PDA

Visualizza Versione Completa : Larghezza EFFETTIVA pneumatici......

fitzcarraldo
11/06/2009, 17:03
Al ritorno da un giro,io e Marcos parcheggiamo le moto affiancate e l'occhio cade sulle gomme posteriori;io monto (anzi... montavo) la Metzeler M3 150 mentre lui Avon 130... gli chiedo se anche lui avesse la sensazione che la sua fosse più larga della mia; dopo uno scambio di opinioni,da buon tedesco,prende un calibro e procede alla misurazione..... Risultato: Metzeler 150... larghezza effettiva 136 mm..!! Avon 130 larghezza effettiva 139 mm.!!! quindi oltre ad essere fuori omologa,la mia gomma era più stretta di quella regolamentare!!!! tengo a precisare che l'M3 è secondo me eccezionale per la tenuta,ma, sia per la larghezza che per la spalla superibassata, mal si addice alla tipologia di moto:cry::cry:
adesso monto la Metz Z6 150 e misura effettivamente 151 mm.
Se avete voglia... provate a misurare le vostre... sarebbe interessante sapere il valore reale :coool::coool: a volte si può anche evitare di infrangere le norme... basta sapere qual'è la gomma giusta!!! :tongue::tongue:

Tokugawa
11/06/2009, 17:10
la tua gomma è piu larga della sua,nel senso,negli pneumatici delle moto la larghezza non è quella misurata da spalla a spalla lineare,ma è la larghezza dell'arco che va da spalla a spalla.
Ti spiego,siccome la gomma non è piatta ma ha una sezioe ad arco piu o meno accentuato,e come se tu per misurarla dovessi appiattire la parte concava della gomma.Quindi se tu tagli la parte che va da spalla a spalla e la musuri in piano avrai i 150.

Pepito
11/06/2009, 17:16
Quindi, se non ho capito male, per misurare la larghezza bisogna prendere un metro da "sarto", di quelli in gomma, così da poter misurare l"arco" del battistrada.

Guitarman
11/06/2009, 17:19
Fitz, io le ho uguali alle tue, quindi che le misuro a fare?!:biggrin3:

fitzcarraldo
11/06/2009, 17:20
la tua gomma è piu larga della sua,nel senso,negli pneumatici delle moto la larghezza non è quella misurata da spalla a spalla lineare,ma è la larghezza dell'arco che va da spalla a spalla.
Ti spiego,siccome la gomma non è piatta ma ha una sezioe ad arco piu o meno accentuato,e come se tu per misurarla dovessi appiattire la parte concava della gomma.Quindi se tu tagli la parte che va da spalla a spalla e la musuri in piano avrai i 150.è quello che pensavamo anche io e Marcos.... ma allora la sua... (oltre ad essere più "bombata" della mia) quant'è 180 :biggrin3::biggrin3:???!!! siamo andati dal gommista e ci ha detto che è una questione di tolleranze... ma allora,visto che l'effetto visivo è dato dalla larghezza lineare... sarebbe bello conoscerla per poter decidere...:wink_::wink_: in parecchi post avevo letto "le Avon sembrano più larghe....." per forza... LO SONO!!!!:rolleyes::rolleyes:

Fitz, io le ho uguali alle tue, quindi che le misuro a fare?!:biggrin3:
:oook: grandi gomme!!!!

jollyroger
11/06/2009, 20:16
La spiegazione è molto semplice:
una 150 con profilo spalla come la M3 "costretta" in un cerchio da 3,5" assume una forma non consona al suo ideale come da progetto del costruttore.
La giusta misura per uno pneumatico da 150 sarebbe un cerchio con canale da 4,25".
Il profilo della Z6 ci convive meglio con il cerchio da 3,5" pur non essendo il suo ideale...:wink_:

fitzcarraldo
11/06/2009, 20:45
forse non mi sono spiegato bene....:rolleyes: a prescindere dalle mie gomme o dai diversi canali... esistono, tra le diverse gomme della stessa misura teorica, delle differenze di larghezza sostanziali!!!!a riprova di questo.. le stesse differenze sono state rilevate con le gomme smontate dal cerchio!!!!credo quindi che,facendone una questione estetica,in alcuni casi sia inutile montare pnumatici 150 che, alla prova dei fatti, risultano più stretti di un 130....:w00t::w00t:.

P.S. anche all'anteriore succede qualcosa di simile.....

jollyroger
11/06/2009, 21:04
forse non mi sono spiegato bene....:rolleyes: a prescindere dalle mie gomme o dai diversi canali... esistono, tra le diverse gomme della stessa misura teorica, delle differenze di larghezza sostanziali!!!!a riprova di questo.. le stesse differenze sono state rilevate con le gomme smontate dal cerchio!!!!credo quindi che,facendone una questione estetica,in alcuni casi sia inutile montare pnumatici 150 che, alla prova dei fatti, risultano più stretti di un 130....:w00t::w00t:.

P.S. anche all'anteriore succede qualcosa di simile.....
se è questione di estetica mi sa che hai ragione....

feanor
11/06/2009, 22:02
sarebbe interessante sapere le misure reali anche delle altre marche!!