PDA

Visualizza Versione Completa : Pare che nasca davvero una nuova F1



D74
19/06/2009, 06:19
ROMA - Niente da fare. Max Mosley aveva fatto un tentativo-offerta finale, ma è stato tutto inutile: è stata rottura nella notte tra i Grandi Team della Fota, riuniti per valutare l'offerta di cui sopra, e la Fia, la Federazione Internazionale. Le scuderie 'ribelli', al termine dell'incontro serale-notturno nel quartier generale della Renault di Enstone, vicino a Silverstone, hanno detto no all'offerta e si sono dette pronte a "incominciare la preparazione di un nuovo campionato".

Il nuovo campionato, si legge nella nota della Fota, avrà "una governance trasparente, un regolamento unico, incoraggerà l'ingresso di nuovi partecipanti e ascolterà i desideri dei tifosi, offrendo ovunque prezzi più bassi per tutti gli spettatori in tutto il mondo, dei partner e di tutte le parti interessate".

In questo nuovo campionato, assicurano gli otto team della Fota, saranno presenti "i migliori piloti, marchi, sponsor, organizzatori e società storicamente legate al più alto livello dello sport automobilistico".

Torniamo al background. Alle scuderie "ribelli", riunite nella "famosa" Fota, era arrivata nel primo pomeriggio l'offerta finale di Mosley di alzare il budget di spesa annuale da 45 a 100 milioni per il solo 2010 (poi doveva tornare a 40). Il tutto nel tentativo, da parte del presidente della Fia, di risolvere la crisi politica e sportiva e convincerle a iscriversi al prossimo Mondiale.

I dettagli: in una lettera inviata ai team, Mosley aveva proposto di modificare le norme pubblicate per il 2010 in maniera che il cosiddetto "budget cap" variasse come detto. Il presidente della Fia aveva anche scritto di accettare la proposta delle Scuderie che il tetto di spesa fosse controllato da un sistema di "self-reporting" e che le sospette violazioni fossero esaminate da un revisore dei conti reciprocamente accettato.

Tutto inutile: i Grandi vanno per conto loro, che i piccoli crescano se vogliono partecipare al Mondiale vero. Qui non si scherza, avanti chi può.

in effetti con i regolamenti che cambiano ogni anno e limitazioni qui e lì non era più F1, questa ha bisogno di sviluppo e continuità.

Herbie 53
19/06/2009, 06:23
se mosley mollasse la poltrona forse......giurassico come quell'altro

Tozzi
19/06/2009, 06:25
sembra !

D74
19/06/2009, 06:25
se vanno avanti rimane la F1 di ora con il tetto budget ect che secondo me diventa una specie di F3000.....

e i top team a fare una Super F1

Lo scrofo
19/06/2009, 06:32
se mosley mollasse la poltrona forse......giurassico come quell'altro

quoto

Muttley
19/06/2009, 06:37
l'attuale F1 e' il top per le penichelle

embolo
19/06/2009, 06:58
dico cazzate o la ferrari ha già iscritto la squadra al mondiale f1 2010, quello della fia intendo???? contrariamente a mc laren almeno è quello che mi pareva aver capito

edotto
19/06/2009, 07:00
per me si possono inculare tutti col sabbione...cribbio.

Herbie 53
19/06/2009, 07:02
per me si possono inculare tutti col sabbione...

amen:biggrin3:

Rebel County
19/06/2009, 07:09
dico cazzate o la ferrari ha già iscritto la squadra al mondiale f1 2010, quello della fia intendo???? contrariamente a mc laren almeno è quello che mi pareva aver capito

no mosley ha in pratica iscritto tutti d'ufficio contro la loro volonta

S1m0ne75
19/06/2009, 07:12
l'attuale F1 e' il top per le penichelle
se soffri un po di isonnia ...fa comodo!!!:biggrin3::biggrin3:

giuva
19/06/2009, 07:21
chissa quanti soldi ha fatto ecclestone e mosley, possono andare in pensione ormai no?

fearless
19/06/2009, 07:30
odio quel magnaccia di mosley!!!!!!!!!!!!!!!!

D74
19/06/2009, 07:34
che facciano un regolamento che duri almeno 3 anni DC!!!!

fearless
19/06/2009, 07:35
che vadano tutti a casa.

chiudete il circo!!!!

Jando Goloso
19/06/2009, 09:17
ecco la notizia!!!!!

La FOTA organizzerà un campionato parallelo - Yahoo! Eurosport IT (http://it.eurosport.yahoo.com/19062009/10/fota-organizzera-campionato-parallelo.html)

Anacleto68
19/06/2009, 10:02
Mah, io ci credo solo quando lo vedo, secondo me, é il gioco delle parti, visto che il mondiale é stradominato dalla Brawn, visto che non c'é nessun scandalo, l'interesse per la f1 é inesistente al momento, per cui questo é l'unico motivo di interesse che fa buttare giù 4 righe ai midia, io credo che il prossimo anno saranno tutte sullo schieramento di partenza come quest'anno.
Questo circolo schifoso non l'ha creato Mosley da solo, ma l'ha fatto con l'Accordo di tutte le squadre, ora che alle squadre non conviene + vi é la rivolta, ma secondo me é tutto studiato. Interesse=audience=soldi.

D74
19/06/2009, 10:03
secondo me stavolta sono andati oltre il punto di non ritorno...... e ci sarà una scissione reale.

fearless
19/06/2009, 10:33
secondo me stavolta sono andati oltre il punto di non ritorno...... e ci sarà una scissione reale.

speriamo!!!!!!!!

D74
19/06/2009, 10:34
già capace esce qualcosa di buono!

Lo zar
19/06/2009, 11:14
Io spero vivamente accada,cosi' forse nel campionato parallelo ci sara' un po' di divertimento in +,e nn le lunghe dormite dei gp di oggi!

Anacleto68
19/06/2009, 12:39
secondo me stavolta sono andati oltre il punto di non ritorno...... e ci sarà una scissione reale.


Immagina solo quanto caspita costerebbe mettere in piedi un campionato parallelo, circuiti, TV, se avessero detto, beh aderiamo ad altre manifestazioni tipo IRL, beh allora sarebbe anche stato plausibile, ma in un momento dove non c'é una casa automobilistica che faccia utili, beh io non ci credo, solo la ferrari vende bene, ma senza marchindising e proventi della F1, dalla quale becca molto di + delle altre squadre, non andrebbe da nessuna parte... eppoi il logo F1, anche se oggi fa schifo, rimane, almeno nella testa di tanti il top per le 4 ruote, e sappiamo bene com'é difficile sradicare concetti oramai ben saldati in mente.

Nicco73
19/06/2009, 12:40
se mosley mollasse la poltrona forse......giurassico come quell'altro

...e ricchione sadomaso:tongue:

D74
19/06/2009, 12:47
Immagina solo quanto caspita costerebbe mettere in piedi un campionato parallelo, circuiti, TV, se avessero detto, beh aderiamo ad altre manifestazioni tipo IRL, beh allora sarebbe anche stato plausibile, ma in un momento dove non c'é una casa automobilistica che faccia utili, beh io non ci credo, solo la ferrari vende bene, ma senza marchindising e proventi della F1, dalla quale becca molto di + delle altre squadre, non andrebbe da nessuna parte... eppoi il logo F1, anche se oggi fa schifo, rimane, almeno nella testa di tanti il top per le 4 ruote, e sappiamo bene com'é difficile sradicare concetti oramai ben saldati in mente.

è da anni che ne parlano e stavolta mi sa che ci si arriva....pensi che le tv e sponsor non siano interessati alla richiesta mediatica di un nuovo evento motoristico??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

PhacocoeruS
19/06/2009, 12:51
Rimane da capire lo scopo di un campionato del genere in questo periodo storico. In un momento di crisi economica mondiale, qual'è il senso di far correre monoposto il cui solo alettone anteriore costa decine di migliaia di Euro? Arrivi leggermente lungo in frenata e ZOT! bruciati 15.000 o 20.000 Euro di fibre composite. Ancora con la balla che le soluzioni tecnologiche prima o poi ricadono sulla produzione di serie? Meglio spingere sui campionati delle derivate di serie.

D74
19/06/2009, 12:53
sono mondi diversi la F1 è sempre stata un modo a parte, ora con la crisi andrebbe visto se ha senso tenerla in vita.....

ma come la sta rivoluzionando la FIA è una cagata, visto che ogni anno cambiano le carte in tavola.....

Anacleto68
19/06/2009, 12:58
è da anni che ne parlano e stavolta mi sa che ci si arriva....pensi che le tv e sponsor non siano interessati alla richiesta mediatica di un nuovo evento motoristico??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Diventerebbe un altro evento motoristico, perché la F1 non sparirebbe, quindi gli sponsor non é detto che seguiranno passo passo il nuovo campionato, e tieni d'occhio la Brawn, nonostante stia dominando il mondiale ed é la macchina + inquadrata di tutte, quanti sponsor ha trovato? 1 solo, un tempo gli avrebbero riverniciato la monoposto.
Il divorzio non ci sarà, perché é un matrimonio di interessi non d'amore, soprattutto adesso

D74
19/06/2009, 13:00
sarà io spero si separino.......

giuva
19/06/2009, 13:03
per me ecclestone taglia la testa a mosley

Fulvioz
19/06/2009, 14:03
Se ne parla da anni, chissà sia la volta buona, ma è più facile che Ecclestone e sponsor vari facciano cadere Mosley piuttosto che i team escano veramente dalla F1

In ogni caso, se da soli la gestiranno meglio, ben venga questo nuovo campionato

D74
19/06/2009, 14:31
Se ne parla da anni, chissà sia la volta buona, ma è più facile che Ecclestone e sponsor vari facciano cadere Mosley piuttosto che i team escano veramente dalla F1

In ogni caso, se da soli la gestiranno meglio, ben venga questo nuovo campionato

Q8

Fulvioz
19/06/2009, 17:51
Le prove libere sono terminate, la formula uno anche. Alonso è sicuro e la guerra tra Federazione e scuderie continua. Dopo la rottura ufficiale arriva la denuncia: "Violati precisi obblighi legali". Briatore: "Denuncia? Non mi interessa!". La Ferrari non commenta.

Non c'è proprio pace per la formula uno. A proposito, per quanto si chiamerà così? Ma questo è un altro discorso. Lo scontro è acceso e la soluzione è sempre più lontana. Anzi, arrivano le azioni legali.

Mosley quindi dichiara guerra e la pace sembra un miraggio. La Fia con un comunicato ribadisce la sua posizione di netta chiusura: "Gli avvocati della Fia hanno esaminato l'annuncio della Fota di cominciare un campionato alternativo- si legge nella nota- Le azioni della Fota, e della Ferrari in particolare, vanno incontro a gravi violazioni della legge, ivi incluse le interferenze con dolo dei rapporti contrattuali, diretta violazione di obblighi giuridici della Ferrari e una grave violazione del diritto sportivo. La Fia inizierà senza indugio un procedimento giudiziario. I preparativi per il campionato 2010 di Formula 1 continuerà, ma la pubblicazione della lista finale 2010 sarà messa in attesa mentre la Fia afferma i propri diritti legali".

E alla decisione di Mosley risponde Flavio Briatore, che ai microfoni di Sky non usa certo mezzi termini per condannare la posizione della Fia: "Non si puo' gestire la Formula 1 a colpi di comunicati. Pensavo che oggi annunciassero le squadre per il 2010. Invece non mi sembra, devono ancora fondare le societa'". E sul comunicato, chiusura totale: "Non mi interessa".

E anche la Ferrari, tramite un comunicato ufficiale prende posizione: "La Ferrari non intende fare alcun commento in merito al comunicato emesso oggi pomeriggio dalla FIA. Peraltro, la Ferrari desidera precisare di aver avviato già lo scorso 15 giugno un arbitrato contro la FIA per tutelare il rispetto dei propri diritti contrattuali nei confronti della Federazione stessa, inclusi quelli relativi al rispetto delle procedure di adozione dei regolamenti e al diritto di veto".

D74
19/06/2009, 18:20
han superato il punto di non ritorno.....

unico modo che Mosley cada e rifacciano da capo il regolamento (cosa che difficilmente accadrà)

MR-T
19/06/2009, 18:59
se mosley mollasse la poltrona forse......giurassico come quell'altro

quoto :rolleyes:

cmq sia..... come detto tempo fa... a me piacciono i cambiamenti radicali... portano sempre sconquassamenti che fanno bene ;):rolleyes:

menegosar
19/06/2009, 19:16
mi sa che stavolta si cambia sul serio....finalmente...

Fulvioz
20/06/2009, 09:27
han superato il punto di non ritorno.....

unico modo che Mosley cada e rifacciano da capo il regolamento (cosa che difficilmente accadrà)

O fanno cadere Mosley finalmente :sleep2:

Lelehellas
20/06/2009, 10:22
Speriamo che Mosley se ne vada fuori dai cogliXXi..... e magari pure anche l'altro dinosauro!

Nandrolone
20/06/2009, 10:26
secondo me 1 divisione di 1 cosa mediocre porterebbe a 2 cose ancora + mediocri

D74
20/06/2009, 10:31
http://static.blogo.it/motorsportblog/ecclestone_mosley_01.jpg

organizzate un festino......

http://www.adolfo.trinca.name/public/SadoMasoBear.jpg


secondo me 1 divisione di 1 cosa mediocre porterebbe a 2 cose ancora + mediocri

non è detto.....capace si ritrovi linfa e soprattutto entusiasmo! :wink_:

Fulvioz
20/06/2009, 10:38
Anche perchè finalmente gli introiti rimarranno a loro e non verranno trattenuti da più persone in alto tipo Ecclestone attualmente, che deve ancora finire di distribuire gli incassi dei diritti tv del 2006