Visualizza Versione Completa : fumo bianco
il grande salto
21/06/2009, 11:28
ieri matt accendo la moto tiro l'aria...la moto x qlk secondo fatica a salire di giri.."borbotta".. poi esce un po' di fumo bianco dallo scarico destro e torna alla normalita'.. ke significa?? forse carb dx un po' sporco??:wacko:
maxsamurai
21/06/2009, 12:06
non voglio creare allarmismi però è meglio che la fai vedere...il fumo bianco non mi piace per niente:dry:in bocca al lupo
il fumo bianco indica presenza di acqua che viene bruciata....nella peggiore delle ipotesi nel caso di una moto raffreddata a liquido è trafilaggio dello stesso nella camera di combustione, ma non è il tuo caso.....quindi è semplice umidità o acqua che è entrata nello scarico...nulla di preoccupante....a motore freddo succede...l'importante è che non continui a caldo
fumo bianco... ABEMUS PAPAM!!!! ......:rolleyes::rolleyes::blink:
:cry::cry:ho perso un h per la via.... che vergogna....:sick:
il grande salto
21/06/2009, 13:15
il fumo bianco indica presenza di acqua che viene bruciata....nella peggiore delle ipotesi nel caso di una moto raffreddata a liquido è trafilaggio dello stesso nella camera di combustione, ma non è il tuo caso.....quindi è semplice umidità o acqua che è entrata nello scarico...nulla di preoccupante....a motore freddo succede...l'importante è che non continui a caldo
infatti dpo non e' piu'successo...
e' la prima volta ke mi succede...camminado in seguito la moto era tranquilla..
grazie katta.!!:rolleyes:
:nonono:
fumo bianco... ABEMUS PAPAM!!!! ......:rolleyes::rolleyes::blink:
:cry::cry:ho perso un h per la via.... che vergogna....:sick:
Mi dispiace contraddire, ma il fumo bianco è olio che brucia, il fumo nero è benzina incombusta. Che io sappia l'acqua non brucia ed infatti spesso si usa per spegnere quello che brucia. Senaza nessun intento polemico, naturalmente.
fitzcarraldo
21/06/2009, 20:32
Mi dispiace contraddire, ma il fumo bianco è olio che brucia, il fumo nero è benzina incombusta. Che io sappia l'acqua non brucia ed infatti spesso si usa per spegnere quello che brucia. Senaza nessun intento polemico, naturalmente.
Quindi.... niente Papa??????:papa::papa::biggrin3::biggrin3:
.... e poi...non eri tu che volevi fare i 250 Km/h???allora quella è la scia del tuo Jet!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Niente papa, basta e avanza quello che abbiamo.
.... e poi...non eri tu che volevi fare i 250 Km/h???allora quella è la scia del tuo Jet!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si accontenta di far parte del vescovado:biggrin3:
si si :biggrin3: jet set:biggrin3::biggrin3:
è acqua nello scarico che evapora con i gas di scarico caldi
acqua=fumo bianco
olio=fumo azzurrino
grassitudine=fumo nero :-P
maxsamurai
21/06/2009, 21:27
questo è quello che temevo io
[QUOTE=Nicco81;2203666]fumo bianco... ABEMUS PAPAM!!!! ......:rolleyes::rolleyes::blink:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Sidecarural
21/06/2009, 22:44
Confermo: da quanto ne so, bianco è vapor d'acqua, azzurrino è olio (e sono cazzi), nerastro è benza incombusta.
Almeno, così la so io....
Se il "fumo" è bianco candido è il vapore acqueo di combustione che condensa subito dopo l'uscita dallo scarico, sparisce a motore caldo quando la temperatura dei gas di scarico in uscita è più elevata.
Se il fumo è nero si ha carburazione tendezialmente grassa con uscita di incombusti. Nessun problema se esce a motore freddo, ma se capita anche a caldo e/o in modo consistente è bene rivedere la carburazione.
Se il fumo ha riflessi azzurrini vuol dire che sta bruciando anche olio, che per qualche motivo permea nella camera di scoppio. Da spegnere tutto e portare la moto in officina.
Frankie100
22/06/2009, 13:40
è acqua nello scarico che evapora con i gas di scarico caldi
acqua=fumo bianco
olio=fumo azzurrino
grassitudine=fumo nero :-P
:wink_:
doccerri
22/06/2009, 13:43
il mio è verde bandiera... dite che dovrei preoccuparmi?
il grande salto
22/06/2009, 14:00
puo' essere di tutto...
lo ha fatto soltanto una volta a moto fredda...poi tutto tranq...
olio ke brucia?? da dove??
stentava a salire di giri...un po' di fumo bianco dallo scarico dx..ma poco..
e poi e' partita..
se' continuava ad uscire fumo anke a moto calda confermo la tua teoria...forse bruciava un po' d'olio...ma e' stato soltanto all'inizio
scie chimiche..:risate2:
Cosa succede allo scoccare della scintilla nel cilindro?
La combustione della benzina, cioè essenzialmente questo:
CxHy (benzina) + O2 (aria) => CO2 (anidride carbonica gassosa) + H2O (acqua gassosa)
I gas prodotti espandono nel cilindro muovendo il pistone e vengono espulsi dal sistema di scarico, acqua compresa. L'acqua gassosa è incolore; se esce a temperatura basse fuori dallo scarico (ma anche all'interno, vedi gocce d'acqua che percolano dalla marmitta) condensa e si vede ad occhio nudo.
D'inverno alla prima accensione di un motore a freddo il vapore acqueo condensato in uscita dagli scarichi si vede praticamente sempre.
Mr. Noisy
22/06/2009, 14:40
CxHy (benzina) + O2 (aria) => CO2 (anidride carbonica gassosa) + H2O (acqua gassosa)
:blink::blink::blink:ragazzi qui stiamo esagerando!!!
non mi toccherà mica studiare chimica per starvi dietro???? :cry:
:risatona::risatona::risatona:secondo me ha esagerato con ilnos:risate2::risate2::risate2:
:risatona::risatona::risatona:secondo me ha esagerato con ilnos:risate2::risate2::risate2:
Effetti del NOS (N2O, protossido d'azoto).
Sui motori a scoppio:
- è liquido, in camera di scoppio vaporizza e abbassa la temperatura del sistema, aumentando il rendimento termico del motore e soprattutto l'aspirazione della miscela aria/benzina per effetto depressione dato dall'abbassamento della temperatura stessa dei gas interni al cilindro.
- in temperatura decompone liberando O2 addizionale comburente per la benzina stessa
Da cui aumento di potenza utile.
Sull'uomo:
- effetto esilarante per inalazione.
Mr. Noisy
22/06/2009, 15:36
Effetti del NOS (N2O, protossido d'azoto).
Sui motori a scoppio:
- è liquido, in camera di scoppio vaporizza e abbassa la temperatura del sistema aumentando il rendimento termico del motore e soprattutto l'aspirazione della miscela aria/benzina per effetto depressione dato dall'abbassamento della temperatura stessa dei gas interni al cilindro.
- in temperatura decompone liberando O2 addizionale comburente per la benzina stessa
Da cui aumento di potenza.
Sull'uomo:
- effetto esilarante per inalazione.
tu inizi a preoccuparmi....
tu inizi a preoccuparmi....
E non ho ancora montato le Raask....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
22/06/2009, 15:42
E non ho ancora montato le Raask....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
pedane o scarichi?
:tongue:
se avessi un attimo prima di venerdì vorrei regolare la vite dell'aria con il tuo cosino a D...
Non posso scrivere "Rubin chimico subito" perchè probabilmente lo sei per davvero...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:
@grande salto: vai tranquillo, per un pò di fumo non è mai morto nessuno...:biggrin3::coool:
pedane o scarichi?
:tongue:
se avessi un attimo prima di venerdì vorrei regolare la vite dell'aria con il tuo cosino a D...
pedane:coool:
Il cosino a D l'ho regalato molto tempo fa ad Andy, chiedilo a lui..., c'ho i piruli regolabili a mano io...
Non posso scrivere "Rubin chimico subito" perchè probabilmente lo sei per davvero...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E' perché sono un mitomane, mi sono ispirato fin da 7 anni ad Hilts "the king of cool": chimico e motocilista :coool:
il grande salto
22/06/2009, 17:26
:yess:
Non posso scrivere "Rubin chimico subito" perchè probabilmente lo sei per davvero...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:
@grande salto: vai tranquillo, per un pò di fumo non è mai morto nessuno...:biggrin3::coool:
ragazzi scusate...la chiave esagonale che svita i semimanub e' da 6mm?? ( mi rivolgo ai possessori di truxx..se' i possessori di bonny sanno ringrazio anke loro)