Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Ma la centralina...
...l'hanno trovata nell'uovo di pasqua?
...l'ha portata la fatina dei denti?
...l'hanno progettata Qui Quo e Qua?
acquisto la moto, va da dio!! una figata!
liscia, lineare, se ne frega del nr dei giri motore, della marcia inserita, tu apri e lei va... E COME VA!!! :blink::blink:
dopo qualche mesetto inizia a singhiozzare, seghettare o come preferite definire il fatto che a gas costante tra i 3 e 4.000 giri il motore non gira regolare e costante, sembra andare a singhiozzo.
complice anche il il noto problema riserva/indicatore autonomia/eccecc mi chiamano per mettere il software corretto ed espongo il problema "singhiozzo"; ci lavorano, sostituiscono il software, mi restituiscono la moto... e' di nuovo lei, quella che avevo ritirato a suo tempo, liscia, lineare... ssssiiiiiii
ancora qualche mesetto... ri-singhiozza, ri-seghetta, mi fa ri-girare i maroni...
di nuovo in officina, "senti ha di nuovo lo stesso problema, non gira regolare, bla bla"...
Stavolta gliela lascio piu' a lungo, mi danno la moto sostitutiva! verifica dei corpi farfallati, mappatura, valori, cazzi&mazzi...
me la restituiscono... e' tornata ad essere nuovamente lei!!
in verita'... quando l'accendo al mattino il minimo e' un po' piu' alto di prima... parecchio piu' alto! pero' per il resto e' la Tigre sorniona e reattiva che mi piace..
arriviamo ad oggi, quando da qualche tempo ha ripreso a non essere piu' regolare e andare ancora a singhiozzo. solo che e' molto peggio di prima!!
prima me lo faceva solo ad andatura costante, nel famoso range 3-4.000 giri, adesso mi sembra di avere di nuovo un mono o un bi, scalcia come se fossi sempre nella marcia sbagliata, come a dirmi "Ue' pirla, va' che stiamo sfilando in mezzo alla colonna di auto ferme al semaforo, a 10 all'ora e 1.500 giri, vuoi scalare qualche marcia o la facciamo tutta in 6'???!!" :dry:
beh non dico prima si potesse fare davvero in 6' ma adesso anche se metto la marcia appropriata continua a scalciare!!!
tra un mese (prima non c'e' un buco disponibile!) nuova verifica di centralina, mappatura, valori... sicuramente tornera' come prima, ma per quanto?
ma e' possibile che 'sta centralina "non tenga"?? non ho mai avuto nessun particolare problema con la Tigre, l'unica noia e' questa ma mi da' davvero fastidio!!
a questo punto mi chiedo se non valga la pena mettere qualche centralina aggiuntiva, tipo Power Commander o Rapid Bike: servirebbe davvero?
e mettere la mappatura per scarico aperto anche se ho l'originalissimo (cioe' non aperto)?
o magari metterci direttamente anche lo scarico aperto insieme alla mappatura??
porc#$%&, pero' essendo aperto non e' (sarebbe) utilizzabile su strade aperte al traffico e vorrei prevenire qualsiasi rottura di scatole, perche' sinora non mi hanno mai fermato ma si sa che la sfiga....
P.S.: avrei avuto anche l'inconveniente lamentato da altri per il quale di tanto in tanto la moto non parte e tutti gli indicatori vanno a zero, pero' un paio di giorni fa la batteria dell'inglesina ha fatto ripartire la blasonata jap (non posso dirvi il modello per questione di privacy, al piu' qualche indizio... tipo inizia con F... termina con R.... e in mezzo ci sta una J) di un collega che era sul punto di chiamare qualcuno per farsi venire a prendere!! :w00t::w00t:
angeloyzf
19/06/2009, 18:00
Mha .... la mia l'ha sempre fatto ... a volte un po' di piu' a volte un po' di meno .... ma visto che tutto il resto e' perfetto (anche l'indicatore) non mi sono mai nemmeno sognato di far toccare il sw da qualcuno .... me la tengo cosi' e me la godo :tongue:
...l'hanno trovata nell'uovo di pasqua?
...l'ha portata la fatina dei denti?
...l'hanno progettata Qui Quo e Qua?
acquisto la moto, va da dio!! una figata!
liscia, lineare, se ne frega del nr dei giri motore, della marcia inserita, tu apri e lei va... E COME VA!!! :blink::blink:
dopo qualche mesetto inizia a singhiozzare, seghettare o come preferite definire il fatto che a gas costante tra i 3 e 4.000 giri il motore non gira regolare e costante, sembra andare a singhiozzo.
complice anche il il noto problema riserva/indicatore autonomia/eccecc mi chiamano per mettere il software corretto ed espongo il problema "singhiozzo"; ci lavorano, sostituiscono il software, mi restituiscono la moto... e' di nuovo lei, quella che avevo ritirato a suo tempo, liscia, lineare... ssssiiiiiii
ancora qualche mesetto... ri-singhiozza, ri-seghetta, mi fa ri-girare i maroni...
di nuovo in officina, "senti ha di nuovo lo stesso problema, non gira regolare, bla bla"...
Stavolta gliela lascio piu' a lungo, mi danno la moto sostitutiva! verifica dei corpi farfallati, mappatura, valori, cazzi&mazzi...
me la restituiscono... e' tornata ad essere nuovamente lei!!
in verita'... quando l'accendo al mattino il minimo e' un po' piu' alto di prima... parecchio piu' alto! pero' per il resto e' la Tigre sorniona e reattiva che mi piace..
arriviamo ad oggi, quando da qualche tempo ha ripreso a non essere piu' regolare e andare ancora a singhiozzo. solo che e' molto peggio di prima!!
prima me lo faceva solo ad andatura costante, nel famoso range 3-4.000 giri, adesso mi sembra di avere di nuovo un mono o un bi, scalcia come se fossi sempre nella marcia sbagliata, come a dirmi "Ue' pirla, va' che stiamo sfilando in mezzo alla colonna di auto ferme al semaforo, a 10 all'ora e 1.500 giri, vuoi scalare qualche marcia o la facciamo tutta in 6'???!!" :dry:
beh non dico prima si potesse fare davvero in 6' ma adesso anche se metto la marcia appropriata continua a scalciare!!!
tra un mese (prima non c'e' un buco disponibile!) nuova verifica di centralina, mappatura, valori... sicuramente tornera' come prima, ma per quanto?
ma e' possibile che 'sta centralina "non tenga"?? non ho mai avuto nessun particolare problema con la Tigre, l'unica noia e' questa ma mi da' davvero fastidio!!
a questo punto mi chiedo se non valga la pena mettere qualche centralina aggiuntiva, tipo Power Commander o Rapid Bike: servirebbe davvero?
e mettere la mappatura per scarico aperto anche se ho l'originalissimo (cioe' non aperto)?
o magari metterci direttamente anche lo scarico aperto insieme alla mappatura??
porc#$%&, pero' essendo aperto non e' (sarebbe) utilizzabile su strade aperte al traffico e vorrei prevenire qualsiasi rottura di scatole, perche' sinora non mi hanno mai fermato ma si sa che la sfiga....
P.S.: avrei avuto anche l'inconveniente lamentato da altri per il quale di tanto in tanto la moto non parte e tutti gli indicatori vanno a zero, pero' un paio di giorni fa la batteria dell'inglesina ha fatto ripartire la blasonata jap (non posso dirvi il modello per questione di privacy, al piu' qualche indizio... tipo inizia con F... termina con R.... e in mezzo ci sta una J) di un collega che era sul punto di chiamare qualcuno per farsi venire a prendere!! :w00t::w00t:
STESSO problema,montato rapid bike 3 risolto parzialmente,adesso tenendo il
minimo un pò piu alto hò migliorato parecchio.
Gli strappetti a gas costante (a bassi giri) sembrano essere comuni a tutte le tigri , bisognerebbe sentire i soci con le speed e le sprint .
tanto per capire se è comune a tutti i 1050
tigersem
19/06/2009, 20:32
per ora ho fatto solo 700 km e molti a passo costante giù di giri però sta cosa non l' ho mai notata , appena ci risalgo provo a farci caso perchè mi preoccupa un pò .... ma dopo quanto ha cominciato a fare così?
Gli strappetti a gas costante (a bassi giri) sembrano essere comuni a tutte le tigri , bisognerebbe sentire i soci con le speed e le sprint .
Sulla speed non si è manco mai sentito un problema simile, ora mi sto trovando molto bene anche con la tigre
q8
pegatiger
20/06/2009, 12:39
Anche io ho la stessa sensazione di marcia sbagliata ad andature basse. A volte lavoro di frizione quando devo fare delle rotondine oppure in seconda supero la colonna di macchine al semaforo. Cerco di trovare il modo di non farla andare a colpi, sarà comunque una cosa che farò presente la primo tagliando dei 10000 Km. Per ora 8500 Km a parte questo sono molto soddisfatto.
ma dopo quanto ha cominciato a fare così?
dall'ultima "resurrezione" qualche mese: l'avevo fatta controllare a fine settembre, ha ripreso a singhiozzare a marzo forse aprile.
se lo facesse un po', oggi meno domani di piu', ma fosse sopportabile non credo neppure io ci farei metter mano, ma nello specifico e' invece discretamente fastidioso...
la sensazione e' quella del motore appena avviato in inverno, quando prima di scaldarsi per bene e' un po' irregolare, solo che e' praticamente sempre cosi' adesso!
a meno che non la usi un po' sopra le righe, solo che andare "a cannone" nel traffico di Milano non e' che sia proprio il massimo, e siccome un paio di settimane fa ho solo evitato per miracolo di infilarmi dentro un furgone preferirei il motore girasse regolare e fluido come ha sempre fatto.
che ne so, magari e' la centralina che ha un problema e "basterebbe" sostituirla (certo, ora che la garanzia e' scaduta...)
mah, vedremo, ai postini l'ardua sentenza!
cicorunner
22/06/2009, 09:36
anche la mia si comporta esattamente così, ho visto che lo fà circa dopo 8000/9000km da l'ultimo tagliando...
la si porta a tagliandare e ritorna a girare decentemente fino ai prossimi 8000/9000km ....
sarà fatto volutamente così la devi tagliandare per forza dalle loro officine autorizzate!!!!:wacko:
prova ad accenderla al minimo senza accellerare ed attendere che si inserisca la ventola di raffreddamento per tre cicli ! dopodichè spegni e riacc3ndi e vedi se migliora
Cico
calimero
22/06/2009, 18:00
Sarò io imbranato ma non ho mai avuto questa sensazione... ho rimappato solo una volta per mettere lo scarico aperto...
Però ultimamente sento molto di più l'on - off... mi sa che dovrò far intervenire "Ivo il grande" :senzaundente: (il "mio" meccanico bravissimo... ma non altissimo... :laugh2::laugh2::laugh2:)
...
prova ad accenderla al minimo senza accellerare ed attendere che si inserisca la ventola di raffreddamento per tre cicli ! dopodichè spegni e riacc3ndi e vedi se migliora
Cico
Se inizio adesso il terzo ciclo della ventola finisce verso la metà settembre... la mia col caldo non si ferma MAI!!! :wacko::wacko::wacko:
Scherzi a parte io sapevo che doveveno passare 15' dall'avvio della ventola...
anche la mia si comporta esattamente così, ho visto che lo fà circa dopo 8000/9000km dall'ultimo tagliando...
uhm, non so... dipende da quanto tempo ci metti a fare quegli 8/9.000 km
io ne ho un totale di 11.500 quindi nel mio caso sembra piu' un "innesco a tempo" :biggrin3:
prova ad accenderla al minimo senza accellerare ed attendere che si inserisca la ventola di raffreddamento per tre cicli ! dopodichè spegni e riaccendi e vedi se migliora
dovrebbe essere la procedura di reset della centralina, corretto?
vedro', magari tento... anche se sono un po' scettico :dry:
thanks!!
capsula79
07/07/2009, 17:08
per resettare la centralina, devi lasciarla accesa al minimo per 9 minuti....
comunque il problema ce l'ho anche io e anche a me da fastidio!
l'unica cosa che si puo fare è quella e il minimo.
In un post nel reparto Rocket si affema che la giusta procedura è 12 minuti esatti (ho usato il cronometro :rolleyes::rolleyes:) da quando parte la prima volta l'elettroventola.
Ho provato e ......FUNZIONA!!!:w00t::w00t:
ON Off diminuito tantissimo e molto più fluida ai bassi regimi, l'unica cosa che non si è rimesso a posto è il minimo che è sempre un pò basso anche se dopo essermi fermato tipo ad un semaforo tende a stabilizzarsi un pò più alto.
Lo farò mettere a punto al prox tagliando.:tongue:
non l'ho scritto a suo tempo, provvedo ora :rolleyes:
verifica moto eseguita; meglio va meglio, un minimo ma proprio minimo minimo seghettamento e' rimasto. Non ho capito bene se hanno controllato la mappatura o fatto solo la pulizia dei corpi farfallati (non ricordo e la fattura con i lavori fatti e' a casa), fatto sta che le cose son migliorate.
Ah, a dire il vero m'hanno anche cambiato le candele perche' le hanno trovate completamente imbrattate :dry::dry:
Il tutto per modici 110€ (comprensivi pure di pastiglie freno post).
Dovesse ripresentarsi il problema mi sa che corpi e candele li pulisco e verifico da me! Beh... diciamo che mi faccio aiutare... :tongue:
Cmq credo stasera provero' a ripassare, piu' che per aver sostituito lo scarico (che forse necessita di una rimappatina), perche' la sera stessa in cui l'ho ritirata, appena spenta davanti al box di casa mi ha fatto una "pisciata" terrificante di liquido refrigerante!!
Ieri mattina ne ho aggiunto un po' (la vaschetta era a secco) e son venuto in ufficio, nessun problema, stamattina dopo qualche minuto che l'avevo parcheggiata ho ritrovato la pozzanghera :mad::mad:
Da qualche parte avevo letto potesse essere dovuto ad un problema con il tappo del radiatore che non sfiata correttamente, vediamo che mi dicono "loro"