PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger vs Morini Granpasso

Edoardo
20/06/2009, 20:20
Oggi i concessionari Morini erano aperti e lo saranno anche domani. Per curiosità sono andato a vedere la gamma.
Ho trovato molto bella la Granpasso. Cosa ne pensate?
E' interessante, gran bicilindrico 140 cv, dicono anche molto affidabile.
Ottimo ammortizzatore, ottima impostazione di guida ma sella spaccachiappe e frizione spaccadita.
Fascino e tecnologia italiane ma........2000 € più di una Tiger!
E poi siamo sicuri che non sia un fenomeno effimero e che fra qualche anno i pezzi di ricambio saranno sempre garantiti? E la storia non finisca come per la gloriosa Morini della prima generazione?

Dennis
20/06/2009, 20:24
Morini è solida nonostante i numeri di vendita siano non esagerati.
Hanno un buon mercato, anche all'estero (in Olanda Moto Morini è diventata un must..), e l'azienda è di gran lunga più seria di quanto non siano importatori o altre case che operano nel nostro paese. Hai un problema? Fai una chiamata in ditta e vedrai che te lo risolvono con professionalità e passione.

Il motore ormai è stato testato e aggiornato più e più volte, ora è a punto e non è meno affidabile o meno prestazionale di unità concorrenti. La ciclistica di queste moto è solida, sospensioni e freni non all'ultima moda ma di qualità indubbia, pezzi e componenti ben realizzati, di sicuro sono soldi non buttati al vento, o che non regalano perlomeno soddisfazione.

Buone moto insomma.

Dr. Jekyll
20/06/2009, 20:33
Secondo me è spettacolare come moto! :wub:

http://www.motogpromagna.com/images/romano/moto_morini_granpasso.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%201.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%203.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%202.jpg

ne ho sentito parlare bene, bench sia poco diffusa....
come dotazioni e tecnica ci siamo:

SCHEDA TECNICA

Motore: Moto Morini - Bialbero CorsaCorta
Cilindri: 2
Disposizione: V 87° longitudinale
Tempi: 4
Raffreddamento: liquido
Distribuzione: doppio albero, camme in testa
Valvole per cilindro: 4
Alesaggio x corsa: 107 x 66 mm
Cilindrata: 1187 cc
Rapporto di compressione: 12.5:1
Potenza: 86,5 Kw - 118 cv @ 8500 giri/min
Coppia: 103,6 n/m
Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm Ø elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale
Cambio: a innesti rapidi, con ingranaggi sempre in presa
Rapporti cambio: 6
In prima 13/36
In seconda 17/32
In terza 20/30
In quarta 22/28
In quinta 23/26
In sesta 24/25
Frizione: multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e pompa radiale
Trasmissione primaria: ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale: catena 17/40
Scarico Silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda
Emissioni inquinanti atmosferiche: Euro 3
Telaio: Verlicchi - traliccio di tubi in acciaio altoresistenziale
Interasse: 1500 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 26.5°
Avancorsa: 110 mm
Sospensione anteriore: Marzocchi upside down con steli da 50 mm Ø
Escursione ruota anteriore: 190 mm
Forcellone: a grande sezione, in alluminio idroformato
Sospensione posteriore: mono ammortizzatore laterale Ohlins, con serbatoio piggy back pluriregolabile in lunghezza, pre-carico, estensione e compressione
Escursione ruota posteriore: 200 mm
Freno anteriore: Brembo doppio disco da 298 mm con pinze a 2 pistoncini flottanti e pompa radiale
Freno posteriore: Brembo mono disco da 255 mm con pinza a due pistoncini flottante
Pneumatico anteriore: 110/80 R19 Tubeless
Pneumatico posteriore: 150/70 R17 Tubeless
Cerchi: Excel a raggi con canale in lega di alluminio
Dimensione cerchio anteriore: MT 3.00 x 19″
Dimensione cerchio posteriore: MT 4.50 x 17″
Lunghezza totale: 2170 mm
Larghezza massima: 865 mm (esclusi specchi retrovisori)
Altezza sella: 840 mm
Altezza minima da terra: 200 mm
Angolo di sterzo: 40° dx/sx
* Peso in ordine di marcia senza carburante 198 Kg
* Moto Morini indica il peso della moto completa di batteria, liquido refrigerante, olio motore e assenza di carburante
Capacità serbatoio: 25 litri
Capacità riserva: 4,5 litri
Cruscotto: contagiri elettronico e tachimetro con display LCD multifunzione
Colori: Bianco/Nero - Titanio/Nero
Garanzia: 3 anni

Bonzo
20/06/2009, 20:38
Veramente bella!

Lo zar
20/06/2009, 20:40
La Morini è una gran bella moto,solo il davanti nn mi convince molto,pero' preferisco la Tiger,secondo me molto + bella!:wink_:

Edoardo
20/06/2009, 20:42

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%201.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%203.jpg

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Moto%20Morini%20GranPasso%20H83%20kit%202.jpg

SCHEDA TECNICA

Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm Ø elettronica del tipo I.A.W.
In prima 13/36
In seconda 17/32
In terza 20/30
In quarta 22/28
In quinta 23/26
In sesta 24/25
Frizione: multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e pompa radiale
Sospensione posteriore: mono ammortizzatore laterale Ohlins, con serbatoio piggy back pluriregolabile in lunghezza, pre-carico, estensione e compressione
Freno anteriore: Brembo doppio disco da 298 mm con pinze a 2 pistoncini flottanti e pompa radiale
Freno posteriore: Brembo mono disco da 255 mm con pinza a due pistoncini flottante
* Moto Morini indica il peso della moto completa di batteria, liquido refrigerante, olio motore e assenza di carburante

:supremo::supremo::supremo::supremo:

Rickystyle
20/06/2009, 20:47
interessante...quansi quasi domani vado la a tre re a provare la corsaro!

corra
20/06/2009, 20:49
mi è piaciuta da subito,se non avessi preso la tiger prima di vederla avrei preso questa

pretoriano
20/06/2009, 21:07
e affascinante l'idea di averne una..............

tormento
20/06/2009, 21:32
Sono andato proprio sabato scorso alla conce morini e mi è piaciuta da subito,forse forse la trovo più accattivante della tiger,comunque rimango più affascinato da questa:

http://img512.imageshack.us/img512/8505/08jpg700.jpg (http://img512.imageshack.us/i/08jpg700.jpg/)

D74
20/06/2009, 21:36
bella la morini, ma senza quelle borse.....

Pistacoppo
20/06/2009, 22:30
Il conc della Triumph delle nostre parti ha preso anche le Morini, sembrano veramente benfatte e accativanti. Sono salito sulla granpasso ma l'ho trovata un pò alta di sella; la cross invece ha qualcosa di intrigante (dopo aver sostituto i pneumatici con altri da strada) e avete sentito che "voce"?

Dr. Jekyll
20/06/2009, 22:37
Il conc della Triumph delle nostre parti ha preso anche le Morini, sembrano veramente benfatte e accativanti. Sono salito sulla granpasso ma l'ho trovata un pò alta di sella; la cross invece ha qualcosa di intrigante (dopo aver sostituto i pneumatici con altri da strada) e avete sentito che "voce"?

chi è che ha preso anche la Morini oltre Triumph?

Dennis
20/06/2009, 22:56
onorio

Dr. Jekyll
20/06/2009, 23:00
ottimo! Onorio stà avanti...c'è poco da fare e da dire!

Dennis
20/06/2009, 23:01
Avesse un'officina degna della passione che mette nel suo lavoro...

S1m0ne75
20/06/2009, 23:54
Un po il gruppo ottico non mi convince!!!

sanzves
21/06/2009, 00:06
lascia perdere costano care, si svalutano esageratamente e non sono granchè affidabili.........io valuterei altro

leo
21/06/2009, 06:37

SCHEDA TECNICA

In prima 13/36
In seconda 17/32
In terza 20/30
In quarta 22/28
In quinta 23/26
In sesta 24/25

Moto affascinante,ma senza mercato (inteso come valore usato),oltre al dubbio che mi lascianola ruota da 19 e l'altezza sella non per tutti.
é stata evidenziata in rosso la forcella marzocchi da 50 ,che per me è una lacuna in quanto non regolabile e rigida di base.Dovessi cambiare la tiger tornerei a provare ktm smt (affidabilità?) o ,come farò,aspetterei 2010 la nuova multistrada!

flaga
21/06/2009, 06:48
A ME PIACE PIU' QUESTA
http://i40.tinypic.com/2194d1d.jpg
O QUESTA
http://i44.tinypic.com/2wd95vk.jpg

MR-T
21/06/2009, 09:53
beh... bella è bella...

Lo scrofo
21/06/2009, 15:10
bella la morini, ma senza quelle borse.....

quoto....

Cattivello
21/06/2009, 15:27
Esteticamente la Morini ha proprio un fascino unico

Smash82
21/06/2009, 23:18
Morini è solida nonostante i numeri di vendita siano non esagerati.
Hanno un buon mercato, anche all'estero (in Olanda Moto Morini è diventata un must..), e l'azienda è di gran lunga più seria di quanto non siano importatori o altre case che operano nel nostro paese. Hai un problema? Fai una chiamata in ditta e vedrai che te lo risolvono con professionalità e passione.

Il motore ormai è stato testato e aggiornato più e più volte, ora è a punto e non è meno affidabile o meno prestazionale di unità concorrenti. La ciclistica di queste moto è solida, sospensioni e freni non all'ultima moda ma di qualità indubbia, pezzi e componenti ben realizzati, di sicuro sono soldi non buttati al vento, o che non regalano perlomeno soddisfazione.

Buone moto insomma.

cioè insomma dovremmo crederci piu noi come italiani...a me piace molto la corsaro veloce:D

Mr. Noisy
22/06/2009, 08:00
a me le Morini iniziano a piacere sul serio, la 9 1/2 sport è una moto fantastica :D

niconino
22/06/2009, 08:20
a mio parere la tiger e piu' portata a lunghi bviaggi la gran passo per le gite anche perche con quelle borse stile bmw fa molto:sick::sick::sick::sick:

motomike78
22/06/2009, 08:41
bella moto

Hannibal
22/06/2009, 10:07
Gran moto e in quanto a componentistica, Mamma Triumph sta dietro parecchio.

DocHollyday
22/06/2009, 10:13
Bella la Morini, ma gli occhi strampalati sembrano tanto BMW!

giuva
22/06/2009, 10:35
sarei curioso di provarla, deve avere un gran motore!!

everts76™
22/06/2009, 10:38
e' bellissima e molto ben realizzata...ha componentistica di pregio ed e' ormai collaudata nel motore....
assistenza ottima,
ci sono salito e ho notato la perfetta posizione di guida, sia da seduti che da in piedi.

se cambio moto x una turistica mi orienterei su questa...
e la consiglio anche a dr jekill ;-)

quagliodromo
22/06/2009, 10:41
Vista da Motocicli Speciali a Cremona (concessionaria Triumph e Morini) e si poteva anche provare (ma non ho avuto il coraggio...). La moto è veramente bella (più dal vivo che in foto).
Scendendo dal Tiger e salendo sulla Granpasso, quest'ultima sembra molto più leggera. Però secondo me il Tiger con le ruote stradali è fantastica per il turismo, mentre la Morini sarebbe una via di messo tra strada e off (ma mi sa che fuoristrada non ci si va granchè...).

everts76™
22/06/2009, 10:43
Vista da Motocicli Speciali a Cremona (concessionaria Triumph e Morini) e si poteva anche provare (ma non ho avuto il coraggio...). La moto è veramente bella (più dal vivo che in foto).
Scendendo dal Tiger e salendo sulla Granpasso, quest'ultima sembra molto più leggera. Però secondo me il Tiger con le ruote stradali è fantastica per il turismo, mentre la Morini sarebbe una via di messo tra strada e off (ma mi sa che fuoristrada non ci si va granchè...).

con una bella gomma tassellata ti assicuro che x la sua posizione di guida e friubilita' motore e peso dello stesso, ti ci puoi' divertire e ci vai senza problemi :wink_:
ha anche una discreta luce a terra :rolleyes:
certo..un fuoristrada nn estremo :rolleyes:

MrTiger
22/06/2009, 10:59
estetica a parte ha molta sostanza e componentistica che anche con 2000 euro sul tiger non metti.

per le borse son brutte entrambe ( a prte le triumph sul tiger non esiste nulla di esteticamente guardabile) ma sulla morini quelle in alluminio non sono malaccio son gli attacchi inguardabili. Io prenderei la morini, piu versatile e a mio parere piu divertente nel misto Oltretutto ha la sella molto alta che per me è un pregio.

Fuoristrada la morini su motociclismo è risultata molto efficace.

Cmq mi domando perchè continuare a la tiger con moto che non fanno parte del suo segmento. La tiger 1050 non è e non sarà mai un maxienduro.

tiger multistrada benelli 3 k ulysse tdm

morini, gs varadero caponord ecc...

abqualcosa
22/06/2009, 11:28
Quoto MrTiger x la prima riga: ho provato entrambe (Tiger e Granpasso) e la differenza in euro la vedi (ohlins, frizione antisaltellamento, etc..) e senti alla guida. Il motore della Morini è una favola, potente, "coppioso" e con un bel sound; le sospensioni le ho trovate molto ben impostate rispetto ad esempio alla forcella morbida del tiger, se poi uno ci sa fare con le regolazioni ha di che sbizzarrirsi. Nel misto ha un'agilità notevole, piega di brutto con naturalezza e ti tira fuori dalle curve che è 'na goduria! Fatta l'abitudine con la frizione, all'inizio un po' fastidiosa nell'uso urbano, poi ti da un feeling eccezionale.
Dell'estetica non discuto, a me è piaciuta più dal vivo che in foto, così come il resto della gamma. Cmq mi è sembrata ben fatta e il prezzo è più che giusto, soprattutto considerando la concorrenza.
Piccola nota: sulle news nel sito Morini parla di un paio di gare fatte da Scrambler e Granpasso... buttateci un occhio... ;)

fiore955
22/06/2009, 11:49
Una delle endurone che preferisco,e poi giocherei in casa...:wink_::laugh2:

everts76™
22/06/2009, 12:16
estetica a parte ha molta sostanza e componentistica che anche con 2000 euro sul tiger non metti.

per le borse son brutte entrambe ( a prte le triumph sul tiger non esiste nulla di esteticamente guardabile) ma sulla morini quelle in alluminio non sono malaccio son gli attacchi inguardabili. Io prenderei la morini, piu versatile e a mio parere piu divertente nel misto Oltretutto ha la sella molto alta che per me è un pregio.

Fuoristrada la morini su motociclismo è risultata molto efficace.

Cmq mi domando perchè continuare a la tiger con moto che non fanno parte del suo segmento. La tiger 1050 non è e non sarà mai un maxienduro.

quoto :wink_: escludendo pero' la tdm

abqualcosa
22/06/2009, 12:55

Mettere la tdm col tiger mi pare un po' impietoso... La morini invece la vedo bene in entrambi i confronti... magari è un po' meno "tourer" di una varadero...

MrTiger
22/06/2009, 13:14
Mettere la tdm col tiger mi pare un po' impietoso... La morini invece la vedo bene in entrambi i confronti... magari è un po' meno "tourer" di una varadero...

perchè?? il tdm 16 anni fa apriva il filone...........non vedo csoì tanta differenza tra un tiger 1050 e un tdm 900.........

everts76™
22/06/2009, 13:17
perchè?? il tdm 16 anni fa apriva il filone...........non vedo csoì tanta differenza tra un tiger 1050 e un tdm 900.........

ma tu l'hai messa tra le maxi enduro....:rolleyes::wink_:
con la ruota da 18 anteriore direi che nn sia della categoria...:wink_:

oops....nn e' chiaro il tuo post....

basjoe
22/06/2009, 13:21
l'estetica è soggettiva
di listino rispetto al gs costa circa 2.200 in meno se non mi sbaglio
però sono convinto che al momento della vendita per la morini devi prendere quello che ti danno....purtroppo

abqualcosa
22/06/2009, 13:33

Tdm gran moto, per carità, ma come motore con la tiger non c'è storia. In questo senso definivo "impietoso" il confronto. Tutto qui.

MrTiger
22/06/2009, 14:06
Tdm gran moto, per carità, ma come motore con la tiger non c'è storia. In questo senso definivo "impietoso" il confronto. Tutto qui.

beh..un 900 con un 1050 è impietoso si....................

ma tu l'hai messa tra le maxi enduro....:rolleyes::wink_:
con la ruota da 18 anteriore direi che nn sia della categoria...:wink_:

oops....nn e' chiaro il tuo post....

mi sembrava chiarissimo avevo diviso IBRIDI e maxienduro il tdm come il 1050 riestra tra gli ibridi...........

NINETTO79
22/06/2009, 14:14
mmmmmmmmmmmmmmmm in fuoristrada??? non saprei...

http://img526.imageshack.us/img526/8390/bigmotomorinierzberg200.jpg (http://img526.imageshack.us/i/bigmotomorinierzberg200.jpg/)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

di sicuro col toger cosi non si fa...:laugh2:

Joker 1050
22/06/2009, 14:17
Gran bella Morini...

Ma x me è stato amore a prima vista...
della mia tiger ne sono innamorato:wub::wub::wub:

everts76™
22/06/2009, 16:48
beh..un 900 con un 1050 è impietoso si....................

mi sembrava chiarissimo avevo diviso IBRIDI e maxienduro il tdm come il 1050 riestra tra gli ibridi...........

ahecco..perfetto :wink_:

calimero
22/06/2009, 17:22
Bella, moooolto bella... Ne ho viste due giusto ieri (accompagnate indovinate... da un GS 1200...) peccato fossero guidate da altrettanti dentisti in crisi mezza età... :wacko::wacko::wacko:

Bel rumore da pompone e non troppo soffocato... per il resto non so dirvi ma promette moooolto bene

Le borse sono fin troppo belle... da fighettini in odore di sfilata di moda... :tongue::tongue::tongue: che poi vorrei vedere all'opera nella pulizia dei raggi della ruota posteriore... :laugh2::laugh2::laugh2:

Gnolo
22/06/2009, 17:24
belle entrambe

everts76™
22/06/2009, 17:57
Bella, moooolto bella... Ne ho viste due giusto ieri (accompagnate indovinate... da un GS 1200...) peccato fossero guidate da altrettanti dentisti in crisi mezza età... :wacko::wacko::wacko:

Bel rumore da pompone e non troppo soffocato... per il resto non so dirvi ma promette moooolto bene

Le borse sono fin troppo belle... da fighettini in odore di sfilata di moda... :tongue::tongue::tongue: che poi vorrei vedere all'opera nella pulizia dei raggi della ruota posteriore... :laugh2::laugh2::laugh2:

io ero abituato....:laugh2:

calimero
22/06/2009, 18:06
io ero abituato....:laugh2:

Con le moto da cross?!?!
Con quelle è uno scherzetto... togli praticamente solo fango, lo fai al 90% con l'idropulitrice...
Hai presente togliere la morchia del freno mista al grasso della catena, alla polvere della strada e ai residui di qualche cinquantina di km sotto la pioggia dai raggi tutti belli cromati?!?!

E se per sbaglio una bella domenica di primavera osi inerpicarti per qualche passo alpino ancora sporco di sale anighiaccio e non la lavi entro 2h ti si ossidano per benino?!?!

everts76™
22/06/2009, 18:50
Con le moto da cross?!?!
Con quelle è uno scherzetto... togli praticamente solo fango, lo fai al 90% con l'idropulitrice...
Hai presente togliere la morchia del freno mista al grasso della catena, alla polvere della strada e ai residui di qualche cinquantina di km sotto la pioggia dai raggi tutti belli cromati?!?!

E se per sbaglio una bella domenica di primavera osi inerpicarti per qualche passo alpino ancora sporco di sale anighiaccio e non la lavi entro 2h ti si ossidano per benino?!?!

ho presente nn solo x le moto da cross (che nn lavavo praticamente mai) ...ma ho avuto anche moto da enduro...:wink_: e ci andavo in strada

Gianreste
22/06/2009, 19:09
Che dire.....Bella, ma se dovessi trovare un'alternativa alla tigrotta.......sicuramente KTM

DOCG
22/06/2009, 20:09
Cosi' mi fate venire i pensieri strani.....

calimero
22/06/2009, 20:13
...

...

A me bastano questi dati per farmi passare tutti i pruriti (oltre al conto in banca, s'intende...)

MrTiger
22/06/2009, 21:33

spazzolino da denti e petrolio bianco..............:biggrin3:

basjoe
23/06/2009, 07:16
dove lo vendono il petrolio bianco, la settimana scorsa ho girato ferramenta, centri commerciali , supermercati. ma niente....

flaga
23/06/2009, 07:21
dove lo vendono il petrolio bianco, la settimana scorsa ho girato ferramenta, centri commerciali , supermercati. ma niente....
Prova nei centri commerciali tipo CASTORAMA, LEROY MERLIN

Certo85
23/06/2009, 07:31
Prova nei centri commerciali tipo CASTORAMA, LEROY MERLIN
*
Al castorama c' è sicuro !!!

A.V.R.75
23/06/2009, 07:50

quì a milano lo vendono solo i colorifici......

basjoe
23/06/2009, 09:23
tenchiù!

Trotter
05/07/2009, 21:12
secondo me le Morini del nuovo corso sono tutte ben studiate e ben fatte, hanno migliorato i problemi di centralina delle prime Corsaro, dietro a questo glorioso Marchio
c'è un grande progetto e un'azienda solida.
non credo sia solo un fuoco di paglia, e negli altri paesi d'Europa difatti le apprezzano e le comprano.
le Morini come tutte possono piacere o meno ma hanno comunque gran carattere e personalità.
e al giorno d'oggi non è poco..

A.V.R.75
10/07/2009, 22:34
secondo me le Morini del nuovo corso sono tutte ben studiate e ben fatte, hanno migliorato i problemi di centralina delle prime Corsaro, dietro a questo glorioso Marchio
c'è un grande progetto e un'azienda solida.
non credo sia solo un fuoco di paglia, e negli altri paesi d'Europa difatti le apprezzano e le comprano.
le Morini come tutte possono piacere o meno ma hanno comunque gran carattere e personalità.
e al giorno d'oggi non è poco..

Q8!!!!

Luke76
03/08/2019, 18:37
Buongiorno a tutti, riesumo questo post.
Ho trovato una Granpasso ad un prezzo stracciato e pochissimi km reali.
Conoscete qualcuno o siete/siete stati possessori di questa belva?
Cosa mi dite?
Ringrazio come sempre.

Apox
04/08/2019, 00:11
A me ha sempre stuzzicato

_sabba_
04/08/2019, 07:41
Piace anche a me, ma è una delle poche moto che non ho mai guidato.
Qui a Bologna se ne vedono, ma non ti so dire altro.

:oook:

Luke76
04/08/2019, 14:08
Vi ringrazio.

navigator
04/08/2019, 14:16
Buongiorno a tutti, riesumo questo post.
Ho trovato una Granpasso ad un prezzo stracciato e pochissimi km reali.
Conoscete qualcuno o siete/siete stati possessori di questa belva?
Cosa mi dite?
Ringrazio come sempre.

Un mio caro amico la aveva poi ci siamo persi di vista in questi due ultimi 2 anni e non so se la abbia ancora... era in disuso e su subito in vendita ...'ho guidata tante volte e ci siamo andati sino in Romania, io col tiger. Bellissima moto.
Lui la comprò a prezzi stracciati dal fallimento, aveva il decat con doppio zard penta uno spettacolo.