PDA

Visualizza Versione Completa : ...Un nuovo manubrio per lo Speedy... Si richiedono informazioni!



Saponetto
21/06/2009, 20:10
Ciao Belli...

sto seriamente considerando la possibilità di rimpiazzare il manubrio di serie dello Speedmaster con qualcosa di appena meno piegato indietro, al fine di potermi "lavorare" meglio la guida.
In pratica, voglio solo posizionare le manopole circa 30-40 mm più avanti e trovarmele non così piegate verso di me! :laugh2:

Non volendo cambiare i risers, che reputo di altezza ottimale, nè volendo cambiare il diametro del manubrio (i rituali 25mm), qualcuno può suggerirmi qualche buon prodotto?

Grassie in anticipo...:tongue::tongue::tongue:

Saponetto
29/06/2009, 22:09
...Dopo alcuni giorni riesumo il topic per aggiornarvi sugli eventi.

Allora, eravamo rimasti che vi chiedevo lumi per capire quale tipo di manubrio avrei potuto installare sul mio Speedmaster.
La mia situazione precedente era questa:

http://img24.imageshack.us/img24/6595/01022009002wu6.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=01022009002wu6.jpg)

Manubrio stock, specchi Oberon, e purtroppo curvatura decisamente scomoda dopo l'innalzamento del retrotreno dovuto all'installazione dei Gazi rinforzati.

In mancanza di feedback mi son buttato, ed ho pertanto acquistato un manubrio da 80 cm di produzione Highway Hawk da 1" sull'efficientissimo sito di Daniel accessori moto (http://www.motocustom.it/).

La differenza principale rilevabile sovrapponendo i tubi è la differente curvatura che porta le manopole a circa 10 cm di avanzamento rispetto all'origine, a parità di elevazione.

http://img200.imageshack.us/img200/9738/dragbar1.th.jpg (http://img200.imageshack.us/my.php?image=dragbar1.jpg)

Una volta rimontate tutte le infrastrutture e fatti ripassare tutti i cablaggi, l'unica variazione degna di nota è stata l'eliminazione delle orribili staffette in metallo stampato che sostengono gli indicatori di direzione, a favore di un più snello e soprattutto discreto paio di staffini in acciaio spazzolato di spessore 3mm, homemade, sagomati ad arte e flessi a pressa per posizionare gli indicatori molto più a ridosso dei blocchetti dei comandi elettrici, così da alleggerire ulteriormente l'aspetto dell'avantreno.

http://img200.imageshack.us/img200/2525/dragbar3.th.jpg (http://img200.imageshack.us/my.php?image=dragbar3.jpg)

Fatto cio, quel che rimaneva da fare era rimontare gli specchi Oberon ed i terminali in alluminio, e visto che il motone era ancora sul sollevatore, incrementare di poco l'interasse dei Gazi così da poter scaricare di un paio di giri di ghiera il precarico così da renderla un attimino meno secca, quindi andare a provarla per strada. :tongue:

Inutile dire che il cambiamento è stato epocale...

La prima impressione, peraltro amplificata dall’innalzamento dell’interasse degli ammortizzatori Gazi, è che adesso si possa azzardare qualche piega degna di tal nome… ad occhio e croce, sembra di essere in sella ad una grossa enduro bicilindrica che va condotta in piega più con il manubrio che con il corpo, e difatti questo sembra essere l’approccio più pagante in termini di divertimento di guida.

Lo spostamento del peso verso l’avantreno è decisamente rilevabile… dove precedentemente era necessaria una lieve correzione di traiettoria per chiudere la curva adesso è possibile preimpostare la stessa con una notevole sicurezza percepita, con la solida complicità dei Gazi a sostenerne la percorrenza.

Curve, “esse” e tornanti sono macinati con una naturalezza disarmante e più se ne percorrono, più vorresti trovarne davanti a te… adesso sì che questa moto merita il nome “Speedmaster” che campeggia orgoglioso sul fianchetto appena al di sopra del piccolo Union Jack, unico puntino colorato in bianco-rosso-blu che staglia sulla nera ombra che ricopre ogni superficie di questa moto.

A posteriori concludo che avrei dovuto fare molto prima questo piccolo intervento… resto sempre sorpreso di come piccoli cambiamenti comportino così grandi variazioni delle nostre percezioni di ciò che ci dà piacere.

Ciao, belli... :wink_: