Visualizza Versione Completa : La mia Day mi ha lasciato a piedi causa batteria
Ragazzi ieri giornata nera: ho perso la targa (suppongo per le vibrazioni) e poi la day mi ha lasciato a piedi perchè mi è partita anche la batteria. Bruttissimo essere lasciato a piedi tra le colline dove non c'è nessuno per un bel pezzo, sotto al sole cocente, con una sete da paura e il cell che non prende!!!!!!!!!!!!!!
azz che brutta esperienza......
Bruttissima -.-' . La moto ha 3580 km. Con i cavetti partiva, ma appena li toglievo moriva.
Adesso ho pagato 40€ di carro attrezzi (l'ho fatta portare oltre il kilometraggio in garanzia), tra i 140 e i 180€ li pagherò per re-immatricolarla e il concessionario ha detto che prova a ricaricarla...ma se non c'è niente da fare e si deve cambiare....o 110€ l batteria originale...o 60€ quella non originale -.-'
che culo...:sick:
credimi, ne so qualcosa......:dry:
piena estate, sabato sera ore 20.20...colline senesi a 500km da casa....
Bruttissima -.-' . La moto ha 3580 km. Con i cavetti partiva, ma appena li toglievo moriva.
Adesso ho pagato 40€ di carro attrezzi (l'ho fatta portare oltre il kilometraggio in garanzia), tra i 140 e i 180€ li pagherò per re-immatricolarla e il concessionario ha detto che prova a ricaricarla...ma se non c'è niente da fare e si deve cambiare....o 110€ l batteria originale...o 60€ quella non originale -.-'
se la batteria è andata te la passa la garanzia.....almeno mi pare.
jointfull
15/06/2009, 12:59
La batteria dovrebbe avere 1 anno di garanzia, se non sbaglio sul sito triumph c'è scritto cosi!!
vabbè...io so che la batteria purtroppo non la passa la garanzia perchè è materiale di consumo. Se riuscite a linkarmi la pagina del sito dove dice dell'anno di garanzia sulla batteria provo a vedere il concessionario che dice...perchè sinceramente mi stizza un po' pagare tutti questi soldi per una batteria su una moto che ha 8 mesi di vita
michele0105
15/06/2009, 13:29
La batteria secondo me è da buttare...prova a insistere perchè la passino in garanzia!
Per la targa, io farei il percorso che hai fatto all'incontrario....può essere che la ritrovi (spendi meno e hai meno sbattimenti che a reimmatricolare).
Ragazzi ieri giornata nera: ho perso la targa (suppongo per le vibrazioni) e poi la day mi ha lasciato a piedi perchè mi è partita anche la batteria. Bruttissimo essere lasciato a piedi tra le colline dove non c'è nessuno per un bel pezzo, sotto al sole cocente, con una sete da paura e il cell che non prende!!!!!!!!!!!!!!
non e` che perdendo il portatarga si siano tranciati i fili delle frecce che hanno fatto massa e si e` scaricata la batteria???
firemaker
15/06/2009, 13:43
bhe magari la massa la fa la luce targa....xò dovrebbe saltare il fusibile fari....a me si era scaricata lavandola...ricaricata controllato ma nn lo ha + rifatto
non lo so, oggi chiamo un po' il concessionario e vedo (che nel frattempo ha detto che giusto per tentare...prova a ricaricarmela).
Non credo che perdendo la targa si siano tranciati i cavetti delle frecce...funzionavano (e poi credo che me ne sarei accorto, inoltre avento i portatarga originale, la targa era posta in una di quelle placchette sulle quali c'è anche il nome del concessionario, quindi si è staccata in blocco).
Piuttosto, ho avvertito diverse persone (stavamo facendo una caccia al tesoro, quindi sono stati avvertiti gli organizzatori posti ai vari check point) in modo tale che ripercorrendo la strada (che era unica) dessero un'occhiata, ma niente da fare. Adesso ho creato un gruppo su facebook con il ''wanted'' della mia targa e la mia e-mail se qualcuno la dovesse ritrovare XD
jointfull
15/06/2009, 14:34
vabbè...io so che la batteria purtroppo non la passa la garanzia perchè è materiale di consumo. Se riuscite a linkarmi la pagina del sito dove dice dell'anno di garanzia sulla batteria provo a vedere il concessionario che dice...perchè sinceramente mi stizza un po' pagare tutti questi soldi per una batteria su una moto che ha 8 mesi di vita
Triumph - Termini e Condizioni Della Garanzia (http://www.triumph.co.uk/italy/Termini%20e%20Condizioni%20Della%20Garanzia.aspx)
Alla voce numero 12 dice che la batteria è garantita 6 mesi!!!
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.......io ho preso la moto il 16 ottobre....ad oggi sono praticamente 8 mesi...che sfiga -.-'
jointfull
15/06/2009, 14:45
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.......io ho preso la moto il 16 ottobre....ad oggi sono praticamente 8 mesi...che sfiga -.-'
mi dispiace, purtroppo la batteria della DAY è molto delicata.......quasi quasi mi compro il mantenitore di carica!!!
Maledizione. Devo vedere un po' che dice il concessionario và....e penso di prenderla non originale, a patto che non mi facciano problemi con la garanzia però!!! Sigh...non ci volevano tutte queste batoste
Mastroragno
15/06/2009, 14:57
Triumph - Termini e Condizioni Della Garanzia (http://www.triumph.co.uk/italy/Termini%20e%20Condizioni%20Della%20Garanzia.aspx)
Alla voce numero 12 dice che la batteria è garantita 6 mesi!!!
MMM! Che balle! Mo' chiedo una volta per tutte al mio legale (la mia ragazza:rolleyes:) come funziona 'sta garanzia, perchè molti ancora tentano di fare i furbi. Io l'oggetto lo compre per intero, indipendentemente dai componenti utilizzati. E se uno di questi è difettato, amen, ne risponde comunque il venditore. Poi se tra venditore e produttore ci sono acoordi di garanzia diversi, quelli son cazzi loro. Dico questo perchè sono un venditore anch'io: anni fa dovetti mandare in assistenza un'idropulitrice di un cliente e non mi volevano riconoscere a me la riparzione di un determinato componente perchè questo aveva solo 6 mesi di garanzia. Questi però poi ho scoperto erano gli accordi commerciali presi tra il produttore e noi venditori, ma il rapporto tra venditore e consumatore prevede 2 anni di garanzia, ove ti faccio riparare l'oggetto, te lo sostituisco se non si può o non conviene (a me) riparatelo, e nella peggiore delle ipotesi ti do' indietro i soldi. Chiederò conferma una volta per tutte alla mia ragazza, ma penso di essere abbastanza sicuro.
anche perchè, ne so qualcosa, le procedure poi per riconoscere un'intervento di garanzia, per quanto mi riguarda, non sono mai "veloci", e sono sempre un po' noiose.
non si accende a spinta la day?
non farà bene al catalizzatore ma per una volta...
Più che "delicata" quella della Daytona la definirei proprio una batteria di merda, ne sono "saltate" parecchie e purtroppo, nessun concessionario ti fa passare la batteria in garanzia sulla base di quello che c'è scritto nel libricino...
non si accende a spinta la day?
non farà bene al catalizzatore ma per una volta...
sono riuscito a farla partire un paio di volte a spinta.
La prima....ci ho fatto 200 metri in 1 per essere alto di giri e far ricaricare la batteria, ma appena spenta puff...stesso problema.
La seconda invece perchè dovevamo ripartire. Tempo 400 metri e mi ha lampeggiato la spia avaria motore e si è spenta la moto (dava già segni di follia, tipo quando acceleravo mi segnalava riserva, appena arrivava al minimo si spegneva ed avevo appena fatto 10€ di benzina, oppure la lancetta sballava i giri ecc ecc...).
Con i cavetti è partita subito, senza problemi e reggeva bene il minimo anche....ma appena li ho tolti puff...spenta.
Più che "delicata" quella della Daytona la definirei proprio una batteria di merda, ne sono "saltate" parecchie e purtroppo, nessun concessionario ti fa passare la batteria in garanzia sulla base di quello che c'è scritto nel libricino...
è la stessa batteria che monta il cbr 1000 tanto per dire....:rolleyes:
firemaker
15/06/2009, 20:18
no la day a batteria a terra nn parte neppure a spinta...sclera tutta l'elettronica...magari se stacchi il fusibile dei fari allora ce la fai
ma infatti è vero...sclerava sul serio tutta l'elettronica XD
è la stessa batteria che monta il cbr 1000 tanto per dire....:rolleyes:
E sul CBR 1000 qualcuno sa quante ne "saltano" ?
oggi il concessionario mi ha messo una nuova batteria....originale...110€ -.-'
Stelio23
17/06/2009, 09:44
Se non ricordo male l'originale è una Yuasa, che si trova facilmente in commercio, probabilmente se la compravi fuori dal concessionario, la trovavi a 20-30 € di meno, che cmq nel proprio portafoglio fanno bella figura....:coool:
no la day a batteria a terra nn parte neppure a spinta...sclera tutta l'elettronica...magari se stacchi il fusibile dei fari allora ce la fai
che fregatura... col 125 2t mi si scaricava ogni mese ma non avevo voglia di cambiarla quindi l'accendevo sempre a spinta, tanto pesava anche niente...
Se non ricordo male l'originale è una Yuasa, che si trova facilmente in commercio, probabilmente se la compravi fuori dal concessionario, la trovavi a 20-30 € di meno, che cmq nel proprio portafoglio fanno bella figura....:coool:
si, l'originale è una Yuasa, sicuro perchè prima di chiamare il carro attrezzi l'ho anche smontata :wacko:
scimmio84
17/06/2009, 13:24
avresti speso poco meno..ma in questo periodo di crisi:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
BATTERIA YUASA PER TRIUMPH 675 DAYTONA TRIPLE 2006 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-PER-TRIUMPH-675-DAYTONA-TRIPLE-2006_W0QQitemZ120344319678QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item1c051496be&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50)
HOLA!
benedetta batteriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
perfetto....................................................oggi sono andato in concessionario e la tipa mi fa ''non te la puoi ritirare, è saltato il direzionatore di corrente'' e io ''come!?!?!!? 8O 8O 8O 8O ''.
Comunque non so se riusciamo a farlo passare in garanzia...perchè è successo praticamente in concomitanza con la sostituzione delle frecce, io spero di si...altrimenti mi ha anticipato che sono 400€....e mi sa che non ci riesco proprio ad arrivare sinceramente
Stelio23
18/06/2009, 09:44
Regolatore di tensione?! Come ti dicevi io!!!!.......:mad:
E' un difetto della daytona, non esiste che accampino scuse del genere (freccie) per non fartelo passare in garanzia......
A me, come a molti altri (purtroppo) è partito sto cavolo di regolatore, lasciandoci con il culo a terra.....casini con il carroattrezzi, tempo e soldi e salute persi, ecc... puoi immaginare bene......senza che ci siano state modifiche sulla moto.....quindi il fatto è SOLO UNO: hanno progettato male la locazione del regolatore (troppo vicino allo scarico) e forse il regolatore stesso, che è divenuto un difetto assai diffuso....quindi NON ESISTE che lo paghi tu, non è che la sostituzione delle freccie ti faccia saltare il regolatore....mai dai, dii a loro che si comportino da persone corrette.......e dovrebbero ancora chiederti scusa perchè nn sanno neppure che una moto che vendono ha un difetto così marcato.....e diffuso.....(lo sanno bene ma fanno finta di non sapere penso !!!)
FACCI SAPERE..........., nn dargliela vinta, se ti mettono i bastoni tra le ruote e fanno i difficili, chiama direttamente Milano, che avranno decine e decine di sostituzioni del regolatore in garanzia....
......ma tu hai il modello 2009????
In questo caso il regolatore non si trova vicino allo scarico.....
..........perchè se partono anche i regolatori del '09 allora non ho più parole.....
ma resta il fatto che nn esiste che per un paio di freccie aftermarket sia partito....
il regolatore di tensione rientra nella garanzia eccome!!! fatti sentire!!!! informa triumph italia!!!!
basta farsi prendere per i fondelli! eh
jointfull
18/06/2009, 10:32
Rompi le palle in Triumph se la moto è in garanzia!!!
cmq l'impianto elettrico è troppo sensibile.........regolatore di tensione KO, fusibili KO, batterie KO..........azzo va a corrente!!!
beh se salta il regolatore mi pare normale che ne soffra tutto l'impianto...
il mio in 3 anni e 18k km non ha mai dato nessun problema...per ora.... sgrat, supersgrat....
ma può partire da un momento all'altro?? il problema non si può risolvere in qlc modo? cioè, anche se si sostituisce il regolatore non cìè cmq il rischio che parta di nuovo??
no no, ho un modello 2007.
Piuttosto lei non mi ha parlato di regolatore di tensione (inizialmente pensavo anche io a quello), ma di ''direzionatore di corrente''....mah.
Resta il fatto che anche io penso che per delle frecce non possa saltare....cavolo...c'è pure il fusibile!!!
Stelio23
19/06/2009, 13:54
e che cazxxxx è sto direzionatore di corrente????, mai sentito, scusate l'ignoranza, ma in quasi 20 anni di moto, non ho mai sentito questo termine...sarò io un pò tardo.....
Fatti spiegare, almeno ci togliamo l'impressione che ti stia prendendo per il cuXX, per farti pagare il guasto fuori garanzia....
Non puoi immaginare quante cazzate sparano i conce pur di evitare di fare le manutenzioni in garanzia....potrei scrivere un libro di quante ne ho sentite o mi hanno raccontato....e poi se vedono che uno non ha tanto idea (ed è comprensibile, perchè non è che tutti siamo meccanici...) allora in questo caso ci vanno a nozze.............
Non farti prendere in giro....se hai problemi vai da un altro conce triumph, insomma nn farti gabbare se hai dubbi..........
facci sapere..........direz di corrente...buhhhhhhhhhh :ph34r: :ph34r:
No vabbè....suonava strano pure a me il direzionatore di corrente però non conoscendo ancora bene i componenti di questa moto mi sono tenuto sulle mie, ma comunque il concessionario lo sa che non sono uno sprovveduto.
Piuttosto non credo voglia fregari, ha un ottimo rapporto con la clientela, me compreso, ed il lavoro lo fa con passione...figuratevi che spesso vado lì anche solo per perdere tempo e fare due chiacchiere e mi accolgono volentieri. Una volta addirittura ci mettemmo insieme a fare un lavoretto sulla mia moto!!
Bah, comunque oggi chiamo per sapere news
Sì sarà confuso con "raddrizzatore"
Sì sarà confuso con "raddrizzatore"
ma a che serve che la corrente che dà fuori la batteria è già continua?
Il raddrizzatore/regolatore/direzionatore è posto in uscita all'alternatore, che ovviamente essendo azionato direttamente dal motore, eroga una corrente molto variabile durante il funzionamento del motore stesso, oltre che con valori sinusoidali.
Il raddrizzatore appunto fa sì che la corrente dell'alternatore diventi continua e la tensione costante nell'impianto elettrico entro certi valori limite.
grazie della spiegazione war :D
comunque ho chiamato oggi......lunedì arriva il pezzo....e molto probabilmente passa in garanzia...ma la batteria no -.-'
Stelio23
19/06/2009, 20:51
Ergo si tratta del regolatore di tensione....come supponevo da subito, al di là di come vogliamo chiamarlo.....allora secondo me devono cambiartelo in garanzia.....nn voglio insistere, la moto è tua, i soldi anche....ma non possono dire che siano le freccie ad avertelo fatto saltare......
Allora o lo dimostrano o spieghino perchè a svariate day originali al 100% è partito sto cacchio di pezzo........
.....fidarsi è bene ma nn fidarsi è meglio diceva il saggio.........
.........se fossi in te non lascerei passare così facilmente sta faccenda
adesso ho letto che probabilmente te lo fanno passare in garanzia...speriamo sia così.......se la batteria è nuova non sarà di certo una scarica a rovinartela...per me è difficile, nn impossibile ma difficile, prova con una buona carica lenta di due giorni e dopo ti accorgi subito (dopo aver montato il regolatore ovvio...) se la batteria tiene o no.....per me sono forti percentuali che non ti occorre cambiarla.........io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo la batteria che portata a casa segnava 10,10V (invece che i teorici 12,80) e una volta caricata a 13,20 ( e ciò dimostra che era ancora in forze...) è sempre andata bene e ora come prima si accende al primo colpo.......se avessi avuto problemi cn qlke elemento rovinato ti assicuro che sarei rimasto già a piedi
purtroppo è una cosa che non posso fare a casa perchè non ho gli attrezzi (e nemmeno la moto!), di conseguenza è una prova che deve fare il concessionario...anche se.....non so se l'abbia fatta. Pensate che debba farmi dare la batteria vecchia indietro e cercare di caricarla in un qualche modo per vedere se va?
Il problema è che lei adesso già mi ha messo la nuova...
Stelio23
20/06/2009, 11:24
Sunny per me avevi buonissime probabilità che la tua batteria la recuperavi alla grande.....una "scaricata" dovuta al regolatore che nn funziona tendenzialmente non le fa nulla, soprattutto se è una batteria buona e abbastanza fresca.....
Ora cosa vuoi fare???? Forse è tardi e tieniti la batteria vecchia a casa.....senò come fai??? Devi andare a prendere la vecchia, fartela caricare x bene da qlkuno, ritornare in officina e dire che vuoi mettere la tua e che si tengano la loro......tutto è fattibile ma era meglio farlo da subito secondo me
am come diamine hai fatto a perdere la targa??
pure a me si è staccato il portatarga..(tranciato direttamente la staffa di supporto sotto lo scarico)
ma a parte un paio di graffi al telaio e cerchio e una bella limata a parafanghino e gomma.. (poca roba... ok la prendo con filosofia) non è successo altro.. e mi sono trovato la targa con portatarga annesso svolazzare a 130+ in autostrada.. era tenuto dai connettori delle frecce..
per la targa praticamente ho fatto una strada di montagna. C'erano un paio di strade un po sconnesse e qualche tappeto di ghiaia improvviso sul quale camminavo per tipo 10 metri con la moto di traverso. Il problema è che avevo un amico con un'altra moto dietro....E NON SE NE E' ACCORTO!!!! Cioe...dico io...pure se non te ne accorgi quando vola la targa...ma almeno guardando le mie terga....non ti sembra ci sia qualcosa di strano!!?!?!?!?
Comunque per la batteria....purtroppo mi sa che hai ragione Stelio, era meglio farlo all'inizio
Il raddrizzatore/regolatore/direzionatore è posto in uscita all'alternatore, che ovviamente essendo azionato direttamente dal motore, eroga una corrente molto variabile durante il funzionamento del motore stesso, oltre che con valori sinusoidali.
Il raddrizzatore appunto fa sì che la corrente dell'alternatore diventi continua e la tensione costante nell'impianto elettrico entro certi valori limite.
ah si? pensavo che il generatore desse alla batteria la corrente così come la butta fuori, tanto la batteria la piglia tutta anche se è in alternata con frequenza variabile...
ma infatti credo che il regolatore serva per alimentare direttamente l'impianto elettrico senza passare dalla batteria , tipo fari etc... quelli hanno bisogno di un voltaggio abb preciso
Stelio23
22/06/2009, 13:48
Il regolatore o raddrizzatore di tensione o corrente, è la stessa roba, controlla l'output dell'alternatore; generalmente la corrente indotta dello statore viene trasformata da alterna in continua dal regolatore.....questà è la funzione principale....
quello che mi preoccupa è il numero di Day che hanno avuto questo problema, alcuni dek forum sono rimasto a piedi anche 2 volte.... :cry:
e la casa nemmeno studia un modo e magari fa un richiamo per ovviare a questo problema?
Oppure non essendo un difetto di un solo stock, ma di tutte, risulterebbe dispendioso un aggiornamento?
i problemi li hanno avuti solo con alcuni mica con tutte......
non hai capito ciò che intendo. Se è una questione, come si diceva un po' più dietro, di posizione del pezzo in questione troppo vicino allo scarico, allora è un problema comune a tutti. Se si tratta invece solamente di sfortuna, allora ci sono persone che sono rimaste a piedi e persone che non hanno avuto problemi. Adesso....se è riscontrato che effettivamente è causa della posizione, sarebbe indubbiamente troppo dispendioso per la casa cercare un altro posticino e fare l'aggiornaento (qualora fosse possibile), mentre se il problema è di un solo stock di produzione...allora dovrebbe essere individuato e una volta trovata la soluzione fare un richiamo per l'aggiornamento. Capito cosa intendo?
ritirata. Batteria 60€ e direzionatore in corrente. Adesso resta il problema targa...che noia mamma mia!!!
Stelio23
23/06/2009, 10:51
meno male che nn è accaduto a tutte le Day di stare ferme per il regolatore..... :ph34r: :ph34r: ..... a quel punto sarebbe stato meglio consigliare la Triumph di progettare aerei di carta....
Cmq il numero di persone che hanno avuto questo problema è elevato, troppo elevato in rapporto alle Day che girano....
La Triumph si è mossa finalmente (meglio tardi che mai) per il modello 2009, dove hanno posizionato il regolatore lontano da fonti di calore e cioè sulla parte anteriore della moto....spero che abbiano finalmente risolto il problema........
si....ma per noi il problema persiste
jointfull
23/06/2009, 14:09
si....ma per noi il problema persiste
esatto quello che mi chiedevo io, non possiamo anche noi spostare il regolatore di tensione????
immagino che ci sia da modificare l'impianto elettrico e che sia un casino!!!
cmq anche ad altre moto salta il regolatore ma con mooooolta meno frequenza nel rapporto moto vendute/regolatori fottuti!!
non si può avvolgere con una guaina termoresistente oppure magari con un isolante termico?
a me due volte a me due volte a me due volte
ehehehehehehe
Ti ha lasciato a piedi due volte? o.O
Stelio23
24/06/2009, 13:26
senza dubbio hai ragione....noi nn abbiamo la 2009....sarebbe da vedere come hanno messo su il regol nel modello 09 e capire se si riesce a fare una modifica simile.....o cmq metterlo da qlke altra parte....io ho già parlato cn il meccanico e mi ha detto che spostarlo nn è un grosso problema.....bisogna solo trovare il modo di fissarlo...trovare un posto dove sia al "fresco" e dove nn ci siano altre controindicazioni.....il lavoro è fattibilissimo.....
.....qualcuno diceva che la grandezza era insufficiente, e sembrava un regol di un cinquantino.......spero di no, mi auguro che il problema sia solo del calore scarico/motore, e nn sia un errore di sottodimensionamento....
Ti ha lasciato a piedi due volte? o.O
si.. una a luglio dell'anno scorso e una quest'anno ad aprile
:ph34r::ph34r:
paura :wacko: