Johnnyrebel
23/06/2009, 18:08
Ecco che oggi ricorre un anniversario...esattamente il 23/6/1938 veniva presentata al pubblico la triumph Speed Twin, che può considerarsi a ogni titolo la nonna della Bonneville...una gran moto..opera di un grande genio...Eddie Turner.
Spesso noi ci dimentichiamo che dietro ai marchi e ai modelli ci sono vere persone in carne e ossa che con sudore e passione creano meraviglie che poi passano sotto il nome del marchio per cui lavorano, lasciando la loro fama nel buio...ebbene, la fama di Eddie deve restare viva.
Eddie nasce il 24/1/1901 ,,figlio di un raccoglitore di torba scozzese , da piccolo era un cantante nei pub...date le sue grandi doti canore..che lo portarono a voler fare il tenore!!!...però si appassionò di meccanica, e nel 1929 disegnò un motore..a 4 cilindri!!!!..l'unica che se ne interessò fu L'Ariel ........che prese sia Eddie che il suo progetto......all'Ariel si fece le ossa...e nel 1934 passò alla Triumph...dove nel marasma più assoluto, propose un modello eccelso, assolutamente innovativo e avanti anni luce rispetto alle moto di quei tempi...la Speed twin 500...........le vendite della Triumph risalirono di colpo...ma ......per colpa di un Baffetto di Dusseldorf che voleva conquistare il mondo sua maestà fu impegnata per 5 anni..e la Triumph con lei per produrre in gran quantità moto semplici e affidabili.........Turner fu messo da parte..e come un topo in gabbia....aspettò che il suo genio fosse nuovamente richiesto....
le vendite ripresero nel dopo guerra e Turner si rimise all'opera...e fregando la Harley sui tempi progettò niente meno che la T-Bird...650!!!!!!! ...Tommy harley nel 1954 disse "Turner is the most impressive enemy of our company!!!":coool::coool:
bè..ovviamente la T-bird non bastava ..per il genio di Eddie..e così nel 1959 propose sul mercato la mitica, unica, insostituibile Bonneville !!!!......
ma questo non bastò
Turner non accettava che la triumph producesse moto a livello meccanico così delicate, che perdevano olio....e così prese la valigia e nel 1954 ..poi nel 1960 andò in Giappone, e visitò il salone di Tokyo, e gli stabilimenti Honda.....dicendo ai suoi colleghi che "Se non ci daremo una mossa, nel giro di 10 anni le loro tecnologie ci ammazzeranno e dei nostri motori rimarrà solo un nostalgico ricordo"....ma poichè "nemo profeta in patria"..tutti gli risero in faccia......cosa mai avrebbero potuto fare quei mangia.riso che il grande impero britannico non fosse capace di fare???.........la storia ce lo ha detto
così..nel 1964 viene accusato di non aver lavorato abbastanza per aumentare la qualità delle moto inglesi ai livelli di quelle giapponesi.....:cry::cry::cry: e preferisce andarsene.....finendo la sua carriera alla BSA..dove tutti, quando passava, chiavano la testa e lo guardavano con immenso rispetto...
Turner era uno stronzo....è da ammettere...si incazzava come una iena, offendeva facilmente i suoi colleghi e spesso metteva anche le mani adosso ai tecnici se i suoi progetti non funzionavano....ma se lui non ci fosse stato...bè...ora noi non saremmo qui
grazie Eddie!!!!
Spesso noi ci dimentichiamo che dietro ai marchi e ai modelli ci sono vere persone in carne e ossa che con sudore e passione creano meraviglie che poi passano sotto il nome del marchio per cui lavorano, lasciando la loro fama nel buio...ebbene, la fama di Eddie deve restare viva.
Eddie nasce il 24/1/1901 ,,figlio di un raccoglitore di torba scozzese , da piccolo era un cantante nei pub...date le sue grandi doti canore..che lo portarono a voler fare il tenore!!!...però si appassionò di meccanica, e nel 1929 disegnò un motore..a 4 cilindri!!!!..l'unica che se ne interessò fu L'Ariel ........che prese sia Eddie che il suo progetto......all'Ariel si fece le ossa...e nel 1934 passò alla Triumph...dove nel marasma più assoluto, propose un modello eccelso, assolutamente innovativo e avanti anni luce rispetto alle moto di quei tempi...la Speed twin 500...........le vendite della Triumph risalirono di colpo...ma ......per colpa di un Baffetto di Dusseldorf che voleva conquistare il mondo sua maestà fu impegnata per 5 anni..e la Triumph con lei per produrre in gran quantità moto semplici e affidabili.........Turner fu messo da parte..e come un topo in gabbia....aspettò che il suo genio fosse nuovamente richiesto....
le vendite ripresero nel dopo guerra e Turner si rimise all'opera...e fregando la Harley sui tempi progettò niente meno che la T-Bird...650!!!!!!! ...Tommy harley nel 1954 disse "Turner is the most impressive enemy of our company!!!":coool::coool:
bè..ovviamente la T-bird non bastava ..per il genio di Eddie..e così nel 1959 propose sul mercato la mitica, unica, insostituibile Bonneville !!!!......
ma questo non bastò
Turner non accettava che la triumph producesse moto a livello meccanico così delicate, che perdevano olio....e così prese la valigia e nel 1954 ..poi nel 1960 andò in Giappone, e visitò il salone di Tokyo, e gli stabilimenti Honda.....dicendo ai suoi colleghi che "Se non ci daremo una mossa, nel giro di 10 anni le loro tecnologie ci ammazzeranno e dei nostri motori rimarrà solo un nostalgico ricordo"....ma poichè "nemo profeta in patria"..tutti gli risero in faccia......cosa mai avrebbero potuto fare quei mangia.riso che il grande impero britannico non fosse capace di fare???.........la storia ce lo ha detto
così..nel 1964 viene accusato di non aver lavorato abbastanza per aumentare la qualità delle moto inglesi ai livelli di quelle giapponesi.....:cry::cry::cry: e preferisce andarsene.....finendo la sua carriera alla BSA..dove tutti, quando passava, chiavano la testa e lo guardavano con immenso rispetto...
Turner era uno stronzo....è da ammettere...si incazzava come una iena, offendeva facilmente i suoi colleghi e spesso metteva anche le mani adosso ai tecnici se i suoi progetti non funzionavano....ma se lui non ci fosse stato...bè...ora noi non saremmo qui
grazie Eddie!!!!