Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO FORCELLA ANTERIORE BONNIE
triumphaldo
16/06/2009, 21:17
Ho letto molte discussioni sulle forcelle, sulle possibili modifiche e sul montaggio e rimontaggio.
Una domanda forse banale sul rimontaggio.
Hanno un punto preciso di bloccaggio (rotazione sull'asse della forca) o devo allinearle ad occhio ? (nutro dubbi)
Ho letto anche un tutorial con tanto di servizio fotografico (molto interessante e utile) di CristianTilt mi pare a cui chiederei (o a chiunque abbia intrapreso tali operazioni) se, prima di effettuare modifiche con acquisto di simulatore di pompante, mi sa indicare significativi miglioramenti che ne giustifichino il costo.
Grazie dell'attenzione.
:sick:
Herbie 53
16/06/2009, 21:21
rivolgiti ad un buon meccanico...fidati
immo...bile
16/06/2009, 21:22
cinghiooo.. cinghioooo...cinghiooooo..cinghiooooo
sta arrivando:biggrin3:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 21:24
Ciao Aldo (perdona se abbrevio :)),
Non c'e' un punto di rotazione: monti tutto, prima di serrare il fodero sul perno ruota ed il dado del perno ruota pompi l'avantreno su e giu' un paio di volte, in modo che la forca vada in asse.
Per quanto riguarda eventuali benefici relativi ad un kit forcella, aggiungo la mia esperienza a quella di Christiantilt
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/96068-kit-forcella-matris.html
Buon lavoro ;)
triumphaldo
16/06/2009, 21:25
Grazie per il consiglio....mi fido di te :rolleyes:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 21:25
cinghiooo.. cinghioooo...cinghiooooo..cinghiooooo
sta arrivando:biggrin3:
Chiamato? (cit. Lerch)
:wink_:
immo...bile
16/06/2009, 21:27
6 troppo connesso...:biggrin3:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 21:31
6 troppo connesso...:biggrin3:
Pensa che sono appena arrivato, ma ad un post cosi' non potevo non rispondere :biggrin3::biggrin3:
triumphaldo
16/06/2009, 21:34
..............prima di serrare il fodero sul perno ruota ed il dado del perno ruota pompi l'avantreno su e giu' un paio di volte, in modo che la forca vada in asse.
Ciao Sam (abbrevio anch'io :-)) ma nel pompare su e giù, come dici, non è che le forche mi si sfilano dalle piastre. O intendi di montare tutto compreso stringere le foche leggermente su una delle piastre ?
Grazie
Sam il Cinghio
16/06/2009, 21:37
Sulel piastre devi serrare alla coppia prescritta, tanto le canne ruotano liberamente nei foderi.
Appunto per mandare in asse i foderi pompi come descritto, e poi serri l'asse ruota.
;)
triumphaldo
16/06/2009, 21:43
Tutto chiaro Sam.
Ho letto il tuo articolo sul kit e attendo che tu abbia trovato il miglior equilibrio per prenderne spunto, ma mi sembra di capire che la modifica esula dallo smontaggio dei flauti o ho capito male ?
L'adattamento del kit, mi sembra nativo per suzuki sv, è stato dettato dal minor costo rispetto a quello descritto da Cristian nel suo tutorial o da altri motivi ?
:wink_:
fitzcarraldo
16/06/2009, 21:48
stavate parlando di meee?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
16/06/2009, 21:49
minkia....sei il mio incubo:ph34r:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 21:49
Per il setting di fino ci vorra' un po' di tempo, almeno 2/3 settimane: dovrai portare pazienza.
Ma ti dico che gia' cosi' la moto e' totalmente cambiata... guarda io cerco di non cadere preda di facili entusiasmi ma........ insomma........ da venerdi sera mi ci sto divertendo veramente tanto.
La scelta del kit SV e' stata si dettata da ragioni economiche: non sapendo quanto un kit forcella avrebbe risolto i problemi della moto ho cercato di non lanciarmi immediatamente in spese invasive.
Ancora pero', c'era una forte voglia di sperimentare... di buttarmi in una sfida e seguire una strada piu' difficile, ma mai percorsa: la Scrambler per me e' questa, una scelta un po' controcorrente (rispetto determinati parametri)... ed ho deciso che molto difficilmente le modifiche che faro' saranno mutuate da aftermarket specificatamente studiato per queste moto, anzi :D :D
Da quello che ho capito SI, tu CONOSCI SICURAMENTE un buon meccanico :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
16/06/2009, 21:58
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
triumphaldo
16/06/2009, 22:00
Ma ti dico che gia' cosi' la moto e' totalmente cambiata... guarda io cerco di non cadere preda di facili entusiasmi ma........ insomma........ da venerdi sera mi ci sto divertendo veramente tanto.
Sai il mio problema è che l'anteriore della Bonnie non segue bene le irregolarità dell'asfalto e la risposta che si riceve è brusca quando non vorresti e molliccia quando ci vorrebbe più rigore. Quindi senza pensare al cambio completo di forcelle cercavo una soluzione che non mi prosciugasse ma che al contempo potesse regalare con una guida un pò più dinamica (diciamo così per evitare battutacce :rolleyes:) maggiore precisione di guida.
Il kit si trova anche online ?
Scusa per le tante domande, ma la tua esperienza mi arricchisce.:biggrin3:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 22:04
Aldo figurati, se posso essere utile a qualcuno ne sono solo contento.
Io il kit l'ho preso su Ebay, trovi l'inserzione a inizio del mio post esplicativo e che ti ho linkato.
Premettendo che io ho una Scrambler ed ho fatto tale modifica su quella, io non posso che consigliarlo caldamente.
Purtroppo sei di Firenze senno' ti farei provare senza problemi la moto :)
triumphaldo
16/06/2009, 22:11
Sulle tue impressioni di guida parli di "avvitamenti".
Cosa intendi ? La tendenza dell'anteriore ad andature allegre a chiudere troppo quasi a scomporsi dando la sensazione di perdere la corda ?
Sam il Cinghio
16/06/2009, 22:14
Per avvitamento intendo quando la moto si scompone con marcato disassamento del manubrio rispetto alla direzione di marcia.
Insomma quando dopo un evento (buca o dosso che sia) l'avantreno sbacchetta e la moto perde direzionalita'.
triumphaldo
16/06/2009, 22:22
Confermi che il regolatore di flusso si monta a fine molla appoggiandosi sul flauto originale senza smontarlo ?
Grazie è l'ultima lo giuro. :rolleyes:
Sam il Cinghio
16/06/2009, 22:29
Confermo :)
triumphaldo
16/06/2009, 22:37
Ma è possibile modificare il flusso per rendere più o meno scorrevole il passaggio dell'olio o secondo te sarebbe necessario modificare i fori del flauto originale ?
:cry:
:yess::yess:
triumphaldo
17/06/2009, 20:12
:yess::yess:
A trovallo Gianz a trovallo e magari onesto :D