PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi avantreno Bonneville

emimo60
13/06/2009, 16:57
Ragazzi sento l'avantreno della mia Bonneville molto pesante
Inoltre ho notato che quando tolgo le mani dal manubrio la moto tende a destra e che quando prendo avvallamenti molto bruschi lo sterzo fa "tac"
Per questo ultimo problema ho fatto oliare i cuscinetti del cannotto di sterzo e sensibilmente il problema è migliorato
Premetto che ho uno sport bar montato da me
Che dite che problema può essere?

Nessuno sa dirmi niente?

mic56
14/06/2009, 11:52
Probabilmente i dati forniti sono scarsi per farsi un'idea. Per esempio, quanti km ha la moto? In che stato è il copertone anteriore? E' correttamente gonfiato? Il fenomeno l'hai notato subito dopo che hai montato lo sport bar, o essteva da prima o è comparso molto dopo? Insomma forse dovresti provare a fornire più notizie.

emimo60
14/06/2009, 17:03
La moto ha 8900 km
Il problema della pesantezza dell'avantreno mi è comparso dopo aver montato lo sport bar
Lo tac nel manubrio sembra esere diminuito dopo aver fatto oleare i cuscinetti del cannotto di sterzo, anche se negli avvallamenti più bruschi la forcella sembra risentirne molto(e non so se sia normale e se questi siano i limiti delle forcelle il quale tutti voi parlate)
La moto però mi sono reso conto che tende a destra quando lascio il manubrio, i pneumatici sono ancora buoni , i raggi sono tutti tesi
Penso che in settimana la porterò alla triumph
Nonostante le concessionarie ufficiali siano care nella manodopera e forse anche un po ladre , purtroppo mi rendo conto che il mio meccanico per quanto bravo sia non riesca a capire il problema che io sento, secondo lui la moto va dritta , ma io che la porto ogni giorno vi assicuro che qualcosa non va
Premetto che lo sport bar l' ho montato io personalmente e quindi non so se magari l'abbia montato male.

mic56
14/06/2009, 17:12
Il manubrio sport bar è un manubrio più basso dell'originale e questo sicuramente sposta il peso del corpo sull'avantreno a discapito della maneggevolezza a basse velocità e guadagnando in stabilità a velocità elevate. Per il fatto che tiri a destra non saprei, hai visto se il manubrio è montato in maniera perfettamente simmetrica? Invece per il tac mi pare di aver letto in qualche altro post che qualcosa che riguarda il freno anteriore, mi pare il tubo di gomma che và al disco, è un pò volante e negli affondamenti più energici della forcella vada a sbattere sul parafango. Però ripeto che non sono sicuro, prova a cercare qualcosa in proprosito. Ciao.

Ho usato la funzione cerca digitando "tac" e il post di cui mi ricordavo si riferisce alla street triple. Non so se la bonneville può avere lo stesso problema, prova a cercare anche tu.

daghen
15/06/2009, 07:49
Il manubrio sport bar è un manubrio più basso dell'originale e questo sicuramente sposta il peso del corpo sull'avantreno a discapito della maneggevolezza a basse velocità e guadagnando in stabilità a velocità elevate.

Quoto... se cambiando manubrio hai avvertito un diverso "feeling" (maggior pesantezza) è sicuramente dovuto a quello... forse è anche più stratto dell'originale quindi il "braccio di leva" è più corto... e tu sforzi un po' di più a curvare a bassa velocità...

Per quanto riguarda il fatto che "tira a destra"... sei sicuro che lo faccia sempre? su ogni strada?
Comunque potrebbe anche essere il pneumatico anteriore.... 9000 km non sono molti, ma potrebbero essere abbastanza per aver usurato in modo "anomalo" il battistrada...

emimo60
15/06/2009, 09:19
Grazie per la partecipazione al post
Purtroppo però mi tocca andare alla Triupmh per risolvere il problema
Speriamo che non mi "bastonino" come al solito