Visualizza Versione Completa : Setting Speed R
Vivident
22/06/2009, 16:13
Lamps a tutti!
Scusate l'intromissione senza neanche presentarmi ma ho un problema che vorrei esporre a tutti i possessori della mitica R!
Ho avuto modo di fare circa 3000 km con la Street e, più stada facevo, più mi rendevo conto che le sospensioni (specialmente l'anteriore) necessitavano di un setting più rigido. Poco male...sono regolabili :biggrin3: !!! Apro il libretto di uso e manutenzione e scopro che riporta solo la Street, della R nemmeno l'ombra :sick: ! Non mi perdo d'animo e telefono al conce di Milano chiedendo di inviarmi il setting standard o copia del libretto della R ma, nell'imbarazzo più totale, il tizio mi dice che:
1) Non esiste ancora il manuale della R.
2) Non esiste la spiegazione dei settaggi neanche nel manuale officina.
2) Loro non sanno come farli.
....Meraviglioso...!
Qualcuno di voi ha già smanettato sulle regolazioni e può passare un setting adatto ad uso stradale ma prettamente sportivo?
Grazie a voi tutti per i consigli :wink_: .
Il manuale d'uso che mi hanno consegnato quando ho preso la R, vale anche per la Daytona 675, quindi per la regolazione delle sospensioni devi rifarti al paragrafo che descrive come settare le sospensioni del Daytona.
Ciao
Mr Frowning
22/06/2009, 16:21
per l'anteriore a me lo ha fatto il meccanico...lo ha indurito di 2 click e adesso è perfetto.
Il Chimico
22/06/2009, 16:21
Se usi il tasto cerca scoprirai che c'è una discussione intera sull'argomento. Cmq tra il setting normale e lo sportivo devi chiudere di 2 click tutto, compressione e estensione sia del mono che della forcella. Questo da libretto, ma secondo me così diventa davvero troppo dura e non ammortizza più. A meno che tu non vada solo in pista o pesi 100 kg direi che un click è più che sufficente.
Ciao.
Il manuale d'uso che mi hanno consegnato quando ho preso la R, vale anche per la Daytona 675, quindi per la regolazione delle sospensioni devi rifarti al paragrafo che descrive come settare le sospensioni del Daytona.
Ciao
OKKIO che non è così. c'è un manuale apposito per la R, nel forum c'è anche un post di qualcuno che lo ha scansionato e messo in rete. Attento a non usare i settaggi della Daytona che sono tutti diversi!!!!
OKKIO che non è così. c'è un manuale apposito per la R, nel forum c'è anche un post di qualcuno che lo ha scansionato e messo in rete. Attento a non usare i settaggi della Daytona che sono tutti diversi!!!!
Ma davvero ? Dò una controllata nei post, e mi scuso con il nuovo amico per aver dato un'info sbagliata.:wacko:
all'interno del manuale c'è un foglio, staccato, di poche pagine con i settaggi x la R...
Ho trovato il link
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2078186-post17.html
Vivident
22/06/2009, 16:36
Se usi il tasto cerca scoprirai che c'è una discussione intera sull'argomento. Cmq tra il setting normale e lo sportivo devi chiudere di 2 click tutto, compressione e estensione sia del mono che della forcella. Questo da libretto, ma secondo me così diventa davvero troppo dura e non ammortizza più. A meno che tu non vada solo in pista o pesi 100 kg direi che un click è più che sufficente.
Ciao.
Difatti avevo guardato la parte riferita alla Daytona ma non mi trovavo col numero di click!
Chi è quella santa persona che mi linka l'inserto del manuale?
Grazie e nel frattempo tengo buoni i +2 click...!
steo1983
22/06/2009, 16:40
ma hai provato a cliccare sul link qui sopra?
ci sono le scannerizzazioni...
ciaoo
Vivident
22/06/2009, 16:43
Ho trovato il link
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2078186-post17.html
...azz, che velocità...!
....Mitico....! :love2:
Grazie a voi tutti!
simone160
22/06/2009, 18:32
...azz, che velocità...!
....Mitico....! :love2:
Grazie a voi tutti!
sbeffeggiando tutti coloro che sono lontani io l'ho portata da Andreani (forcella e mono solo smontati) gli dai il tuo peso cosa ci vuoi fare, ti guardano un po' come consumi le gomme, (LA BOCCA DELLA VERITA') te la settano e te le ridanno, le monti e ti accorgi che...il mondo non e' piu' quello di una volta!!!!!!!!!!! occhio che non tutte escono identiche ed uguali come dovrebbe essere in teoria!!!!!!!!!
La differenza comunque e' tanta se prima a 150 nei curvoni per Bocca seriola sentivo di aver raggiunto il limite traettoria/velocita'/piega per le vibrazioni e per ciondolio del posteriore ora ci metto almeno 20km/h in piu' e infatti il mio amico con l'R6 che prima mi sfuggiva in quel tratto veloce adesso si mangia le mani e nel misto stretto sono sempre con il davanti fisso e stabile e il dietro che fuma al contrario di prima che dovevo chiudere per lo sbacchettare anteriore...insomma credevo di voler cambiare le gomme per andare meglio anche se a 1000km era ancora nuove perche' sentivo che c'era qualcosa di piu' ora anche con le qualifier di serie (non RR) le ho mangiate in 3500km.
Buon setting a tutti!!!!!!!!!!
sbeffeggiando tutti coloro che sono lontani io l'ho portata da Andreani (forcella e mono solo smontati) gli dai il tuo peso cosa ci vuoi fare, ti guardano un po' come consumi le gomme, (LA BOCCA DELLA VERITA') te la settano e te le ridanno, le monti e ti accorgi che...il mondo non e' piu' quello di una volta!!!!!!!!!!! occhio che non tutte escono identiche ed uguali come dovrebbe essere in teoria!!!!!!!!!
La differenza comunque e' tanta se prima a 150 nei curvoni per Bocca seriola sentivo di aver raggiunto il limite traettoria/velocita'/piega per le vibrazioni e per ciondolio del posteriore ora ci metto almeno 20km/h in piu' e infatti il mio amico con l'R6 che prima mi sfuggiva in quel tratto veloce adesso si mangia le mani e nel misto stretto sono sempre con il davanti fisso e stabile e il dietro che fuma al contrario di prima che dovevo chiudere per lo sbacchettare anteriore...insomma credevo di voler cambiare le gomme per andare meglio anche se a 1000km era ancora nuove perche' sentivo che c'era qualcosa di piu' ora anche con le qualifier di serie (non RR) le ho mangiate in 3500km.
Buon setting a tutti!!!!!!!!!!
Interessante!!!
Costo del giochino!!!
La differenza comunque e' tanta se prima a 150 nei curvoni per Bocca seriola sentivo di aver raggiunto il limite traettoria/velocita'/piega per le vibrazioni e per ciondolio del posteriore ora ci metto almeno 20km/h in piu'
cioè, fammi capire, quindi sul Seriola prendi delle curve a 170km/h? :blink:
e io che a volte mi sento un incosciente ad andare come vado (parecchio più piano, per intendersi) :rolleyes:
in un certo senso mi rincuori :wink_::biggrin3:
comunque questa cosa del settaggio fatto da "professionisti" è interessante... quasi quasi ci faccio un pensierino.
facci sapere quanto ti è costato il tutto!
ciao
RunnerTriple
23/06/2009, 09:07
all'interno del manuale c'è un foglio, staccato, di poche pagine con i settaggi x la R...
quotoooooo..... un manualetto di 3-4 pagine con possibili settaggi dell'intero reparto sospensioni....
Difatti avevo guardato la parte riferita alla Daytona ma non mi trovavo col numero di click!
Chi è quella santa persona che mi linka l'inserto del manuale?
Grazie e nel frattempo tengo buoni i +2 click...!
Ma stai attendo che con il settaggio sport dal loro consigliato, la moto diventa un po' troppo rigida, più adatta alla pista....se trovi la strad aun po' rovinata diventa troppo nervosa....io ho fatto un settaggio intermedio tra standard e "sport" e mi trovo bene
premesso che non sono un fuscello...quindi ho bisogno di un assetto n po' più rigido del normale, l'ho settata così:
forcella: 3-3 click sia in estensione che compressione anzichè 4-4 o 2-2
mono: 7 click in compressione, e un po' più duro in estensione, 6 click
Uelanino
23/06/2009, 11:11
quanto ti ha chiesto andreani per il setting? ma nn ho capito le ha solo ragolate o ha fato anche qualche altra modifica?
Vivident
23/06/2009, 11:29
Ma stai attendo che con il settaggio sport dal loro consigliato, la moto diventa un po' troppo rigida, più adatta alla pista....se trovi la strad aun po' rovinata diventa troppo nervosa....io ho fatto un settaggio intermedio tra standard e "sport" e mi trovo bene
premesso che non sono un fuscello...quindi ho bisogno di un assetto n po' più rigido del normale, l'ho settata così:
forcella: 3-3 click sia in estensione che compressione anzichè 4-4 o 2-2
mono: 7 click in compressione, e un po' più duro in estensione, 6 click
Ho fatto qualche prova e, per ora, il settaggio che mi ha dato più confidenza è questo:
ANT. Precarico : +7 giri da regol.standard
Compr. (UP) : +2 click da regol.standard
Estens. (DW) : +3 click da regol.standard
POST. Precarico : +8 mm da regol.standard
Compr. (UP) : 2 click da tutto chiuso
Estens. (DW) : 4 click da tutto chiuso
Così la moto è molto reattiva anche se non ho eliminato del tutto l'affondamento della forcella ant. benchè sia al max del precarico.
Tieni presente che ho anche sfilato di 5 mm gli steli ant.
A mio avviso si potrebbe precaricare di più il mono ma, non potendo intervenire più sulla forcella (se non cambiando K delle molle), ho paura di sbilanciare troppo l'avantreno.
Tu cosa ne pensi?
Ho fatto qualche prova e, per ora, il settaggio che mi ha dato più confidenza è questo:
Così la moto è molto reattiva anche se non ho eliminato del tutto l'affondamento della forcella ant. benchè sia al max del precarico.
A mio avviso si potrebbe precaricare di più il mono ma, non potendo intervenire più sulla forcella (se non cambiando K delle molle), ho paura di sbilanciare troppo l'avantreno.
Tu cosa ne pensi?
Penso che sei un matto! :w00t::biggrin3::tongue:
Te credo che la moto è reattiva! Un assetto del genere mi pare adatto solo per la pista....
forche: vuol dire che in estensione sei a 1 click dal tutto chiuso... ! in compressione è = all'assetto sport consigliato (che va benissomo sul liscio, e non affonda in frenata...ma un po' troppo nervoso sulle sconnessioni)
mono: spero tu volessi dire +2 e + 4 click rispetto originale.... altrimenti così regolato sarebbe un sasso!
Sebbene la questione sia assolutamente soggettiva, starei attento, se prendi delle buche in piega, così settato a mio parere rischi......:ph34r:
Vivident
23/06/2009, 12:04
Penso che sei un matto! :w00t::biggrin3::tongue:
Te credo che la moto è reattiva! Un assetto del genere mi pare adatto solo per la pista....
forche: vuol dire che in estensione sei a 1 click dal tutto chiuso... ! in compressione è = all'assetto sport consigliato (che va benissomo sul liscio, e non affonda in frenata...ma un po' troppo nervoso sulle sconnessioni)
mono: spero tu volessi dire +2 e + 4 click rispetto originale.... altrimenti così regolato sarebbe un sasso!
Sebbene la questione sia assolutamente soggettiva, starei attento, se prendi delle buche in piega, così settato a mio parere rischi......:ph34r:
Condivido le tue perplessità perchè sono le stesse che ho avuto inizialmente!
Ti confermo che il settaggio del mono è quello che ti ho indicato!
Ho dedicato un paio di ore ieri per verificare il comportamento della moto in condizioni particolari. Sulle strade che percorro tutti i giorni (ho la fortuna di avere 20 km di strada casa/lavoro che sono un "parco giochi"...) sono andato a cercare irregolarità, avvallamenti, cambi di asfalto, etc. e ti devo dire che, fermo restando la risposta secca della moto, non ho notato particolari scompensi. Certo...devi tenere collegato il cervello...ma gli effetti pompaggio che mi infastidivano sono scomparsi ed il limite di grip si manifesta con un leggero inizio di derapata controllabile col gas e con la coppia mostruosa della ns. moto! Sarà che arrivo da un 888 SP2, ma così mi sento veramente a mio agio mentre prima mi sentivo "attaccato alla coda"...!
Anche le gomme (Dunlop di serie...ancora per poco..dopo M3!) ora lavorano correttamente. Chiusa la post. e 7/8 mm rimanenti sull'ant.
...Dimenticavo...peso 85 kg e anche questo fà...!
Condivido le tue perplessità perchè sono le stesse che ho avuto inizialmente!
Ti confermo che il settaggio del mono è quello che ti ho indicato!
Ho dedicato un paio di ore ieri per verificare il comportamento della moto in condizioni particolari. Sulle strade che percorro tutti i giorni (ho la fortuna di avere 20 km di strada casa/lavoro che sono un "parco giochi"...) sono andato a cercare irregolarità, avvallamenti, cambi di asfalto, etc. e ti devo dire che, fermo restando la risposta secca della moto, non ho notato particolari scompensi. Certo...devi tenere collegato il cervello...ma gli effetti pompaggio che mi infastidivano sono scomparsi ed il limite di grip si manifesta con un leggero inizio di derapata controllabile col gas e con la coppia mostruosa della ns. moto! Sarà che arrivo da un 888 SP2, ma così mi sento veramente a mio agio mentre prima mi sentivo "attaccato alla coda"...!
Anche le gomme (Dunlop di serie...ancora per poco..dopo M3!) ora lavorano correttamente. Chiusa la post. e 7/8 mm rimanenti sull'ant.
...Dimenticavo...peso 85 kg e anche questo fà...!
Allora la cosa è curiosa..... io avevo settato il mono come da loro indicazioni sport, e mi sembrava già troppo secco in compressione sulle sconnessioni, ed ho tolto un click (e io peso decisamente più di te)
Vorrà dire che tornerò a girare col cacciavite, per provare una taratura più rigida
Per le gomme, è ancor più soggettiva la faccenda, ma a me le M3 sull'altra street (N) non sono per niente piaciute.... se è vero che danno un gran appoggio, è anche vero che sono talmente a punta che tolgono velocità nei cambi di direzione; io ho ordinato le Corsa III, prossima settimana le monto.....
Vivident
23/06/2009, 12:48
Allora la cosa è curiosa..... io avevo settato il mono come da loro indicazioni sport, e mi sembrava già troppo secco in compressione sulle sconnessioni, ed ho tolto un click (e io peso decisamente più di te)
Vorrà dire che tornerò a girare col cacciavite, per provare una taratura più rigida
Per le gomme, è ancor più soggettiva la faccenda, ma a me le M3 sull'altra street (N) non sono per niente piaciute.... se è vero che danno un gran appoggio, è anche vero che sono talmente a punta che tolgono velocità nei cambi di direzione; io ho ordinato le Corsa III, prossima settimana le monto.....
Penso che non ci sia niente di più personale del settaggio della propria moto!
A creare ulteriori variabili ci sono lo stile di guida, la postura in sella e mille altri particolari correlati. E penso valga lo stesso discorso per le gomme dove, in mille topic, non arrivi a trarre conclusioni. E proprio parlando di gomme ti dirò che prediligo le M3 proprio per la loro rapidità nei cambi di direzione e per il grip dell'anteriore che è in mescola più morbida del post.
Fermo restando che le Diablo sono e rimangono delle grandi gomme!
Mi dirai poi come ti trovi (setting + gomme)!
Sarebbe interessante sentire qualche parere anche sulle Qualifier RR ma rischiamo di andare OT!
Un lampeggio a te ed a tutti gli amici del forum! :biker:
esatto io ce lho
cosa? le RR?
Penso che non ci sia niente di più personale del settaggio della propria moto!
A creare ulteriori variabili ci sono lo stile di guida, la postura in sella e mille altri particolari correlati. E penso valga lo stesso discorso per le gomme dove, in mille topic, non arrivi a trarre conclusioni. E proprio parlando di gomme ti dirò che prediligo le M3 proprio per la loro rapidità nei cambi di direzione e per il grip dell'anteriore che è in mescola più morbida del post.
Fermo restando che le Diablo sono e rimangono delle grandi gomme!
Mi dirai poi come ti trovi (setting + gomme)!Sarebbe interessante sentire qualche parere anche sulle Qualifier RR ma rischiamo di andare OT!
Un lampeggio a te ed a tutti gli amici del forum! :biker:
Beh....già mi trovavo molto bene con le corsa normali.... con le corsa III direi d'andare sul sicuro
Tu cosa ne pensi?
Scusa ma il precarico anteriore standard è a 7 giri dalla posizione completamente avvitata. L'hai completamente avvitato?? :blink:
Vivident
24/06/2009, 07:33
Scusa ma il precarico anteriore standard è a 7 giri dalla posizione completamente avvitata. L'hai completamente avvitato?? :blink:
Esatto! Ho monitorato con la classica fascetta l'affondamento della forcella in staccata e,alla fine,ho dovuto mettere il precarico al max per non andare a fondo corsa (decisamente spiacevole e...poco produttivo!).
Anche a me hanno consegnato il foglio a parte con settaggi specifici della R!
Io avevo dato un ckick a tutto compress. e est. anteriore e compr e est. post.
Però ieri verificando le posizioni dal tutto chiuso ho notato che la moto non mi era stata consegnata con le famose regolazioni standard.
Attualmente stavo girando e mi trovavo piuttosto bene con
est. anteriore: + 2 dal tutto chiuso
copmpr. anteriore: +1 dal tutto chiuso
est. post. : +6 dal tutto chiuso
compr. post. : +5 dal tutto chiuso
Però anche così a volte vorrei l'anteriore un pelo più rigido soprattutto per il primissimo tratto di corsa(quello affonda sempre) oltre a quello la sento bella rigida.
Che ne dite?
Vivident
25/06/2009, 07:42
Però ieri verificando le posizioni dal tutto chiuso ho notato che la moto non mi era stata consegnata con le famose regolazioni standard.
Però anche così a volte vorrei l'anteriore un pelo più rigido soprattutto per il primissimo tratto di corsa(quello affonda sempre) oltre a quello la sento bella rigida.
Che ne dite?
Vedi che allora non siamo così distanti dalle regolazioni della mia.
Non mi dici però come hai regolato il precarico.
Quello sicuramente ti aiuta ad evitare il problema.
Che ne dite?
Boh!
I casi sono due....o avete l'idraulica diversa dalla mia....e avete le strade lisce come i biliardi.....
A me, come ho già scritto, col settaggio "sport" era diventata sin troppo rigida....soprattutto al posteriore, nel senso che nelle sconnessioni tendeva a saltellare....quindi l'ho un pelo ammorbidita di un click, sia all'anteriore che al posteriore; magari la forcella potrei riportarla a 2/2, ma il mono mi sembra già molto rigido regolato a +6 estens. +7 compress.
Boh!
I casi sono due....o avete l'idraulica diversa dalla mia....e avete le strade lisce come i biliardi.....
A me, come ho già scritto, col settaggio "sport" era diventata sin troppo rigida....soprattutto al posteriore, nel senso che nelle sconnessioni tendeva a saltellare....quindi l'ho un pelo ammorbidita di un click, sia all'anteriore che al posteriore; magari la forcella potrei riportarla a 2/2, ma il mono mi sembra già molto rigido regolato a +6 estens. +7 compress.
idem per me... il mono 6 - 6 non mi convince... mi sa che almeno la compressione la "smollo" un po'.
idem per me... il mono 6 - 6 non mi convince... mi sa che almeno la compressione la "smollo" un po'.
infatti ho mollato 1 clik in compressione lasciando a 6 l'estensione
Vivident
25/06/2009, 14:10
infatti ho mollato 1 clik in compressione lasciando a 6 l'estensione
Mi sorge un dubbio: a che pressione lavorano i vs. pneumatici?
Attualmente uso 2.2 ant/ 2.4 post. e se c'è un' uscita col "coltello fra i denti" scendo di 0.1 ant/post.
Comunque domani provo ad ammorbidire la compressione del mono di 2 click.
Poi vediamo.
Mi sorge un dubbio: a che pressione lavorano i vs. pneumatici?
Attualmente uso 2.2 ant/ 2.4 post. e se c'è un' uscita col "coltello fra i denti" scendo di 0.1 ant/post.
Comunque domani provo ad ammorbidire la compressione del mono di 2 click.
Poi vediamo.
io faccio 2.2 ant. - 2.5 post... se fa molto caldo levo una altro gocciolino al post ma ho qualche remora a sgonfiare troppo, dato il manuale consiglia 2.9 dietro :blink:
vero è che delle sospensioni più rigide, forse, lavorerebbero meglio con pressioni meno elevate... ma con 6 comp. - 6 est. al mono la risposta mi pare decisamente troppo secca, se trovo una avvallemento o roba del genere (specie in piega) ho paura di volare nel fosso...
poi è tutto soggettivo, eh, dipende molto dallo stile (e "perizia") di guida, ma io credo di preferire assetti non troppo sportivi...
Le mie considerazioni di base partevano del fatto che ero convinto al ritiro della moto di avere il settaggio cosiddetto "normale" invece non era così e me ne sono reso conto proprio ieri.
Ora farò anche io qualche ulteriore prova.
Vivident...il precarico non l'ho toccato.
Giova...le strade da me sono tutt'altro che un biliarlo...o almeno...dipende dai tratti. Certo che su sconnesso o su strade dall'asfalto non buono non pretendo una guida al limite...è rischioso qualsiasi settaggio si possa avere. Ti do ragione sul fatto che le buche o le sconnessioni si sentono eccome.
Oggi ad esempio ho provato a fare un giro ma ad ogni uscita sto notando il declino inesorabile delle qualifier di serie...quindi aspetterò a fare ulteriori prove dopo aver cambiato le gomme quindi dopo il Triumph Day di Varano!!!
Vivident
26/06/2009, 12:16
Le mie considerazioni di base partevano del fatto che ero convinto al ritiro della moto di avere il settaggio cosiddetto "normale" invece non era così e me ne sono reso conto proprio ieri.
Ora farò anche io qualche ulteriore prova.
Vivident...il precarico non l'ho toccato.
Giova...le strade da me sono tutt'altro che un biliarlo...o almeno...dipende dai tratti. Certo che su sconnesso o su strade dall'asfalto non buono non pretendo una guida al limite...è rischioso qualsiasi settaggio si possa avere. Ti do ragione sul fatto che le buche o le sconnessioni si sentono eccome.
Oggi ad esempio ho provato a fare un giro ma ad ogni uscita sto notando il declino inesorabile delle qualifier di serie...quindi aspetterò a fare ulteriori prove dopo aver cambiato le gomme quindi dopo il Triumph Day di Varano!!!
Ma non ti và a pacco in staccata?
Anche col precarico al massimo ci arrivo quasi.
Quotone per le sconnessioni....anche la mia schiena grida vendetta ma la libidine per ora ha il sopravvento!
...Oggi Metzeler fresche fresche...M3 o K3 "this is the problem...!"
Buon W/E!