PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton giri motore

Brando
17/06/2009, 09:54
ho una thruxton del 2007 e capita (l'ho notato di più dopo il recente tagliando dei 10.000) che a motore molto caldo (ovvero dopo una mezz'ora in strada) il numero di giri al minimo sale e si assesta intorno ai 2000 il che dà l'impressione (ad orecchio) che il motore sia accelerato. So che il minimo dovrebbe essere settato intorno ai 1500 per cui mi chiedo se sia normale.
che dite?
forse dovrei farlo registrare nuovamente?

Mr. Noisy
17/06/2009, 09:56
abbassa il minimo....a motore caldo stai un po' sotto i 1500 giri (il mio è sui 1200)

è la rondellina sulla sinistra, vicino al fianchetto ;)

Brando
17/06/2009, 10:10
abbassa il minimo....a motore caldo stai un po' sotto i 1500 giri (il mio è sui 1200)

grazie
ma abbassando il minimo non potrei avere problemi in fase di avvio cioè a motore freddo?

maxsamurai
17/06/2009, 10:12

:yess:il motore al minimo deve essere sui 1000 mi sembra

Mr. Noisy
17/06/2009, 10:16
grazie
ma abbassando il minimo non potrei avere problemi in fase di avvio cioè a motore freddo?

e perchè mai? esiste lo starter apposta :wink_:

se hai il minimo così alto immagino che i tuoi collettori siano belli cotti...

Brando
17/06/2009, 10:27
e perchè mai? esiste lo starter apposta :wink_:

se hai il minimo così alto immagino che i tuoi collettori siano belli cotti...

in effetti a fine corsa ci posso cuocere comodamente un paio di bistecche!
cmq provvederò anzi lo faccio subito.

vedo che conviene fare il tagliando!!

English Coffee
17/06/2009, 13:30
Il motore al minimo dovrebbe andare sui 1000 giri ma poi surriscaldandosi un pò i giri aumentano sempre ma 2000 giri mi sembra un pò eccessivo....dovresti regolare il minimo... :wink_:

gianz
17/06/2009, 13:32
dai dai i collettrori sono bellissimi con quel bel blu:risate2::risate2::risate2:

Guitarman
17/06/2009, 13:34
Quoto i 1000, la mia non va oltre!:wink_:

Brando
18/06/2009, 10:56
problema risolto :w00t:
Max numero di giro a motore caldo 1500.
grazie a tutti.

wolve
18/06/2009, 11:42
problema risolto :w00t:
Max numero di giro a motore caldo 1500.
grazie a tutti.

Sei comunque ben al di sopra di quanto previsto. I giri con motore caldo devono variare fra i 950 e i 1050. Quindi minimo a 1000 giri/min con un'escursione di + o - 50 giri minuto.

1500 giri sono tanti, troppi.

legend-ario
18/06/2009, 11:50
Il motore al minimo dovrebbe andare sui 1000 giri ma poi surriscaldandosi un pò i giri aumentano sempre ma 2000 giri mi sembra un pò eccessivo....dovresti regolare il minimo... :wink_:

il motore se scalda e non se SURRISCALDA....se no se rompe:risate2::risate2::risate2::risate2:

paociocco
23/06/2009, 11:48
Sei comunque ben al di sopra di quanto previsto. I giri con motore caldo devono variare fra i 950 e i 1050. Quindi minimo a 1000 giri/min con un'escursione di + o - 50 giri minuto.

1500 giri sono tanti, troppi.

Esatto.. Il problema è che i nostri contagiri non sono proprio precisissimi...
Io settando la mia truxton 1100 dopo 6 mesi ho dovuto sostituire la batteria ormai andata (problema a cui puoi incorrere se i giri son troppo bassi). Viene fuori infatti che i giri reali erano 850, e l'ho scoperto solo con una misurazione "esterna" fatta in officina..
Il meccanico (ufficiale triumph) mi ha detto che è una cosa abbastanza normale nei nostri contagiri.
Ora ho il minimo a circa 1600 (reali 1000) e va da dio!

occhio....

Mr. Noisy
23/06/2009, 11:50
Io settando la mia truxton 1100 dopo 6 mesi ho dovuto sostituire la batteria ormai andata (problema a cui puoi incorrere se i giri son troppo bassi). Viene fuori infatti che i giri reali erano 850, e l'ho scoperto solo con una misurazione "esterna" fatta in officina..
occhio....

questa cosa dei giri bassi che scaricano la batteria è uscita fuori un'altra volta...ma chi le dice ste baggianate???

wolve
23/06/2009, 14:40
Il meccanico (ufficiale triumph) mi ha detto che è una cosa abbastanza normale nei nostri contagiri.
Ora ho il minimo a circa 1600 (reali 1000) e va da dio!

occhio....

E' la prima volta che sento quanto mi dici. E di Bonnie/Thrux/Scrambler ne ho viste parecchie.
Quindi il tuo motore gira a circa 1000 rpm quando invece il contagiri segna 1600? Un errore del 5-10% potrei anche aspettarmelo...ma superiore al 50%...forse il meccanico teme di doverti cambiare il contagiri in garanzia?

paociocco
23/06/2009, 17:54
questa cosa dei giri bassi che scaricano la batteria è uscita fuori un'altra volta...ma chi le dice ste baggianate???

Riferisco quanto mi hanno detto... Secondo il meccanico (ufficiale triumph Milano) un minimo troppo basso invece di caricare la batteria la scaricherebbe contribuendo ad usurarla più velocemente.. (Di più nin zo!)
Ti risulta non sia così?

E' la prima volta che sento quanto mi dici. E di Bonnie/Thrux/Scrambler ne ho viste parecchie.
Quindi il tuo motore gira a circa 1000 rpm quando invece il contagiri segna 1600? Un errore del 5-10% potrei anche aspettarmelo...ma superiore al 50%...forse il meccanico teme di doverti cambiare il contagiri in garanzia?

Mi sa che c'hai ragione.. l'avevo pensato anch'io ma poi visto che la moto va bene ho deciso d lasciar perdere... Mi devo ricredere?

wolve
23/06/2009, 19:19
Riferisco quanto mi hanno detto... Secondo il meccanico (ufficiale triumph Milano) un minimo troppo basso invece di caricare la batteria la scaricherebbe contribuendo ad usurarla più velocemente.. (Di più nin zo!)
Ti risulta non sia così?

Mi sa che c'hai ragione.. l'avevo pensato anch'io ma poi visto che la moto va bene ho deciso d lasciar perdere... Mi devo ricredere?

Se veramente con il minimo a 1000 giri misurato con apposito strumento il tuo contagiri segna 1600 giri minuto...o ha qualche problema lo strumento usato per la misurazione (anche se 1600 giri sono tanti e ad orecchio si sentirebbero), oppure il tuo contagiri ha DECISAMENTE qualcosa che non va.

Il fatto che la moto vada bene (non ho dubbi su questo) non toglie comunque che il tuo contagiri abbia qualcosa che non va. Basterebbe che in conce provassero con uno strumento di un'altra moto sulla tua, per capire se è lo strumento, oppure il segnale che arriva allo strumento ad avere qualcosa che non va.

s4_seblog
24/06/2009, 11:14
io non ho il contagiri ed il minimo me lo son regolato a orecchio, un giro di vitina in più e il motore si spegne...insomma il mio minimo deve essere proprio "Il Minimo" perchè la moto non si spenga ... :)
tante seghe mentali sul minimo ??? se sta in moto sia da fredda che da calda direi che è regolato giusto ... :)

wolve
24/06/2009, 13:43
io non ho il contagiri ed il minimo me lo son regolato a orecchio, un giro di vitina in più e il motore si spegne...insomma il mio minimo deve essere proprio "Il Minimo" perchè la moto non si spenga ... :)
tante seghe mentali sul minimo ??? se sta in moto sia da fredda che da calda direi che è regolato giusto ... :)

Senza troppi allarmismi però la regolazione del minimo sulle nostre moto raffreddate ad aria e olio è abbastanza importante. Il minimo deve essere regolato secondo quanto previsto dalla casa perchè un valore inferiore può non assicurare una pressione sufficiente di olio per lubrificare tutte le parti meccaniche. La pompa dell'olio infatti gira in funzione dei giri motore. Un minimo (troppo) basso potrebbe non garantire una pressione sufficiente per una buona lubrificazione di tutti gli organi. E' vero che c'è la spia della pressione dell'olio però avere un minimo sotto agli 800 giri secondo me non è salutare per il motore (a lungo andare ovviamente). Considerando poi che in città il motore può spendere parecchio tempo in questo regime. Un minimo più alto del necessario comporta invece un inutile consumo e possibili surriscaldamenti.
Un minimo troppo alto può anche dare problemi di avviamento a freddo (per le Bonnie a carburatore almeno) perchè l'arricchitore, se le valvole a farfalla sono troppo aperte, non svolge correttamente la sua funzione (manca la dovuta depressione).