Visualizza Versione Completa : mafra chainrace
Ciao ragazzi
Stasera ho acquistato il grasso catena dopo un bel po di km "che me ne fregavo altamente (800km)", e il negoziante mi ha dato questo dopo avermi chiesto il modello della moto; l'ho passato, all'interno della catena e senza ripassarlo più volte, e credo che sia andata bene...il fatto è che lascia una patina bianca, ma non schizza ne ha sporcato per niente gomme, pantaloni, cerchi. ma la patina bianca è rimasta. E poi ha la dicitura "race use only"...e io assomiglio di più ad un pilota di califfone che di moto...che cambia da un lubrificante uso stradale?
per il resto è normale?
e poi: la moto ora ha 3800 km, devo verificarne la tensione della catena?
Ciao ragazzi
Stasera ho acquistato il grasso catena dopo un bel po di km "che me ne fregavo altamente (800km)", e il negoziante mi ha dato questo dopo avermi chiesto il modello della moto; l'ho passato, all'interno della catena e senza ripassarlo più volte, e credo che sia andata bene...il fatto è che lascia una patina bianca, ma non schizza ne ha sporcato per niente gomme, pantaloni, cerchi. ma la patina bianca è rimasta. E poi ha la dicitura "race use only"...e io assomiglio di più ad un pilota di califfone che di moto...che cambia da un lubrificante uso stradale?
per il resto è normale?
e poi: la moto ora ha 3800 km, devo verificarne la tensione della catena?
la tensione della catena falla controllare,3800 km non sono pochi,se il grasso non schizza va bene,se é da competizione meglio ancora(regge di più alle sollecitazioni)....
per il bianco......se non ti piace...ci sono anche trasparenti...:wink_:
greg the head
13/06/2009, 10:55
anche a me hanno detto di lubrificare bene la catena...
però degli schizzi bianchi sulla catena... uno potrebbe pensare male...:blink:
wolf_orso
13/06/2009, 11:10
lubrificare la catena non è questione di pareri o di sentito dire....:dry:
è questione di ordinaria manutenzione di uno dei pezzi fondamentali della trasmissione, se la si trascura, dura di meno e la moto ne risente,
dato che è una delle cose più elementari da fare occorre impararlo fin da subito: ogni 800 km circa una bella ingrassata (ma tutto dipende dalle condizioni in cui avete girato, se è piovuto, se girate nella morchia, se viaggiate nel deserto o al mare :tongue:), ogni 2/3 ingrassate una bella pulita con petrolio bianco raffinato con relativo re-ingrassaggio (con un pennellino si passa sulla catena il petrolio, si pulisce la catena con un panno di cotone che leva veramente tutte le impurità e si asciuga, poi si mette il grasso nuovo)
per quanto riguarda il tiraggio della catena, va verificato ogni volta che ingrassate, tendenzialmente la catena, verificata nel punto di massimo tiro, non deve avere un'escursione oltre i 3/4 cm, ma nemmeno essere troppo tirata, per registrarla basta mollare il dado della ruota posteriore e agire sui registri di dx e sx del tendicatena, ovvio che la misura dev'essere identica sia a ds che sn :rolleyes:
una buona manutenzione di permette di avere una maggiore durata della catena, arrivando tranquillamente a 35/40 mila km, so di gente che ne ha fatti quasi 50 mila :blink::biggrin3: