Visualizza Versione Completa : resistenza sensore temperatura...
firemaker
12/06/2009, 11:58
ciao a tutti....
allora mi stavo un pò scervellando x ingrassare un pò la carburazione senza spendere nulla....l'unica soluzione è intervenire sul sensore di temperatura...
l'ho smontato e sto facendo un pò di misure x vedere come varia la resistenza nel campo di temperature di utilizzo...insomma tra 0-40°....e pensavo di aggiungere una resistenza di un valora prestabilito x far leggere 20° meno alla ecu e ingrassare tutta la curva....che ne dite?
che è una cagata..... senza offesa
firemaker
12/06/2009, 12:27
che cagata è..la mem jet fa la stessa cosa... è un bypass sulla temp aria...ke varia la resistenza...
parlano di uno standard posizionato in posizione 3.3.5....ke corrisponde a circa 2.5-3 kohm secondo i miei conti...e corrisponde con le misure fatte sulla sonda di serie a 20 24°
e il vaolore migliore x loro cn 4cv in + a meta su 10 tacche a circa 4.5kohm che corrispondo a circa 5° temperatura esterna...e loro lavoravano a 15°-20
quindi circa 15° in meno da far leggere alla ecu
angeloyzf
12/06/2009, 12:45
Interessanti questi accrocchi .... hai gia' fatto qualche prova??? :wink_:
firemaker
12/06/2009, 12:50
secondo il mio conto dovrei mettere in serie al sensore una resistenza tra 1.3-1.5 kohm ma nn ho ancora provato
ecco mi è venuto in mente che però andrebbe messo un inganna lambda x forza se no lei legge che è grassa e corregge....mmm gia...
No.... perché l'elettronica funziona in circuito chiuso solo a bassi regimi... quindi al massimo fino a 4-5000 giri la sonda lambda viene interpellata... poi la centralina si rompe il cazzo, la manda a cagare e fa i conti per i fatti suoi.
Comunque che cavolo staia giocare al piccolo elettrauto... vai a provare la mappa per l'Arrow... :D
edit.. cris ha detto che questa mappa non va... allora buon lavoro :biggrin3:
firemaker
13/06/2009, 21:01
bhe allora vedrò di far leggere alla centralina 15° in meno cn una resistenza da 1.5kohm hahah quando andrò al tagliando dei 10000 mi bestemmieranno addossoo haha....
xò aspetto che magari x il compleanno mi regalo il tune boy.... mi scoccia tagliare e saldare la resistenza
magari ti costruisci un trimmer e poi inizi a vendere le "memjet" a 20 euro...
Fatti la TUNEBOY che risolvi tutti i tuoi problemi senza fare "taglia e cuci" all'impianto elettrico...
289,7498 EURO e passa la paura!!!
firemaker
14/06/2009, 11:10
si in effetti cn meno di 300€ faccio tutto...ora vedem
triplejonny
17/10/2011, 22:08
piuttosto sarebbe bello sapere quanti mV (millivolt) corrispondono a "n" centigradi...
piuttosto sarebbe bello sapere quanti mV (millivolt) corrispondono a "n" centigradi...
Mhmmm ! se e' una resistenza variabile (NTC, PTC) cosa c' entrano i millivolt ?
Non e' mica una termocoppia !
No.... perché l'elettronica funziona in circuito chiuso solo a bassi regimi... quindi al massimo fino a 4-5000 giri la sonda lambda viene interpellata... poi la centralina si rompe il cazzo, la manda a cagare e fa i conti per i fatti suoi.
Comunque che cavolo staia giocare al piccolo elettrauto... vai a provare la mappa per l'Arrow... :D
edit.. cris ha detto che questa mappa non va... allora buon lavoro :biggrin3:
questa mi era scappata ...veramente la lambda funziona solo fino ai 5000 giri? e come mai?
triplejonny
25/10/2011, 18:54
Mhmmm ! se e' una resistenza variabile (NTC, PTC) cosa c' entrano i millivolt ?
Non e' mica una termocoppia !
dovendolo provare, pensavo fosse un sensore che facesse leggere una tensione alla centralina , non una resistenza, come ho scoperto poi dal manuale . hai ragione .:rolleyes:
comumque, dato che siamo in argomento, l'elettroventola viene fatta accendere dalla centralina che segue l'andamento dato dal sensore liquido refrigerante dietro la testata o da qualche sensore posto direttamente sul radiatore?
dovendolo provare, pensavo fosse un sensore che facesse leggere una tensione alla centralina , non una resistenza, come ho scoperto poi dal manuale . hai ragione .:rolleyes:
comumque, dato che siamo in argomento, l'elettroventola viene fatta accendere dalla centralina che segue l'andamento dato dal sensore liquido refrigerante dietro la testata o da qualche sensore posto direttamente sul radiatore?
La sonda della temp liquido refrigerante e' in un posto molto sphigato !!!
Lo so' perche' ho dovuto cercarla per via di un errore della centralina e verificare che funzionasse. E' sul basamento dietro il cilindro di destra, c'e' un connettore che si riesce a staccare togliendo sebatoio ed airbox.
Mi dava errore 1115 (mi sembra) comunque sul tachimetro temperatura al massimo e ventola in funzione anche se ovviamente la temperatura vera era bassa. Beh ho pulito il connettore ripristinato il tutto ed e' andata a posto per piu do 8 mesi e 2000Km circa. Solo l' ultima pistata a Misano appena entrato ........................ temperatura sul tachimetro a palla e ..................... mi sono fidato ed ho girato ugualmente e non e' successo niente. Ora devo riverificare e mi sa' cambiare sto sensore ................ vacca boia !!!!!!!!!
NOT NORMAL
25/10/2011, 21:52
La sonda della temp liquido refrigerante e' in un posto molto sphigato !!!
Lo so' perche' ho dovuto cercarla per via di un errore della centralina e verificare che funzionasse. E' sul basamento dietro il cilindro di destra, c'e' un connettore che si riesce a staccare togliendo sebatoio ed airbox.
Mi dava errore 1115 (mi sembra) comunque sul tachimetro temperatura al massimo e ventola in funzione anche se ovviamente la temperatura vera era bassa. Beh ho pulito il connettore ripristinato il tutto ed e' andata a posto per piu do 8 mesi e 2000Km circa. Solo l' ultima pistata a Misano appena entrato ........................ temperatura sul tachimetro a palla e ..................... mi sono fidato ed ho girato ugualmente e non e' successo niente. Ora devo riverificare e mi sa' cambiare sto sensore ................ vacca boia !!!!!!!!!
Sfiata bene l'impianto di raffredamento che è probabile che lo faccia perchè c'è dell'aria in giro..........:wink_:
triplejonny
25/10/2011, 21:56
infatti seguendo qualche altra discussione si parlava di bolle d'aria che si concentravano intorno al sensore di temperatura liquido.
in questi giorni mi sto facendo una cultura sull'impianto di raffreddamento ;-)
Sfiata bene l'impianto di raffredamento che è probabile che lo faccia perchè c'è dell'aria in giro..........:wink_:
Mhmmmmm, dopo 7/8 mesi solo due volte, di cui una (la prima) in officina mentre sistemavo la moto per la season ????
Provero prima a cambiare il refrigerante mettendo tutto da nuovo il MotoCool, ma non sono convinto del tutto. Comunque grazie , non c' avevo pensato !!:wink_: