Visualizza Versione Completa : Falling Down... Consigli?
Triste giorno oggi :cry:
Sono andato sul Mottarone e ho cioccato...Prima caduta in moto (anche perchè ho la moto da due mesi XD)
Mi sparo mille curve della madonna e poi vado a cadere in una semplicissima curva a sinistra impostata (male) a 50/60 all'ora...Ho frenato con l'anteriore e ho tirato diritto andando a sbattere/strisciare contro un muretto...
Poi io son rimasto lì, praticamente cadendo in piedi; la moto, con la marcia inserita, ha cominciato a farsi qualche metro in piedi da sola nell' altra carreggiata, per poi terminare la sua corsa in un fossetto che delimita la strada dall' orto di una vecchia. La moto finisce lì dentro, ruota posteriore all' aria, e ammacca la rete che delimitava l'orto...
Subito dopo passa un Bmwista che, molto gentilmente, mi aiuta a tirare su la moto...Anche altra gente s'è fermata, ma io ero (e sono) a posto
La moto invece...Be', poteva andare decisamente peggio...Parafango anteriore spezzato a metà, lato dx del motore strisciato e grattuggiato alla grande contro il muretto, fianchetto pararadiatore rotto...E poi c'è la forcella che non mi convince, sembra spostata a dx...Sento oltretutto che la moto tira da quella parte...
Mi preoccupano il motore e la forcella...
Il parafango sapete se si risce a recuperare in carbonio? Questo qui: PARAFANGO ANTERIORE IN CARBONIO SPEED 1050 nel negozio MRS Motoforniture - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/Prodotti/1671/PARAFANGO_ANTERIORE_IN_CARBONIO_SPEED_1050.html) è solo per Speed?
A 'sto punto, se ho da cambiare qualcosa, la cambio in meglio :tongue:
Cmq dai, io sto bene, questo è l'imporante.
Ma...Mottarone, questa me la paghi! :ph34r:
fiore955
17/06/2009, 16:05
Mi dispiace per la moto ma sono contento per te,ora inizia l'ERA DELLO SPIPPOLO!....:biggrin3:
Non ti abbattere l'importante che non ti sia fatto niente di grave:wink_: e con l'aiuto dei ragazzi del forum riuscirai a rimettere in sesto la moto in men che non si dica!:w00t:...Concludo dicendoti quello che mi dissero quando son caduto...ORA SEI UN VERO MOTOCICLISTA!!!:biggrin3:
:mad:Mottarone tu me provochi e io me te magno!!:tongue:
S1m0ne75
17/06/2009, 17:08
spiace per la moto ,ma l'importante che no ti sei fatto niente!!
Se hai le Dunlop Qualifier di serie (quelle standard ovvero le 1) pinzare in curva è quasi certezza di tirare dritto.
Con le Qualifier II la musica cambia e di molto. Fino a metà curva puoi frenare ovviamente senza esagerare senza quel maledetto effetto raddrizzante. Anch'io con le vecchie qualifier mi sono già cagato addosso un paio di volte ma mi è andata bene per fortuna.
A chi deve cambiare le scarpe consiglio vivamente le Dunlop Qualifier II bimescola. Non sono neanche parenti con le vecchie.
Grazie ragazzi per i consigli e le rassicurazioni :D
Sì, ho le Qualifier di serie......che penso mi dovrò tenere fino al cambio per usura...quindi vedo di adattarmi e di lasciare stare la leva sinistra quando sono in curva :rolleyes:
Piuttosto, sapete mica per quel parafango?
Per le forcelle, su un altro forum, m'han detto che posso essersi disassate o il manubrio che s'è stortato....Sapete mica a chi posso fare vedere se è tutto a posto? Pensavo di fare un saltino alla Triumph giusto per vedere che dicono, ma di scappare subito nel momento in cui mi dicono il preventivo....
A Milano dove potrei andare?
Per quanto riguarda i graffi sul motore, m'han detto di cambiare il carter...Costo?
Grazie ancora rega'!
P.s. Era dello Snippolo? E' un po' che bazzico il forum (solo da spettatore) ma mi son perso il suo significato...anche se posso immaginare...:ph34r:
Il Lucchese
17/06/2009, 19:02
Se l' urto è avvenuto a bassa velocità, non puoi aver storto ne cerchio, ne forche, ne telaio...
Se va storta è perchè si sono svergolate le piastre della forcella. Per rimetterle pari, devi allentare le viti della piastra inferiore e picchiare la gomma in un muro finchè non torna tutto dritto...
Spero di essermi spiegato bene...
Luca
prova a trovare qualcosa sull'usato all'interno del forum.......forse il problema è riverniciare il motore...............cmq si cade ma ce sempre di peggio
Sì, ho le Qualifier di serie......che penso mi dovrò tenere fino al cambio per usura...quindi vedo di adattarmi e di lasciare stare la leva sinistra quando sono in curva :rolleyes:
Per le forcelle, su un altro forum, m'han detto che posso essersi disassate o il manubrio che s'è stortato....Sapete mica a chi posso fare vedere se è tutto a posto? Pensavo di fare un saltino alla Triumph giusto per vedere che dicono, ma di scappare subito nel momento in cui mi dicono il preventivo....
Per quanto riguarda i graffi sul motore, m'han detto di cambiare il carter...Costo?
Grazie ancora rega'!
P.s. Era dello Snippolo? E' un po' che bazzico il forum (solo da spettatore) ma mi son perso il suo significato...anche se posso immaginare...:ph34r:
mi diapice moltissimo per la caduta ma come tutti sappiamo capita, per il motore se e solo il copri frizione raskiato puoi riverniciare solo quello con poca spesa
Ciao, io sono caduto 3 mesi fa e stavo andando sui 90 quando mi è partito l'anteriore, la moto si è distrutta e da allora posso dire di aver acquisito parecchia esperienza in materia di riparazioni....:cry:
Se la forcella non ti convince portala subito a controllare, eventualmente le parti si trovano su e-bay o nella sezione compro-vendo del forum (ma stai attento alle fregature), se non ricordo male le forche originali nuove costano sui 1000 euri + iva.
Ciao
Grazie ancora rega'!
la leva sinistra, in curva, lasciala stare anche con le gomme diverse dalle qualifier... :ph34r:
PonyMontana
17/06/2009, 23:30
Grazie ancora rega'!
ciao, mi dispiace per la caduta, sono contento che nn ti sei fatto nulla.
il parafango puoi chiederlo a GAS, mrs è il suo negozio, li fa sia in carbonio che in vetroresina, i primi costano di più.
Per le forcelle cerca nel forum, c'è sempre qualcuno che può aiutarti!:biggrin3:
capitanojoker
18/06/2009, 00:06
Il Mottarone è bastardo... devi farlo tranquillo... se fai il "ganassa" ti bacchetta subito...:wink_::wink_::wink_:
Dicesi "SPIPPOLO": termine molto simpatico coniato (credo) qui nel forum nella sezione Modern Classic per essere sinonimo di tuning, personalizzazione selvaggia e giustificata della propria moto x farla ancora più propria.....:wink_::wink_::wink_::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
[...]
A Milano dove potrei andare?[...]
In zona Milano potresti andare da Scardino, che fa controlli laser per telaio e forcelle...senza smontare la moto. Per recuperare i pezzi ti consiglio di contattare Gas it per componenti in VTR o Carbonio, mentre Gianfry86 e smigol.frog per parti originali usate!
Spero di esserti stato d'aiuto!
A presto CIAO
Lasciare stare la leva sinistra ?? Il freno anteriore e sulla destra.
Comunque sono d'accordo che frenare con l'anteriore a curva impostata è sempre molto pericoloso e la moto tende comunque a raddrizzarsi però ci sono gomme con effetto raddrizzante più marcato e brusco e altre meno.
Per fortuna non ti sei fatto nulla a parte il dispiacere per la "bimba".
Mi dispiace!
Anche io son caduto sul Mottarone tempo fa! Fatti coraggio e torna in sella il prima possibile!
spiace...in bocca al lupo x una soluzione rapida del tutto
Uelanino
18/06/2009, 12:49
come già ti hanno detto ora fai un po' di tuning! l'importante e nn farsi male ricordatelo!
Se va storta è perchè si sono svergolate le piastre della forcella. Per rimetterle pari, devi allentare le viti della piastra inferiore e picchiare la gomma in un muro finchè non torna tutto dritto...
Luca
mi sembra strano che le forche svirgolate facciano tirare la moto da una parte... almeno, la mia esperienza con altre moto mi dice la forcella svirgolata fa "ruotare" il manubrio (per andar dritti, il manubrio va tenuto storto, ecco) però se lasci le mani dal manubrio la moto va dritta, ecco.
questo secondo la mia esperienza (e purtroppo mi è successo più di una volta :mad:... ma si sa, in 20 anni di moto di tonfi se ne prendono, prima o poi :rolleyes:)
come da titolo ..."consigli?"
che consigli posso dare? vedi di non cadere più! :tongue::biggrin3:
Scherzo....mi spiace per la moto, ma l'importante è che tu non ti sia fatto nulla.....peraltro un vecchio adagio recita "il mondo dei motociclisti si divide in deu categorie: quelli che sono caduti, e quelli che devono ancora cadere!.....perciò tu hai già dato senza farti nulla.......quindi, meglio così :wink_:
.....peraltro un vecchio adagio recita "il mondo dei motociclisti si divide in deu categorie: quelli che sono caduti, e quelli che devono ancora cadere!.....perciò tu hai già dato senza farti nulla.......quindi, meglio così :wink_:
valgono anche le cadute in ciao e scooter ?? :rolleyes:
altrimenti devo ancora dare... :wacko:
sgrat sgrat
valgono anche le cadute in ciao e scooter ?? :rolleyes:
altrimenti devo ancora dare... :wacko:
sgrat sgrat
l'adagio parla di "motociclisti".......non di scooteristi....:fisch:
:slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer:
PS: s'è per questo io avevo già dato anche con la motina in avatar.....ma si vede che non era bastato........:ph34r:
l'adagio parla di "motociclisti".......non di scooteristi....:fisch:
:slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer::slayer:
PS: s'è per questo io avevo già dato anche con la motina in avatar.....ma si vede che non era bastato........:ph34r:
e che te devo dì.. son caduto col ciaetto un paio di volte, una macchina mi ha steso con lo zip.. poi dopo il passaggio alle moto niente, solo un paio di spaghetti mica da ridere (e tutti e due con la street...)
nel dubbio.. mi tocco và :fisch:
Jet Black
18/06/2009, 14:18
Mi spiace molto per la caduta ma meno male che nn ti sei fatto nulla!!!!se vuoi un consiglio l'unico freno che puoi toccare a curva impostata è il freno dietro...
In zona Milano potresti andare da Scardino, che fa controlli laser per telaio e forcelle...senza smontare la moto. Per recuperare i pezzi ti consiglio di contattare Gas it per componenti in VTR o Carbonio, mentre Gianfry86 e smigol.frog per parti originali usate!
Spero di esserti stato d'aiuto!
A presto CIAO
Sì, son di Milano...Scaridino che zona è?
Oggi sono andato alla Triumph per sentire che mi dicono...m'han detto che il motore graffiato conviene lasciarlo così, al max ripassare i graffi e poi vi di bomboletta...
La forcella non sembra avere subito danni...Se gli porto la moto ci fanno un giro e provano a sbattere la ruota anteriore per far tornare tutto dritto...Se non ci riescono, tocca aprirla...
Per quanto riguarda i ricambi, gas.it che è? avevo visto qua sul forum, Mrs che fa' molti pezzi in carbonio...Mi farei fare il parafango appunto...E magari anche il cupolino che è graffiato. Ci sarebbe anche il putale, ma quello, siccome sta in basso, lo lascio per un po' così :tongue:
Grazie mille a tutti per consigli e per lo "starmi vicino" per quanto sia possibile :D
Il detto delle due categorie di motociclisti già lo conoscevo...Lo imparai quando un annetto fa sono caduto con lo scooter, ma evidentemente non è bastato :ph34r:
Sì, son di Milano...Scaridino che zona è?
Oggi sono andato alla Triumph per sentire che mi dicono...m'han detto che il motore graffiato conviene lasciarlo così, al max ripassare i graffi e poi vi di bomboletta...
La forcella non sembra avere subito danni...Se gli porto la moto ci fanno un giro e provano a sbattere la ruota anteriore per far tornare tutto dritto...Se non ci riescono, tocca aprirla...
Per quanto riguarda i ricambi, gas.it che è? avevo visto qua sul forum, Mrs che fa' molti pezzi in carbonio...Mi farei fare il parafango appunto...E magari anche il cupolino che è graffiato. Ci sarebbe anche il putale, ma quello, siccome sta in basso, lo lascio per un po' così :tongue:
Grazie mille a tutti per consigli e per lo "starmi vicino" per quanto sia possibile :D
Il detto delle due categorie di motociclisti già lo conoscevo...Lo imparai quando un annetto fa sono caduto con lo scooter, ma evidentemente non è bastato :ph34r:
La zona precisa non la conosco...me l'hanno portata con il furgone ma se vai su www.scrardinomoto.it troverai tutti le indicazioni.
MRS e Gas it sono la stessa cosa il primo è il nome della ditta, il secondo chi produce i pezzi!
Ok frate', non ti abbattere ! prendila con foilosofia, non ti se fatto niente....
Le moto tutte anche quelle sfracassate di brutto si mettono a posto! certo ci smeni un po' di euri e un po' di tempo ma in fondo ... !
Le ossa?! quelle anche se te le aggiustano non tornano mai nuove..
E te lo di ce uno che di asfalto(moto) neve(sci/snow) e fango(parapendio) ne ho gia' assagiato.
q8 che ora arriva l' era dello spippolo !!
Fattelo dire da uno che sabato scorso s'è spappolato contro una opel astra e sta qua a raccontarlo :)
C'è andata decisamente bene!
Le nostre bimbe si riparano con pazienza e soldi.
Noi intanto ce le godiamo anche se ammaccate e graffiate ;)
:D
Grandi ragazzi! Non mi aspettavo di trovare tutto questo "calore" :w00t:
Mitici!
Ora vorrei contattare Mrs per sapere del parafango "carbonato"...
E il prima possibile devo far vedere la forca...Che alla fine è l'unica cosa che mi frena dal girare in moto...Alla fine, del parafango e dei graffi me ne fega poco (il parafango lo smonto del tutto a breve; secondo me non sta neanche malissimo senza! Molto ignorante!) ma la stabilità lì davanti non è cosa da poco XD
Scusate ragazzi...scusate la profonda ignoranza, ma ho un dubbio:
Questo: COPRIPIGNONE IN CARBONIO nel negozio MRS Motoforniture - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/Prodotti/1682/MRS_COPRIPIGNONE_IN_CARBONIO.html)
E questo: Kit copricarter motore in carbonio x SPEED 05>07 - Oscomtemplate (http://www.mrsmotoforniture.it/catalog/product_info.php?products_id=795)
Che parti del motore coprono? O meglio...nel kit copricarter c'è anche il copripignone?
Qualche anima pia mi può postare una foto dove si veda cosa si copre con il kit? Perchè sopra i graffi del motore potrei piazzarci tutto questo carbonio e via...:ph34r:
Una risposta pleasssseee XD
Il fatto è che ho già ordinato a Mrs sia il parafango che il kit carter, ma volevo sapere se ho fatto bene, altrimenti disdico subito l'ordine del kit.
[Oggi cmq ho portato la moto da Scardino per la forcella...]
Ieri mattina sono andato a ritirare la mia Verdona :wub:
Alla fine gli ho sganciato 300 eurozzi (dovevo pagare 450 ma un mio amico che ha lo studio fotografico letteralmente di fianco a Scardino, ha interceduto per me)...Mi ha raddrizzato le piastre della forcella, controllato il telaio e messo in riga il disco che si era spostato e rischiava di rigarsi.
Ora vado in giro col motore graffiato e senza parafango anteriore, aspettando che siano pronti i pezzi in carbonio ordinati da Mrs
C'è da dire che senza parafango è ignorantissima XD Quasi motard XD