Accedi

Visualizza Versione Completa : gomme oversize

dr. Gonzo
11/06/2009, 14:03
a parte il fatto che sul libretto delle bonnie è indicata una sola misura...

se uno volesse mettere delle gomme un pò più importanti.... che misure bisogna rispettare per non avere problemi dinamici con la moto ed avere lo stesso diametro complessivo delle ruote??

vanno bene 150/70/17 al post e 110/80/19 ant?

ho trovato su un sito di shopping online le Metz Tourance di queste misure a 215€ a coppia. Vi sembra un buon prezzo?

grazie a tutti :biggrin3:

legend-ario
11/06/2009, 14:09
il prezzo è buono!!!,,,ma è +IVA?!?!?......:rolleyes:

HAL9000
11/06/2009, 14:52
OT: :blink: Slartibartfast. ??....

http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/NEWS/hitchhickersslarti.jpg Allora ultimamente hai costruito delle belle scogliere :tongue: ?

http://kingofgng.com/media/guides-reviews.png

comunque, prova anche a vedere da GOMMADIRETTO (http://www.gommadiretto.it/Pneumatici_da_moto.html)

ora vado a prendere il mio asciugamano......

595Abarth
11/06/2009, 15:23
sarà una delle prime cose che farò appena prendo la Bonnie...

CHRISTIANTILT
11/06/2009, 15:36
a parte il fatto che sul libretto delle bonnie è indicata una sola misura...

se uno volesse mettere delle gomme un pò più importanti.... che misure bisogna rispettare per non avere problemi dinamici con la moto ed avere lo stesso diametro complessivo delle ruote??

vanno bene 150/70/17 al post e 110/80/19 ant?

ho trovato su un sito di shopping online le Metz Tourance di queste misure a 215€ a coppia. Vi sembra un buon prezzo?

grazie a tutti :biggrin3:
le misure che hai riportato sono le massime riportate dai cerchi stock della bonnie fino al 2008 e la T100 2009.
le misure ovviamente sono fuori omologazione,con tutti i rischi che ne conseguono..

Gian
11/06/2009, 15:48
le misure che hai riportato sono le massime riportate dai cerchi stock della bonnie fino al 2008 e la T100 2009.
le misure ovviamente sono fuori omologazione,con tutti i rischi che ne conseguono..

Quindi a parte essere a rischio ritiro libretto e revisione.....in caso di sgratt....sgratt....incidente l'assicurazione vi potrebbe fare marameo invece di coprirvi......se secondo voi ne vale la pena...:rolleyes:

dr. Gonzo
11/06/2009, 15:55
il prezzo è buono!!!,,,ma è +IVA?!?!?......:rolleyes:

sì, il prezzo è ivato e ci sono 15€ di spedizione (su questo sito AM Motor - Gomme Moto Accessori Moto Napoli Campania Online (http://www.ammotor.it/))

più precisamente volevo sapere:

la ruota con gomma 150/70/17 ha lo stesso diametro di una con 130/80/17 (stesso discorso per quelle anteriori) ? ? ? ? ?

Tokugawa
11/06/2009, 16:15
IO sono del parere che le dimensioni degli pneumatici che monta la bonneville siano piu che sufficienti a coprire le capacità stradistiche della stessa,non ha senso mettere dietro un pneumatico fuori misura e fuori omologazione,quando tutto il resto non funzionerebbe poi di conseguenza,vedi sospensioni, pedane basse, telaio, cerchi a raggi pesantissimi...mah!!

simona
11/06/2009, 16:31
IO sono del parere che le dimensioni degli pneumatici che monta la bonneville siano piu che sufficienti a coprire le capacità stradistiche della stessa,non ha senso mettere dietro un pneumatico fuori misura e fuori omologazione,quando tutto il resto non funzionerebbe poi di conseguenza,vedi sospensioni, pedane basse, telaio, cerchi a raggi pesantissimi...mah!!

ribadisco....oggi giorno le utilitarie montano le gomme dell' F40:rolleyes:

fitzcarraldo
11/06/2009, 16:45
l'assicurazione vi potrebbe fare marameo invece di coprirvi......se secondo voi ne vale la pena...:rolleyes:

su questo... penso che ci sia un equivoco... l'assicurazione ti deve coprire ugualmente.... al limite si può rivalere...:wink_::wink_:

Tokugawa
11/06/2009, 16:48
certo,altrimenti come farebbero a spillarti 1500 euro per un treno di gomme.
Comunque alla gente le gomme grosse attizzano e il mercato segue,in realta con le mescole di oggi non ce ne sarebbe bisogno,basta che dai uno sguardo alle gomme delle ferrari,quelle che non hanno trazione sono normalissime,sembrano strette ma in realtà è la mescola e la forma del fondo dell'auto a garantire il grip nelle curve

dr. Gonzo
11/06/2009, 17:01
non avendo aspirazioni velocistiche, mi interessava il discorso delle gomme più "grasse" solo per una questione estetica (specialmente per l'anteriore).

in fin dei conti è probabile che il gioco non valga la candela.

per ora teniamoci le misure standard, poi quando saranno lisce si vedrà...

scusate l'off topic: non riesco in alcun modo a creare un avatar di soli 6kb. come cavolo si fa???? vedo che molti hanno immagini abbastanza grandi nell'avatar. Io sto smanettando con photoshop ma non riesco a venirne fuori. Consigli??

Tokugawa
11/06/2009, 17:06
io ho preso l'immagine l'ho scalato alla dimensione di 300x300 pixel e poi l'ho messo

Guitarman
11/06/2009, 17:14
Io le uso maggiorate, e l'effetto estetico e bello!!!:wink_:
http://img26.picoodle.com/img/img26/2/6/11/streetband/f_TriumphThrum_12675b3.jpg (http://www.picoodle.com/)

Gian
11/06/2009, 17:16
non avendo aspirazioni velocistiche, mi interessava il discorso delle gomme più "grasse" solo per una questione estetica (specialmente per l'anteriore).

in fin dei conti è probabile che il gioco non valga la candela.

per ora teniamoci le misure standard, poi quando saranno lisce si vedrà...

scusate l'off topic: non riesco in alcun modo a creare un avatar di soli 6kb. come cavolo si fa???? vedo che molti hanno immagini abbastanza grandi nell'avatar. Io sto smanettando con photoshop ma non riesco a venirne fuori. Consigli??

Mah...il massimo dovrebbe essere 80kb...

595Abarth
11/06/2009, 17:24
Io le uso maggiorate, e l'effetto estetico e bello!!!:wink_:
http://img26.picoodle.com/img/img26/2/6/11/streetband/f_TriumphThrum_12675b3.jpg (http://www.picoodle.com/)

ma quant'è? sembra più grosso di un 150 la foto inganna!

Ragazzi è tutta un'altra cosa...

Guitarman
11/06/2009, 17:27
ma quant'è?

Ragazzi è tutta un'altra cosa...

Metzeler Roadtec Z6 110/80ZR18 150/70ZR17:wink_:

595Abarth
11/06/2009, 17:29
madò Guitar.. è spettacolosa la tua Thrux! compliments!!

p.s.: che si dice a Tard nuest? :D

Guitarman
11/06/2009, 17:30
Sei tarantino?:blink:

595Abarth
11/06/2009, 17:32
Sei tarantino?:blink:

OT:
amico mio... mai sottovalutare i Bolognesi con un WD-40 nell'avatar... /OT
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Guitarman
11/06/2009, 17:34
:risate2::risate2::risate2:

OT:
amico mio... mai sottovalutare i Bolognesi con un WD-40 nell'avatar... /OT

:risate2::risate2::risate2:

595Abarth
11/06/2009, 17:36
hai MP :D

CHRISTIANTILT
12/06/2009, 01:55
avete mai provato a misurare 2 pneumatici della stessa misura ma di marche diverse????
SORPRESA....:biggrin3:
adirittura pneumatici da 150 risultano pari o inferiori a pneumatici da 130..
parola di calibro...:wink_:

jollyroger
12/06/2009, 05:14
su questo... penso che ci sia un equivoco... l'assicurazione ti deve coprire ugualmente.... al limite si può rivalere...:wink_::wink_:

potresti essere più preciso? E' un argomento interessante....

Gian
12/06/2009, 09:18
potresti essere più preciso? E' un argomento interessante....

Hai probabilmente ragione, forse mi son spiegato male.....per obblighi di Legge la compagnia deve comunque risarcire il danno a terzi ma si può rivalere (chiederti il rimborso dell'indennizzo) se in caso di perizia il mezzo dovesse non trovarsi in regola con quanto previsto dall'omologa e quindi dal libretto di circolazione.
Quindi a conti fatti risponde....ma ti spilla i soldi dell'indennizzo....capita eccome se capita, le compagnie sanno tutto e non dicono nulla ma appena devono cacciare il grano ti passano il mezzo ai raggi X.

Date un'occhiata qua:
http://www.allaguida.it/articolo/assicurazione-auto-la-rivalsa-che-puo-rovinarci-la-vita/8216/

specialmente alla voce "truccare.." e secondo voi le compagnie assicurative non cercherebbero di appigliarsi in tutti i modi alla rivalsa nel malaugurato caso?

jollyroger
12/06/2009, 09:55
Hai probabilmente ragione, forse mi son spiegato male.....per obblighi di Legge la compagnia deve comunque risarcire il danno a terzi ma si può rivalere (chiederti il rimborso dell'indennizzo) se in caso di perizia il mezzo dovesse non trovarsi in regola con quanto previsto dall'omologa e quindi dal libretto di circolazione.
Quindi a conti fatti risponde....ma ti spilla i soldi dell'indennizzo....capita eccome se capita, le compagnie sanno tutto e non dicono nulla ma appena devono cacciare il grano ti passano il mezzo ai raggi X.

Date un'occhiata qua:
Assicurazione auto: la rivalsa che può rovinarci la vita! | Alla Guida (http://www.allaguida.it/articolo/assicurazione-auto-la-rivalsa-che-puo-rovinarci-la-vita/8216/)

specialmente alla voce "truccare.." e secondo voi le compagnie assicurative non cercherebbero di appigliarsi in tutti i modi alla rivalsa nel malaugurato caso?
Grazie Gian molto interessante,
mi sembra di ricordare anche che,
pagando una quota extra si possa integrare nel contratto la cosiddetta "rinuncia al diritto di rivalsa" da parte della propria Compagnia assicuratrice.
Ciò non toglie che la Compagnia della controparte,
in caso di malaugurato incidente CON ragione,
possa non rimborsare il danno....:biggrin3:

Gian
12/06/2009, 10:01
Grazie Gian molto interessante,
mi sembra di ricordare anche che,
pagando una quota extra si possa integrare nel contratto la cosiddetta "rinuncia al diritto di rivalsa" da parte della propria Compagnia assicuratrice.
Ciò non toglie che la Compagnia della controparte,
in caso di malaugurato incidente CON ragione,
possa non rimborsare il danno....:biggrin3:

Tutto esatto caro Jolly...nel secondo caso anche se "ufficiosamente" la controparte ha torto ti potrebbe citare per concorso di colpa additando le modifiche alla moto come "peggiorative" dei sistemi di sicurezza (freni, tenuta, etc etc) e peggio in caso di modifiche prestazionali (è truccata quindi darà per scontato "velocità pericolosa"....non sempre i verbali delle FF.OO. riescono a far chiarezza e quindi...)

lollone
12/06/2009, 12:50
Ragazzi, a sto punto mi domando:
ma allora la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinitro potrebbe scattare per:
- misure delle gomme fuori da quelle omologate (vedi libretto)
- frecce troppo piccole (quelle non so se sono sul libretto ma sono sicuro oggetto di omologazione)
- qualsiasi modifica al blocco motore (magari non su tutto ma credo sia ovvio)

e poi??
Pedane, manubrio e specchietti?
Magari è la compagnia assicuratrice che deve dimostrare che se non si fosse cambiato qualche pezzo, allora non si sarebbe verificato il sinistro.
Ma a quel punto anche la verniciatura fuxia sulla BONNIE è fuori omologa... l'assicurazione potrebbe dire che se non avessi verniciato di fuxia la moto, il triumphista che veniva nella corsia opposta non sarebbe morto d'infarto e non mi sarebbe venuto a sbattere!!:biggrin3:

v-twins
12/06/2009, 14:54
avete mai provato a misurare 2 pneumatici della stessa misura ma di marche diverse????
SORPRESA....:biggrin3:
adirittura pneumatici da 150 risultano pari o inferiori a pneumatici da 130..
parola di calibro...:wink_:

giusto.... sulla carta gomme diverse possono sembrare uguali, ma 1 volta montate non lo sono.. alcune "vestono" largo e altre stretto.
Esteteicamente scondo me le gomme delle bonnie sono 1 pò strettine... il 150 sarebbe il giusto.. max 160.
Una soluzione, essendo praticamente impossibile o costosissimo omologare altre misure, potrebbe essere montare cerchi + larghi ke allargano un pò la gomma.

Gian
12/06/2009, 15:27
Ragazzi, a sto punto mi domando:
ma allora la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinitro potrebbe scattare per:
- misure delle gomme fuori da quelle omologate (vedi libretto)
- frecce troppo piccole (quelle non so se sono sul libretto ma sono sicuro oggetto di omologazione)
- qualsiasi modifica al blocco motore (magari non su tutto ma credo sia ovvio)

e poi??
Pedane, manubrio e specchietti?
Magari è la compagnia assicuratrice che deve dimostrare che se non si fosse cambiato qualche pezzo, allora non si sarebbe verificato il sinistro.
Ma a quel punto anche la verniciatura fuxia sulla BONNIE è fuori omologa... l'assicurazione potrebbe dire che se non avessi verniciato di fuxia la moto, il triumphista che veniva nella corsia opposta non sarebbe morto d'infarto e non mi sarebbe venuto a sbattere!!:biggrin3:

Assolutamente si.....compresi specchietti non omologati......la vernice fautrice d'infarti credo possa passare...:biggrin3:....ma il proprietario sarebbe comunque da arrestare per avere rovinato una Bonnie..:wink_:

Salvatorx
12/06/2009, 16:00
Quindi a parte essere a rischio ritiro libretto e revisione.....in caso di sgratt....sgratt....incidente l'assicurazione vi potrebbe fare marameo invece di coprirvi......se secondo voi ne vale la pena...:rolleyes:

Domanda: si può avere lo stesso...sgratt..sgratt.. problema anche con gli scarichi aperti?

Gian
12/06/2009, 16:07
Domanda: si può avere lo stesso...sgratt..sgratt.. problema anche con gli scarichi aperti?

Se viene rilevato dalle FF.OO. sul verbale del sinistro o appurato in fase di perizia e se per scarico aperto intendiamo NON OMOLOGATO....SI.

La gente ormai è smaliziata e queste cose le sa bene e nel caso qualcuno provocando un incidente, voglia diciamo così, alleggerirsi la colpa potrebbe richiedere la perizia sul mezzo della controparte...:rolleyes::rolleyes:

fitzcarraldo
12/06/2009, 16:23
:yess:

chiarito....!!! comunque.... azz... che "cagamillimetri" che siete!!!:risate2::risate2::risate2:

Herbie 53
12/06/2009, 16:26

chiarito....!!! comunque.... azz... che "cagamillimetri" che siete!!!:risate2::risate2::risate2:

:rolleyes:

Gian
12/06/2009, 16:30

:biggrin3::biggrin3:...purtroppo non è il fatto di essere "cagamillimetri" è che non è più come una volta...:rolleyes::rolleyes:....addesso appena hai a che fare con assicurazioni e avvocati....apriti cielo!

fitzcarraldo
12/06/2009, 16:40
:biggrin3::biggrin3:...purtroppo non è il fatto di essere "cagamillimetri" è che non è più come una volta...:rolleyes::rolleyes:....addesso appena hai a che fare con assicurazioni e avvocati....apriti cielo!

Sicuramente hai ragione!!però io semplificherei il malaugurato caso di incidente in due possibilità:
1) Dopo l'incidente me ne vado sulle mie gambe??? allora la moto devono venire a vederla a casa mia!!!!:wink_::wink_:

2) Dopo l'incidente non me ne vado con le mie gambe??? non me ne frega un CAZZO della moto!!!:mad::mad:

prevedendo una risposta del tipo :"non ti preoccupi degli altri???", ripeto che l'assicurazione risponde!!!e poi...io non voglio avere incidenti!!!sgrat...sgrat!!!:biggrin3::biggrin3:

Gian
12/06/2009, 17:02
Sicuramente hai ragione!!però io semplificherei il malaugurato caso di incidente in due possibilità:
1) Dopo l'incidente me ne vado sulle mie gambe??? allora la moto devono venire a vederla a casa mia!!!!:wink_::wink_:

2) Dopo l'incidente non me ne vado con le mie gambe??? non me ne frega un CAZZO della moto!!!:mad::mad:

prevedendo una risposta del tipo :"non ti preoccupi degli altri???", ripeto che l'assicurazione risponde!!!e poi...io non voglio avere incidenti!!!sgrat...sgrat!!!:biggrin3::biggrin3:

Massima libertà d'opinione e d'azione ci mancherebbe...:wink_: