PDA

Visualizza Versione Completa : Milano, bimbo suicida a nove anni per aver preso una nota in condotta



D74
12/06/2009, 11:36
Prende una nota in condotta alla scuola elementare e si impicca a nove anni. Un bambino di Truccazzano, hinterland di Milano, ieri pomeriggio si è tolto la vita stringendosi il collo con un laccio di tela al lampadario della sua cameretta. Sotto choc la cittadina, mentre divampano le polemiche per le punizioni facili. Alla scuola elementare Fratelli Ferradini, in via Dante, i compagni e gli insegnanti sono disperati. Era tutto pronto per la festa di fine anno, invece si ritroveranno al funerale di un bambino.

Il piccolo non ha retto alla vergogna di quel richiamo ufficiale preso a pochi giorni dalla fine della scuola. Tornato a casa, col suo fardello, ha mostrato il libretto scolastico con il richiamo alla mamma. Una sgridata, ma nulla di più. Tutto sembrava essere finito. Ma non era così. Dentro di sé covava rabbia e frustrazione per essere stato ripreso davanti alla classe. Ha aspettato che la madre uscisse di casa per mettere in atto il suo piano: farla finita. Sono attimi drammatici, cerca qualcosa con cui soffocarsi. È questione di istanti, la donna si è allontata di pochi isolati per una rapida commissione. Al suo rientro lo chiama. Ma la vocina del bimbo non risuona per casa. Uno strano presentimento la guida in cameretta. Appena apre la porta, davanti agli occhi le si para la scena che nessun genitore può reggere.

Allibito! :cry::cry::cry:

niconino
12/06/2009, 11:51
si vede che non era abituato alle note,anche io avevo sofferto alla prima note poi ho deciso di cambiare politica era piu facile collezionarle:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::tongue:

valterone
12/06/2009, 11:59
si vede che non era abituato alle note,anche io avevo sofferto alla prima note poi ho deciso di cambiare politica era piu facile collezionarle:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::tongue:

:blink: Minchia, che delicatezza......


Sono allibito pure io........però, senza entrare nel merito dell'educazione datagli dai genitori ( una sgridata e nulla più?? :rolleyes:), penso a cosa avrebbe eventualmente fatto più avanti, quando la vita gli avesse presentato la sua sporca faccia......

Medoro
12/06/2009, 12:00
ho sentito purtroppo
che tristezza

Herbie 53
12/06/2009, 12:00
mamma mia....

tormento
12/06/2009, 12:05
Ho appena appreso la notizia,se penso che ha più o meno l'età di mio figlio,mi vengono i brividi.:cry:

D@v1d3
12/06/2009, 12:06
terribile, a 9 anni...

DocHollyday
12/06/2009, 12:14
Povero bambino....

natan
12/06/2009, 12:15
Ho mostrato le mie risultati scolastici a mio figlio ... da allora penso che qualsiasi nota, pure in condotta, non se ne farà cruccio ... a dire il vero comincia a farmi un po' invidia il ragazzo, continua ad arrivare a casa con note altine ... ha deciso di non seguire la mia strada e ne sono felice ... :tongue::tongue::tongue:

Il suicidio infantile é cosa tragica e per lo più nasce da atteggiamenti educativi troppo esigenti ... tanto per farla semplice ... :cry:

italointer
12/06/2009, 12:17
Non ho parole!

lazy_sunday
12/06/2009, 12:18
brividi

tormento
12/06/2009, 12:21
Ho mostrato le mie risultati scolastici a mio figlio ... da allora penso che qualsiasi nota, pure in condotta, non se ne farà cruccio ... a dire il vero comincia a farmi un po' invidia il ragazzo, continua ad arrivare a casa con note altine ... ha deciso di non seguire la mia strada e ne sono felice ... :tongue::tongue::tongue:

Il suicidio infantile é cosa tragica e per lo più nasce da atteggiamenti educativi troppo esigenti ... tanto per farla semplice ... :cry:

.............lo penso anch'io.

Ken
12/06/2009, 12:26
Allibito! :cry::cry::cry:
ma te metti solo notizie di cadaveri????:blink::blink:

giuva
12/06/2009, 12:39
è terribile
non so cosa dire
forse un bimbo dal carattere debole, alla prima difficoltà è caduto in crisi e non aveva nessuno accanto
sempre sono esistiti questi casi
certo mi immagino se un bambino al giorno d'oggi viene bocciato cosa possa succedere..

gabri620
12/06/2009, 12:40
è una cosa atroce.
non so se si possa parlare di depressione, perchè non so se a 9 anni sia possibile.
forse ha voluto punirsi nel modo più estremo, senza rendersi conto.

Dio mio, è una cosa atroce.

E pensate ai genitori: che rimorsi, che dolore.
Una notizia tragica.
:cry:

Muttley
12/06/2009, 12:49
non credo molto al discorso della nota ...qui secondo me i problemi son ben altri ....ammazzarsi a 9 anni vuol dire vivere in un'incubo e non vederne l'uscita

D74
12/06/2009, 13:13
stupisce sempre di più la fragilità dei bambini di oggi.


ma te metti solo notizie di cadaveri????:blink::blink:

non sempre, solo quando mi colpisce la notizia

Herbie 53
12/06/2009, 13:14
stupisce sempre di più la fragilità dei bambini di oggi.

è incredibile...io a 9 anni nemmeno sapevo cosa significasse suicidio..

D74
12/06/2009, 13:21
già, i nuovi cuccioli sono fragilissimi! quando crescono invece aimè in tanti, troppi sono duri fuori e vuoti dentro.....

ianez72
12/06/2009, 13:55
Allibito! :cry::cry::cry:

io a scuola andavo senza diario


così per sicurezza

Intrip
12/06/2009, 14:07
Ho mostrato le mie risultati scolastici a mio figlio ... da allora penso che qualsiasi nota, pure in condotta, non se ne farà cruccio ... a dire il vero comincia a farmi un po' invidia il ragazzo, continua ad arrivare a casa con note altine ... ha deciso di non seguire la mia strada e ne sono felice ... :tongue::tongue::tongue:

Il suicidio infantile é cosa tragica e per lo più nasce da atteggiamenti educativi troppo esigenti ... tanto per farla semplice ... :cry:

lo penso anch'io, arrivare a un gesto così disperato di sicuro non avrà avuto genitori molto comprensivi temo, ma è solo una remota ipotesi la mia :wink_:

ianez72
12/06/2009, 14:17
lo penso anch'io, arrivare a un gesto così disperato di sicuro non avrà avuto genitori molto comprensivi temo, ma è solo una remota ipotesi la mia :wink_:

penso ke al giorno d' oggi sti genitori così in flessibili non è ke ce ne siano molti io almeno non ne conosco

purtroppo le ultimissime generazioni di ragazzini sono molto fragili

Intrip
12/06/2009, 14:19
penso ke al giorno d' oggi sti genitori così in flessibili non è ke ce ne siano molti io almeno non ne conosco

purtroppo le ultimissime generazioni di ragazzini sono molto fragili

io non conosco tutti i genitori del mondo :rolleyes: sicuramente anche la fragilità del ragazzo sarà non poca roba x arrivare a un gesto così :cry:

nicop74
12/06/2009, 14:24
Temo che la psiche delle generazioni stia diventando sempre più fragile, forse perchè da un lato non cìè più l'abitudine ad affrontare le difficoltà, così come c'è la tendenza ad amplificare la problematicità di talune situazione creando sempre scusanti su scusanti a comportamenti ed atteggiamenti non regolari.
Io poi non sono in grado di fare una disamina sul caso in questione anche perchè probabilmente non siamo a conoscenza del "background" del fanciullo che ahimè è stato attore di una grandissima tragedia.

sciacall
12/06/2009, 14:40
Allibito! :cry::cry::cry:


Indubbiamente il problema stava nel bambino, non ci si può togliere la vita per una nota!
Se pensassimo che ogni volta che si sgrida un bambino c'è il rischio che si ammazzi non potremmo fare e dire più nulla per educare i figli... :cry:

Mirco

Intrip
12/06/2009, 14:45
Indubbiamente il problema stava nel bambino, non ci si può togliere la vita per una nota!
Se pensassimo che ogni volta che si sgrida un bambino c'è il rischio che si ammazzi non potremmo fare e dire più nulla per educare i figli... :cry:

Mirco

vero, ma a volte sarebbero i genitori a dover essere educati ;);)

e cmq deve aver avuto il terrore dei suoi x arrivare a togliersi la vita :(

StPatrick
12/06/2009, 16:01
Senza parole...più che altro non riesco a capire come ad un bambino possa venire in mente di uccidersi...

Giannispeed
12/06/2009, 18:22
.

yatta
12/06/2009, 18:49
:smoke_: Responsabilita' secondo me nella maggior parte dei casi da attribuire ai genitori e talvolta degli insegnanti...non sottovalutare mai la fragilita' di un bimbo...mi dispiace per l'accaduto

MR-T
12/06/2009, 19:27
no....... no....... non è possibile......:(

everts76™
12/06/2009, 19:36
Allibito! :cry::cry::cry:

continuo a dire che l'umanita' e' malata.....

tormento
12/06/2009, 19:42
Indubbiamente il problema stava nel bambino, non ci si può togliere la vita per una nota!
Se pensassimo che ogni volta che si sgrida un bambino c'è il rischio che si ammazzi non potremmo fare e dire più nulla per educare i figli... :cry:

Mirco

Certo che no però ci sono dei genitori che mettono in competizione i figli,li ho sentiti io dire:
Come hai preso 9? e la Federica 10.
O nella verifica ha fatto 1 errore? e la Federica? e la Federica 0.Come zeroooo? e la madere che va su tutte le furIE.
Quindi un bimbo magari un po più sensibile se la prende a cuore e magari arrivare a casa e presentare da firmare il libretto per l'ennesima nota o voto inferiore a 9:blink:.....be lo posso capire come si possa sentire,visto che ci sono passato molte volte.:cry: