PDA

Visualizza Versione Completa : Tromba d'aria uccide kitesurfer



Richymbler
21/06/2009, 07:00
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

7373massimo
21/06/2009, 07:11
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

rip

onlystreet
21/06/2009, 07:37
un mio amico è in coma in sardegna, ha sbattuto contro degli scogli facendo questo sport.

robitopomoto
21/06/2009, 07:47
certo è uno sport abbastanza pericoloso, dei rischi si mettono in conto, ma essere presi da una tromba d'aria...

fearless
21/06/2009, 07:48
.

S1m0ne75
21/06/2009, 08:04
.

natan
21/06/2009, 08:09
.

D74
21/06/2009, 08:12
letto, ieri pomeriggio c'erano persone che conosceva di Roma....loro fortunatamente stanno bene

RIP

MR-T
21/06/2009, 08:24
azz... ho sentito.... incredibile ... :(

rip

krei
21/06/2009, 08:51
.

595Abarth
21/06/2009, 09:24
Assurdo... che fine tremenda...

RIP.

armageddon
21/06/2009, 13:38
anche a me dispiace un po',pero' alle volte mi sembra che si forzi un po' troppo il destino.

menegosar
21/06/2009, 14:40
. Sport da prendere e praticare con moooooooolto rispetto...

Richymbler
21/06/2009, 15:07
Molto più pericoloso girare in moto però.

Vero che i questi anni se conosco due o tre casi di windsurfisti morti o dispersi in mare molti di più mi è capitato di sentirne per quel che riguarda il kite. Vorrei avere qualche dato, un elenco che confermasse il numero di incidenti mortali.

menegosar
21/06/2009, 15:10
Molto più pericoloso girare in moto però.

Vero che i questi anni se conosco due o tre casi di windsurfisti morti o dispersi in mare molti di più mi è capitato di sentirne per quel che riguarda il kite. Vorrei avere qualche dato, un elenco che confermasse il numero di incidenti mortali.

..io mi ci sono avvicinato la scorsa estate...premesso che due miei amici si sono rotti qualche costola e che qualche mio "collega" a volte va a recuperarli al largo...
alla seconda lezione un ragazzo abb. esperto era a riva e mentre si preparava a smontare tutto ha beccato una folata ed è finito con la vela in mezzo ai fili della bassa tensione...

Cattivello
21/06/2009, 15:30
Un mio conoscente è volato senza tavola ma solo con la vela addosso ad un muro...per fortuna solo contusioni. Ma essere investiti da una tromba d'aria è una sfiga tremenda

Richymbler
21/06/2009, 15:49
un mio amico è in coma in sardegna, ha sbattuto contro degli scogli facendo questo sport.

agli inizi dello sport vidi a Porto Pollo un ragazzo in volo in spiaggia (stava imparando a terra) salvato a due metri da una rete di pallavolo poco prima dello schianto sugli scogli, una scena comica ma che mi fece intravedere i rischi potenziali, qualche anno dopo invece mentre ero in acqua a Vieste al mio ritorno si parlava di un tragico incidente a spiaggialunga in cui una ragazzina tedesca campionessa juniores perse la vita a causa del kite di un altro surfista che impigliato al suo moltiplicò la portanza della vela e la scaraventò violentemente sulla costa. Io ho solo voluto provare poi sono rimasto al windsurf che mi ha fatto correre un solo vero pericolo per un naufragio di tre ore a causa di una rottura dell'albero ma in quel caso avevo corso dei rischi veramente eccessivi a causa delle condizioni del mare e delle onde. Ma ero giovane e incosciente...

Auguri sentiti per il tuo sfortunato amico.

Lo zar
21/06/2009, 16:13
.

F@bio
21/06/2009, 16:16
proprio a Vieste vicino spiaggialunga ho preso le mie prime lezioni di windsurf l'anno scorso....quest'anno torno ma ho un ginocchio un pò incrocchiato ed ero tentato di provare il kite ma mi sà che cmq rinuncio sia per il ginocchio che per caga :wink_:

le lezioni le fanno in mare aperto ma alla fine chi lo usa è vicinissimo a riva.....secondo me dovrebbero avere più distanza di sicurezza :rolleyes:

DOCG
21/06/2009, 17:23
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

Da windsurfista non posso che quotarti....

wolf_orso
21/06/2009, 17:42
come surfista e windsurfista sono sempre dispiaciuto tantissimo per una tragedia simile :cry:

pure io mi sono comunque trovato con qualche difficoltà con i kiter, sport certamente di più facile approccio rispetto al windsurf... certo che però quei metri di cavo ... accidenti a loro .... :mad: .....

tuttavia anche a me era capitato di vedere un paio di kiter alle prese con raffiche un po più forti tirati su di brutto e sbattuti nell'entroterra, se la cavarono entrambi, ma mi fecero capire i potenziali pericoli ....

non che con il surf da onda o il windsurf ci sia da scherzare, affatto, si tratta sempre di accettare il rischio, talvolta di più, talvolta di meno

Richymbler
21/06/2009, 17:49
proprio a Vieste vicino spiaggialunga ho preso le mie prime lezioni di windsurf l'anno scorso....quest'anno torno ma ho un ginocchio un pò incrocchiato ed ero tentato di provare il kite ma mi sà che cmq rinuncio sia per il ginocchio che per caga :wink_:

le lezioni le fanno in mare aperto ma alla fine chi lo usa è vicinissimo a riva.....secondo me dovrebbero avere più distanza di sicurezza :rolleyes:

L'apprendimento del Kite è più facile di quello del windsurf anche a detta di chi insegna certo però che la gestione dell'ala in uscita, per il rientro e a volte a terra necessita spesso di aiuto di altri amici/kiters a causa anche della sua pericolosità potenziale se non si prestano le necessarie avvertenze e attenzioni. Certo se poi arriva una tromba d'aria...:cry:

A luglio per una 15 di giorni ci sarò di nuovo a Spiaggia lunga, naturalmente avendo tutta l'attrezzatura da windsurf al seguito niente moto, se sei da quelle parti vorrà dire che se invece tu sei su due ruote ti chiederò la speed in prestito per un giorno..

F@bio
21/06/2009, 18:01
ho una Street ma rimane a casa.......cmq non te l'avrei data lo stesso :biggrin2:
io vado giù da sabato prox per una settimana, sono al Capovieste a fianco della scuola di windsurf.....quest'anno mi abbronzo e basta :rolleyes:

Richymbler
21/06/2009, 18:02
ho una Street ma rimane a casa.......cmq non te l'avrei data lo stesso :biggrin2:
io vado giù da sabato prox per una settimana, sono al Capovieste a fianco della scuola di windsurf.....quest'anno mi abbronzo e basta :rolleyes:

Conosco bene capovieste e i cantagalli ma ci sarò da metà luglio.
NO Speed NO aiuto o lezioni gratis per il windsurf :mad: :biggrin3:



Oggi però devo aggiungere pure la tristezza per la notizia dell'annegamento a Sottomarina (spot de noaltri veneti) di due mamme che hanno cercato di aiutare le figlie in difficoltà al mare mosso in una giornata dove ieri per il vento i miei amici windsurfisti si stavano divertendo da matti saltando e surfando l'onda alla secca...

Pensare che ogni surfista esperto conosce come a una corrente da onda che porta al largo corrisponde una ai lati o al centro che porta a terra e come una volta in difficoltà non è utile cercare di contrastare la corrente in quel posto ma invece provare ad assecondarla fino alla zona favorevole...

F@bio
21/06/2009, 18:12
Conosco bene capovieste e i cantagalli ma ci sarò da metà luglio.
NO Speed NO aiuto o lezioni gratis per il windsurf :mad: :biggrin3:





Bravo, proprio Cantagallo mi ha fatto lezione......ma non sono molto portato :ph34r:
suo padre Omero poi è una sagoma :wink_:

Smash82
21/06/2009, 18:35
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

l'altro ragazzo è il nipote di un mio amico ottico

redcell
21/06/2009, 21:19
come surfista e windsurfista sono sempre dispiaciuto tantissimo per una tragedia simile :cry:

pure io mi sono comunque trovato con qualche difficoltà con i kiter, sport certamente di più facile approccio rispetto al windsurf... certo che però quei metri di cavo ... accidenti a loro .... :mad: .....

tuttavia anche a me era capitato di vedere un paio di kiter alle prese con raffiche un po più forti tirati su di brutto e sbattuti nell'entroterra, se la cavarono entrambi, ma mi fecero capire i potenziali pericoli ....

non che con il surf da onda o il windsurf ci sia da scherzare, affatto, si tratta sempre di accettare il rischio, talvolta di più, talvolta di meno

da surfista.. ruggini a parte(3 costole rotte grazie ad un kiter), davanti alla morte solo silenzio e cordoglio

kiter
21/06/2009, 22:19
ho praticato windsurf per 18 anni, solo wave, e da 9 faccio kitesurf.
è vero spesso a litigarci un onda siamo in tanti, surf, windsurf, kite..
ma quando usciamo dall'acqua siamo tutti fratelli e ci ritroviamo a ridere, scherzare, sfotteci davanti a una bella birra fresca, raccontando di onde giganti e salti memorabili...
queste diatribe che state facndo sono idiote e fuori luogo, soprattutto in questo momento...

..Gianluca, 33 anni, davanti a quella birra non ci sarà più...
.....un pensiero a lui e al suo grande amore per il mare e il vento ..........ciao Gianluca..........
http://img44.imageshack.us/img44/5990/kitesurfingsunset.jpg

Richymbler
22/06/2009, 06:11
Francamente non c'è stata alcuna diatriba ma semmai solidarietà tra chi va in acqua e tra il vento.
Semmai si facevano considerazioni sulla eventuale pericolosità del kite come del resto siamo abituati a fare sulla moto. Un modo per ricordare quest'ultimo anche a noi stessi di non essere mai imprudenti anche se per alcune fatalità non si può farci nulla.

wolf_orso
22/06/2009, 06:48
Francamente non c'è stata alcuna diatriba ma semmai solidarietà tra chi va in acqua e tra il vento.
Semmai si facevano considerazioni sulla eventuale pericolosità del kite come del resto siamo abituati a fare sulla moto. Un modo per ricordare quest'ultimo anche a noi stessi di non essere mai imprudenti anche se per alcune fatalità non si può farci nulla.

:wink_:

hammond
24/06/2009, 20:04
anche io ho beccato una tromba d'aria e non ci sono maniglie di sicurezza o sganci rapidi che trovi in qei momenti pensi e speri solo di non volare troppo o troppo in là o troppo veloce o troppo in alto anzi non riesci manco a pensare perchè gia sei spiaccicato a terra un saluto a un fratello che non c'è più.......

Gianreste
24/06/2009, 20:10
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

.

maxsamurai
24/06/2009, 20:12
.

kiter
24/06/2009, 21:32
anche io ho beccato una tromba d'aria e non ci sono maniglie di sicurezza o sganci rapidi che trovi in qei momenti pensi e speri solo di non volare troppo o troppo in là o troppo veloce o troppo in alto anzi non riesci manco a pensare perchè gia sei spiaccicato a terra un saluto a un fratello che non c'è più.......

D'accordissimo!

ieri ero in acqua, condizioni ottime (sole, maestrale e ala 7mt), eppure è successo di nuovo ad un kiter nello spot più a sud rispetto a dove eravamo noi...
..per fortuna è andata bene...

surfingkite
17/10/2009, 03:06
Nice! bookmarked it! i will check it later. Thanks very much for sharing
____________
kite sale (http://www.powerkitesdirect.com/hydra_trainer_kite/)
kite lesson (http://www.hqkite.com)

steo
17/10/2009, 07:07
il destino...

t309_my96
17/10/2009, 07:13
accidenti quanti surfers nel sito !!! :yess:


hang loose a tutti e RIP x quel poveraccio ... è da mettere in conto quando pratichi certi sport:ph34r:

Richymbler
17/10/2009, 07:17
Questo 3d è stato riesumato da uno spider automatico del web. Incredibile come riescano a infestare i vari forum del mondo con la pubblicità spam. Qui, in questo topic non era proprio il caso.
Ora TCP però ha un iscritto in più..


A pochi giorni di distanza dall'accaduto colgo l'occasione di rivolgere un saluto a un altro Kiter che ha perso la vita mentre faceva lo sport che amava. Lo conoscevo, seppur di vista, dal momento che frequentavamo gli stessi posti e spot del lago di Garda. Buon vento anche lassù, Claudio.
Qui la notizia:
L'Arena.it - Home (http://www.larena.it/stories/Home/94628_surfista_annega_nel_lago_cadendo_con_il_kitesurf/)

Lo scrofo
17/10/2009, 08:42
Anche se io pratico il windsurf da 30 anni e a volte con i cugini del Kite non corra buon sangue quando si divide lo stesso spot affollato non posso non sentirmi coinvolto e addolorato ascoltando una notizia come questa. :cry:

Cerveteri, tromba d'aria travolge surfisti muore 30enne sbattuto contro palazzo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare/surfisti-campo-di-mare.html)

YouTube - Tromba d'aria improvvisa uccide un surfista a Roma (http://www.youtube.com/watch?v=YGM9urF0Y74&feature=player_embedded)

mi capitò sul garda di essere parzialmente coinvolto in un evento simile a questo ma in quel caso a parte tavole da windsurf sbattute su tetti delle macchine vele strappate e windsurfisti finiti violentemente in acqua non ci furono gravi conseguenze

porca puzzola!

robe da matti...

Intrip
17/10/2009, 08:54
.

papitosky
17/10/2009, 13:52
.

t309_my96
17/10/2009, 14:25
Questo 3d è stato riesumato da uno spider automatico del web. Incredibile come riescano a infestare i vari forum del mondo con la pubblicità spam. Qui, in questo topic non era proprio il caso.
Ora TCP però ha un iscritto in più..


A pochi giorni di distanza dall'accaduto colgo l'occasione di rivolgere un saluto a un altro Kiter che ha perso la vita mentre faceva lo sport che amava. Lo conoscevo, seppur di vista, dal momento che frequentavamo gli stessi posti e spot del lago di Garda. Buon vento anche lassù, Claudio.
Qui la notizia:
L'Arena.it - Home (http://www.larena.it/stories/Home/94628_surfista_annega_nel_lago_cadendo_con_il_kitesurf/)




che commovente :piango_a_dirotto:

lui sa quando commemorare, per quanto tempo e come... e magari sa pure surfare e conosce Robbie Naish :risatona:

perchè non hai chiuso il topic invece di fare critiche gratuite e idiote ?

o ti diverti a prendere gli onori perchè commiseri quei disgraziati che ci lasciano le penne a fare lo sport cui piace?

anche di cornacchie nei forum ce ne sono e ce ne saranno sempre... continua a svolazzarvici pure qui...

Richymbler
17/10/2009, 20:54
che commovente :piango_a_dirotto:

lui sa quando commemorare, per quanto tempo e come... e magari sa pure surfare e conosce Robbie Naish :risatona:

perchè non hai chiuso il topic invece di fare critiche gratuite e idiote ?

o ti diverti a prendere gli onori perchè commiseri quei disgraziati che ci lasciano le penne a fare lo sport cui piace?

anche di cornacchie nei forum ce ne sono e ce ne saranno sempre... continua a svolazzarvici pure qui...

Critiche gratuite e idiote a chi?
Che accidenti stai dicendo? Io ho rilevato come questo 3d sia stato riportato in vita l'altra notte da un generatore di spam automatico (un programma, uno spider in gergo) questo qui:


Nice! bookmarked it! i will check it later. Thanks very much for sharing
____________
kite sale (http://www.powerkitesdirect.com/hydra_trainer_kite/)
kite lesson (http://www.hqkite.com)

O pensi forse che questo sia un commento di un nuovo iscritto invece che un post civetta
spam che serve a reclamizzare prodotti per kite o windsurf ?

Ma poi una volta notato come questo topic fosse ripreso e tornato in evidenza tra i nuovi messaggi seppure a causa di questi programmi che girano per il web a ricercare parole chiave per identificare forum, blog o o altro da infestare di pubblicità, ho rivolto un pensiero a un conoscente che lunedì sul Garda ha perso la vita.

Quindi o chiedi scusa e finisce qui, o continuerai a far la figura di un rincretinito qualsiasi.

t309_my96
17/10/2009, 21:40
Critiche gratuite e idiote a chi?
Che accidenti stai dicendo? Io ho rilevato come questo 3d sia stato riportato in vita l'altra notte da un generatore di spam automatico (un programma, uno spider in gergo) questo qui:



O pensi forse che questo sia un commento di un nuovo iscritto invece che un post civetta
spam che serve a reclamizzare prodotti per kite o windsurf ?

Ma poi una volta notato come questo topic fosse ripreso e tornato in evidenza tra i nuovi messaggi seppure a causa di questi programmi che girano per il web a ricercare parole chiave per identificare forum, blog o o altro da infestare di pubblicità, ho rivolto un pensiero a un conoscente che lunedì sul Garda ha perso la vita.

Quindi o chiedi scusa e finisce qui, o continuerai a far la figura di un rincretinito qualsiasi.



ok - ora l'ho visto - che cretino !!! :wacko:
ti chiedo scusa :rolleyes:
hang loose

Richymbler
17/10/2009, 21:48
ok - ora l'ho visto - che cretino !!! :wacko:
ti chiedo scusa :rolleyes:
hang loose

Perfetto allora andiamo a prenderci una birra.


Ps.
Comunque Robby Naish l'ho conosciuto veramente... :coool:

IACH
17/10/2009, 22:12
anche io ero rimasto perplesso vedendo riproporre questa discussione e nella mia beata ignoranza non avevo capito che il messagggio fosse opera di un robottino informatico, ma pensavo che fosse un utente estero del forum che postava il suo messaggio solo ora......

PS buona birra per voi due....quando si passa dagli insulti alle strette di mano è una buona lezione per tutti

t309_my96
17/10/2009, 22:16
anche io ero rimasto perplesso vedendo riproporre questa discussione e nella mia beata ignoranza non avevo capito che il messagggio fosse opera di un robottino informatico, ma pensavo che fosse un utente estero del forum che postava il suo messaggio solo ora......

PS buona birra per voi due....quando si passa dagli insulti alle strette di mano è una buona lezione per tutti


:oook::drunks:

Torta
18/10/2009, 11:41
.

Big Marino
18/10/2009, 11:47
.

Hannibal
18/10/2009, 13:53
.

Ps: io non ho mai amato il kite, tra ...cavi lunghi e vela portante
l'ho sempre ritenuto molto piu' pericoloso del windusrf

t309_my96
18/10/2009, 17:10
.

Ps: io non ho mai amato il kite, tra ...cavi lunghi e vela portante
l'ho sempre ritenuto molto piu' pericoloso del windusrf

condivido... :oook:

incontrollabile da parte di chiunque in certi frangenti... e questi incidenti ne sono la prova

siete al corrente del numero di incidenti mortali con il windsurf ... (io ne conosco pochi)


hL