PDA

Visualizza Versione Completa : Alternatore/regolatore di tensione III cilindri

powerdarko
21/06/2009, 21:55
Qualcuno ha dovuto sostituire uno o entrambi questi componenti?
Io forse dovrò farlo: oggi sono rimasto a piedi - batteria a terra, molto probabilmente a causa di uno dei succitati componenti...

Sintomi antecedenti il misfatto: lancetta contagiri che intorno ai 5000-7000 inizia a oscillare - calo di tensione (oggi dopo aver fatto partire la moto con i cavetti) nel momento in cui provo ad accendere i fari. :dry:

legend78
21/06/2009, 22:07
no però ho notato che anche a me il contagiri fa le bizze... io pensavo fosse solo che mi manca da rifare quella parte di impianto elettrico

Herbie 53
21/06/2009, 22:08
il mio contagiri ha lo stesso problema...caxxo power mi fai spaventare..

ranocchio
21/06/2009, 22:16
Triumph Thunderbird ALTERNATOR GENERATOR:eBay Motors (item 350215699049 end time Jun-24-09 18:45:00 PDT) (http://cgi.ebay.it/Triumph-Thunderbird-ALTERNATOR-GENERATOR_W0QQitemZ350215699049QQcmdZViewItemQQptZMotorcycles_Parts_Accessories?hash=item518a7b7a69&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A3%7C294%3A50)

Accattate illo .

TopoTettaiolo
21/06/2009, 22:42
Quello al contagiri è un problema di vecchia data, e non credo che c'entri molto col regolatore

Herbie 53
21/06/2009, 22:43
Quello al contagiri è un problema di vecchia data, e non credo che c'entri molto col regolatore

sospiro di sollievo

powerdarko
22/06/2009, 10:20
Appurato che va cambiato l'alternatore (stamattina dal meccanico abbiamo testato la corrente che va alla batteria: ne arriva fin troppa!), ho dato un'occhiata su bikebandit per vedere il prezzo del ricambio... 894 dollari!!! :cry:

Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che è possibile montare l'alternatore (stesso identico modello) proveniente da qualche Yamaha o Suzuki o Honda, ma non so quale..., Pezzo che costerebbe molto meno...

CHI SA, PARLI!!!

t-bird orange
22/06/2009, 10:51
Ciao!
Puoi montare tranquillamente l'alternatore di qualsiasi 3 cilindri dello stesso periodo! Speed compresa (quello della speed dovrebbe avere meno problemi)!
Comunque sappi che tutti gli alternatori delle nostre 3 cilindri classic caricano troppo! E' un problema storico!
Il problema che hai all'accensione io ce l'ho da sempre!
In pratica, a moto fredda, con i fari accesi la moto non ci prova neanche a partire! Ha fari spenti parte benissimo!
Se la batteria è buona e giovane questo non è un gran problema!
ciao!

powerdarko
22/06/2009, 11:07
Ciao!
Puoi montare tranquillamente l'alternatore di qualsiasi 3 cilindri dello stesso periodo! Speed compresa (quello della speed dovrebbe avere meno problemi)!
Comunque sappi che tutti gli alternatori delle nostre 3 cilindri classic caricano troppo! E' un problema storico!
Il problema che hai all'accensione io ce l'ho da sempre!
In pratica, a moto fredda, con i fari accesi la moto non ci prova neanche a partire! Ha fari spenti parte benissimo!
Se la batteria è buona e giovane questo non è un gran problema!
ciao!

Grazie per la risposta!
Sì sapevo che tutti gli alternatori della serie t3 vanno bene, ma volendo comprarne uno nuovo piuttosto che usato, volevo evitare pezzi originali triumph per risparmiare.

Ad ogni modo, sulla scia di ciò che dici (che l'alternatore carica troppo) forse ho trovato la soluzione, senza cambiare l'alternatore; date un'occhiata qui: It's always the battery - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/hinckley-classic-triples/105277-it-s-always-the-battery.html)

Prima di cambiare l'alternatore vorrei provare a montare questo relé e a mettere una batteria nuova.

A proposito, la batteria è stata sostituita due anni fa ( o l'anno scorso?)

t-bird orange
22/06/2009, 11:18
Riguardo a comprarlo nuovo ci dovrebbe essere una ditta in abruzzo, vicino chieti, che produce componenti elettrici per il 90 % delle motociclette!
Compresi tanti pezzi per triumph! Vende a prezzi inferiori al 40% rispetto a quelli originali!
Se vuoi acquistarlo nuovo posso informarmi e spedirti un numero di tel!

powerdarko
22/06/2009, 11:31
Riguardo a comprarlo nuovo ci dovrebbe essere una ditta in abruzzo, vicino chieti, che produce componenti elettrici per il 90 % delle motociclette!
Compresi tanti pezzi per triumph! Vende a prezzi inferiori al 40% rispetto a quelli originali!
Se vuoi acquistarlo nuovo posso informarmi e spedirti un numero di tel!

Se non è troppo uno sbattimento, fammi sapere il nome della ditta e il numero di telefono... non si sa mai... anche se spero di risolvere come ho detto... vediamo anche l'amico-guru Giuino cosa ne pensa :tongue:

TopoTettaiolo
22/06/2009, 20:22
io ho risolto mettendo una batteria potenziata in gel, la fà la yuasa ed ha le stesse dimensioni di quella normale, in pratica la yuasa ha due modelli di batteria che vanno bene per le classic

1 la standard, che è quella che è montata in origine e che ogni tanto ci lascia a piedi

2 la hi performace, stesse dimensioni ma quasi il doppio dello spunto, al gel quindi si puo girare come meglio credi, anche dopo un mese di inutilizzo nessun problema di avviamento, unica pecca costa il doppio

davideN3
23/06/2009, 07:15
basta cambiare il regolatore che si trova nela parte posteriore dell'alternatore, originale mi sembra costi un centinaio di euri e 10 minuti di lavoro, è un problema diffuso sugli alternatori della denso montati sulle classic...

Gviduz
01/05/2022, 18:10
Salve a tutti, io ho un problema simile. Ho una thunderbird 900 com 35.000km e durante la marcia sento perdere potenza alla moto, come se frenasse. Il meccanico ha detto che l’alternatore è da cambiare, in più arriva troppa potenza, il clacson funziona e non funziona. Non so, che dite voi ? È l alternatore necessariamente o può essere altro ?