Visualizza Versione Completa : Allungamento leva freno
Sabato sono andato a girare a Franciacorta,e ho notato,come altre volte,che dopo qualche giro "tirato" la leva freno della Daytona tende ad allungare.Premetto che monto pompa Brembo RCS e dischi freno flottanti a margherita 5 mm,pastiglie originali usurate al 50%.Puo' essere dovuto alle famigerate pinze Nissin di serie?O a delle bolle d'aria nell'impianto? Consigli per un eventuale "spurgo perfetto"?
valterone
22/06/2009, 17:54
Secondo me è il famigerato "effetto fading", che è provocato dall'accoppiamento non perfetto tra i materiali delle famigerate pastiglie e dei famigerati dischi.
bolla d'aria è il primo imputato...magari non hai spurgato bene quando hai cambiato pompa....i tubi sono in treccia di serie, un effetto fading lo ottieni a temperature da Mondiale con le componenti che monti....
Secondo me è il famigerato "effetto fading", che è provocato dall'accoppiamento non perfetto tra i materiali delle famigerate pastiglie e dei famigerati dischi.
I dischi li ho sostituiti,e rispetto a quelli di serie sono molto migliori...
SergioSun
22/06/2009, 18:45
Dopo qualche giro tirato mi sa di un problema di temperatura, quindi x prima cosa mi assicurerei d'avere un buon fluido freni "fresco". Ricorda che il DOT4 va cambiato (totalmente) ogni 12 mesi, il DOT5.1 addirittura ogni 6, pena l'abbassamento drastico del punto d'ebollizione. Prima di bollire ovviamente fa vapore=aria=allugnamento corsa.
Se addirittura hai un po' d'aria (come qualcuno ha accennato) peggio me sento...:wacko:
Comunque credo che i tanti che girano col daytona dovrebbero sapere se è "normale" (cioè se per esempio sono le pinze)
Il fading, cioè l'allontanamento dal punto ideale di frenata, è dato principalmente dal surriscaldamento dell'impianto frenante. L'umidità assorbita dal liquido frenante, con l'aumento di temperatura, provoca la formazione di microbolle che unendosi formano bolle più grandi.
Come dice Katta, è improbabile che questo avvenga con il tuo impianto, oltretutto su un circuito non velocissimo (Franciacorta). E' probabile che piccole bolle già presenti nell'impianto possano espandersi per effetto della temperatura.
Fai un buono spurgo (vedi guida relativa) ma prima, comunque, ti conviene sostituire tutto il liquido.
Ciao!
valterone
22/06/2009, 18:52
bolla d'aria è il primo imputato...magari non hai spurgato bene quando hai cambiato pompa....i tubi sono in treccia di serie, un effetto fading lo ottieni a temperature da Mondiale con le componenti che monti....
Il fading tra pastiglie e dischi spesso arriva molto prima che l'olio freni inizi ( se mai inizia...) a bollire......:rolleyes:
La bolla d'aria, se c'è, esiste sia a freddo che a caldo. A caldo potrebbe eventualmente evaporare il contenuto di umidità dell'olio freni, che se è stato sostituito alle cadenze previste/consigliate, dovrebbe essere irrisorio.
Le pastiglie originali al 50% non mi sembrano in linea col resto della componentistica. :wink_:
SergioSun
22/06/2009, 19:34
Leggo un po' di discrepanze.. Tuttavia quello che è certo è che quando il freno si scalda si scalda tutto (dischi, pinze e olio). Chiaramente il "punto debole" è quello che incide d+.
Io (come già detto) mi assicurerei d'avere dell'olio nuovo, e poi che sia ben spurgato.
Non so cosa ci sia scritto sulla "guida dello spurgo xfetto", ma se posso darti un consiglio, oltre a spurgare da sotto (mantenendo sempre il tubicino dello spurgo pieno di fluido!) ricordati di spurgare anche la pompa (brembo). E dopo qualche giro di utilizzo verifica (spurgando leggermente la pompa) che non siano risalite bolle assassine:ph34r:
Se lo fai bene stai a posto x mesi.
Io faccio sempre così.
Se fatto lo spurgo come si deve hai ancora problemi "a caldo", allora pijatela co le pinze...:w00t:
L'olio freni l'avevo gia' sostituito,ma probabilmente non ho effettuato perfettamente lo spurgo.Ricapitolando, per lo spurgo perfetto sostituendo ancora il liquido freni.
-Aspiro il liquido dalla vaschetta
-Immetto liquido nuovo
-Allento il collarino della pompa per abbassare la leva e avere il serbatoio piu' in alto
-Spurgo partendo dalle pinze
-Finisco con la pompa freno
-Metto la fascetta per una notte
-Spurgo ancora la pompa
-Spurgo le pinze
Giusto?
pacpeter
22/06/2009, 22:38
calcola che franciacorta non è una pista che stressa troppo i freni, attenzione se vai ad adria!!!!
Pastiglie al 50% hano la meta' dello spessore, conseguentemente e' normale che la corsa si allunghi, lo farebbe con qualunque componentistica.
giorgiorox
23/06/2009, 09:37
spurgare
SergioSun
23/06/2009, 09:43
L'olio freni l'avevo gia' sostituito,ma probabilmente non ho effettuato perfettamente lo spurgo.Ricapitolando, per lo spurgo perfetto sostituendo ancora il liquido freni.
-Aspiro il liquido dalla vaschetta
-Immetto liquido nuovo
-Allento il collarino della pompa per abbassare la leva e avere il serbatoio piu' in alto
-Spurgo partendo dalle pinze
-Finisco con la pompa freno
-Metto la fascetta per una notte
-Spurgo ancora la pompa
-Spurgo le pinze
Giusto?
Troppi passaggi.
Tra l'altro se l'olio è nuovo e buono devi solo verificare nn ci siano bolle quindi devi fare una spurgatina semplice aggiungendo olio nella vaschetta via via che scende.
Ti dico come farei io.
Metti un tubicino di 10-12cm dritto (verticale) dalla valvola di spurgo della pompa e una chiave a pipa da 11 (sulla valvola). Io quando spurgo la pompa, mi trovo bene con un semplice spezzone di tubo, a differenza di come poi farò sulla pinza.
Pinza la leva in modo da creare pressione e con l'altra mano allenti (con la chiave) la valvola, sempre con la leva premuta. Se riesci a non aprirla di botto vedrai spernacchiare nel tubicino olio e aria, poi solo olio. Bastano 2-3 cm nel tubo x "capire" se è spurgato. Ovviamente la leva cede via via che esce olio e devi assolutamente chiudere la valvola prima di arrivare a fine corsa. Se cmq il tubicino è verticale e con l'olio dentro, sarà impossibile che si risucchi aria anche se sbagli un po'.. Chiaramente se ti si riempie troppo lo spezzone devi svuotarlo (piegandolo dentro un recipiente) se no fai danni. Fatto questo fai lo spurgo dalla valvola della pinza dx con la stessa procedura (cioè mentre pinzi, allenti la valvola e fai uscire l'olio. Quando la leva sta finendo la corsa richiudi la valvola e ripompi olio). In questo caso ovviamente hai bisogno di un tubicino lungo che finisca in un recipiente (bottiglietta con un fondo d'olio). Anche in questo caso se riesci a tenere verticale i primi cm del tubo ti assicuri di evitare risucchi d'aria già dall'inizio (in effetti ciò sarà garantito una volta che il tubo è tutto pieno e la parte finale immersa nel fondo d'olio del recipiente).
Quando vedi che esce olio bello limpido senza bolle chiudi definitivamente e fai la stessa cosa alla pinza sx.
In discorso dell'ulteriore controllo della pompa è uno scrupolo che io mi faccio sempre e cioè, dopo un po' d'utilizzo, provo a rispurgare solo la pompa, per assicurarmi che eventuali bollicine intrappolate lungo il circuito non si siano accumulate di nuovo nella pompa (la maggior parte escono comunque già dalla vaschetta). Di solito serve.
La cosa + difficile è non fare danni col fluido freni sulle vernici!!
organizzati bene, usa guanti in lattice e cambiali spesso mentre lavori, metti protezioni di nylon sulla carena dove vedi che 6 a rischio, tieni a portata di mano tanta carta x asciugare sgocciolamenti vari.
Mentre stacchi il tubicinio dello spurgo pompa tappa l'altra estremità e tampona subito con lo scottex.
Credo sia tutto.
Buon lavoro.
Pastiglie al 50% hano la meta' dello spessore, conseguentemente e' normale che la corsa si allunghi, lo farebbe con qualunque componentistica.
Ciao Filo.
Certo non è il massimo andare in pista con la pestiglie a metà, ma tieni presente che i pistoncini "avanzano" via via che le pastiglie si consumano, quindi, da un punto di vista meccanico, non c'è differenza sugli spessori...