PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli Angel sostutuite !!

bertam
24/06/2009, 10:25
Come già detto in altri post, dopo 1500 Km. di scivolate al posteriore (sia in apertura del gas che in scalata marce) ho deciso che per me le nuove Pirelli non sono le mie gomme e le ho già sostituite ( scivolavano peggio delle originali in tutte le occasioni) e per provare ho montato Metz M3 che molti di voi mi dicono un'ottima gomma.
Questo sarà un'altro test in quanto per me fino ad ora niente è paragonabile alla Dunlop Qualifer RR... speriamo bene di non dover ripetere l'infelice esperienza Pirelli.
Ciao a tutti... e non chiedetemi pareri su Pirelli potrei mordere.

Chiccolav
24/06/2009, 10:35
Come già detto in altri post, dopo 1500 Km. di scivolate al posteriore (sia in apertura del gas che in scalata marce) ho deciso che per me le nuove Pirelli non sono le mie gomme e le ho già sostituite ( scivolavano peggio delle originali in tutte le occasioni) e per provare ho montato Metz M3 che molti di voi mi dicono un'ottima gomma.
Questo sarà un'altro test in quanto per me fino ad ora niente è paragonabile alla Dunlop Qualifer RR... speriamo bene di non dover ripetere l'infelice esperienza Pirelli.

ma quanti km c'ha fatto ?
io sono a 3500 e ... se volevo un motard mi compravo l'SM990 :wink_:
Fammi sapere come vanno le M3 che magari le butto sotto anch'io

angeloyzf
24/06/2009, 10:44
Io sono a quota 5000 .... ma sinceramente non mi trovo cosi' male :blink:

zeppelin
24/06/2009, 10:48
Alla fine ero tentato di provarle ma poi visti i vari parere non troppo positivi ho preferito far montare le Roadsmart e andare sul "sicuro".......

Vedremo appena mi ridan la moto.....:ph34r:

leo
24/06/2009, 11:22
Ma io mi chiedo: pirelli che fa gran gomme,come gli viene in mente una gomma con sopra un angelo che poi diventa un diavolo? Che tavanata....spero abbiano licenziato il responsabile del progetto.
Ah sono andato a rivedere le prove dei giornali; pirelli paga bene e tutti i giornalisti ( la maggior parte dei quali farebbe fatica a stare dietro a tanti di noi ...) son contenti!
Come scrivevo ieri ,le gomme bisogna provarle perchè per i giornali son tutte bone; ieri riportavano un articolo in cui le power 2ct risultavano meglio delle bt 016 e delle m3(le ho provate tutte)......

corra
24/06/2009, 11:33
io sono contento delle angel,sarà che vado tranquillo

PhacocoeruS
24/06/2009, 11:35
Mai provate, ma da esperienza con altre Pirelli, se scivolavano facilmente il problema potrebbe essere causato da pressione troppo alta. Non sempre le pressioni "da libretto" vanno bene per tutti i tipi di gomme.

leo
24/06/2009, 11:52
Mai provate, ma da esperienza con altre Pirelli, se scivolavano facilmente il problema potrebbe essere causato da pressione troppo alta. Non sempre le pressioni "da libretto" vanno bene per tutti i tipi di gomme.

Troppi utenti diversi con pressioni diverse,vuol dire che se spingi, scivoli,come con le pilot road.

valterone
24/06/2009, 12:21

Troppi utenti diversi con pressioni diverse,vuol dire che se spingi, scivoli,come con le pilot road.

Aggiungo che qui dentro la tendenza è a usare pressioni molto più basse del consigliato. Su 10mila utenti, credo di essere in compagnia di meno di 20 persone, che rimangano a 1, max 2 decimi dal prescritto....
E comunque, le pressioni del libretto Pirelli dovrebbero andare abbastanza bene per le gomme Pirelli.....:rolleyes:

teccor
24/06/2009, 12:34
sto finendo le dunlop qualif rr volevo proprio provare le diablo 3 cavolo mi hai messo un bel dubbione ...

leo
24/06/2009, 12:53
sto finendo le dunlop qualif rr volevo proprio provare le diablo 3 cavolo mi hai messo un bel dubbione ...

Diablo corsa 3 sono un'altra cosa,ed è qualche anno che sono in giro con successo.

Certo85
24/06/2009, 12:55

Scusate se mi intrometto ma trovo stranissimo questi paragone

ANGEL ST
• Nuova generazione di mescole per utilizzo touring: massima sicurezza in condizioni di guida su bagnato e/o a basse temperature senza compromettere l'aderenza su asciutto
• Battistrada dal disegno innovativo ed accattivante sviluppato per garantire un adeguato chilometraggio
• Nuovi profili anteriore e posteriore per rispondere alle esigenze delle moto touring di ultima generazione: comportamento neutrale e maneggevolezza in tutte le situazioni di guida

Paragonato con

Qualifier RR
Derivato dal successo dello Sportmax Qualifier e Sportmax GP, il Qualifier RR ne conferma le migliori caratteristiche:
• Ottimo grip su asciutto e bagnato
• Tempi di riscaldamento più veloci
• Eccellente maneggevolezza - trazione e stabilità in curva
Tutto questo lo rende un pneumatico così apprezzato. Il battistrada multimescola offre un ottimo grip in ogni angolazione, soprattutto nelle pieghe più estreme e una migliore stabilità nei cambi di posizione (curva-rettilineo) alle alte velocità e grandi prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica.

Stai paragonando 2 tipi di gomme nate per diverse esigenze...
Le pirelli angel sono nate per farci km su km in tranquillità (Pirelli le mette tra le gomme da TOURING)
Le dunlop qualifier rr sono nate per piegare, è normale che tengano infinitamente di più, ovviamente si consumeranno anche più facilmente.. (Dunlop le dichiara come HYPERSPORT!!!)

Probabilmente dovresti provare a montare gomme pirelli della stessa fascia delle qualifier rr per riuscire a giudicare con quale marca ti trovi meglio... :rolleyes:

leo
24/06/2009, 13:00

Paragonato con

Le pirelli angel sono nate per farci km su km in tranquillità (Pirelli le mette tra le gomme da TOURING)
Le dunlop qualifier rr sono nate per piegare, è normale che tengano infinitamente di più, ovviamente si consumeranno anche più facilmente.. (Dunlop le dichiara come HYPERSPORT!!!)

Probabilmente dovresti provare a montare gomme pirelli della stessa fascia delle qualifier rr per riuscire a giudicare con quale marca ti trovi meglio... :rolleyes:

Quoto,paragone impossibile.

valterone
24/06/2009, 13:03
Quoto,paragone impossibile.

Vero, però lui le trova più scivolose addirittura delle gomme di primo impianto :ph34r: e dai pochi confronti fatti risulterebbero inferiori anche alle RoadSmart, che sono le omologhe di casa Dunlop.

TigerCrane
24/06/2009, 13:03

Anche io ho avuto la stessa impressione, ma è indubbio quanto scritto da leo!

Ciao

bertam
24/06/2009, 14:49
Concordo con voi tutti, ma avendo provato le originali, avendo provato appena uscite le roadsmart (di cui sono stato contentissimo) ottime gomme come tenuta e chilometraggio, mai avuto nessuna incertezza e provato anche RR che sono il massimo, ma trovarmi una gomma nuova di nuova generazione che pattina e scivola peggio delle originali è stata una vera delusione... tale da farmi provare subito un'altra gomma la M3 anche se le mie avevano meno di 1500 Km.... ma forse ora capisco l'offerta speciale fatta per le Pirelli in quanto montate a mio avviso le avevo pagate veramente poco.

Zinzella
24/06/2009, 16:49
Bene io rimonto ancora le Michelin Power CT con cui mi sono trovato super super benissimo nonostante i 5000 km con il posteriore e i 6500 con anteriore....in più le pago veramente poco!!!!!

solenero
24/06/2009, 17:09
mi piacerebbe provarle queste Dunlop...però dopo una divagazione infelice su corsa III sono restio ad abbandonare le sempre uniche M3 anche solo per "provare" qualcosa di nuovo...

golia
24/06/2009, 17:48
Bene io rimonto ancora le Michelin Power CT con cui mi sono trovato super super benissimo nonostante i 5000 km con il posteriore e i 6500 con anteriore....in più le pago veramente poco!!!!!

Mi sa che con l'assetto che hai adesso dureranno meno :w00t::w00t:.....
ormai hai a mano un ordigno!!!

Zinzella
24/06/2009, 18:00
ehhh ma ultimamente mi sono messo ad andare pianino.......ci guadagno in salute e portafoglio e in più mi godo il panorama e non sempre la consistenza dell'asfalto nelle curve...e poi dopo aver visto purtroppo cadere una TIGRE BIANCA in Futa, domenica scorsa ;-( era ridotta maluccio poveretta!!!! Il Padrone per fortuna era in piedi e secondo me smadonnava di brutto brutto....lo capisco!!!!

NO NO io rimango su Michelin Power CT.....trovarmi peggio sono sempre in tempo e di tempo e soldi ce ne sono molto pochi!!!!!!

calimero
24/06/2009, 19:50
ehhh ma ultimamente mi sono messo ad andare pianino.......ci guadagno in salute e portafoglio e in più mi godo il panorama e non sempre la consistenza dell'asfalto nelle curve...e poi dopo aver visto purtroppo cadere una TIGRE BIANCA in Futa, domenica scorsa ;-( era ridotta maluccio poveretta!!!! Il Padrone per fortuna era in piedi e secondo me smadonnava di brutto brutto....lo capisco!!!!

NO NO io rimango su Michelin Power CT.....trovarmi peggio sono sempre in tempo e di tempo e soldi ce ne sono molto pochi!!!!!!

Cybercipolla?!?! :blink::blink::cry:

Io volevo provarle le Angel ma il gommista m'ha detto che le avrei riportate indietro dopo neanche una settimana, visto che sono abituato alle Diablo Rosso... e quindi le ho rimontate :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Pare che avesse ragione... anche se mi sembra strano che una gomma nuovissima vada peggio di una vecchia e stravecchia come le Pilot di serie...

leo
24/06/2009, 21:21
Anche a me ,quando le montai ,piacquero.Poi ,in ordine di gradimento,diablo rosso,m3 ,bt 016;troppo superiori alle francesi.
Personalissima pinione

calimero
24/06/2009, 21:25
Anche a me ,quando le montai ,piacquero.Poi ,in ordine di gradimento,diablo rosso,m3 ,bt 016;troppo superiori alle francesi.
Personalissima pinione

Cioè... le Diablo Rosso son prime o ultime?!? :wacko::wacko::wacko:

leo
24/06/2009, 21:39
Cioè... le Diablo Rosso son prime o ultime?!? :wacko::wacko::wacko:

Certo son stordito: diciamo diablo e m3 quasi alla pari (con pregi e caratteristiche diverse),bt016 sopra.Non considero le d208 rr primo equipaggiamento perchè ero poco pratico di tiger e le consumai fra strade extraurbane e città.
In vetta solitarie le k2 che,usate pista,mi hanno fatto fare 2500km(forato dietro,ne facevo ancora)a luglio scorso ,divertendomi come un idiota a 170 euro montate.

master flash
24/06/2009, 21:56

Ciao,io monto il secondo treno di diablo 3 e a mio parere sono ottime gomme,mai un incertezza ,mai un minimo problema di grip.....:wub:

joski
24/06/2009, 22:38
Anchio non le rimonto più le angel,non ho piu quella sicurezza che vorrei
dopo alcune scivolate, e si stanno giò appiattendo.

LELTO
25/06/2009, 18:08
io credo che nei primi 1500 siano state ottime, o forse era il paragone con le originali, ma adesso non vedo l'ora di cambiarle .....
cosa metto con superiore grip ma con sempre un occhio al kmetraggio ....??? pensavo alle m3 o alle qualif.II...

corra
01/07/2009, 22:54
Oggi mi è andata via di culo,normale scalata di marcia sulla curva che porta dentro ad una rotonda,è proprio una gommaccia,neanche con le originali mi era mai successo,il gommista me le sostituisce con re rosso probabilmente :wink_::wink_::wink_:

Zinzella
01/07/2009, 23:04
Uhm ottima riuscita queste Angel....complimenti

corra
01/07/2009, 23:06
Uhm ottima riuscita queste Angel....complimenti

calcola che sono un fermone anche,le ho montate perchè tutti ne parlavano bene,e appena montate è uscita sta discussione!!

cybercipolla
02/07/2009, 00:12
solo per spezzare una lancia sulla schiena alle pilot road.....
SI mi sono steso in futa, ma:
la curva iniziava in salita e subito dopo spianava cosa che secondo me mi ha alleggerito parecchio il post....
In verità gli ho dato parecchio gas per farla partire così.
Secondo me da turismo non sono malissimo, è chiaro che ci sono gomme migliori e che le cambierò appena possibile, ma negli intenti dei progettisti non c'è l'ipotesi di un uso molto diverso dal turismo.
che poi la tiger appositamente rivista abbia performance ben più corsaiole è indubbio, ma anche cambiare un paio di gomme ogni 4000 km è un'eresia.
Semplicemente hanno pensato (per contratti di fornitura) ad una gomma "Media"
Poi se uno vuole monta ohlins e gomme in mescola.... ma poi ci va in pista non certo in ferie.
Io l'anno scorso prima di partire per la turchia in agosto montai le z6 interact, le ho tenute fino a che ho venduto la moto , con 10000 km al posteriore e almeno altri 2000 da fare, e non sono certo gommacce....
Le pilot le terrò fin dopo le ferie e poi per l'inverno penserò a qualcosa di meglio.
Ciaooo

leo
02/07/2009, 06:47
solo per spezzare una lancia sulla schiena alle pilot road.....
SI mi sono steso in futa, ma:
la curva iniziava in salita e subito dopo spianava cosa che secondo me mi ha alleggerito parecchio il post....
In verità gli ho dato parecchio gas per farla partire così.
Secondo me da turismo non sono malissimo, è chiaro che ci sono gomme migliori e che le cambierò appena possibile, ma negli intenti dei progettisti non c'è l'ipotesi di un uso molto diverso dal turismo.
che poi la tiger appositamente rivista abbia performance ben più corsaiole è indubbio, ma anche cambiare un paio di gomme ogni 4000 km è un'eresia.
Semplicemente hanno pensato (per contratti di fornitura) ad una gomma "Media"
Poi se uno vuole monta ohlins e gomme in mescola.... ma poi ci va in pista non certo in ferie.
Io l'anno scorso prima di partire per la turchia in agosto montai le z6 interact, le ho tenute fino a che ho venduto la moto , con 10000 km al posteriore e almeno altri 2000 da fare, e non sono certo gommacce....
Le pilot le terrò fin dopo le ferie e poi per l'inverno penserò a qualcosa di meglio.
Ciaooo
Dipende da quanti km vuoi fai all'anno! Io l'estate monto gomme in mescola,ma non faccio viaggi lunghi (massimo 1 ora di autostrada per il mare),solo tanta montagna.
Cambiare 3 treni a l'anno per me non è un eresia;importante è non finire per terra per una gomma di merda :cry:.Quando sono tra le curve affido la mia vita alle gomme e le voglio super anche se duran 1000km.

cybercipolla
02/07/2009, 07:14
Dipende da quanti km vuoi fai all'anno! Io l'estate monto gomme in mescola,ma non faccio viaggi lunghi (massimo 1 ora di autostrada per il mare),solo tanta montagna.
Cambiare 3 treni a l'anno per me non è un eresia;importante è non finire per terra per una gomma di merda :cry:.Quando sono tra le curve affido la mia vita alle gomme e le voglio super anche se duran 1000km.

Forse non ho espresso correttamente un concetto, non mi riferivo all'eresia dell'utente finale, mi riferivo al fatto che in fase di produzione viene scelta una gomma turistica al posto di una performante, questo perchè sarebbe "un'eresia" a livello produttivo.
E' chiaro che ognuno sceglie la gomma più adatta all'utilizzo medio della moto, ci mancherebbe altro.
Tu giustamente opti per una gomma performante, io in previsione delle ferie tiro a finire le pilot, delle quali ho visto bene i limiti, poi come ho detto passerò a una gomma collaudata in passato che so che mi darà più performance sulle curve e anche una buona durata.
Chiaramente la mia situazione mi porterà ad avere un comportamento di guida adeguato alla gomma.
Io ho sbagliato probabilmente nel fidarmi di quella che fino al wekend precedente mi era sembrata una gomma discreta.
P.S. Nel weekend precedente alla caduta la posteriore era a 2,5 e sono andato benone, poi ho fatto ricontrollare la pressione e l'ho portata a livello di fabbrica e swiiiiissshhhhhh sarà un caso???

leo
02/07/2009, 07:20
Forse non ho espresso correttamente un concetto, non mi riferivo all'eresia dell'utente finale, mi riferivo al fatto che in fase di produzione viene scelta una gomma turistica al posto di una performante, questo perchè sarebbe "un'eresia" a livello produttivo.
E' chiaro che ognuno sceglie la gomma più adatta all'utilizzo medio della moto, ci mancherebbe altro.
Tu giustamente opti per una gomma performante, io in previsione delle ferie tiro a finire le pilot, delle quali ho visto bene i limiti, poi come ho detto passerò a una gomma collaudata in passato che so che mi darà più performance sulle curve e anche una buona durata.
Chiaramente la mia situazione mi porterà ad avere un comportamento di guida adeguato alla gomma.
Io ho sbagliato probabilmente nel fidarmi di quella che fino al wekend precedente mi era sembrata una gomma discreta.
P.S. Nel weekend precedente alla caduta la posteriore era a 2,5 e sono andato benone, poi ho fatto ricontrollare la pressione e l'ho portata a livello di fabbrica e swiiiiissshhhhhh sarà un caso???

Intendi a 2,9 il post? Certo che così tanto gonfia scivola di più; non ho mai capito perchè indichino delle pressioni che vanno bene quando fai autostrada in due carico :sick:

golia
02/07/2009, 07:25

Questo penso sia in buona parte il motivo della scivolata.
A me è capitato una volta di ritirare le gomme nuove e alla prima curva ormai mi sdraiavo :cry:... colpa del gommaiolo che mi aveva messo l'anteriore a 3.2!! Io non sono un sostenitore delle gomme sgonfie per forza, ma se devo scegliere tra i due estremi preferisco più sgonfia che non il contrario.
Poi rimane il fatto che con le Pilot di serie (oneste secondo me) ci ho fatto meno di 6000 km con l'anteriore quasi liscio ai lati e col posteriore che spesso pattinava se arrivavo allegrotto in entrata di curva (e io vado piano di solito)!!
Ora con le Roadsmart sono soddisfatto, hanno una durata kilometrica superiore ed una buona aderenza :biggrin3:
p.s. mai più pattinato in staccata.

valterone
02/07/2009, 08:50

Secondo me, si.....:wink_:
Non vorrete mica pensare ( come sembra faccia leo..:biggrin3:) che chi ha prodotto la gomma ci consigli 2,5a/2,9p per farci dispetto, vero?
Chiaro che poi subentrano le preferenze personali, ma i dati consigliati consentono una guida senza grossi pensieri.

Gaido80
02/07/2009, 17:23
Io sulla Daytona ho montato sia Metzeller M3 (9000 Km percorsi) che Michelin 2CT (6000 Km percorsi), devo dire che erano entrambe ottime.
Sulla Sprint ST ho appena monato le Pirelli Angel e devo dire che in questi 3000 Km non me ne sono ancora pentito, anzi, guardando la quantità di cera residua sull'anteriore mi hanno concesso molto di + delle 2CT.
Ovvio che quando le ho acquistate ho cercato una gomma che mi desse una buona durata soprattutto muovendomi con passeggero al seguito.
La spirt è più posata in curva rispetto alla day ma non direi che fa tutto lei o tutto le sospensioni (di serie), un minimo ce lo mettono anche le Pirelli....:rolleyes:
Secondo me la gomma va scelta in base alla guida e al tipo di moto, non posso montare delle gomme touring se sono uno da pista con una R1 tra le gambe!!:biggrin3:

DOCG
02/07/2009, 17:36

Io a 1000 km fortunatamente ci arrivo....:rolleyes:

Zinzella
02/07/2009, 18:30
appena ordinate e lunedi tornerò a montare le Michelin Power.....la durata non sarà il massimo, ma stra contento del comportamento su asciutto e bagnato....oltre al concorenziale prezzo......ero tentato per le M3, ma il prezzo era molto superiore...dalle mie parti non vanno molto di moda.....peccato, sarà per il prossimo treno!!!!!

Blueyes
03/07/2009, 11:51
Ho percorso circa 4000 km finora con le M3 e devo dire che, come del resto avevo già constatato con la Speed a suo tempo, è veramente una gran gomma! La consiglio a tutti: si scalda subito, quasi nullo l'effetto autoraddrizzante, buona anche sul bagnato; una volta fatta l'abitudine al senso di "cadere" all'interno della curva, è eccezionale! Peccato la durata limitata...

Millejager
03/07/2009, 14:41
mai andare sotto le supercorsa :D:D

le migliori gomme mai avute... mi manca da provare solo le racetech, son curioso.. ne parlano tanto bene... ma mi trovo talmente bene son le SC PRO che dubito mi discosterò da questo modello... al prossimo cambio forse andrò di Diablo Supercorsa SP :D:D

joski
05/07/2009, 09:22

le migliori gomme mai avute... mi manca da provare solo le racetech, son curioso.. ne parlano tanto bene... ma mi trovo talmente bene son le SC PRO che dubito mi discosterò da questo modello... al prossimo cambio forse andrò di Diablo Supercorsa SP :D:D

CIAO quanti km ai fatto con le supercorsa?
io in prevalenza faccio pianura me le consigli. grazie

bertam
05/07/2009, 11:10
Montate per la prima volta le Metz M3 e devo dire veramente ottime, velocissime a scendere in piega e altrettanto veloci nei cambi di direzione e sopratutto nessuna incertezza o scivolamento in apertura di gas e scalate veloci...sarà una bella impresa decidere al prossimo cambio se tornare a qualifer RR o rimontare M3... vediamo la durata intanto. Per la cronaca un amico montato Angel su Breva e dopo 1500 Km. anteriore ovalizzata...naturalmente sostituita immediatamente dal gommista e rimontato M3...senza discussioni e sopratutto senza sovraprezzo alcuno...

joski
05/07/2009, 13:48
Montate per la prima volta le Metz M3 e devo dire veramente ottime, velocissime a scendere in piega e altrettanto veloci nei cambi di direzione e sopratutto nessuna incertezza o scivolamento in apertura di gas e scalate veloci...sarà una bella impresa decidere al prossimo cambio se tornare a qualifer RR o rimontare M3... vediamo la durata intanto. Per la cronaca un amico montato Angel su Breva e dopo 1500 Km. anteriore ovalizzata...naturalmente sostituita immediatamente dal gommista e rimontato M3...senza discussioni e sopratutto senza sovraprezzo alcuno...

Come ti sei trovato con le qualificher? a km quanti ne ai fatti?
le volevo montare pure io .

Pier955
05/07/2009, 14:23

ecco si....già le racetech sono meglio in quanto non serve che tu sia pilota per apprezzarle. E inoltre si scaldano in tempi accettabili
In ogni caso le SP sono molto meglio delle SC e comunque sono simili in quanto cugine..monta quelle.

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? Evitale come la peste se fai pianura e non metti in preventivo che ci siano almeno 25 gradi e strada perfetta:wink_:

Mugna
05/07/2009, 14:56

Dipende....mio padre appena partito per andare a Capo Nord avrebbe avuto diversi problemi con quelle.... :biggrin3:

Infatti ha montato le Angel , che sono gomme con le caratteristiche di cui aveva bisogno.

leo
06/07/2009, 08:16
Secondo me, si.....:wink_:
Non vorrete mica pensare ( come sembra faccia leo..:biggrin3:) che chi ha prodotto la gomma ci consigli 2,5a/2,9p per farci dispetto, vero?
Chiaro che poi subentrano le preferenze personali, ma i dati consigliati consentono una guida senza grossi pensieri.

Sarà,ma tutti i gommisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che quelle pressioni vanno bene per i viaggi in 2 carichi ed i lunghi tratti autostradali; dei 1000 post sull'argomento ritrovi che pochissimi utilizzano le pressioni del libretto per girare sui passi...
Poi sarò strano io....ma chi condsiglia quella pressione lo fa per darti una gomma che duri parecchio e basta.

valterone
06/07/2009, 09:15
Sarà,ma tutti i gommisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che quelle pressioni vanno bene per i viaggi in 2 carichi ed i lunghi tratti autostradali; dei 1000 post sull'argomento ritrovi che pochissimi utilizzano le pressioni del libretto per girare sui passi...
Poi sarò strano io....ma chi condsiglia quella pressione lo fa per darti una gomma che duri parecchio e basta.

Il mio gommista mi chiede: le ho messe a 2,5/2,9...ti va bene? :biggrin3:

A parte le battute, direi che chi ha prodotto il pneumatico dovrebbe saperne abbastanza. Credo che anche le prove e le prestazioni sbandierate siano state fatte/rilevate con le pressioni di cui sopra. Calandole, ci si discosta dai canoni previsti in sede di costruzione e si possono scoprire lati della gomma che possono allontanarsi o avvicinarsi al nostro personale modo di guidare.
A gomme spompe, credo si perda un pò delle caratteristiche tipiche del pneumatico e si vada a livellare tutto verso il basso, o comunque verso il nostro gusto di sempre. E' un pò come il discorso delle modifiche alla moto. A volte si compra una Speed ma si voleva anche i freni di una 1098, la facilità di una CBR, l'allungo della R1, ecc. ecc. e ci si dà da fare con modifiche in tal senso....:wacko:

Ora, io uso 1 decimo in meno sia davanti che dietro, ma devo essere sincero: la differenza è appena percepibile e solo in condizioni limite, poco frequenti nell'uso normale.....ovvio che potrei essere una schiappa e non accorgermi nemmeno di aver forato :biggrin3:.
Chiaramente con differenze di mezza atmosfera ( c'è qualcuno che usa 2,1/2,3...:blink::blink:) il salto di qualità si nota ( da decidere di volta in volta se sia un salto in sù oppure in giù...) ma a mio parere si snatura il concetto di gomma così come previsto dal costruttore......
Credo che pochi usino le pressioni della casa, come dici tu, ma molti si lamentano delle gomme e se incrociamo i dati, dei molti che si lamentano, parecchi le usano sgonfie.....:rolleyes:
Certo, se uno passa la vita su e giù dai passi.....:biggrin3:

Millejager
06/07/2009, 20:34

beh... per la pianura non le prendere che le spiattelli ;)

cmq in linea di massima... 3000-3500 km con la posteriore.... ma c'è da dire che evito sempre strade dritte e autostrada (quest'ultima peggio della peste!)... faccio quasi solo passi di montagna e pochissime sparate spiattellagomme :D:D

purtroppo, nonostante gli accorgimenti che ho per le gomme, la posteriore dopo i 3000 km circa si consuma al centro inevitabilmente (su strada)... mentre l'anteriore, non essendo quella trainante, la consumo solo ai lati e la faccio sempre a punta ;)

Il mio gommista mi chiede: le ho messe a 2,5/2,9...ti va bene? :biggrin3:

A parte le battute, direi che chi ha prodotto il pneumatico dovrebbe saperne abbastanza. Credo che anche le prove e le prestazioni sbandierate siano state fatte/rilevate con le pressioni di cui sopra. Calandole, ci si discosta dai canoni previsti in sede di costruzione e si possono scoprire lati della gomma che possono allontanarsi o avvicinarsi al nostro personale modo di guidare.
A gomme spompe, credo si perda un pò delle caratteristiche tipiche del pneumatico e si vada a livellare tutto verso il basso, o comunque verso il nostro gusto di sempre. E' un pò come il discorso delle modifiche alla moto. A volte si compra una Speed ma si voleva anche i freni di una 1098, la facilità di una CBR, l'allungo della R1, ecc. ecc. e ci si dà da fare con modifiche in tal senso....:wacko:

Ora, io uso 1 decimo in meno sia davanti che dietro, ma devo essere sincero: la differenza è appena percepibile e solo in condizioni limite, poco frequenti nell'uso normale.....ovvio che potrei essere una schiappa e non accorgermi nemmeno di aver forato :biggrin3:.
Chiaramente con differenze di mezza atmosfera ( c'è qualcuno che usa 2,1/2,3...:blink::blink:) il salto di qualità si nota ( da decidere di volta in volta se sia un salto in sù oppure in giù...) ma a mio parere si snatura il concetto di gomma così come previsto dal costruttore......
Credo che pochi usino le pressioni della casa, come dici tu, ma molti si lamentano delle gomme e se incrociamo i dati, dei molti che si lamentano, parecchi le usano sgonfie.....:rolleyes:
Certo, se uno passa la vita su e giù dai passi.....:biggrin3:

io tengo 2,1 all'anteriore e 2,3 al posteriore :D:D

ma come hai detto te... sono sempre su e giù per passi.... l'altro giorno ho fatto 180 km... e non 1 consecutivo di rettilineo ;)

Tiello
06/07/2009, 22:28
a me le supercorsa sono durate 9000km, e sono al secondo treno più che soddisfatto ;-) sono a 3000km circa con questo nuovo treno, e ancora ne hanno ovviamente...
le pirelli supercorsa pro sono ottime gomme, scaldano subito e magnifico grip, io le tengo a 2.5 e 2.9 come conisligato da libretto e dalla pirelli stessa, mi trovo benissimo e non ho nessun problema di grip a scendere in piega...

fabiomugello
06/07/2009, 22:39

Paragonato con

che uomo! :w00t:

e poi ci sono altri 1000 fattori che possono entrare in gioco!

LELTO
17/07/2009, 13:37
Cmq le Angels a conti fatti sono state una delusione van bene (molto per essere touring) solo i primi 1500 ca km e poi perdono grip, almeno le mie ... E poi le ho prese perchè durassero ma sono a 4000 e si è consumata molto di più la sinistra e son da cambiare ...

angeloyzf
17/07/2009, 13:58
Strano .... io sono a 6000km e il consumo e' uniforme ... anche la tenuta non e' male :wink_:

obrady
17/07/2009, 14:03
Ma io mi chiedo: pirelli che fa gran gomme,come gli viene in mente una gomma con sopra un angelo che poi diventa un diavolo? Che tavanata....spero abbiano licenziato il responsabile del progetto.
Ah sono andato a rivedere le prove dei giornali; pirelli paga bene e tutti i giornalisti ( la maggior parte dei quali farebbe fatica a stare dietro a tanti di noi ...) son contenti!
Come scrivevo ieri ,le gomme bisogna provarle perchè per i giornali son tutte bone; ieri riportavano un articolo in cui le power 2ct risultavano meglio delle bt 016 e delle m3(le ho provate tutte)......

Io mi son trovato meglio con le power 2ct che con le m3 :tongue:

LELTO
17/07/2009, 14:10
Mah, Saranno mille fattori che incidono .. si sentono le cose più disparate. Difficile fare una valutazione, per dire, nel mio caso pare che sia la troppa compressione del mono ... che così però mi fa godere ...
Vorrei provare le qualifier rr ... però stando così le cose ho paura di fare una menata.
Magari provo a diminuire di un click la compressione ...
Le qualifier rr le conoscete ?? che mi dite?
Faccio 1000 km ?

Lilliput
17/07/2009, 15:13
Mah, Saranno mille fattori che incidono .. si sentono le cose più disparate. Difficile fare una valutazione, per dire, nel mio caso pare che sia la troppa compressione del mono ... che così però mi fa godere ...
Vorrei provare le qualifier rr ... però stando così le cose ho paura di fare una menata.
Magari provo a diminuire di un click la compressione ...
Le qualifier rr le conoscete ?? che mi dite?
Faccio 1000 km ?

Io le monto da 2.000 km e sono entusiasta...l'aspetto più bello è che ti infondono una grandissima sicurezza quando sei in piega, ti senti "appoggiato" con una maggior superificie delle gomme ed il "limite" sei veramente solo tu, senza più alibi!!!

Secondo me hanno un "range" di durata tra i 3 e i 6 mila km in funziione del tuo stile di guida...a me piace andare "rotondo" e tranquillo senza staccatone al limite e penso di arrivare ai 6...

tixi
17/07/2009, 15:33
due gomme completamente diverse...