PDA

Visualizza Versione Completa : HELP! Come si cambia la pedana

iosys
24/06/2009, 11:35
Debbo cambiare la pedana poggia piedi anteriore destara.
Ho tolto la molletta del perno in basso, facile
Il problema che ora il perno continua a non andare ne su ne giu'?!?!

Ma come si sblocac il perno con la molla che blocca\regge la pedana poggia pioedi?

Ho visto che c'e' un forellino poco piu' su, ma nessuna brugola o cacciavite per quanto piccolo riesce a fare presa.

Help!

Baron
24/06/2009, 13:08
Debbo cambiare la pedana poggia piedi anteriore destara.
Ho tolto la molletta del perno in basso, facile
Il problema che ora il perno continua a non andare ne su ne giu'?!?!

Ma come si sblocac il perno con la molla che blocca\regge la pedana poggia pioedi?

Ho visto che c'e' un forellino poco piu' su, ma nessuna brugola o cacciavite per quanto piccolo riesce a fare presa.

Help!

Io ho avuto lo stesso problema.
Il fatto è che il perno è più "morbido" dei supporti delle pedane per cui in caso di caduta o altro (nel mio caso un imbecille in auto in tangenziale venendo da dietro ha stretto troppo una curva e mi ha piegato entrambe le pedane di sx :mad: ma per fortuna senza altre conseguenze) si piega facilmente e si blocca nelle sedi. (ma te le pedane le cambi perchè piegate?)
Per rimuoverlo io ho usato il trapano. Parti da una punta di diametro molto inferiore rispetto al perno e bucalo in asse partendo da sopra (basta anche solo la metà della lunghezza totale). Poi aumenta il diametro fino ad arrivare quasi a quello dei supporti. Vedrai che a questo punto il perno verrà via con una certa facilità.
Per quanto riguarda il perno con molla suppongo tu intenda quel blocco a molla che fa "clack" quando alzi o abbassi la pedana. E' una pallina su una molla e viene via togliendo la pedana. Anzi, okkio a non "sparare" via la pallina quando togli la pedana...:wink_:
Spero di esserti stato utile.
Ciao

iosys
24/06/2009, 14:37
scusa ma non credo di averci capito nulla.
La pedalina poggia piedi e stata spezza non so come proprio all'attaccatura per cui non devo toglierla.
La pedalina e' fissata alla moto atraverso un perno (in cui c'e' anche la molla).
Il perno e' quello attorno al quale si gira per ripiegarsi al'indietro quando fai manovra con le gambe, la molla la tiene aperta.

Per mettere la pedana nuova debbo sfilare il perno di modo da infilarci la pedana.
A giudicare il perno dovrebbe muoversi verso alto credo.
Non mi pare storto, ne vorrei dostruggerlo visto che non e' copmpreso nella pedalina nuova.

Ho tolto la moletta che fermava il perno, ma ancora non si muove deve esserci un secondo fermo ma non capisco dove e come si sblocca.

hotdog
24/06/2009, 22:53
La pedalina poggia piedi e stata spezza non so come proprio all'attaccatura per cui non devo toglierla.
La pedalina e' fissata alla moto atraverso un perno (in cui c'e' anche la molla).
Il perno e' quello attorno al quale si gira per ripiegarsi al'indietro quando fai manovra con le gambe, la molla la tiene aperta.

Per mettere la pedana nuova debbo sfilare il perno di modo da infilarci la pedana.
Non mi pare storto, ne vorrei dostruggerlo visto che non e' copmpreso nella pedalina nuova.

Ho tolto la moletta che fermava il perno, ma ancora non si muove deve esserci un secondo fermo ma non capisco dove e come si sblocca.
ciao il perno non si muove perchè la molla che permette il ripiegamento della pedana carica il perno di una forza che contrasta lo sfilamento. prova a battere con un martelletto da sotto in su sull'apice del perno e ti si sfilerà. ricordati la posizione della molla per il rimontaggio ciao max hotdog

Baron
26/06/2009, 18:44

Ci sei riuscito?
Tieni presente che anche nel mio caso, a pedana montata, a prima vista il perno non sembrava storto ma lo era eccome! Comunque costa pochissimo e i conce dovrebbero averne a pacchi...
Ciao