Accedi

Visualizza Versione Completa : sospensioni che cigolano

RunnerTriple
15/06/2009, 09:14
Ciao a tutti,
ho attualmente riscontrato un piccolo "problemino" con la mia R.
Su fondo sconnesso le mie sospensioni... cigolano. Devo ancora capire se solo anteriore o post o entrambe ma cigolano ad ogni tombino, buchetta o tratto di strada un attimo sconnesso.
Questo "gnek... gnek" è proprio fastidioso. Qualcuno saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere?
Premetto che ultimamente ho lavato spesso la moto con la lancia.
Un lamps a tutti.

Il Chimico
15/06/2009, 11:33
Il lavaggio non c'entra niente. Ma è un cigolio o un rumore tipo uno sbuffo d'aria?? Perchè se è questo è l'aria che si comprime all'interno, se cigola prova a fare una spruzzata di CRC o altro olio spray (olio non grasso!!!) Ciao.

RunnerTriple
15/06/2009, 11:42
No, si tratta proprio di un cigolio. Ho provato a testare la forcella da fermo ma non fa rumori e scorre senza problemi così come il mono. Molleggia che è un piacere... :/
All'olio ho pensato (ho pensato a del WD 40) ma.... spruzzato dove? Sugli steli non credo serva a nulla....

PowerDave
15/06/2009, 12:13
Potrebbe essere il perno sul quale è agganciato il serbatoio (smontando la sella lo vedete subito), la mia erre cigolava anche lei mica male, è bastato un po' di WD40 senza svitare nulla ;) se fate una ricerca è già stato ampiamente dibattuto...

Lo zar
15/06/2009, 12:15
Anch'io ieri x la prima volta ho sentito diversi cigolii,nn ho controllato perchè nn ho avuto tempo,ma mi sembra che arrivino dal mono..........

........un motivo in + x cambiarlo al + presto!:w00t::w00t:

Il Chimico
15/06/2009, 13:11
No, si tratta proprio di un cigolio. Ho provato a testare la forcella da fermo ma non fa rumori e scorre senza problemi così come il mono. Molleggia che è un piacere... :/
All'olio ho pensato (ho pensato a del WD 40) ma.... spruzzato dove? Sugli steli non credo serva a nulla....

Se da fermo non cigola è chiaro che non è la sospensione. Prova a vedere sto perno, e comunque controlla altre possibili cause perchè non sono le sospensioni...:rolleyes:

RunnerTriple
15/06/2009, 13:14
Se da fermo non cigola è chiaro che non è la sospensione. Prova a vedere sto perno, e comunque controlla altre possibili cause perchè non sono le sospensioni...:rolleyes:

Infatti, sono al lavoro ma non vedo l'ora di tornare a casa e provare ad oliare sto perno....:yess:

PowerDave
15/06/2009, 13:49
AL 99% è il perno...

Batman
15/06/2009, 21:34
ciao, ascolta è successo anche a me, il cigolio non proviene dalle sospensioni, bensi è un problemino più semplice (un perno come detto da PowerDave) che ho risolto grazie al forum.

ti metto il link della discussione dove ho risolto tutto, dove descrivo le operazioni che ho fatto io stesso, ma nella discussione trovi anche un link dove un altro utente spiega anche più dettagliatamente l'operazione da fare (niente di complicato)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/92141-grazie-tutto-il-forum.html

be penso al 90% il problema sia questo poi fammi sapere :tongue:

RunnerTriple
16/06/2009, 08:42
Ieri sera ho sfilato il perno, l'ho ingrassato per bene e l'ho riavvitato.
Ho usato del grasso. Il cigolio "sembra" diminuito anche se non scomparso.
Nei prossimi giorni vedrò di fare qualche Km in più. Magari il tutto deve "assestarsi"....
Dimenticavo...... grazie a tutti per i consigli. :p Vi tengo aggiornati....
Lamps

mquadro
04/07/2009, 18:10
RAGAZZI, SIETE DEI GRAND!!!
Il meccanico della concessionaria stava imapzzendo ed io insieme a lui...mi volevano rismontare la moto...GRAZIE MILLE!!!