PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1050SE - Rumore dall'avantreno

albatetra
18/06/2009, 09:27
Ciao a tutti :)
Finalmente e' arrivata e trovo il tempo di postare e condividere con Voi le belle sensazione che questa moto mi sta regalando da un paio di settimane !

Sono ancora in rodaggio (ho fatto solo 1200km) quindi non posso esagerare ma da quello che ho potuto percepire la moto e' davvero magnifica.

Ma, quasi subito e' apparso qualcosa che potrebbe essere un problema, ed e' qui che chiedo il Vostro preziosissimo aiuto.

Quando (a qualsiasi velocita', anche oltre 120km/h) prendo una asperita' sul terreno (non necessariamente profonda) sento un rumore metallico (simile al rumore sordo di una campana) provenire dell'avantreno, in prossimita della zona fari/cruscotto/forcellone).

Il concessionario ha provato la moto, ha confermato il rumore, e non mi ha saputo dare nessuna risposta. "Niente di preoccupante" ha detto, ma il rumore e' fastidioso ed e' difficile conviverci.

Qualcuno di Voi ha qualche consiglio da darmi a riguardo ?

Grazie in anticipo e a presto.

PS: (appena esce un po di sole, faccio un po di foto e le posto :)

Stracciagomme
18/06/2009, 09:32
...........................

Il concessionario ha provato la moto, ha confermato il rumore, e non mi ha saputo dare nessuna risposta. "Niente di preoccupante" ha detto............................

Incredibile come ogni giorno si abbia conferma di quanto sia importante la professionalità per fare un mestiere come quello del concessionario.
Una risposta rassicurante e onesta........ si c'è l'inconveniente ma non ti devi preoccupare, tanto i soldi che gli hai dato li ha incassati senza nessun rumore strano e senza bisogno di fare i 120 km/h........................CHE AMAREZZA !

albatetra
18/06/2009, 09:38
Incredibile come ogni giorno si abbia conferma di quanto sia importante la professionalità per fare un mestiere come quello del concessionario.
Una risposta rassicurante e onesta........ si c'è l'inconveniente ma non ti devi preoccupare, tanto i soldi che gli hai dato li ha incassati senza nessun rumore strano e senza bisogno di fare i 120 km/h........................CHE AMAREZZA !

Hai propio ragione.
Ho provato la stessa sensazione, ma ho vissuto talmente tante esperienza negative con meccanici/concessionari, che ormari ho rinunciato.
Ho capito che se voglio sistemare un difetto sul mio veicolo di turno, devo provvedere da me.

E spero che con il Vostro aiuto di venirne a capo.

mkmk72
18/06/2009, 09:46
hai provato a vedere il tubo freno anteriore se sbatte contro l'interno del cupolino?????
a me era quello....poi avevo una fastidiosa vibrazione sempre davanti e ho aggiunto della gomma piuma tra lo strumento e la plastica del cupolino!!!!
saluti!!!

TigerCrane
18/06/2009, 09:47

Quotone! Bisognerebbe pagare sempre a rate e finire dopo che si sono fatti almeno un migliaio di km, vedrai che i problemi li risolvono (parla uno che ha pagato tutto subito).

Mi spiace Albatetra ma non so aiutarti. Io ho la moto da un paio di settimane, e non ho riscontrato tale problema 8in compenso ne ho uno con la batteria, già postato).

In bocca al lupo!

Zinzella
18/06/2009, 10:29
confermo tubo freno che sbatte su plastica.....almeno per me era quello.

albatetra
18/06/2009, 10:50
Dopo pranzo provero' a verificare il tubo freno. Spero davvero che si tratti solo di questo. Grazie e Vi terro' aggiornati :)

gattacci
18/06/2009, 11:19
Nella mia sbatte un po la strumentazione contro il cuopolo, basterebbe aggiungere un po di gomma tra i due ma ne faccio a meno anche perchè il "botto" lo fa solo se prendo delle asperita' e poi non lo fa neanche sempre..

albatetra
18/06/2009, 13:12
Ho verificato il tubo freni. Sembra saldamente ancorato a tutti i fermi previsti. Ho provato a muoverlo violentemente simulando una buca, ma niente: non fa nessun rumore e non urta contro alcunche'.

La strumentazione balla un po, ma tale movimento sembra dovuto al fatto che la suddetta e' accoppiata al resto del cruscotto attraverso dei supporti in gomma (almeno cosi mi sembra di capire).

Sono sempre piu' convinto che la ricerca della causa di questo rumore si rivelera' difficile.

Credete sia possibile che si tratti del cuscinetto del manubrio? Non lo so, mi sto inventando la qualsiasi :blink:

Zinzella
18/06/2009, 13:13
Anche io confermo quello che dice "gattacci", anche io ho messo gomma nera tra strumentazione e cupolino....

Cuscinetto manubrio? Difficillisimo. Ascolta comincia piano piano a smontare nell'avantreno e controlla tutti i giochi meccanici che riesci. Sarebbe il top che avessi un cavalletto anteriore da infilare nel buco del canotto dello sterzo per agevolare l'operazione di controllo. Dai che se trovi il problema ne sarai soddisfatto e la maggior parte delle volte sono stronzate che ti fanno girare i maroni.

Ciao

gattacci
18/06/2009, 13:15
Aggiungo che la mia faceva anche un rumore secco quando frenavo con un po di violenza ed era il cannotto dello sterzo un po lento.
Fatto sistemare ora tutto ok.

p.s. la cosa successe a moto nuova....

cardinero76
18/06/2009, 14:02
Aggiungo che la mia faceva anche un rumore secco quando frenavo con un po di violenza ed era il cannotto dello sterzo un po lento.
Fatto sistemare ora tutto ok.

p.s. la cosa successe a moto nuova....

come sopra . . . .

fantanico
18/06/2009, 14:07
SE ci dai maggiori informazioni sulla tua moto forse ti possiamo aiutare:
Hai accessori tipo il paramotore givi?faro xeno, paramani o è perfettamente originale?
Rumori del canotto li senti principalmente in frenata.
Sicuro che venga dall'anteriore? o è il cavalletto che fa rumore quando prendi degli avvallamenti?

albatetra
18/06/2009, 15:28
Ragazzi credo proprio di avere finalmente trovato quale e' il problema.

Ho notato che l'acutezza del suono cambiava col cambiare della quantita' di carburante contenuto nel serbatoio. Quindi ho pensato a qualcosa che urtasse contro il serbatoio usandolo come cassa di risonanza.

Ed ecco che, proprio sotto il mio naso, ho notato che tra il manubrio e il serbatoio c'e' un piccolo coperchio tenuto in sede da un singolo bullone cromato. Era praticamente smontato.

Non ho ancora potuto porvi rimedio e verificare l'esito perche' sono a lavoro e non ho attrezzi con me, ma stasera appena torno a casa verifico subito se si tratta di questo (speriamo).

Nel frattempo Vi ringrazio tutti per i Vostri preziosissimi consigli !

PS: Un saluto a MaxRoma66 che ha provato la moto per 10 minuti e non ha sentito alcun rumore :) (ma mi ha aiutato a trovare il problema).

Best Regards :)

calimero
18/06/2009, 15:29
Secondo me l'ipotesi più plausibile è il cannotto un pò lento.
Per verificarlo servirebbe il cavalletto centrale: ti fai aiutare da qualcuno che si siede nel sellino del passeggero per alzare la ruota anteriore poi afferri le forcelle appena sopra il perno ruota e con forza le spingi avanti e le tiri verso di te (senza far cadere l'amico dalla sella però :tongue:); così facendo non dovresti avvertire nessun lasco, altrimenti la porti dal meccanico per serrare opportunamente il cannotto.

P.s. il "Vi" con la maiuscola non è affatto necessario... qui non ci formalizziamo: fino a prova contraria siamo tutti amici che si trovano a chiaccherare di moto e ci scambiamo consigli, battute ed esperienze senza troppe cerimonie... anzi!!! :laugh2::laugh2::laugh2:

Ho notato che l'acutezza del suono cambiava col cambiare della quantita' di carburante contenuto nel serbatoio. Quindi ho pensato a qualcosa che urtasse contro il serbatoio usandolo come cassa di risonanza.

Ed ecco che, proprio sotto il mio naso, ho notato che tra il manubrio e il serbatoio c'e' un piccolo coperchio tenuto in sede da un singolo bullone cromato. Era praticamente smontato.

Non ho ancora potuto porvi rimedio e verificare l'esito perche' sono a lavoro e non ho attrezzi con me, ma stasera appena torno a casa verifico subito se si tratta di questo (speriamo).

PS: Un saluto a MaxRoma66 che ha provato la moto per 10 minuti e non ha sentito alcun rumore :) (ma mi ha aiutato a trovare il problema).

Moooooolto meglio così :oook:

Però il mio p.s. vale lo stesso :tongue:

osso
18/06/2009, 15:33

Sono contento per te se hai risolto il problema, ma la domanda che mi pongo è:
Ma chi le monta/assembla ste moto Topogigio?

albatetra
18/06/2009, 15:38
Secondo me l'ipotesi più plausibile è il cannotto un pò lento.
Per verificarlo servirebbe il cavalletto centrale: ti fai aiutare da qualcuno che si siede nel sellino del passeggero per alzare la ruota anteriore poi afferri le forcelle appena sopra il perno ruota e con forza le spingi avanti e le tiri verso di te (senza far cadere l'amico dalla sella però :tongue:); così facendo non dovresti avvertire nessun lasco, altrimenti la porti dal meccanico per serrare opportunamente il cannotto.

Si, anche io temo che avvitare quel coperchio non sortira' molto effetto... se non risolvo seguiro immantinente il tuo consiglio. Ho gia' ordinato il cavalletto centrale e arrivera' a giorni.

Per quanto riguarda i controlli pre-vendita, devo anche io denunciare alcune anomalie, come le viti del parabrezza completamente svitate (cosi' come le frecce posteriori). Mi rendo conto che e' noioso per un meccanico verificare il serraggio di ogni singolo bullone, ma con i tempi che corrono, non ci si puo' affidare solo ai controlli fatti in fabbrica, visto come vengono trattati i lavoratori metalmeccanici oggigiorno :mad:

Ah, io vivo in Belgio, quindi... tutto il mondo e' paese :biggrin3:

seawolf
18/06/2009, 16:03
Si, anche io temo che avvitare quel coperchio non sortira' molto effetto... se non risolvo seguiro immantinente il tuo consiglio. Ho gia' ordinato il cavalletto centrale e arrivera' a giorni.

Per quanto riguarda i controlli pre-vendita, devo anche io denunciare alcune anomalie, come le viti del parabrezza completamente svitate (cosi' come le frecce posteriori). Mi rendo conto che e' noioso per un meccanico verificare il serraggio di ogni singolo bullone, ma con i tempi che corrono, non ci si puo' affidare solo ai controlli fatti in fabbrica, visto come vengono trattati i lavoratori metalmeccanici oggigiorno :mad:

Ah, io vivo in Belgio, quindi... tutto il mondo e' paese :biggrin3:

Anche le mie erano lente, le ho chiuse (TROPPO :cry:) ed ha cominciato a rumoreggiare il parabrezza ad ogni buca ,le ho allentate un pò ed ho risolto quasi completamente!:wacko:
Non chiedetemi perchè ma è così!:blink:
Il rumore che senti potrebbe essere quello!!!

maxroma66
18/06/2009, 16:27

......in effetti quando succedono queste cose tutto vai a guardare tranne quelle banali............quel maledetto coperchio lo abbiamo scoperto giusto per caso.............cmq tutto bene quel che finisce bene...........tranne che ancora non hai pagato da bere.............

bob modz
18/06/2009, 16:51
Ho verificato il tubo freni. Sembra saldamente ancorato a tutti i fermi previsti. Ho provato a muoverlo violentemente simulando una buca, ma niente: non fa nessun rumore e non urta contro alcunche'.

La strumentazione balla un po, ma tale movimento sembra dovuto al fatto che la suddetta e' accoppiata al resto del cruscotto attraverso dei supporti in gomma (almeno cosi mi sembra di capire).

Sono sempre piu' convinto che la ricerca della causa di questo rumore si rivelera' difficile.

Credete sia possibile che si tratti del cuscinetto del manubrio? Non lo so, mi sto inventando la qualsiasi :blink:

anche io ho avuto quel rumore ed era proprio la strumentazione che veniva colpita dal bordino del cupolino sotto il trasparente dalla parte del contagiri che è un pò più alto della strumentazione prova a mettere un bel pezzo di gomma provvisorio fra loro. per capire il rumore facendo solo pochi metri a bassa velocità dando un colpo secco al freno anteriore prima di mettere la gomma e dopo ciao.

Zinzella
18/06/2009, 16:57
Le viti del parabrezza sono esclusivamente cagate del concessionario. Io ho visto quando arriva una Triumph, tutta bella accartocciata nel film e con molti pezzi qua e la smontati, e uno di quelli è proprio il parabrezza. Se vuoi un consiglio tra un pò controlla tutti i bulloni del motore altrimenti comincerai a spargere olio su tutte le strade che percorri dando la colpa al motore che beve olio, evitando cosi un post nel forum che parla di olio consumato dal motore.

bob modz
18/06/2009, 18:56
Le viti del parabrezza sono esclusivamente cagate del concessionario. Io ho visto quando arriva una Triumph, tutta bella accartocciata nel film e con molti pezzi qua e la smontati, e uno di quelli è proprio il parabrezza. Se vuoi un consiglio tra un pò controlla tutti i bulloni del motore altrimenti comincerai a spargere olio su tutte le strade che percorri dando la colpa al motore che beve olio, evitando cosi un post nel forum che parla di olio consumato dal motore.

concordo ma senza esagerare nel tirare.

albatetra
22/06/2009, 09:13
Problema risolto.

Il rumore era generato dalla vibrazione di questo carterino posto tra il manubrio e il serbatoio. Era completamente svitato. Ho aggiunto una rondella, serrato per bene il dado e il rumore e' sparito del tutto.

Grazie davvero a tutti per l'aiuto.

...e presto postero' le foto della mia tigre nell'apposita sezione !!!

Ciauz !!!

calimero
22/06/2009, 16:05
Benone così... allarme rientrato e risolto con zero Euri... :oook:

maxroma66
22/06/2009, 16:55
Problema risolto.

Il rumore era generato dalla vibrazione di questo carterino posto tra il manubrio e il serbatoio. Era completamente svitato. Ho aggiunto una rondella, serrato per bene il dado e il rumore e' sparito del tutto.

Grazie davvero a tutti per l'aiuto.

...e presto postero' le foto della mia tigre nell'apposita sezione !!!

Ciauz !!!

Bene Albe son contento.
CHimay blond o brun?

albatetra
23/06/2009, 10:30
Max, sai che sono troppo "Italian Inside", quindi io opto per una Peroni :) o meglio ancora una Nastro Azzurro....

...ma se ti fa piacere mi faro' una belga.... a patto che sia bionda :)

Quindi, un pomeriggio di questi, possiamo prendere 3 birrozze e scolarcele direttamente dal conce ad Ath (ma quella a Jancristof, o come si chiama lui, la offri tu...)

Salutissimi :biggrin3:

PS: Naturalmente, chiunque si trovasse a passare dal Belgio e' il benvenuto :biggrin3: