Visualizza Versione Completa : Passaggio proprietà Street a Milano - help
Salve, come sta capitando spesso ultimamente sono ancora a chiedervi un aiutino....Dovrei salire a Milano a prendere la street che ho finalmente trovato e devo fare ovviamente il passaggio di proprietà lì per poi ritornare con la moto. Mi servirebbe una aiutino nella scelta dell'agenzia + economica e funzionale in cui fare il tutto, magari anche per contattarla ed essere tranquillo sulla documentazione che occorre (io acquisterei su delega di mio padre). Grazie
ReoTriple
16/06/2009, 16:52
Ciao,
ho trovato questo articolo in rete...ma è del 2007, e magari le cose sono cambiate.
Ad ogni modo informati bene, perchè ho sentito ke adesso costa davvero poco se fai tu tutte le procedure presso il tuo comune...
...spero di non averti detto una bufala !!
Gunslinger
16/06/2009, 17:33
ciao io vado venerdì a fare il passaggio :)
basta andare al pra con una marca da bollo da 14 euro, i documenti e le loro fotocopie e si fa tutto li in mezz ora (dovete esserci sia tu che la controparte)
costo totale 91 euro :wink_:
biribbio
16/06/2009, 17:49
agenzia lavora on line e in 20 minuti fà la pratica costo circa 200euro
Grazie, trovato in rete questa agenzia (Autoscuola a Milano Agenzia a Milano Passaggi di proprietà a Milano da Agenzia Automobilistica Fiamma2 (http://www.fiamma2.com)) a cui ho appena chiesto alcune info e mi hanno risposto rapidamente. Penso che per risolvere nel minor tempo possibile sia cmq meglio una agenzia, anche se un po' + cara del fai da te! :rolleyes:
whitestreet
16/06/2009, 23:36
io ho da poco venduto uno scooter 100 (e quindi con targa quadrata!). l'acquirente è voluto andare alla sede centrale dell'aci di bologna perchè secondo lui avrebbe risparmiato.. bhè sono stati rapidissimi e se la sono vista loro per tutto (marche da bollo, fotocopie ecc..) ma il costo è stato 200 eurozzi! io avevo chiamato per curiosità 1 agenzia vicino casa e volevano 170 euro.. quindi ti consiglio di fare qualche telefonata per sondare un po i prezzi.
:wink_:
lobbostreet
17/06/2009, 00:35
io ho un'agenzia che si occupa di questo!! beh i passaggi moto li faccio a 150 euro!!!:wink_::wink_::wink_:
se capiti al passare!!:tongue::tongue::tongue:
Uelanino
17/06/2009, 08:02
vai in motorizzazzione con 90 euro fai tutto almassimo ci metti 2 orette
Salve, come sta capitando spesso ultimamente sono ancora a chiedervi un aiutino....Dovrei salire a Milano a prendere la street che ho finalmente trovato e devo fare ovviamente il passaggio di proprietà lì per poi ritornare con la moto. Mi servirebbe una aiutino nella scelta dell'agenzia + economica e funzionale in cui fare il tutto, magari anche per contattarla ed essere tranquillo sulla documentazione che occorre (io acquisterei su delega di mio padre). Grazie
in che zona di milano la ritiri??????????? guarda che ci sia in zona uno sportello ACI, sicuramente risparmi rispetto a un'agenzia privata......
jointfull
18/06/2009, 10:26
Allora la procedura migliore e per risparmiare tempo e fatica è questa:
- Venditore va in comune a far autenticare la firma sul Certificato di Proprietà (con la marca da bollo da 14.62 euro)
- Acquirente va all'ufficio PRA più vicino, con fotocopia libretto, fotocopia tuo documento e l'atto di vendita (vecchio Certificato di Proprietà) e con 81 euro e al massimo una mezz'oretta di attesa (devi ritirare i moduli), ti stampano subito il nuovo CDP e ti aggiornano il libretto!!!
io l'ho fatto 1 mese fa, quando ho preso la DAY usata, ho avuto culo e in 10 minuti mi hanno fatto tutto!!
Ecco qua un'ottima guida: http://www.motoclub-tingavert.it/a169s.html
Gunslinger
18/06/2009, 10:48
Allora la procedura migliore e per risparmiare tempo e fatica è questa:
- Venditore va in comune a far autenticare la firma sul Certificato di Proprietà (con la marca da bollo da 14.62 euro)
- Acquirente va all'ufficio PRA più vicino, con fotocopia libretto, fotocopia tuo documento e l'atto di vendita (vecchio Certificato di Proprietà) e con 81 euro e al massimo una mezz'oretta di attesa (devi ritirare i moduli), ti stampano subito il nuovo CDP e ti aggiornano il libretto!!!
io l'ho fatto 1 mese fa, quando ho preso la DAY usata, ho avuto culo e in 10 minuti mi hanno fatto tutto!!
Ecco qua un'ottima guida: Passaggio di proprietà per le moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a169s.html)
ciao visto che sei ferrato ti chiedo: il venditore deve per forza andae al comune o può autenticare la firma anche al pra? (visto che ci andiamo insieme domani)
Uelanino
18/06/2009, 12:48
si devi per forza
Gunslinger
18/06/2009, 12:59
si devi per forza
guarda qui:
IL PASSAGGIO "FAI DA TE"
In questo caso le operazioni sono un po' più complicate, a fronte però di un bel risparmio che si aggira intorno ai 100 euro. Innanzitutto il venditore deve avere il Certificato di Proprietà della moto, un documento d'identità, una marca da bollo da 14,62 euro (controllare che tale importo sia quello in vigore al momento dell'effettuazione del passaggio) e i dati dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data di nascita e codice fiscale), poi deve autenticare la firma recandosi:
* negli uffici comunali del comune ove ha la residenza
* presso un notaio (questo precedentemente era l'unico modo per farlo, ma il decreto Bersani ne ha tolto l'obbligo)
* direttamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in questo caso se venditore e acquirente vanno insieme, possono concludere il passaggio seduta stante.
qui dice che non serve
io preferirei andare in un'agenzia pratiche auto. Spendi 50 euro in più .. ma in 10 minuti (tu e il venditore) fate tutto. Senza firme ... PRA ... marche da bollo e minchiate! :D
Uelanino
18/06/2009, 15:21
secondo me butti via solo dei soldi se passi dall'agenzia, ho venduto lamia vecchia moto a marzo e credimi in un oretta abbiamo fatto tutto, passando anche dal comune per l'autentica della firma, che poi ci hanno chiesto in motorizzazzione...
Gunslinger
18/06/2009, 15:53
secondo me butti via solo dei soldi se passi dall'agenzia, ho venduto lamia vecchia moto a marzo e credimi in un oretta abbiamo fatto tutto, passando anche dal comune per l'autentica della firma, che poi ci hanno chiesto in motorizzazzione...
quoto
cnt4ever
18/06/2009, 16:09
ma i bollettini da pagare in posta non ci sono più?
quando ho preso la mia vecchia moto ormai 3 anni fa, sono andato al PRA col certificato di proprieta (con firma del venditore autenticata in comune e marca da bollo), mi hanno fatto compilare il modulo e dato i bollettini da pagare in posta. Sono andato a pagare, ritornato e subito dopo mi han fatto il talloncino da applicare al libretto.
mi ci è voluto in tutto mezza giornata, fra spostamenti, parcheggi impossibili da trovare ecc ecc