi sul secco non c'e' storia]
ribadisco quello che ho/abbiamo già detto in tanti... il "problema" della tigrotta è che è TROOPPO POLIVALENTE! :w00t:...
parti con una moto turistica (bene) eppoi vai a cercargli l'anima cattivella (bene anche lì)
..oppure fai l'esatto contrario :wacko:
come dice Leo in pratica abbiamo due moto in una - a seconda delle gomme che gli si monta - :tongue:
sarà che ero più giovane, che avevo molto più tempo per andare in moto e che la memoria trasforma ...ma forse sul tdm piegavo di più....
sarà che ero più giovane, che avevo molto più tempo per andare in moto e che la memoria trasforma ...ma forse sul tdm piegavo di più....
Scherzi dell'età :laugh2:.....
ciao raga
oggi grande giornata!!!!!
con gomme originali prima grattata pedalina destra, che brivido:w00t::w00t:
tutto sommato se le scaldi bene , le gomme originali non sono proprio pietose......:wink_:
ho avuto anch'io tdm , sia 850 che 900 devo dirti che con la tigre
piego di piu'...:rolleyes::rolleyes::biggrin3:
TigerCrane
15/06/2009, 08:40
Comunque con le originali, senza fare grandi cose, se tengo il gas costante (senza aprire) mi parte il posteriore se l'asfalto è leggermente viscido/polveroso/dissestato.
Comunque con le originali, senza fare grandi cose, se tengo il gas costante (senza aprire) mi parte il posteriore se l'asfalto è leggermente viscido/polveroso/dissestato.
Giusto!!!!
Giusto!!!!
Con le originali scivola anche da ferma:biggrin3::biggrin3:
tigersem
15/06/2009, 21:43
Con le originali scivola anche da ferma:biggrin3::biggrin3:
per fortuna non ho avuto il piacere di provare questo brivido :coool:
20050
continuo sulle mie ma mi sembra che per delle gomme turismo e lunga durata non si comportino cosi male....
20050
continuo sulle mie ma mi sembra che per delle gomme turismo e lunga durata non si comportino cosi male....
se dai il gas scodi come un motard nel tratto sterrato, se poi sei capace di guidare la tiger in derapata ,son le gomme ideali!
TigerCrane
16/06/2009, 08:09
Devo dar ragione a Tonico che se uno vuole la moto da turismo e la usa con molta prudenza le gomme originali vanno bene. Però se uno con la la moto si vuole divertire (anche qui il concetto di divertimento è soggettivo, ma capite bene cosa intendo...) non sono l'ideale!
Devo dar ragione a Tonico che se uno vuole la moto da turismo e la usa con molta prudenza le gomme originali vanno bene. Però se uno con la la moto si vuole divertire (anche qui il concetto di divertimento è soggettivo, ma capite bene cosa intendo...) non sono l'ideale!
Quoto
Il fatto è che la nostra tiger ha una doppia anima,se il cervello del pilota è "settato in modalità sport",secondo me ci vogliono delle modifiche. Poi ci sono i piloti veri che guidano sopra i problemi e con la tiger di serie fanno i numeri; per me ,normale appassionato,è importante sapere chee la ciclistica ,le gomme ed i freni hanno dei limiti così alti che io non posso sperare di sfiorarli se non in pista ( a luglio mi farò varano per il t ay ed un corso in pista a Magione e poi vi saprò dire).
é un po' come i codici di velocità delle gomme; le nostre son (w),oltre i 270,quando la tiger fa a mala pena i 220 effettivi,ma nessun costruttore ci metterebbe una gomma che rgge fino a 240...
rossoevo
16/06/2009, 13:32
ciao,
personalmente, ho fatto circa 9.000km con le pilot road1 originali, e l'unico vero problema che ho "subito" è l'assenza pressochè totale di feeling con l'anteriore.....
Da buon endurista doc il posteriore non è un grosso problema, e salvo un paio di volte, non mi mai preoccupato.
Certo è che in occasione del cambio gomme ho montato dei pilot power (monomescola) e mi è sembrato di cambiare moto...
al momento hanno circa 4.000km e sono ancora abbastanza buone, circa al 50% l'anteriore e il posteriore un pò spianato (causa autostrada in due + bagagli il ponte del 1 giugno)...
Credo che per il prossimo treno proverò le pilot power ma bimescola, il delta prestazionale con le gomme "touring" (almeno le pilot road1) per quella che è la mia esperienza (poca) è troppo vasto...
bemeficio del dubbio vorrei concederlo alle pilot road2, ma non ho voglia di sperimentare con il mio portafogli...
ciao nè
"JINGLE"
16/06/2009, 16:02
Beh, è vero!:w00t: ..è talmente versatile che basta cambiar gomme e assetto che ci si può andare anche in pista!! (ho visto quella preparata dal mio conce per la Tiger cup..:wacko:) ..rimetti gomme touring, assetto da viaggio..valigie e baule e giri l'Europa!!
Io ora ho le Road2 2ct e devo dire che sono spettacolari....senza eccessi van bene sia per i giretti "solocurve" che per i viaggi!!!
Lo so..costano.... ma sono un dipendente Michelin e quasi non le pago..:coool:
tigersem
16/06/2009, 19:35
Beh, è vero!:w00t: ..è talmente versatile che basta cambiar gomme e assetto che ci si può andare anche in pista!! (ho visto quella preparata dal mio conce per la Tiger cup..:wacko:) ..rimetti gomme touring, assetto da viaggio..valigie e baule e giri l'Europa!!
è esattamente questo che mi ha fatto innamorare della tigrotta :wub::wub:
maxmicione
17/06/2009, 16:17
20050
lo credevo anch'io adesso conle pilot power bimescola mi sembra di avere un'altra moto e ti stanca anche di meno in viaggio provere per credere come diceva qualcuno :wink_:
Io ora ho le Road2 2ct e devo dire che sono spettacolari....senza eccessi van bene sia per i giretti "solocurve" che per i viaggi!!!
Lo so..costano.... ma sono un dipendente Michelin e quasi non le pago..:coool:
io le ho avute e non per essre monotono ma se metti le power e come passare dall'inferno al paradiso e la durata è la stessa ci fai 12.000 km con tutte e due
Son reduce da 3 gg e 600 km circa tra Piemonte e Liguria ... alla fine piega più del Tdm .... Che meraviglia!
solenero
17/06/2009, 17:04
20050
questa gomma si può chiudere però!
maxmicione
17/06/2009, 17:05
questa gomma si può chiudere però!
direi strachiudere :D
direi strachiudere :D
ne sono convinto.. ma ho la moto da poco e soprattutto sono "fermo"
Son reduce da 3 gg e 600 km circa tra Piemonte e Liguria ... alla fine piega più del Tdm .... Che meraviglia!
concordo in pieno!!!!!!!!!1
possessore di 850 e 900 per anni
la tigre non ha paragoni......:w00t:
TigerCrane
18/06/2009, 10:05
Ieri ho provato le gomme originali sul bagnato (senza pozze d'acqua però), e vanno benissimo... se la strada è dritta!
In curva non ci sono parole. Occorre prendere le curve con mooooooooolta prudenza. Anche solo una foglia trasforma il giro in una gara di mottard!
viaggiando su strade aperte al traffico normale, di pazzi che strisciavano pedane ne ho visti parecchi.......................alcuni purtroppo non lo fanno piu'.................
tdm47 mavacagà !!
se volete bannatemi non è un problema ma di moralisti del ca@@o sono davvero stufo.
tdm47 mavacagà !!
se volete bannatemi non è un problema ma di moralisti del ca@@o sono davvero stufo.
quoto
calimero
19/06/2009, 08:59
tdm47 mavacagà !!
Se vuoi essere bannato non ci sono problemi, perchè di persone intolleranti dei pareri altrui (buonisti o discutibili che siano) non sono il solo ad essere stufo.
Si può discutere fin che si vuole ma non con questo tono!!!
Se ti danno fastidio le opinioni diverse dalle tue hai due opzioni:
1) eviti di rispondere;
2) controbatti in modo educato e civile, possibilmente motivando le tue ragioni in modo logico, non a parolaccie!
Altre possibilità non ne vedo.
Si sono intollerante nei confronti di chi evoca tragici epiloghi a chi "viaggia" in moto, tu no ?!?!
Scommetto che non ti è mai capitato di superare il limite di velocità o di oltrepassare la riga continua no no no non si fa......... maperpiacere.
calimero
19/06/2009, 14:27
Si sono intollerante nei confronti di chi evoca tragici epiloghi a chi "viaggia" in moto, tu no ?!?!
Scommetto che non ti è mai capitato di superare il limite di velocità o di oltrepassare la riga continua no no no non si fa......... maperpiacere.
No comment, t'ho già detto tutto via MP :wink_:
pensavo che almeno in questo forum ognuno fosse libero di esprimere la propria opinione
detto questo ognuno e' libero di comportarsi come meglio crede, semplicemente per me gomme e relativi limiti di aderenza andrebbero provati su pista e non su strade aperte al traffico.
detto questo ho visto un tipo dalle parti del "col di tenda" (sopra Cuneo) con una tiger bianca e gomme originali fare pieghe incredibili con tanto di derapate (e non tirava nemmeno fuori il piedino).Evidentemente e' questione di "manico", cosa che evidentemente io non ho, ma sinceramente non me ne puo' fregare di meno anche se per colpa sua uno dei miei amici era costretto ad allargare una curva e per poco non finiva fuori pista,..................................pardon fuori strada
P.S.
ho potuto notare le gomme che montava solo perche' alcuni Km dopo che ci ha sverniciato era fermo al semaforo che regolava il senso unico alternato dovuto ai lavori di riparazione stradale e un paio di vaffa se li e' presi giusti giusti in tempo prima che il semaforo diventasse verde
cybercipolla
20/06/2009, 11:43
Parere personale dopo 1400 km, le pilot originali non sono malissimo una volta scaldate, essendo però l'unica gomma che ho usato sulla tiger non posso fare paragoni, credo che dopo il primo treno passerò alle z6 o alle road smart se non altro per esperienza passata sulle z6 e per raccomandazione di un amico per le roadsmart (montate su una ktm supermoto 990).
L'unica cosa che ho notato e mi ha lasciato abbastanza allibito è la faciltà con cui si arriva alla spalla e io non sono un manicaccio, appena presa e usata in città avevo decerato tutta la gomma senza aver fatto pieghe spaventose.
Quanto a sfregare pedane puntali o simili, credo che in molti casi sia dovuto a errato settaggio delle sospensioni o avvallamenti o anche a cambi di direzione repentini che fanno accucciare la moto, di solito giro con gente abbastanza preparata tecnicamente con tutti i tipi di moto (da gs a vfr a f800s k1200s kawa 636 ecc...) e anche quando tirano parecchio non sfregano mai e vi assicuro che non sono dei brocchi!!!!
E comunque quando si comincia a sfregare su strada è meglio tirare i remi in barca....
domenica scorsa tornando da levico in prossimita' dei tornanti del
costo di asiago in discesa , primo grande brivido con gomme originali e zav
al seguito...... grattata pedalina dx , mai successo con il tdm 900....
in effetti le gomme originali ci mettono un po' a scaldarsi, poi quando sono
calde non sono male..... dopo le ferie penso di montare le Qualifi RR
montate € 290.00 è un buon prezzo secondo voi???
ciao raga
Boanico, le qualif RR a quel prezzo sono abbastanza care, in lombardia sei intorno ai 250, non te le consiglio se vai in coppia o le macini velocissimamente .
Lilliput
22/06/2009, 15:32
domenica scorsa tornando da levico in prossimita' dei tornanti del
costo di asiago in discesa , primo grande brivido con gomme originali e zav
al seguito...... grattata pedalina dx , mai successo con il tdm 900....
in effetti le gomme originali ci mettono un po' a scaldarsi, poi quando sono
calde non sono male..... dopo le ferie penso di montare le Qualifi RR
montate € 290.00 è un buon prezzo secondo voi???
ciao raga
Montate 20 gg fa da gommista locale a € 240 con annessi e connessi...mi ha detto che è in corso una promozione Dunlop...le Roadsmart le metteva a € 250.