Visualizza Versione Completa : ruota posteriore frenata
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedervi se se condo voi è una cosa normale avere la ruota un pò frenata subito dopo aver cambiato le pastiglie posteriori... praticamente facendo girare la ruota a mano si ferma subito subito, spostando la moto da in piedi è appena percettibile. Il livello dell'olio nella vaschetta non è sopra il max, i pistoncini sono rientrati facilmente usando le mani.... che mi dite? grazie :biggrin3:
tigersem
17/06/2009, 21:19
normale di sicuro non lo è ma di più non so dirti, forse un errore nel montaggio ?
normale di sicuro non lo è ma di più non so dirti, forse un errore nel montaggio ?
mmmmh :dry: che ti po di errore?? ci sono delle sedi e dei perni di ritenuta che si avvitano prendendo pinza e pastiglie , non penso si possa invertire qualcosa, ma vediamo i più esperti che dicono....
navigator
17/06/2009, 22:24
cambia l'olio e riprova. Se la ruota è fenata c'è pressione nel circuito... data penso da aria che hai compresso riportando dentro i pistoncini.
Gianreste
18/06/2009, 06:41
Hai spurgato un pò il circuito dopo il cambio?
angeloyzf
18/06/2009, 07:04
Vai tranquillo .... e' normalissimo .... per i primi km non prendere velocita' eccessive e non frenare "violentemente" per non surriscaldare il disco. L'ha fatto anche la mia, probabilmente non tutte le pastiglie sono dello spessore identico. :wink_:
simone pd
18/06/2009, 08:23
è normale, le pastiglie nuove non sono adattate alla forma del disco, riprova a farlo dopo un centinaio di km e vedrai che le pastiglie scivolerano meglio.
se provi ad allargare le pastiglie e la ruota gira liberamente vuol dire che sono le pastiglie quindi nessun problema
soloperte
18/06/2009, 08:54
cambia l'olio e riprova. Se la ruota è fenata c'è pressione nel circuito... data penso da aria che hai compresso riportando dentro i pistoncini.
:sick:inaudito
Quando ho montato CL SBK5 la ruota sembrava anche ha me bloccata,+ che con le sbs. Evidentemente spessori non sempre identici,cmq dopo un po' di km tutto ok.
simone pd
18/06/2009, 09:11
l'olio dei freni non è in pressione se non quando si preme la leva e se comunque fosse in pressione quando togli le pastiglie vedresti uscire i pistoncini in meno di 2 secondi.
se ci fosse stata aria nel circuito avrei avuto una situazione opposta, ovvero la corsa a vuoto della leva, in quanto il circuito non sarebbe andato in pressione.... comunque grazie a tutti ragazzi
tigersem
18/06/2009, 12:54
se ci fosse stata aria nel circuito avrei avuto una situazione opposta, ovvero la corsa a vuoto della leva, in quanto il circuito non sarebbe andato in pressione.... comunque grazie a tutti ragazzi
no, se avevi aria nel circuito avresti avuto solo una minor potenza frenante ma non una corsa a vuoto e da quello che ho capito il tuo problema è solo ritorno delle pastiglie per cui forse ha ragione chi ti dice di aspettare e vedere se si adattano meglio al disco
calimero
18/06/2009, 15:53
L'aria è una miscela di gas che si possono comprimere, l'olio, essendo un liquido, no.
Quindi se ci fosse aria nel circuto si avrebbe la corsa a vuoto del pedale dovuta all'aria che si comprime prima di "trasmettere" la spinta alle pastiglie!
Fisica 0.0.1 :tongue:
Che la ruota posteriore resti un pelo frenata è del tutto normale, specialmente se consideri che all'attrito delle pastiglie nuove sul disco ci devi sommare quello del trascinamento della catena... :wink_:
tigersem
18/06/2009, 18:35
(forse ho capito male io o sto intendendo un'altra cosa) per "corsa a vuoto" io intendo la leva che fa avanti e indietro proprio come se non avesse nessun tipo di resistenza , detto questo quando c'è aria nei tubi (parliamo di microbolle e non di metricubi di aria) la corsa si allunga ma non va a vuoto :cipenso:
(forse ho capito male io o sto intendendo un'altra cosa) per "corsa a vuoto" io intendo la leva che fa avanti e indietro proprio come se non avesse nessun tipo di resistenza , detto questo quando c'è aria nei tubi (parliamo di microbolle e non di metricubi di aria) la corsa si allunga ma non va a vuoto :cipenso:
Prova ,quando spurghi! Togli tutto l'olio,automaticamente il circuito si riempie d'aria, tira al leva ( pesta il pedale) e vedi se non va a vuoto!
..attenzione a montare le pastiglie appropriate..specialmente per i neofiti, perchè in alcuni casi tolleranze diverse della parte metallica o leggere differenze della guarnizione frenante, possono dare problemi di non corretto funzionamento o andare a lambire i nottolini dei dischi(già visto)...CON I FRENI NON SI SCHERZA...Fate fare i lavori da professionisti ,piuttosto che non essere sicuri e rischiare voi e gli altri....
..attenzione a montare le pastiglie appropriate..specialmente per i neofiti, perchè in alcuni casi tolleranze diverse della parte metallica o leggere differenze della guarnizione frenante, possono dare problemi di non corretto funzionamento o andare a lambire i nottolini dei dischi(già visto)...CON I FRENI NON SI SCHERZA...Fate fare i lavori da professionisti ,piuttosto che non essere sicuri e rischiare voi e gli altri....
Stavo parlando del disco posteriore, non ci sono nottolini....:coool:
Avevo aperto il post non perché non fossi sicuro
Del montaggio, (anche se non capisco ancora come si potrebbe sbagliare), ma semplicemente per un consulto, per Una conferma ulteriore su una cosa di cui
Ero quasi sicuro. Se avessi portato la moto da un meccanico il lavoro
Sarebbe stato fatto da un ragazzino di 15 anni, non dal professionista del settore, pertanto per un operazione così semplice e banale, preferisco fare da me avendo tutte le accortezze che solo il proprietario del mezzo può avere.... :wink_:
..premesso che per i nottolini mi riferivo all'anteriore e che per quanto riguarda il meccanico di 15 anni bisogna vedere di che officine parli. Come ho scritto le tolleranze degli spessori, delle misure delle guarnizioni ect, variano da marca a marca...e non è detto che, anche con tutto l'amore possibile del proprietario, siano così tanti da conoscere certe sfumature...del resto se ti sei posto la domanda, in effetti un motivo ci sarà se la ruota rimane frenata...magari della sporcizia sulatenuta del cilindro della pinza che non fà tornare indietro perfettamente....magari lo spessore delle pastiglie è diverso...
..premesso che per i nottolini mi riferivo all'anteriore e che per quanto riguarda il meccanico di 15 anni bisogna vedere di che officine parli. Come ho scritto le tolleranze degli spessori, delle misure delle guarnizioni ect, variano da marca a marca...e non è detto che, anche con tutto l'amore possibile del proprietario, siano così tanti da conoscere certe sfumature...del resto se ti sei posto la domanda, in effetti un motivo ci sarà se la ruota rimane frenata...magari della sporcizia sulatenuta del cilindro della pinza che non fà tornare indietro perfettamente....magari lo spessore delle pastiglie è diverso...
Il riferimento al meccanico di 15 anni era per sottolineare il fatto che il cambio pastiglie è un operazione semplice e non serve essere super esperti per poterla fare.... finora con i meccanici non ho avuto esperienze sempre positive, l'unico per cui fino ad ora non ho avuto e non ho dubbi sulla sua professionalità è proprio il meccanico triumph a 100km da me...
comunque già dopo una trentina di km la ruota gira molto più libera.
Buona serata
comunque già dopo una trentina di km la ruota gira molto più libera.
Buona serata
......ma và...davvero?? :homer:
navigator
20/06/2009, 10:38
a me è succedeva spesso (non con la tigre)... cambi le pastiglie e come provi a far rientrare i pistoncini riescono lentamente con una leggera pressione. Spurghi e non succede più. Che il circuito dei freni non sia in pressione senza premere la leva è ovvio ma facendo rientrare i pistoncini se hai aria nel circuiro la comprimi di sicuro, sopratutto quella della vaschetta di espansione.
Prova a cambiare le pastiglie aprendo la vaschetta di espansione quando fai rientrare i pistocini (prima puliscili bene), poi spurga l'impianto e vedrai che di ruote frenate non ne avrai.
L'anno scorso in Francia un amico con la tigre aveva finito le pastiglie, il cambio l'aveva fatto in un conce Triumph che velocemente aveva smontato la pinza e fatto il cambio.... risultato... al rientro verso Marsiglia in autostrada ha letteralmente cotto (era diventato color bronzo) il disco posteriore perche la ruota rimaneva frenata, tornato a casa l'ha dovuto cambiare. In porto con mezzi di fortuna avevamo smontato tutto e ripristinato la situazione, ma oramai il danno era fatto.
Se la ruota rimane frenata non è normale!!!!!