PDA

Visualizza Versione Completa : Disperazione



Medoro
24/06/2009, 08:48
Annunci urgenti e speciali". Sono l'ultima frontiera dell'e-commerce, quella dove la gente vende se stessa, intera o a pezzi. Reni, parti di fegato, midollo. Da quando la crisi è entrata nella fase più critica, centinaia di inserzioni shock hanno riempito le versioni italiane di molti siti specializzati in annunci gratuiti (tra gli altri adoos.it, annunci.net e soloinaffitto.it) costringendo talvolta i gestori a creare una sezione apposita.

Entrandoci, si ha l'impressione di essere in un piccolo girone infernale, quello dei "nuovi disperati", figli di una classe media in ginocchio, persone che non riescono più a pagare il mutuo della casa o le rate del leasing. Gente finita in mano agli strozzini a forza di comprare a rate. Italiani di mezz'età, uomini e donne, costretti a gesti estremi per non affogare nei debiti. Persone che fino a oggi non si erano mai trovate senza un lavoro, declassate, senza certezze. Basta navigare un po' e rispondere a qualche annuncio per rendersene conto.

Come se fossero frutto di un linguaggio comune, prodotto di una sorta di marketing della disperazione, le inserzioni si assomigliano tutte. Dati personali, contatti, richiesta economica, e minuscole biografie ricche di espressioni pietose. Sono tutti annunci reali. Nessuno ha voglia di scherzare. "Sono italiano - scrive "Salvolopol" - ho 45 anni, e sono un ex imprenditore. La mia attività è andata male e ho perso tutto già da due anni. In questo periodo la situazione è peggiorata. Per salvare la mia famiglia (moglie e due figli) dalla miseria e dalla disperazione nella quale siamo entrati, offro un mio rene, o anche midollo. Gruppo sanguigno - b rh positivo. In cambio di soldi, prezzo base euro 300.000. Mi dispiace chiedere dei soldi, nella mia vita non gli ho mai dato tanta importanza, ho sempre aiutato tutti come ho potuto. Se qualcuno accoglierà la mia richiesta gli sarò grato per tutta la vita e oltre".

"Sono un padre che si è indebitato con le banche per aiutare i figli - dice "Italiano58" - e, ciliegina sulla torta, mia moglie ha dovuto subire un intervento chirurgico al cuore, e quindi non può lavorare per aiutare la famiglia. Le banche mi hanno chiuso la porta. E sono disperato perché sono al collasso economico e se non saldo i miei debiti con le banche mi vedrò portare via la casa. Sono disposto a donare gli organi del mio corpo, rene o fegato".

C'è chi non ha nulla da offrire ma chiede ugualmente una mano affidandosi a un buon cuore che non esiste. Come Paola da Torino. "Ho 54 anni... è così difficile per me fare questo annuncio per tutto il dolore che mi reca questa situazione... per problemi mi sono dovuta avvicinare agli strozzini... fino ad ora sono riuscita a pagare... ho venduto tutto... le finanziarie non mi hanno aiutato... ho molta paura... chiedo aiuto... posso firmare cambiali o pagare 200/250 euro al mese... ma vi prego fatemi uscire da questo massacro... mi servono 12mila euro... vi prego aiutatemi ho pochi giorni".

Ma i più vendono organi. Rispondendo a questi annunci si scopre che "i nuovi disperati" hanno fretta di concludere l'affare. Qualcuno, come se si trattasse di vendere un cavallo, garantisce la "qualità" del prodotto, mettendo online carta d'identità, cartelle cliniche e analisi del sangue. Altri raccontano la loro vita "sana" pur di convincere l'acquirente: "Faccio sport da quando ho dieci anni - dice al telefono Roberto, ex imprenditore di Savona, 41 anni, due case a rischio pignoramento e due ex mogli a carico - mi alleno tutti i giorni, non fumo, non bevo e non ho mai avuto malattie gravi. Appena mi vedrai capirai che sono un vero affare. Voglio 120 mila euro per un rene o parte del fegato".

Per togliersi di torno strozzini o società di recupero crediti, sono disposti anche ad affrontare improbabili viaggi della speranza in Romania o in Bulgaria, dove a quanto pare in alcune cliniche private si effettuano espianti di organi saltando tutti quei passaggi burocratici e quei controlli che rendono l'operazione impossibile in Italia. "Un mio amico l'ha fatto qualche mese fa - dice telefonicamente Radu, un giovane romeno che da 5 anni vive in Puglia - Ha guadagnato 65mila euro in un colpo solo. Sta benissimo, è tornato a vivere in Romania, ha risolto i suoi problemi e ha salvato la vita di un uomo italiano. Ora lo vuole fare anche mia sorella, perché vuole mettere su casa in Italia. Chiede 65 mila euro...".

L'impressione è che in pochi sappiano cosa stiano facendo. E soprattutto che nessuno si renda conto che il trapianto mercenario, si chiama così, oltre a essere una pratica illegale nel nostro paese (è vietato persino anche solo ospitare l'annuncio e fare da intermediario) è anche di difficile realizzazione. "Questi signori - spiega il dottor Renzo Pretagostini, coordinatore dell'Organizzazione Centro Sud Trapianti - sono talmente disperati da non rendersi conto dell'enormità del loro intento. Offrire midollo è completamente inutile, le possibilità che ci siano compatibilità tra donatore e ricevente sono veramente remote. Per quanto riguarda la donazione di organi in cambio di soldi, in Italia è impossibile. La legge prevede che la donazione di organi avvenga in maniera assolutamente disinteressata e per questo predispone un sistema di controllo invulnerabile, che prevede tra l'altro dei test psicologici da superare e l'ultima parola è lasciata a un magistrato. Tuttavia - dice Pretagostini - il fenomeno della vendita di organi da parte di italiani è una novità, sicuramente in aumento e le ragioni vanno ricercate nelle difficoltà dovute alla crisi".

E anche nella richiesta di donazioni: in Italia si fanno circa 1900 trapianti all'anno, ma i donatori sono un migliaio e l'offerta risulta ancora insufficiente.
L'unica possibilità è andare all'estero. In quel caso il trapianto mercenario si può fare, anche se i rischi si moltiplicano. Ma nel girone degli "annunci urgenti" i rischi sono calcolati. Ernesto P., casertano, vende un rene. Ha 36 anni, geometra, due famiglie da mantenere e un'azienda fallita alle spalle. All'acquirente spiega senza remore: "Lo so che è pericoloso. E so anche che è illegale, ma non mi importa. So che ci sono alcune cliniche private a Bucarest dove queste operazioni le fanno bene, andiamo lì. Oppure andiamo dove volete voi, basta che facciamo quest'affare. Quei soldi mi servono per non perdere la casa".

Negli anni Novanta, dimostrando che spesso la malavita ha una percezione della realtà più precisa delle istituzioni, Saverio Morabito, il primo pentito di 'Ndrangheta a Milano aveva previsto qualcosa del genere: "Il business del futuro è il traffico di organi, bastano una clinica e un paio di medici, e da una sola persona puoi espiantare un sacco di organi. Il lato interessante della cosa è che ad avere bisogno di organi spesso è gente con un sacco di soldi, pronta a spendere qualunque cifra pur di tornare a una vita normale con un nuovo organo". Tornare a una vita normale. La stessa speranza dei nuovi dannati, disposti a vendersi un pezzo di fegato pur di trovare una via d'uscita.

Organi in cambio di soldi Quanti annunci su internet - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/traffico-organi/traffico-organi/traffico-organi.html)


tanto c'è chi non avrà voglia di leggere riassumiamo

sta spopolando in internet anche in italia la vendita dio organi,sempre più spesso persone attanagliate da debiti,che hanno perso il lavoro o in mano agli strozzini arrivano a vendersi a pezzi pur di uscirne

D74
24/06/2009, 08:52
è una triste realtà....

è anche vero che molti non rinunciano al macchinone, al tenore di vita raggiunto...... c'è chi per andare in capannina col macchinone quasi non mangia durante la settimana, ma il week end pare il riccone di turno.....

Muttley
24/06/2009, 08:54
"Il business del futuro è il traffico di organi, bastano una clinica e un paio di medici, e da una sola persona puoi espiantare un sacco di organi. Il lato interessante della cosa è che ad avere bisogno di organi spesso è gente con un sacco di soldi, pronta a spendere qualunque cifra pur di tornare a una vita normale con un nuovo organo"

E' questo il riassunto Medo' ....ed e' angosciante :cry:

Notturno
24/06/2009, 08:59
E' anche vero che nella vita tante persone commettono molti errori di valutazione, senza preoccuparsi del futuro, e poi si affidano prima ai familiari, poi alle assistenze pubbliche, ed infine finiscono nel girone dei dannati che è talvolta il circolo delle società finanziarie.

E' però anche vero che molti parlano a sproposito, e che la maggioranza degli annunci di questo genere sono in realtà una richiesta di attenzione, fatta da persone che non avranno poi in realtà l'occasione (o il tremendo coraggio) di portare a termine un disegno del genere.

D74
24/06/2009, 09:01
E' anche vero che nella vita tante persone commettono molti errori di valutazione, senza preoccuparsi del futuro, e poi si affidano prima ai familiari, poi alle assistenze pubbliche, ed infine finiscono nel girone dei dannati che è talvolta il circolo delle società finanziarie.

E' però anche vero che molti parlano a sproposito, e che la maggioranza degli annunci di questo genere sono in realtà una richiesta di attenzione, fatta da persone che non avranno poi in realtà l'occasione (o il tremendo coraggio) di portare a termine un disegno del genere.

però dovrebbe far riflettere..... le grandi organizzazioni criminali ci faranno affari d'oro....

Lady veRSys
24/06/2009, 09:02
che misera tristezza

D74
24/06/2009, 09:03
io distinguerei comunque la cosa:

tra chi è davvero entrato nel tunnel della disperazione e la vede come unica scappatoia e chi invece pur nell'assurdità del gesto lo vede come un modo per non perdere il tenore di vita raggiunto.....

Notturno
24/06/2009, 09:05
però dovrebbe far riflettere..... le grandi organizzazioni criminali ci faranno affari d'oro....


Con i disperati che mettono gli annunci non credo sai ? E non certo per il loro buon cuore.

Semplicemente penso che sia dura far "tornare" un testimone, espiantato, vivo e vegeto, ed in grado di testimoniare un domani.

Molto più semplice espiantare tutti gli organi ad una vittima che non tornerà più tra i suoi cari... :ph34r:

menegosar
24/06/2009, 09:10
io distinguerei comunque la cosa:

tra chi è davvero entrato nel tunnel della disperazione e la vede come unica scappatoia e chi invece pur nell'assurdità del gesto lo vede come un modo per non perdere il tenore di vita raggiunto.....

Q8....però senza un'offerta nn ci sarebbe domanda...e viceversa...

Il riassunto secondo me è che la vita nn ha e nn deve aver prezzo....nè si deve comprare "al pezzo"...Dai reni di contrabbando in India arrivando fino alla tratta delle donne...(in alcuni emirati si "può" pare...)

...A riguardo bellissimo film: Io vi troverò...:wink_:

fiore955
24/06/2009, 10:40
però dovrebbe far riflettere..... le grandi organizzazioni criminali ci faranno affari d'oro....

Qui da noi non ancora,ma nei paesi con grandi sacche di povertà,India in testa,queste organizzazioni:ph34r:è già da anni che giocano sulla pelle dei disperati,solo che i prezzi sono molto più bassi,si parla di poche migliaia di euro per organo o anche meno,ed a beneficiarne è specialmente una ristretta
casta di superabbienti ricconi Americani o Giapponesi,che in questo modo incrementano questo traffico.

Mr. Number
24/06/2009, 10:49
al di là della tragedia umana, non credo sia legale nel nostro paese vendere i propri organi, ne da vivi ne da morti. non mi spiego quindi come possano quei siti accettare simili inserzioni.

Cino
24/06/2009, 10:56
al di là della tragedia umana, non credo sia legale nel nostro paese vendere i propri organi, ne da vivi ne da morti. non mi spiego quindi come possano quei siti accettare simili inserzioni.

Q8..mi sembrano piu messaggi per richiamare l'attenzione...cmq è veramente desolante.

D74
24/06/2009, 11:15
al di là della tragedia umana, non credo sia legale nel nostro paese vendere i propri organi, ne da vivi ne da morti. non mi spiego quindi come possano quei siti accettare simili inserzioni.

SOLDI????