PDA

Visualizza Versione Completa : filtro aria....sostuirlo?

radames
16/06/2009, 20:57
salve a tutti chiedo consiglio a chi sa ho ha gia provveduto a sostituire SOLO il filtro aria originale con uno BMC.........Sono sorti problemi? si avvertono migliorie? oppure è solo una fissazione in attesa di sostituire anche lo scarico!!
un saluto

marcosici
16/06/2009, 21:31
a livello di prestazioni non si sente niente,ma sicuramente la moto respira meglio anche con gli scarichi originali.problemi no,ma x metterlo devi smontare il serbatoio x fare un bel lavoro

PhacocoeruS
16/06/2009, 22:54
A che serve mandargli più aria se non gli mandi anche più benzina?

radames
16/06/2009, 23:34
desumo che senza sostituire gli scarichi è una spesa inutile...........

whitestreet
16/06/2009, 23:41
A che serve mandargli più aria se non gli mandi anche più benzina?

a quanto ne so io la centralina dovrebbe mantenere costante il rapporto aria benzina, adeguando la seconda all'aria aspirata nei cilindri.. il problema è che nei motori aspirati la quantità d'aria che viene immessa varia in maniera impercettibile anche montando un filtro più aperto (a parità di tutti gli altri componenti!).. quindii credo che sia per questo che non si notano grandi differenze..

:wink_:

btj76
19/06/2009, 20:28
Io l'ho montato solo perché è lavabile e non devo comprarlo più!!!

Mrmc
19/06/2009, 21:51
a quanto ne so io la centralina dovrebbe mantenere costante il rapporto aria benzina, adeguando la seconda all'aria aspirata nei cilindri.. il problema è che nei motori aspirati la quantità d'aria che viene immessa varia in maniera impercettibile anche montando un filtro più aperto (a parità di tutti gli altri componenti!).. quindii credo che sia per questo che non si notano grandi differenze..

:wink_:

le "carburazioni" vengono mantenute leggermente grasse di fabbrica, quindi aumentando la portata d'aria, TEORICAMENTE ci si avvicina al rapporto stechiometrico migliore

l'inizione originale può variare i parametri in un range strettissimo, oltre il quale è necessaria una rimappatura

le iniezioni che si "autocarburano" non sono utilizzate spesso perchè la sonda che misura la temperatura e densità dell'aria ispirata deve stare dopo il filtro prima dei CF, quindi porta + svantaggi in termini fluidodinamici piuttosto che vantaggi nel fatto di carburarsi