Visualizza Versione Completa : coppia di serraggio per tamponi
Devo montare i tamponi paratelaio sull'attacco dietro il cilindro, qualcuno sa il valore della coppia di serraggio da applicare?
PhacocoeruS
17/06/2009, 10:40
Quello specifico previsto dalle viti dei tamponi, deve essere indicato nella confezione. Non usare la coppia delle viti originali del motore, perchè al 99% la vite del tampone ti resta in mano.
la vite del tampone non è la stessa di quella del motore
LSL-Motorradtechnik (http://www.lsl-motorradtechnik.de/php/artikeldetail.php?ID=911&l=de)
infatti nelle istruzioni riportano solo la coppia di serraggio del tampone, quindi credo che lato motore sia quella del manuale di officina
quante seghe mentali vi fate?
io ho 20 anni e sono 6 che faccio motori ( prima solo 2t ora anche 4) e in officina la dinamometrica si usa solo per i dadi testa e ad esser pignoli per quelli carter 2t.
ho sempre stretto tutto a mano , bisogna avere un po di coscienza
ho montato ieri i tamponi sulla mia, togli la vite, mettti il tampo e stringi prima con una brugola e poi per serrare aiutati con una chiave inglese per fare leva.
ripeto, basta avere un MINIMO di sensibilità e si fa tutto con 10 attrezzi
PhacocoeruS
17/06/2009, 12:02
Se il meccanico lo fai professionalmente, mi sembra un po' poco serio come atteggiamento.
comunque, a chi interessa, la coppia per le viti che tengono il motore e' 48 Nm
Ciao
Se il meccanico lo fai professionalmente, mi sembra un po' poco serio come atteggiamento.
ti quoto in pieno, le coppie di serraggio si rispettano e come...
ti quoto in pieno, le coppie di serraggio si rispettano e come...
1 non lo faccio professionalmente
2 non esiste meccanico sulla faccia della terra che segua le coppie di serraggio , se non per viti con funzioni portanti o di serraggio testa/motore
voi continuate pure a pensare che i meccanici facciano tutto ciò , che vi trattino col guanto d'oro la moto e che le diano un bacino a lavoro finito
e continuate pure a farvi montare da loro portatarga freccie e scarichi a 40€ l'ora
ripto non parliamo di monoblocchi o testate dove è OVVIO che si debbano seguire le coppie di serraggio ( pena magari una mancata omogeneità di combustione )
ma di semplici viti, che si serrano a mano con un minimo di sensibilità
se poi voi non la avete allora ok, usate la dinamometrica
Topax'82
18/06/2009, 18:52
2 non esiste meccanico sulla faccia della terra che segua le coppie di serraggio , se non per viti con funzioni portanti o di serraggio testa/motore
voi continuate pure a pensare che i meccanici facciano tutto ciò , che vi trattino col guanto d'oro la moto e che le diano un bacino a lavoro finito
e continuate pure a farvi montare da loro portatarga freccie e scarichi a 40€ l'ora
ripto non parliamo di monoblocchi o testate dove è OVVIO che si debbano seguire le coppie di serraggio ( pena magari una mancata omogeneità di combustione )
Straquoto!
PhacocoeruS
18/06/2009, 19:40
Mai pensato, ma questo non significa che facciano bene, significa solo che sono dei cialtroni, come l'80% dei rappresentanti di qualunque categoria professionale in Italia. Tra l'altro nel caso specifico parlavamo di viti in zona telaio/motore e di viti a corredo dei tamponi che sono progettate per spezzarsi con sollecitazioni decisamente inferiori rispetto alle viti originali.
Mai pensato, ma questo non significa che facciano bene, significa solo che sono dei cialtroni, come l'80% dei rappresentanti di qualunque categoria professionale in Italia. Tra l'altro nel caso specifico parlavamo di viti in zona telaio/motore e di viti a corredo dei tamponi che sono progettate per spezzarsi con sollecitazioni decisamente inferiori rispetto alle viti originali.
le viti con le quali monti i tamponi sono le originali ;)
le smonti, ci metti la piastrina del tampone e rimetti la vite originale :)
il 99% delle viti di una moto SERIA prima che si spezzino ti lussi prima tu una spalla
dato che sono progettate con carichi a rottura e con coefficenti di sicurezza adatti
non te lo dico per sentito dire ma perchè sto per dare un esame di metallurgia
quindi vai tranquillo che delle M10 a mano non le spezzerai mai ;) e se ci dovessi riuscire manderei il curriculum al guinnes dei primati LOL
PhacocoeruS
18/06/2009, 19:58
le viti con le quali monti i tamponi sono le originali ;)
Non è così per moltissimi tipi di tamponi, come ad esempio gli R&G, le cui viti a corredo vanno serrate a 40 nm invece di 48. Fatti un giro per i forum (non solo in Italia) e vedrai quanti si sono dovuti divertire a tirare fuori i pezzi di vite rimasti nel telaio. :wink_:
Non è così per moltissimi tipi di tamponi, come ad esempio gli R&G, le cui viti a corredo vanno serrate a 40 nm invece di 48. Fatti un giro per i forum (non solo in Italia) e vedrai quanti si sono dovuti divertire a tirare fuori i pezzi di vite rimasti nel telaio. :wink_:
beh perchè io ho specificato che le viti originali di moto SERIE
io ho montato i barracuda utilizzando le viti originali e non ho avuto problemi
ovviamente poi ogni marca di tamponi magari va al risparmio e compra determinate viti scadenti
ovviamente che siano fatte con un acciaio scadente lo si capisce solo quando ti rimangono in mano XD
magari prenderne 2 buone in ferramenta costa pochi € e si va tranquilli..
PhacocoeruS
18/06/2009, 22:42
Vabbè, diciamo che non ti sei molto documentato sulla questione tamponi. Non stiamo parlando di materiali scadenti, ma di prodotti progettati appositamente per non trasmettere le sollecitazioni oltre un certo limite. Se la vite viene sollecitata oltre il livello di forza previsto si deforma o si rompe prima che si danneggi qualche componente della moto ben più costoso. Ovviamente sei libero di comprare delle viti da carpenteria pesante in ferramenta, però non stupirti se, nel malaugurato caso di un "collaudo" dei tamponi, ti ritrovi con delle viti intatte ed un telaio danneggiato.
Guarda che ho 37 anni, non mi sono svegliato ora e non penso certamente che tutti i meccanici siano onesti, so anche che seguire la maggior parte delle coppie di serraggio vuol dire essere paranoici, personalmente però facendo un lavoro che mi porta a seguire delle coppie di serraggio da 35 a 300 Nm ho imparato a seguire sempre le istruzioni delle monografie dei macchinari e a mie spese ho capito che a non seguirle non sempre si fa bene
:wink_: