PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro libretto e revisione obbligatoria in motorizzazione

pirax
24/06/2009, 16:40
Ciao a tutti,

sono in un pasticcio e chiedo se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto.

Mi hanno fermato per un controllo e mi hanno contestato frecce (rizoma omologate) e posizione (in effetti un po' basse), poi lo scarico (mass con db killer montato e foglio di omologazione) e portatarga (rizoma con eliminazione delle plastiche sottocoda). Mi hanno ritrato il libretto costringendomi ad una revisione obbligatoria in motorizzazione, alla quale mi presenterò montando quante più parti originali riuscirò a reperire e che sto cercando...

A qualcuno è già successo qualcosa di simile? Come avete risolto?
Auguro a tutti miglior fortuna della mia ...oltretutto ho preso anche una multa di 383€!

Grazie e saluti

Notturno
24/06/2009, 16:43
Leggi sul verbale quale parte non omologata e/o non trascritta ti hanno contestato, e sostituiscile con parti originali e/o omologate.

Tutto qui.

pirax
24/06/2009, 17:00
Si, certo farò il possibile, il problema è che potebbero trovarne altre...

marmor
24/06/2009, 17:09
Non hai più (tutti) i pezzi originali?

Mamba
24/06/2009, 17:13
mai vendere i pezzi originali.........

Cav
24/06/2009, 17:18

quoto il Mamba...

cacchio, sti post mi mettono angoscia....io sono nella sua stessa situazione......:blink:

spero che non mi fermino mai.....:rolleyes:

laura83
24/06/2009, 17:18

è anche vero che se non sei uniproprietario alcuni pezzi originali potresti non averli mai avuti....:rolleyes:

tipo me con il portatarga....:dry: o il libretto uso e manutenzione...:dry:

giova66
24/06/2009, 17:19
Ciao a tutti,

sono in un pasticcio e chiedo se qualcuno ha avuto esperienza analoga e come ha risolto.

Mi hanno fermato per un controllo e mi hanno contestato frecce (rizoma omologate) e posizione (in effetti un po' basse), poi lo scarico (mass con db killer montato e foglio di omologazione) e portatarga (rizoma con eliminazione delle plastiche sottocoda). Mi hanno ritrato il libretto costringendomi ad una revisione obbligatoria in motorizzazione, alla quale mi presenterò montando quante più parti originali riuscirò a reperire e che sto cercando...

Auguro a tutti miglior fortuna della mia ...oltretutto ho preso anche una multa di 383€!

Grazie e saluti

Cazzo che bastardi! proprio fiscali sti ghisa milanesi!
Spero non debba mai succedere a me.......:ph34r:
Per inciso, riguardo lo scarico, so che è uscita una circolare che dice che lo scarico è in regola purchè omologato, anche se la modifica non è inserita nel libretto, ritenendolo una parte facilmente deteriorabile e pertanto sostituibile con altro elemento after market. Quindi il ghisa è pure disinformato oltre che fetuso! Vedrai che da qualche parte qui sul forum puoi trovare notizie in merito

Mamba
24/06/2009, 17:22
è anche vero che se non sei uniproprietario alcuni pezzi originali potresti non averli mai avuti....:rolleyes:

tipo me con il portatarga....:dry: o il libretto uso e manutenzione...:dry:

già....è vero...

Notturno
24/06/2009, 17:23
Per inciso, riguardo lo scarico, so che è uscita una circolare che dice che lo scarico è in regola purchè omologato, anche se la modifica non è inserita nel libretto, ritenendolo una parte facilmente deteriorabile e pertanto sostituibile con altro elemento after market. Quindi il ghisa è pure disinformato oltre che fetuso! Vedrai che da qualche parte qui sul forum puoi trovare notizie in merito

Credo che alla fine la revisione obbligatoria sia dovuta al portatarga, in quanto nessuno è omologato...

laura83
24/06/2009, 17:23
già....è vero...

:wink_:

Mamba
24/06/2009, 17:26

se si compra un usato ....bisognerebbe valutare anche questo fatto.....

perchè scarico portatarga frecce etc. si fa presto a spendere 1000 euro....

giova66
24/06/2009, 17:27
Credo che alla fine la revisione obbligatoria sia dovuta al portatarga, in quanto nessuno è omologato...

soprattutto il mio......:rolleyes:

Cav
24/06/2009, 17:35

sarebbe questa: io me la sono stampata e la tengo insieme al libretto e ai documenti della moto, e se mi fermano gliela faccio leggere...:wink_:

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

F@bio
24/06/2009, 17:49
scusa ma la multa per quale motivo te l'hanno data? :rolleyes:

per i pezzi aftermarket o per qualche altra infrazione? :rolleyes:

giova66
24/06/2009, 18:54
sarebbe questa: io me la sono stampata e la tengo insieme al libretto e ai documenti della moto, e se mi fermano gliela faccio leggere...:wink_:

Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Quindi io col 3>1 completo , secondo quanto scritto, che ho evidenziato, non posso appellarmi a questa circolare.....
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

noris
24/06/2009, 19:03
Ciao a tutti,

Grazie e saluti

Un mio amico stesso tuo trattamento di 383 e ritiro libretto solo x il portatarga
che tra l'altro è leggibilissimo.
Fermato a Piacenza a tribulato più di un mese x farsi mandare il libretto qui in
provincia ed ora col portatarga originale andrà alla revisione

morpheus
24/06/2009, 19:08
azz ,,bisogna intanto vedere x quale articolo ti hanno ritirato il libretto ...

io con la mia precedente una buellxb9sx con nulla di originale ma omologato sono arrivato dal giudice di pace che mi ha ridato i documenti ma avevo subito contestato l'articolo da loro applicato per lo scarico secondo loro non a posto ...
mi pare avessero scritto il art 78 ....

Teo Mito
24/06/2009, 19:19

io con la mia precedente una buellxb9sx con nulla di originale ma omologato sono arrivato dal giudice di pace che mi ha ridato i documenti ma avevo subito contestato l'articolo da loro applicato per lo scarico secondo loro non a posto ...

Piccolo OT: ma che avatar flashante non hai??!! :ph34r:

Tommy-1050
24/06/2009, 20:08
Ciao a tutti,

Grazie e saluti

ma dove...in giro x mlano?!?!a me è successo...l anno scorso in prov.di como...x il porta targa

votalele
24/06/2009, 20:18
Ciao a tutti,

Grazie e saluti

Io sono di Milano, dove ti hanno fermato??

cubo23
24/06/2009, 20:22
L ANNO SCORSO E' SUCCESSA LA STESSA COSA A UN MIO AMICO RITIRO DEL LIBRETTO PER MANCANZA DEL SECONDO SPECCHIO E PORTA TARGA NON LEGGIBILE!!LA PRESA PER IL C....O E' STA CHE HO PERSO MEZZA GIORNATA A RIMONTARE TUTTO COME MAMMA YAMAHA L AVEVA FATA E UNA VOLTA IN MOTORIZZAZIONE HANNO CONTROLLATO SOLO LA PRESENZA DEI 2 SPECCHI E ANCHE IN MAGNERA ASSAI FRETTOLOSA!!!SONO ASSURDI!!!

Notturno
24/06/2009, 20:38
L ANNO SCORSO E' SUCCESSA LA STESSA COSA A UN MIO AMICO RITIRO DEL LIBRETTO PER MANCANZA DEL SECONDO SPECCHIO E PORTA TARGA NON LEGGIBILE!!LA PRESA PER IL C....O E' STA CHE HO PERSO MEZZA GIORNATA A RIMONTARE TUTTO COME MAMMA YAMAHA L AVEVA FATA E UNA VOLTA IN MOTORIZZAZIONE HANNO CONTROLLATO SOLO LA PRESENZA DEI 2 SPECCHI E ANCHE IN MAGNERA ASSAI FRETTOLOSA!!!SONO ASSURDI!!!

Per il portatarga va bene, ma non facciamo confusione...
... per la mancanza di uno specchietto c'è solo la multa, dai... :laugh2::coool:

blackbird
24/06/2009, 20:51
CHE MERDE PUZZOLENTI!!!!!!!!!!!!!
Voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di difenderli!!!!!!!!!!!!!
Se vella versione fornita da Pirax non è stato omesso niente non rimane altro da dire se non:
STRONZIIIIIIIIIIIIII!!!!:sick:

Gnolo
24/06/2009, 21:17
Che pezzi di cacca

Notturno
24/06/2009, 21:18
CHE MERDE PUZZOLENTI!!!!!!!!!!!!!
Voglio vedere se qualcuno ha il coraggio di difenderli!!!!!!!!!!!!!
Se vella versione fornita da Pirax non è stato omesso niente non rimane altro da dire se non:
STRONZIIIIIIIIIIIIII!!!!:sick:

Il libretto, con tutta probabilità, è stato ritirato a causa del portatarga non omologato.

La questione non è chi li difende o meno; se si cambiano alcune caratteristiche delle moto si sà che si và incontro al rischio di queste sanzioni, e, anche se non fà piacere nè diverte, parliamo di gente che fà il suo lavoro.

Quindi, a che serve usare termini simili, scusa ? :blink:

Che pezzi di cacca

Come sopra... :blink:

Muttley
25/06/2009, 08:29
e' successo a me qualche anno fa , paghi la multa , fai la revisione (con la moto 100% originale) alla motorizzazione , torni a casa e rimonti tutto come prima :D

il costo per la motorizzazione e' di circa 80/90 Euro

e' successa a me la stessa cosa ...proprio per gli specchietti :wacko::wacko:

Mamba
25/06/2009, 08:31
e che vadino tutti a fan.........

Fulgore
25/06/2009, 08:40
IN che senso Muttley per gli specchietti?

Perchè te ne mancava uno o perchè non erano omologati o perchè non erano gli originali?

laura83
25/06/2009, 08:48
se si compra un usato ....bisognerebbe valutare anche questo fatto.....

perchè scarico portatarga frecce etc. si fa presto a spendere 1000 euro....

:laugh2:In generale diciamo di si...
:rolleyes:La mia per fortuna è solo priva del portatarga originale (che avrei cmq cambiato), e del libretto U/M (che ho già rimediato)...

Muttley
25/06/2009, 08:52
IN che senso Muttley per gli specchietti?

Perchè te ne mancava uno o perchè non erano omologati o perchè non erano gli originali?

non omologati :wacko:

giorgiorox
25/06/2009, 08:55
certe persone sono supermerde

italointer
25/06/2009, 08:55
Potresti indicare in che zona di milano?
Grazie

Fulgore
25/06/2009, 09:03
non omologati :wacko:

:ph34r:

Ehh... sarà la Crisi che colpisce anche i comuni...

PS: Anche io mi unisco al coro dei milanesi per sapere dove ti hanno "agguatato" o concittadino autore del topic..

giorgiorox
25/06/2009, 09:11
INVECE DI ANDARE A FARE PREVENZIONE.... SI ACCANISCONO SU FESSERIE

MALEDETTI

italointer
25/06/2009, 09:19
INVECE DI ANDARE A FARE PREVENZIONE.... SI ACCANISCONO SU FESSERIE

MALEDETTI

Non tocchiamo questo tasto che qui a Milano negli ultimi tempi sta diventanto sempre peggio.......ti scippano, rapinano, investono sulle strisce pedonali (proprio ieri uno ci è rimasto secco vicino casa mia) e le FDO cosa fanno....controllano se lo specchio è omologato o se la targa è + o - inclinata.
Mi domando ma l'ordine di servizio chi glie lo da Topolino?

Rene
25/06/2009, 09:26
Solite soluzioni all'Italiana...servono soldi?!?!? Si spillano con queste esasperazioni...ASSURDO!!!

Filomao
25/06/2009, 09:58
Io uguale, preciso, ma almeno avevo lo scarico non omologato.

Cmq si, funziona cosi, rimetti la moto originale, vai alla revisione e quando torni a casa rismonti tutto, semplice. :rolleyes:

Quindi io col 3>1 completo , secondo quanto scritto, che ho evidenziato, non posso appellarmi a questa circolare.....
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Cazzata: il passaggio del tuo scarico completo e' identico a quello di serie, quindi non alteri nulla...:wink_:

verybastardinside
25/06/2009, 10:06
CHI DA GLI ORDINI DI SERVIZIO E' SOLO MALATO!!! UFFFFFFFFFF

crisgas
25/06/2009, 10:16
Il libretto, con tutta probabilità, è stato ritirato a causa del portatarga non omologato.

La questione non è chi li difende o meno; se si cambiano alcune caratteristiche delle moto si sà che si và incontro al rischio di queste sanzioni, e, anche se non fà piacere nè diverte, parliamo di gente che fà il suo lavoro.

si ma ritirare il libretto per un portatarga rimane eccessiva come misura e che loro sanno che fare il loro dovere con il motociclista o con le macchine in divieto di sosta è facile vorrei vedere se si comportano con lo stesso zelo in altre occasioni.....

Mamba
25/06/2009, 10:30
dovrebbero iniziare a rompere i maroni anche le ditte di aftermarket......visto che in Italia ce ne sono moltissime di importanti.......

Cav
25/06/2009, 10:47
Cazzata: il passaggio del tuo scarico completo e' identico a quello di serie, quindi non alteri nulla...:wink_:

ma in origine la street ha 2 terminali, quindi se vienemontato uno scarico basso si modifica la struttura, non + conforme all'originale... o sbaglio??

si ma ritirare il libretto per un portatarga rimane eccessiva come misura e che loro sanno che fare il loro dovere con il motociclista o con le macchine in divieto di sosta è facile vorrei vedere se si comportano con lo stesso zelo in altre occasioni.....

quoto più che quoto...!!

Filomao
25/06/2009, 12:20
ma in origine la street ha 2 terminali, quindi se vienemontato uno scarico basso si modifica la struttura, non + conforme all'originale... o sbaglio??

No, non sbagli. In effetti io l'ho omeso ma mi riferivo solo al passaggio dei collettori che e' identico. Poi ovviamente il passaggio basso singolo dovrebbe avere il foglio di omologazione e il nulla osta della motorizzazione per essere completamente a posto.

giova66
25/06/2009, 12:49
No, non sbagli. In effetti io l'ho omeso ma mi riferivo solo al passaggio dei collettori che e' identico. Poi ovviamente il passaggio basso singolo dovrebbe avere il foglio di omologazione e il nulla osta della motorizzazione per essere completamente a posto.

Infatti verteva proprio su ciò il mio dubbio.....

Iris
25/06/2009, 12:59
ciao,
e` successo anche a un mio amico per il portatarga non originale. Anche se la targa si legge benissimo e l'inclinazione e` OK, contestano che cambiando il portatarga si modifica l'ingombro della moto (in questo caso si riduce la distanza ruota posteriore-portatarga)...... l'unica soluzione e` rimontare il portatarga originale e fare la revisione....
buona fortuna!

Mrmc
25/06/2009, 13:41
ma in che zona di milano è successo? sono stati i cippi della locale in moto vero?

pirax
25/06/2009, 13:51
scusa ma la multa per quale motivo te l'hanno data? :rolleyes:

per i pezzi aftermarket o per qualche altra infrazione? :rolleyes:

Ciao, la multa mi è stata data per i pezzi... e la posizione dell frecce davanti (in effetti troppo bassa).

Tra l'altro... la targa nn era inclinata e c'era il catarinfrangente obbligatorio

Ciao, anche a me articolo 78...

ma dove...in giro x mlano?!?!a me è successo...l anno scorso in prov.di como...x il porta targa

Ciao, fermato in corso Buenos Aires a Milano

italointer
25/06/2009, 14:07
Ciao, la multa mi è stata data per i pezzi... e la posizione dell frecce davanti (in effetti troppo bassa).

Tra l'altro... la targa nn era inclinata e c'era il catarinfrangente obbligatorio

Ciao, anche a me articolo 78...

Ciao, fermato in corso Buenos Aires a Milano

In Buenos Aires...porca trota...ma la municipale?

Mrmc
25/06/2009, 14:12
scommetto i bastardi in moto della locale..

Filomao
25/06/2009, 14:13
contestano che cambiando il portatarga si modifica l'ingombro della moto (in questo caso si riduce la distanza ruota posteriore-portatarga

Avevano il disegno strutturale consegnato dalla casa madre alla motorizzazione a portata di mano? Dai vala'....

Sempre piu' convinto che faccio benissimo a non fermarmi quando mi mettono la paletta davanti...

LUCKY73
25/06/2009, 14:14
Toglimi una curiosita'....ma al collaudo la porti tutta "originale" Daytona o simil Speed ?

Uelanino
25/06/2009, 14:31
a milano fanno le imboscate per tirar su soldi... chi becccano beccano! occhio anche un mioa mico è caduto nella trappola...

tzunami78
25/06/2009, 14:42
Toglimi una curiosita'....ma al collaudo la porti tutta "originale" Daytona o simil Speed ?

oh lucky io la porterei come il tuo avatar!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:

Anacleto68
25/06/2009, 14:51
Davvero non capisco, quando le forze dell'ordine non intervengono non va bene, se intervengono va bene ma solo se colpisce gli altri, insomma, se c'é una legge questa va rispettata, se uno monta accessori non omologati sa che non é in regola e si espone a delle sanzioni, definire un agente della polizia che fa il proprio dovere come lo definite da il segno di quel che é il paese, dopo non ci si può lamentare dei politici, perché rispecchiano perfettamente e fedelmente la società, basta uscire di casa e verificare. Che delusione :sick:

Filomao
25/06/2009, 16:13
se uno monta accessori non omologati sa che non é in regola e si espone a delle sanzioni, :

Se leggi bene il nostro amico parla di pezzi omologati....

crisgas
25/06/2009, 16:34
Davvero non capisco, quando le forze dell'ordine non intervengono non va bene, se intervengono va bene ma solo se colpisce gli altri, insomma, se c'é una legge questa va rispettata, se uno monta accessori non omologati sa che non é in regola e si espone a delle sanzioni, definire un agente della polizia che fa il proprio dovere come lo definite da il segno di quel che é il paese, dopo non ci si può lamentare dei politici, perché rispecchiano perfettamente e fedelmente la società, basta uscire di casa e verificare. Che delusione :sick:

383 euro e ritiro del libretto con revisione da fare per un portatarga non originale ma con targa leggibile e pure col catarifrangente ti sembra una cosa giusta? possono benissimo dare una multa meno esagerata... e come mai alcuni danno 36 euro e altri invece si comportano cosi? siamo noi senza buon senso?:blink:

Mrmc
25/06/2009, 16:34
la targa deve essere:

-ben fissata

-con inclinazione UMANA ( non ricordo l'angolo max )

-illuminata

-bel leggibile

-catarifrangente

-sull'asse longitudinale del veicolo

-deve essere l'ultima parte del veicolo ( oltre la ruota)
su quest'ultimo punto non sono molto sicuro

quindi basta che rispetti questi punti e bona

se poi io la voglio mettere con delle staffe di mia fattura o con un portatarga cambia poco no? basta che vengano rispettate quelle cose

Filomao
25/06/2009, 16:38
la targa deve essere:

-ben fissata

-con inclinazione UMANA ( non ricordo l'angolo max ) 35 gradi

-illuminata

-bel leggibile

-catarifrangente perpendicolare al suolo, non in asse con la targa
-sull'asse longitudinale del veicolo

-deve essere l'ultima parte del veicolo ( oltre la ruota)
su quest'ultimo punto non sono molto sicuro si, lo deve essere

Ecco

LUCKY73
25/06/2009, 16:40
383 euro e ritiro del libretto con revisione da fare per un portatarga non originale ma con targa leggibile e pure col catarifrangente ti sembra una cosa giusta? possono benissimo dare una multa? e come mai alcuni danno 36 euro e altri invece si comportano cosi? siamo noi senza buon senso?:blink:

In verita' quelli che ti fanno 36 euro sono per cosi' dire "bravi e con un cuore" ...mentri "quelli " come in questo caso applicano la legge ( che poi sia giusta o sbagliata è un' altra questione).

Articolo 78 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/78.htm)

crisgas
25/06/2009, 16:49
In verita' quelli che ti fanno 36 euro sono per cosi' dire "bravi e con un cuore" ...mentri "quelli " come in questo caso applicano la legge ( che poi sia giusta o sbagliata è un' altra questione).

Articolo 78 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/78.htm)

entrambi hanno applicato la legge

che c'e` la legge nessuno lo discute ma qui si sta paragonando un portatarga alla modifica di un telaio...comunque io dico solo che la trovo assurda come multa e che potrebbero metterti benissimo un'altra sanzione per un portatarga come molti fanno

giacaj
25/06/2009, 16:51
che sfiga!

Anacleto68
25/06/2009, 17:34
383 euro e ritiro del libretto con revisione da fare per un portatarga non originale ma con targa leggibile e pure col catarifrangente ti sembra una cosa giusta? possono benissimo dare una multa meno esagerata... e come mai alcuni danno 36 euro e altri invece si comportano cosi? siamo noi senza buon senso?:blink:

Se é ingiusta allora che si faccia ricorso, anche loro possono sbagliare, ma da quel che ho sentito, nutro dei dubbi ...... e difinirli pezzi di merda, facendo di tutta l'erba un fascio mi pare infantile, ci sono poliziotti che vengono ammazzati in mezzo alla strada per 4 soldi, sono tutti merde?

Blackroserider
25/06/2009, 17:43
Massimo rispetto per chi fa il suo lavoro
Massimo disprezzo a chi agisce con i paraocchi e fa il burattino per tirar su soldi
Il fatto che stai lavorando non ti autorizza a sentirti superiore o fare l'onnipotente come fanno tanti

Cav
25/06/2009, 17:52

riquoto.

Massimo rispetto per chi fa il suo lavoro
Massimo disprezzo a chi agisce con i paraocchi e fa il burattino per tirar su soldi
Il fatto che stai lavorando non ti autorizza a sentirti superiore o fare l'onnipotente come fanno tanti

quoto.:wink_:

allora, mi sono letto un po' di roba al riguardo, compresa una interessante circolare di un comando di polizia locale (mandello del lario...)

in riferimento al 78cds bisogna stare molto attenti: LA CONTESTAZIONE NON PUO' ESSERE FATTA PERCHE' IL PORTATARGA NON E' OMOLOGATO. O CMQ NON PUO' ESSERE FATTA CON APPLICAZIONE DEL 78CDS.

LA CONTESTAZIONE PUO' ESSERE PROPOSTA SOLO X L'ALLOGGIAMENTO DELLA TARGA (=la sua posizione) CHE NON E' CONFORME A QUELLO STABILITO NEL CERTIFICATO D'OMOLOGAZIONE COMUNITARIO (=certificato presentato da triumph alla UE con tutte le misure della moto per ottenere il diritto di circolazione) E CHE NON HA LUCE E CATARINFRANGENTE.

QUINDI IL FATTORE DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE (=libretto) NON C'ENTRA NIENTE.

DUBITO CHE LE FORZE DI PS ABBIANO LE QUOTE DI POISIONAMENTO DI TUTTE LE MOTO IN CIRCOLAZIONE.

Anacleto68
25/06/2009, 19:13
riquoto.

quoto.:wink_:

allora, mi sono letto un po' di roba al riguardo, compresa una interessante circolare di un comando di polizia locale (mandello del lario...)

in riferimento al 78cds bisogna stare molto attenti: LA CONTESTAZIONE NON PUO' ESSERE FATTA PERCHE' IL PORTATARGA NON E' OMOLOGATO. O CMQ NON PUO' ESSERE FATTA CON APPLICAZIONE DEL 78CDS.

LA CONTESTAZIONE PUO' ESSERE PROPOSTA SOLO X L'ALLOGGIAMENTO DELLA TARGA (=la sua posizione) CHE NON E' CONFORME A QUELLO STABILITO NEL CERTIFICATO D'OMOLOGAZIONE COMUNITARIO (=certificato presentato da triumph alla UE con tutte le misure della moto per ottenere il diritto di circolazione) E CHE NON HA LUCE E CATARINFRANGENTE.

QUINDI IL FATTORE DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE (=libretto) NON C'ENTRA NIENTE.

DUBITO CHE LE FORZE DI PS ABBIANO LE QUOTE DI POISIONAMENTO DI TUTTE LE MOTO IN CIRCOLAZIONE.

Il fatto é che si presta molto ad interpretazione, ad esempio qui da noi, la legge non prevede un grado d inclinazione ben preciso, dice che la targa deve essere posizionata il dritto possibile e comunque perfetamente leggibile..

Cav
25/06/2009, 19:18
Il fatto é che si presta molto ad interpretazione, ad esempio qui da noi, la legge non prevede un grado d inclinazione ben preciso, dice che la targa deve essere posizionata il dritto possibile e comunque perfetamente leggibile..

infatti... nello stesso documento si taglia decisamente corto (accennandolo minimamente, in quanto, essendo documento redatto da Polizia Locale, cerca di fare il suo....:rolleyes:), sul fatto che c'è la possibilità di contestazione per l'uso del goniometro o di altri strumenti di accertamento della posizione, che nulla hanno a che fare con un controllo rigoroso e preciso....:ph34r:

insomma, la legge è talmente piena di lacune e contraddizioni che si riuscirebbe a trovare la scappatoia in quasi tutte le circostanze, e allo stesso tempo sarebbe possibile essere inchiappettati nelle stesse identiche circostanze... a seconda di come la si interpreta....

fatto sta che io sto documento me lo stampo e lo ficco nel libretto, così se mi fermano intanto ho qualcosa con cui controbattere certe illazioni campate in aria da ALCUNI (solo alcuni, non tutti) soggetti che non sanno nemmeno cosa sia il cds.

blackbird
25/06/2009, 20:29

Cazzate ritirare il libretto e infliggere 350€ di multa per che cosa? per 1 portatarga non omologato!!!!!!!Sono sempre più convinto che siano degli stronzi coloro che indossando 1 divisa si comportano in questo modo (alla faccia della prevenzione)!!!!!
Comunque a mio parere non esistendo portatarga omologati (l'importante è l'inclinazione della targa) facendo ricorso si dovrebbe riuscire ad ottenere giustizia!!!

Cav
25/06/2009, 21:09
Cazzate ritirare il libretto e infliggere 350€ di multa per che cosa? per 1 portatarga non omologato!!!!!!!Sono sempre più convinto che siano degli stronzi coloro che indossando 1 divisa si comportano in questo modo (alla faccia della prevenzione)!!!!!
Comunque a mio parere non esistendo portatarga omologati (l'importante è l'inclinazione della targa) facendo ricorso si dovrebbe riuscire ad ottenere giustizia!!!

infatti. la contestazione del portatarga non omologato non rientra nell'applicazione del 78.

Rene
25/06/2009, 21:47
Viene sempre più voglia di tirare dritto ai posti di blocco... :dry:

Giusto il detto; mentre Berlusconi va a mignotte, l'italia va a puttane... :ph34r:

Anacleto68
26/06/2009, 08:48
Comunque grazie del topic, visto che ignoravo il problema e la mia moto usata aveva un portatarga inclinato, sono andato all'ufficio che esegue le immatricolazioni e mi ha detto che non é conforme, pertanto sono tornato a casa ed ho montato l'originale, é brutta? Beh l'Altra era + carina, ma in fin dei conti non ho la moto per mostrare quanto é bella agli altri, a me piace anche cosi, quindi me la tengo tutta assolutamente originale in ogni suo pezzo, anche perché quando ci sono sopra la targa non la vedo e non mi cambia nulla dal punto del divertimento, se mamma triumph l'ha pensata e realizzata cosi perché dovrei modificarla??

tzunami78
26/06/2009, 09:28
Comunque grazie del topic, visto che ignoravo il problema e la mia moto usata aveva un portatarga inclinato, sono andato all'ufficio che esegue le immatricolazioni e mi ha detto che non é conforme, pertanto sono tornato a casa ed ho montato l'originale, é brutta? Beh l'Altra era + carina, ma in fin dei conti non ho la moto per mostrare quanto é bella agli altri, a me piace anche cosi, quindi me la tengo tutta assolutamente originale in ogni suo pezzo, anche perché quando ci sono sopra la targa non la vedo e non mi cambia nulla dal punto del divertimento, se mamma triumph l'ha pensata e realizzata cosi perché dovrei modificarla??

i tuoi pareri nn fanno una piega, ma nn sono certo pareri da motocilcista, perkè la moto è vita e bisogna viverla, anke personalizzandola per nn essere tutti uguali, e poi nn penso ke siano questi i veri problemi sui quali le FF.OO. devono applicarsi, penso ke mentre contestavano tutto quel papiro al nostro amico, kissà quanti reati ben più gravi sono stati commessi!:mad::mad::mad::mad:

Cav
26/06/2009, 09:28

perchè è la tua moto, è parte di te e della tua vita, e almeno x come la vedo io, le poche modifiche fatte, servono a renderla MIA, PERSONALE, UNICA...

Anacleto68
26/06/2009, 09:44
, ma nn sono certo pareri da motocilcista,

E chi é un motociclista?

perchè è la tua moto, è parte di te e della tua vita, e almeno x come la vedo io, le poche modifiche fatte, servono a renderla MIA, PERSONALE, UNICA...

A me pare il contrario, nell'olimpo del motociclista attuale, mi sembra che una moto perfettamente originale sia davvero un pezzo unico, mentre quelle modificate si assomigliano quasi tutte.

tzunami78
26/06/2009, 09:51
E chi é un motociclista?

ti rispondo per educazione.

il motocilcista è ki vive la propria moto in ogni sua minima parte, nel rispetto proprio e degli altri!

esempio: le special ke qualcuno realizza e ke tutti ammiriamo anke nelle manifestazioni come motershow, salone della moto, motoraduni, etc....
nn hanno nulla di omologato ma nn per questo il proprietario nn è un motociclista, e poi ricordati ke molte sanzioni al CdS sono solo un modo per FRECARE soldi da parte dello Stato così come bollo annuale e revisione.
Sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:

Rene
26/06/2009, 09:53
Mah...non credo che il designer Triumph fosse contento dell'aratro portatarga. Il problema è che non è una scelta; ma un'IMPOSIZIONE.

Per il resto non vedo quale siano i problemi. Se uno specchio è omologato, significa che assolve i compiti per cui è stato inventato. Idem per gli altri accessori...

laura83
26/06/2009, 09:59
Mah...non credo che il designer Triumph fosse contento dell'aratro portatarga. Il problema è che non è una scelta; ma un'IMPOSIZIONE.

Per il resto non vedo quale siano i problemi. Se uno specchio è omologato, significa che assolve i compiti per cui è stato inventato. Idem per gli altri accessori...

è giusto quello che dici però teoricamente varia volumi e ingombri del mezzo rendendo lo stesso non conforme ai valori segnati sul libretto....

è una cavolata però che vuoi farci, è il codice della strada:biggrin3: e teoricamente non c'è nessuna necessità di cambiare i pezzi originali con altri aftermarket...

questo nn significa che giustifico i ritiri del libretto indiscriminati però ognuno sa che cambiando specchi e co. corre simili rischi....:rolleyes:

Rene
26/06/2009, 10:01
Cmq sia visto le ultime uscite, io non mi fermo più!!! Mi sono stufato di vedere ste cose schifose!!!
Spacciano tanto la frase EUROPA UNITA e poi la legislazione inerente a quest'argomento è del tutto diversa negli altri stati...che schifo!!!

Filomao
26/06/2009, 10:05
Il fatto é che si presta molto ad interpretazione, ad esempio qui da noi, la legge non prevede un grado d inclinazione ben preciso
Perdonami: qui da noi cosa significa? La legge c'e' e vale per tutta italia, la targa di normativa deve avere un'inclinazione non superiore ai 35 gradi, calcolati con goniometro, semplice.

c'è la possibilità di contestazione per l'uso del goniometro o di altri strumenti di accertamento della posizione, che nulla hanno a che fare con un controllo rigoroso e preciso....:ph34r:
In che senso? Non e' poi cosi difficile, fai una perpendicolare col suolo e misuri l'angolo che fa la targa con tale perpendicolare, questa e' l'inclinazione, chiara e inopinabile.

non esistendo portatarga omologati (l'importante è l'inclinazione della targa)
Ovvio che vale solo l'inclinazione della targa, altrimenti cosa vuoi omologare, il modo in cui e' attaccato al codone?

Viene sempre più voglia di tirare dritto ai posti di blocco... :dry:
Io e' da un pezzo che predico e razzolo allo stesso modo :wink_:

sono andato all'ufficio che esegue le immatricolazioni e mi ha detto che non é conforme

Ti hanno spiegato anche il perche' o e' finita li l'affermazione?

Anacleto68
26/06/2009, 10:06
ti rispondo per educazione.

il motocilcista è ki vive la propria moto in ogni sua minima parte, nel rispetto proprio e degli altri!

esempio: le special ke qualcuno realizza e ke tutti ammiriamo anke nelle manifestazioni come motershow, salone della moto, motoraduni, etc....
nn hanno nulla di omologato ma nn per questo il proprietario nn è un motociclista, e poi ricordati ke molte sanzioni al CdS sono solo un modo per FRECARE soldi da parte dello Stato così come bollo annuale e revisione.
Sveglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:

Se ti fa piacere puoi anche essere maleducato, ognuno mostra quello che imparato dalla vita, io sono sempre e comunque dalla parte della legge, bella, buona o brutta che sia, sarà per il lavoro che svolgo che richiede un alto livello morale, sarà che conosco tantissimi poliziotti e le ritengo persone serie e ammirevoli, sarà che non vivo in Italia.......

Filomao
26/06/2009, 10:07
è giusto quello che dici però teoricamente varia volumi e ingombri del mezzo rendendo lo stesso non conforme ai valori segnati sul libretto....

Il tuo discorso e' giusto ma non per i volumi, i volumi non ci sono sul libretto quindi posso fare tutti i "vuoti-pieni" che voglio.
Vale il discorso dell'ingombro, vero. Ma se anche dopo aver cambiato portatarga misuro la moto e questa ha lo stesso ingombro di quello riportato sul libretto? Direi che ci siamo no? :wink_:

Anacleto68
26/06/2009, 10:08

Ma se uno é in regola con il codice della strada non credo che un poliziotto si diverta a perseguirlo o no?

Filomao
26/06/2009, 10:08
sarà che non vivo in Italia.......

Un po' troppo facile cosi, non credo? Predichi "relativamente bene" e razzoli male? :dry:

non credo che un poliziotto si diverta a perseguirlo o no?

No, spesso e' cosi, ed e' inutile che fai finta di cadere dal pero....:dry:

Anacleto68
26/06/2009, 10:10
Ti hanno spiegato anche il perche' o e' finita li l'affermazione?

Cosa avrei dovuto fare? Mi ha detto che non va bene, troppo inclinata punto, poi spetta al proprietario decidere, o la cambia o rischia, ma se rischia dopo non può lamentarsi..

Un po' troppo facile cosi, non credo? Predichi "relativamente bene" e razzoli male? :dry:

No, spesso e' cosi, ed e' inutile che fai finta di cadere dal pero....:dry:

Dov'é che razzolo male? Io non cado da nessun pero, faccio 40000 km all'anno in macchina, da 20 anni conta tu quanti chilometri sono ed ho preso 2 multe in tutto, sacrosante, limite di velocità andavo a 43km/h ed il limite era 30 km/h ed un altra volta avevo parcheggiato sul marciapiede, ho pagato senza problemi.
Purtroppo in Italia la colpa é sempre degli altri, mai la nostra

laura83
26/06/2009, 10:16
Il tuo discorso e' giusto ma non per i volumi, i volumi non ci sono sul libretto quindi posso fare tutti i "vuoti-pieni" che voglio.
Vale il discorso dell'ingombro, vero. Ma se anche dopo aver cambiato portatarga misuro la moto e questa ha lo stesso ingombro di quello riportato sul libretto? Direi che ci siamo no? :wink_:

cmq potremmo stare ore ed ore a discutere noi ma la conclusione è sempre la stessa....

SE TI VOGLIONO MULTARE LA MANIERA LA TROVANO
da parte nostra dovremmo solo cercare di attenerci il piu' possibile alle norme...
o essere consapevoli delle sanzioni a cui si va incontro....

bisogna sempre tener conto che chi ti ferma puo' essere una persona normale ma ti puo' capitare anche l'invasato che vuole multarti a tutti i costi.
Qui da noi c'è un elemento ben conosciuto che controlla anche come hai allacciato il casco....:dry:

Anacleto68
26/06/2009, 10:19
Qui da noi c'è un elemento ben conosciuto che controlla anche come hai allacciato il casco....:dry:

Potrebbe essere mio fratello

Filomao
26/06/2009, 10:20
Mi ha detto che non va bene, troppo inclinata punto, poi spetta al proprietario decidere, o la cambia o rischia, ma se rischia dopo non può lamentarsi..

Perfetto, quindi se io metto il portatarga che pare a me con inclinazione a norma di legge (come specificato 35 gradi) e la moto ha lo stesso ingombro totale della misura del libretto sono a posto giusto?

Dov'é che razzolo male? Io non cado da nessun pero, faccio 40000 km all'anno in macchina, da 20 anni conta tu quanti chilometri sono ed ho preso 2 multe in tutto, sacrosante, limite di velocità andavo a 43km/h ed il limite era 30 km/h ed un altra volta avevo parcheggiato sul marciapiede, ho pagato senza problemi.
Purtroppo in Italia la colpa é sempre degli altri, mai la nostra

Guarda io faccio 25.000 km all'anno solo in moto e ne ho viste di tutti i colori, mi sono preso tutte le multe che mi meritavo (a maggior parte sono assolutamente giuste) e mi prendo tutte le responsabilita' del caso girando con pezzi aftermarket non omologati. In italia non sempre la colpa e' dell'utente, mi e' capitato di vedere chiare "prese di posizione" soltanto per prendere di mira il motociclista (nel giusto) solo perche' chi e' dall'alta parte porta la divisa e al 90% delle volte non sa nulla delle regole dell'aftermarket motociclistico.

E questo e' OGGETTIVO, non SOGGETTIVO.

cmq potremmo stare ore ed ore a discutere noi ma la conclusione è sempre la stessa....

SE TI VOGLIONO MULTARE LA MANIERA LA TROVANO
da parte nostra dovremmo solo cercare di attenerci il piu' possibile alle norme...
o essere consapevoli delle sanzioni a cui si va incontro....

bisogna sempre tener conto che chi ti ferma puo' essere una persona normale ma ti puo' capitare anche l'invasato che vuole multarti a tutti i costi.

Appunto, lo fanno perche' hanno la divisa dalla loro.

Non credo che ci sia da parlare molto, la conclusione e' una, monto tutto cio' che posso montare legalmente e, se mi sono attenuto a tutte le regole in merito le ffoo non possono farmi nulla, non e' che mi multano a prescindere perche' ho cambiato dei pezzi solamente perche', a detta di molti componenti delle ffoo chi cambia pezzi e' un esagitato o cose del genere......

Anacleto68
26/06/2009, 10:24
Perfetto, quindi se io metto il portatarga che pare a me con inclinazione a norma di legge (come specificato 35 gradi) e la moto ha lo stesso ingombro totale della misura del libretto sono a posto giusto?

Guarda io faccio 25.000 km all'anno solo in moto e ne ho viste di tutti i colori, mi sono preso tutte le multe che mi meritavo (a maggior parte sono assolutamente giuste) e mi prendo tutte le responsabilita' del caso girando con pezzi aftermarket non omologati. In italia non sempre la colpa e' dell'utente, mi e' capitato di vedere chiare "prese di posizione" soltanto per prendere di mira il motociclista (nel giusto) solo perche' chi e' dall'alta parte porta la divisa e al 90% delle volte non sa nulla delle regole dell'aftermarket motociclistico.

E questo e' OGGETTIVO, non SOGGETTIVO.

Scusa ma se un soggetto ritiene di aver ragioni ci sono vie per presentare ricorso, il poliziotto é un uomo ed é ovvio che possa sbagliare, poi però non parlaimo di motociclisti come dei santi, perché tutte le infrazioni non viste superano larghissimamente quelle sanzionate..

Filomao
26/06/2009, 10:24
Scusa ma se un soggetto ritiene di aver ragioni ci sono vie per presentare ricorso, il poliziotto é un uomo ed é ovvio che possa sbagliare, poi però non parlaimo di motociclisti come dei santi, perché tutte le infrazioni non viste superano larghissimamente quelle sanzionate..

Su questo sono assolutamente d'accordo con te.

crisgas
26/06/2009, 10:25
Se é ingiusta allora che si faccia ricorso, anche loro possono sbagliare, ma da quel che ho sentito, nutro dei dubbi ...... e difinirli pezzi di merda, facendo di tutta l'erba un fascio mi pare infantile, ci sono poliziotti che vengono ammazzati in mezzo alla strada per 4 soldi, sono tutti merde?

mai dato delle merde:blink:

quelli che ti fermano e ti danno la multa di 383 euro per il portatarga rischiano la vita?:risate2:

di questo stiamo parlando non di altro...

Anacleto68
26/06/2009, 10:37

quelli che ti fermano e ti danno la multa di 383 euro per il portatarga rischiano la vita?:risate2:

Capisco che magari il tuo universo si ferma a 3 pistoni una raschiaolio e qualche spinotto, io passo la vita anche a leggere fatti di cronaca o qualche telegiornale..

tzunami78
26/06/2009, 10:47

penso ke la tua affermazione sia un po esagerata, certo sono punti di vista, però dai!

crisgas
26/06/2009, 10:48
Capisco che magari il tuo universo si ferma a 3 pistoni una raschiaolio e qualche spinotto, io passo la vita anche a leggere fatti di cronaca o qualche telegiornale..

scusa ma ci conosciamo???? cosa ne sai tu del mio universo:blink:

comunque ogniuno e` libero di pensarla come vuole....

penso ke la tua affermazione sia un po esagerata, certo sono punti di vista, però dai!

in che senso esagerata che risciano la vita per la muta del portatarga? non sto parlando delle altre cose e ne male delle forze dell'ordine se no andiamo fuori tema...forse mi sono espresso male

tzunami78
26/06/2009, 10:53

in che senso esagerata che risciano la vita per la muta del portatarga? non sto parlando delle altre cose e ne male delle forze dell'ordine se no andiamo fuori tema...forse mi sono espresso male

ok allora forse ho capito io male, cmq ribadisco quello ke detto prima, dovrebbero pensare a qualcosa di più serio per la sicurezza e non al portatarga o a parti nn originali ma cmq omologate

Anacleto68
26/06/2009, 10:58

No, non ci conosciamo, ma la tua affermazione denota una scarsissima conoscenza di fatti di cronaca, come se gli stessi che sanzionano un motocilcista non sono gli stessi che ogni tanto ci rimettono la pelle per una rapina in banca ....

crisgas
26/06/2009, 11:02
No, non ci conosciamo, ma la tua affermazione denota una scarsissima conoscenza di fatti di cronaca, come se gli stessi che sanzionano un motocilcista non sono gli stessi che ogni tanto ci rimettono la pelle per una rapina in banca ....

non ho mai affermato questo io sto solo parlando delle muta al portatarga
che poi il loro lavoro sia rischioso per altri motivi questo e` ovvio ma nessuno l'aveva messo in dubbio

Notturno
26/06/2009, 11:20
Accidenti cosa mi ero perso... all'anima della discussione. :w00t:

Riepilogo il mio pensiero: premesso che credo sia inutile perdersi nella diatriba sulle forze dell'ordine, bisogna rendersi conto che le difficolta economiche dei comuni vengono anche risolte con una applicazione esasperata delle norme del c. d. s. , anche di quelle che, in tutta franchezza, con la sicurezza hanno poco - o nulla - a che fare.

Se si parte da questo presupposto - credo abbastanza evidente - ci si rende conto che si deve necessariamente arrivare ad almeno due conclusioni distinte, ovvero che:

1) Se si modifica la propria moto (o auto, o qualsiasi veicolo) nelle parti funzionali e o strutturali con materiale non omologato, ci si deve rendere conto di correre il rischio di incorrere nelle sanzioni di cui si stava parlando... che poi si accetti tale eventualità per il piacere di avere una moto diversa, è un altro paio di maniche.

2) E' la normativa vecchia e non specifica a generare le possibilità di sanzioni abnormi, che erano nate per sanzionare persone che montavano, che sò, apparati frenanti economici su di un camion nel dopoguerra.
Il nostro codice della strada non è assurdo, è anzi ben concepito e strutturato. Ma non viene seriamente riformato da troppo tempo, e questo genera incongruenze e difficoltà interpretative talvolta impressionanti.

crisgas
26/06/2009, 11:26

hai visto! notturno moderaci tu:biggrin3:
comunque per me la discussione finisce qui:wink_:

giova66
26/06/2009, 11:28

Riepilogo il mio pensiero: premesso che credo sia inutile perdersi nella diatriba sulle forze dell'ordine, bisogna rendersi conto che le difficolta economiche dei comuni vengono anche risolte con una applicazione esasperata delle norme del c. d. s. , anche di quelle che, in tutta franchezza, con la sicurezza hanno poco - o nulla - a che fare.

Se si parte da questo presupposto - credo abbastanza evidente - ci si rende conto che si deve necessariamente arrivare ad almeno due conclusioni distinte, ovvero che:

1) Se si modifica la propria moto (o auto, o qualsiasi veicolo) nelle parti funzionali e o strutturali con materiale non omologato, ci si deve rendere conto di correre il rischio di incorrere nelle sanzioni di cui si stava parlando... che poi si accetti tale eventualità per il piacere di avere una moto diversa, è un altro paio di maniche.

2) E' la normativa vecchia e non specifica a generare le possibilità di sanzioni abnormi, che erano nate per sanzionare persone che montavano, che sò, apparati frenanti economici su di un camion nel dopoguerra.
Il nostro codice della strada non è assurdo, è anzi ben concepito e strutturato. Ma non viene seriamente riformato da troppo tempo, e questo genera incongruenze e difficoltà interpretative talvolta impressionanti.

Ti quoto in pieno, tant'è che l'applicazione delle sanzioni da parte delle forze dell'ordine, il più delle volte è lasciato alla loro discrezionalità.....o dal loro umore o antipatia nei confronti del motociclista in quanto tale.
Il più delle volte, rendendosi conto dell'anacronismo della regola o della troppa severità, lasciano correre, ma può capitare che siano di cattivo umore, o che magari puniscano uno per punirne altri mille, magari quello che gira con la targa infangata per evitare di doversi fermare all'alt della paletta.....
Le regole le conosciamo, vogliamo trasgredire la legge con pezzi after market per personalizzare la moto e migliorarne l'estetica? Siamo adulti e vaccinati...dobbiamo accettare il rischio di vederci ritirato il libretto....confidando nella buona sorte e nella benevolenza di chi ci ferma
Se non si vule correre il rischio, allora basta lasciar la moto originale....

L'unica cosa che mi da un po' fastidio, e che a quelli con le harley non facciano mai nulla, e sono quelli che fan più casino, e che montano pezzi realmente differenti da quelli originali, tipo forcelle, fari, posizione targa laterale, ecc

Notturno
26/06/2009, 11:31
...Il più delle volte, rendendosi conto dell'anacronismo della regola o della troppa severità, lasciano correre, ma può capitare che siano di cattivo umore, o che magari puniscano uno per punirne altri mille, magari quello che girano con la targa infangata per evitare di doversi fermare all'alt della paletta....

Quant'è vero ! Ne sò qualcosa... :laugh2:

tuttofare
26/06/2009, 12:18
su mi femmunu ma ttacanu iaiu na moto do 1997 muntata 2007

giova66
26/06/2009, 12:21

cosa? :w00t:

valterone
26/06/2009, 12:32
Legalmente parlando, il portatarga omologato esiste ed è quello di serie. E' omologato come tutto il resto della moto e come la moto nel suo insieme. Filomao la fa troppo semplice ( se ha 35 gradi è a posto....) perchè l'omologazione tiene ASSOLUTAMENTE conto anche della conformazione e della consistenza dei supporti, solo per dirne due....
Non è che puoi mettere l'inclinazione giusta e poi sostenerla con degli stuzzicadenti e pensare di essere a posto....:rolleyes:....suvvia, non siete più bambinetti, quando si parla di leggi, la proprietà transitiva lasciatela agli avvocati.....:wink_:

:blink::blink: poi, per pura curiosità, vorrei sapere quanti chilometri ha la Speed '04 di Filomao......:biggrin3::biggrin3:

Filomao
26/06/2009, 12:34
1) Se si modifica la propria moto (o auto, o qualsiasi veicolo) nelle parti funzionali e o strutturali con materiale non omologato, ci si deve rendere conto di correre il rischio di incorrere nelle sanzioni di cui si stava parlando...

Questo e' chiaro. Ma qui stiamo parlando di aftermarket omologato.

Le regole le conosciamo, vogliamo trasgredire la legge con pezzi after market per personalizzare la moto e migliorarne l'estetica? Siamo adulti e vaccinati...dobbiamo accettare il rischio di vederci ritirato il libretto....confidando nella buona sorte e nella benevolenza di chi ci ferma

Questo e' l'errore: trasgredire con pezzi aftermarket? Giova ma cosa stai dicendo? Lo comunichi tu a tutte le aziende allora che sono fuorilegge? :blink:

Dove c'e' scritto che i pezzi aftermarket sono tutti fuorilegge? Per favore non facciamo confusione!

L'unica cosa che mi da un po' fastidio, e che a quelli con le harley non facciano mai nulla, e sono quelli che fan più casino, e che montano pezzi realmente differenti da quelli originali, tipo forcelle, fari, posizione targa laterale, ecc

Questo quoto e molto.

Legalmente parlando, il portatarga omologato esiste ed è quello di serie. E' omologato come tutto il resto della moto e come la moto nel suo insieme. Filomao la fa troppo semplice ( se ha 35 gradi è a posto....) perchè l'omologazione tiene ASSOLUTAMENTE conto anche della conformazione e della consistenza dei supporti, solo per dirne due....
Non è che puoi mettere l'inclinazione giusta e poi sostenerla con degli stuzzicadenti e pensare di essere a posto....:rolleyes:....suvvia, non siete più bambinetti, quando si parla di leggi, la proprietà transitiva lasciatela agli avvocati.....:wink_:

:blink::blink: poi, per pura curiosità, vorrei sapere quanti chilometri ha la Speed '04 di Filomao......:biggrin3::biggrin3:

Quindi anche le viti in ergal che ho montato non sono omologate, potrebbero essere qualche grammo piu' leggere e avere la testa qualche millimetro meno spesso e quind ialterare le quote della moto no?
Dai per favore. Io sul libretto la consistenza e la conformazione dei supporti non la vedo seganta da nessuna parte (come pero' non vedo nemmeno i 35 gradi) e sinceramente mi sono documentato in motorizzazione e non si parla ne di consistenza ne conformazione dei supporti. E poi: tu hai mai visto un portatarga aftermarket che tenga su la targa con due stuzzicadenti? Io ho sempre visto portatarga adeguati e costruiti apposta per il compito che debbono fare, per cui mantenendo la lunghezza uguale del mezzo non capisco dove sia il problema?
La mia speed non e' una 04 ma una 02 ed ha 38.000 km su questo contachilometri che ho ora piu' altri 12.000 fatti da me con il contachilometri che ho sostituito in toto per la rottura del magnete (in garanzia fortunatamente). Possono bastare?

valterone
26/06/2009, 13:04
Questo e' chiaro. Ma qui stiamo parlando di aftermarket omologato.

Questo e' l'errore: trasgredire con pezzi aftermarket? Giova ma cosa stai dicendo? Lo comunichi tu a tutte le aziende allora che sono fuorilegge? :blink:

Dove c'e' scritto che i pezzi aftermarket sono tutti fuorilegge? Per favore non facciamo confusione!

Questo quoto e molto.

Quindi anche le viti in ergal che ho montato non sono omologate, potrebbero essere qualche grammo piu' leggere e avere la testa qualche millimetro meno spesso e quind ialterare le quote della moto no?
Dai per favore. Io sul libretto la consistenza e la conformazione dei supporti non la vedo seganta da nessuna parte (come pero' non vedo nemmeno i 35 gradi) e sinceramente mi sono documentato in motorizzazione e non si parla ne di consistenza ne conformazione dei supporti. E poi: tu hai mai visto un portatarga aftermarket che tenga su la targa con due stuzzicadenti? Io ho sempre visto portatarga adeguati e costruiti apposta per il compito che debbono fare, per cui mantenendo la lunghezza uguale del mezzo non capisco dove sia il problema?La mia speed non e' una 04 ma una 02 ed ha 38.000 km su questo contachilometri che ho ora piu' altri 12.000 fatti da me con il contachilometri che ho sostituito in toto per la rottura del magnete (in garanzia fortunatamente). Possono bastare?

Sul libretto c'è scritto il minimo indispensabile. La moto però viene omologata con una fiche tecnica che contiene TUTTO. Anche il materiale delle viti. :wink_:
Il portatarga di serie può fare anche da parafango, e quindi essere omologato anche in quel senso. Una struttura più vuota ma che lasci la targa allo stesso posto, potrebbe benissimo non esserlo. Lasciamo stare se poi è fatta in garage.....:rolleyes:
Ci sono stati casi ( anche su questo Forum..) di portatarga aftermarket spezzati dalle vibrazioni con lancio della targa in mezzo alla strada.
In ogni caso, molto spesso in fondo ai cataloghi di queste aziende, compare l'avvertenza che i loro prodotti si possono usare solo fuori dalla circolazione stradale. Le aziende sono per l'appunto aziende, producono a prescindere, tanto poi c'è sempre il pirla che compra. Il fatto che le aziende lo producano, non basta a fare di un particolare qualsiasi, un particolare omologato.

Roy Batty
26/06/2009, 13:04

rispecchiano fedelmente il fatto che in questo paese esistono milioni di leggine, leggiucchie e leggettine, spesso paradossali, equivocabili, interpretabili come copioni cinematografici. è vero, se abbiamo ragione possiamo rispondere, ma perché dobbiamo ricorrere alla difesa? forse perché si parte dal presupposto che il cittadino è colpevole fino a prova contraria?
non sarebbe più semplice che le normative fossero quelle giuste, chiare e inappuntabili?

non capisco poi come facciano a dare la licenza di produzione e commercio ad aziende come rizoma. ah già, perché i loro prodotti sono da esportazione negli altri mercati...

laura83
26/06/2009, 13:16
Potrebbe essere mio fratello

:w00t: io nn so chi sia, si conosce di fama per la sua pignoleria...
ma non è un vigile:rolleyes: !!!

Anacleto68
26/06/2009, 13:38
non sarebbe più semplice che le normative fossero quelle giuste, chiare e inappuntabili?

...

Mi pare ovvio che sia auspicabile quello che tu dici, ma visto che sono come sono, vanno rispettate, in fin dei conti sono i rappresentati del popolo che legiferano e le forze dell'ordine , cosi come i magistrati, applicano la legge é il loro lavoro e loro compito, piaccia o non piaccia..

:w00t: io nn so chi sia, si conosce di fama per la sua pignoleria...
ma non è un vigile:rolleyes: !!!

Ehehe, mio fratello é pignolissimo ed é un ispettore che opera nelle marche, perciò, occhio :wink_:

non ho mai affermato questo io sto solo parlando delle muta al portatarga
che poi il loro lavoro sia rischioso per altri motivi questo e` ovvio ma nessuno l'aveva messo in dubbio

Guarda, rileggiti 3 o 4 volte quello che scrivi, ripetilo e poi ne parliamo, o forse hai un clone?

maddoct
26/06/2009, 13:43
Ti quoto in pieno, tant'è che l'applicazione delle sanzioni da parte delle forze dell'ordine, il più delle volte è lasciato alla loro discrezionalità.....o dal loro umore o antipatia nei confronti del motociclista in quanto tale.
Il più delle volte, rendendosi conto dell'anacronismo della regola o della troppa severità, lasciano correre, ma può capitare che siano di cattivo umore, o che magari puniscano uno per punirne altri mille, magari quello che gira con la targa infangata per evitare di doversi fermare all'alt della paletta.....

Non è più così, da marzo le norme sono cambiate, con accessori omologati si è in regola, ed anche rispettando le norme (in primis inclinazione) relative al portatarga, che in sè, fanaleria esclusa, non richiede omologazione.
Più complessa è la faccenda per le parti tecniche, ma si stanno scrivendo nuove regole e nuove norme di omologazione, ci vorrà comunque, in questi casi, un nulla osta dalla motorizzazione per alcune modifiche.

Anacleto68
26/06/2009, 13:46

Tu ci scherzi, ma qui in Lussemburgo, tu telefoni per immatricolare l'auto, gli devi fornire tutte le geneneralità e codice della sicurezza sociale, loro contemporanemente verificano al computer, ti dicono il numero di targa, tu vai dal rivenditore autorizzato, acquisti targhe, le loro viti ed i tappi di copertura gialli e blu, devi fissarli con quelle obbligatoriamente e poi coprirle con quei tappi, gialli se il buco capita sulla parte gialla della targa e blu se capita sulla bandiera comunitaria, se sgarri o ti cade un tappo messo male, ti becca la polizia e ti fa un altro buco nel kulo.

Filomao
26/06/2009, 14:15
Non è più così, da marzo le norme sono cambiate, con accessori omologati si è in regola, ed anche rispettando le norme (in primis inclinazione) relative al portatarga, che in sè, fanaleria esclusa, non richiede omologazione.

Ops, ma guarda un po'.

Vabbe', io cmq mollo, quello che dovevo da' di' ve l'ho detto, poi come si suol dire, fate 'n po' come caxxo ve pare.....:rolleyes:

laura83
26/06/2009, 14:24
Ehehe, mio fratello é pignolissimo ed é un ispettore che opera nelle marche, perciò, occhio :wink_:

:ph34r: io sono in regola :angelo: a me non mi multano :rolleyes:

scarico originale, specchietti padella, frecce 14 pollici, gomme adeguate, velocità modeste, casco ben allacciato e luci accese anche di giorno....

:risate2:

Anacleto68
26/06/2009, 14:29
:ph34r: io sono in regola :angelo: a me non mi multano :rolleyes:

scarico originale, specchietti padella, frecce 14 pollici, gomme adeguate, velocità modeste, casco ben allacciato e luci accese anche di giorno....

:risate2:

ahaha, non ne avevo dubbi, le donne in moto, meno in macchina, sono davvero adorabili e rispettose, ne ho incontrato una in francia, signora sposata con prole davvero affascinante per il suo modo di essere una motociclista.

laura83
26/06/2009, 14:31
ahaha, non ne avevo dubbi, le donne in moto, meno in macchina, sono davvero adorabili e rispettose, ne ho incontrato una in francia, signora sposata con prole davvero affascinante per il suo modo di essere una motociclista.

Cav
26/06/2009, 14:36
Sul libretto c'è scritto il minimo indispensabile. La moto però viene omologata con una fiche tecnica che contiene TUTTO. Anche il materiale delle viti. :wink_:
Il portatarga di serie può fare anche da parafango, e quindi essere omologato anche in quel senso. Una struttura più vuota ma che lasci la targa allo stesso posto, potrebbe benissimo non esserlo. Lasciamo stare se poi è fatta in garage.....:rolleyes:
Ci sono stati casi ( anche su questo Forum..) di portatarga aftermarket spezzati dalle vibrazioni con lancio della targa in mezzo alla strada.
In ogni caso, molto spesso in fondo ai cataloghi di queste aziende, compare l'avvertenza che i loro prodotti si possono usare solo fuori dalla circolazione stradale. Le aziende sono per l'appunto aziende, producono a prescindere, tanto poi c'è sempre il pirla che compra. Il fatto che le aziende lo producano, non basta a fare di un particolare qualsiasi, un particolare omologato.

si, come ci sono stati casi (in questo Forum) di portatarga ORIGINALI spezzati e targa appesa per i cavi delle frecce........(o addirittura staccati e targa di conseguenza dispersa...)

valterone
26/06/2009, 15:05
si, come ci sono stati casi (in questo Forum) di portatarga ORIGINALI spezzati e targa appesa per i cavi delle frecce........(o addirittura staccati e targa di conseguenza dispersa...)

Non me ne ricordo manco uno...ma forse sono distratto. Comunque in quel caso ne risponde il costruttore che, se richiesto dalla gravità del fatto, può anche richiamare i veicoli, mentre nel caso di modifiche postume ( tue o prodotte da altri ma non omologate...) ne rispondi tu.....

crisgas
26/06/2009, 15:24

Guarda, rileggiti 3 o 4 volte quello che scrivi, ripetilo e poi ne parliamo, o forse hai un clone?

adesso capisco molte cose sei leggermente di parte....

tranquillo so quello che scrivo

Non me ne ricordo manco uno...ma forse sono distratto. Comunque in quel caso ne risponde il costruttore che, se richiesto dalla gravità del fatto, può anche richiamare i veicoli, mentre nel caso di modifiche postume ( tue o prodotte da altri ma non omologate...) ne rispondi tu.....

l'utente nme ha rotto 3 portatarga originali della daytona 675 e adesso deve prendere il quarto la cosa è stata fatta notare alla triumph senza nessun riscontro.....per dirne uno

valterone
26/06/2009, 16:17
E' un singolo caso, è facile che la moto del singolo utente abbia qualcosa che non va, da qui a dire che il portatarga originale è fatto al risparmio......
I connettori delle 955 si rompevano al 50% degli utenti e i richiami sono stati fatti. Comunque il succo del discorso non cambia: chi ha prodotto il particolare originale o la moto intera, in qualche modo ne risponde e rogne con le autorità non ce ne sono. Il resto è a discrezione e qui si sta praticamente discutendo della discrezionalità che di volta in volta si incontra.

http://img40.imageshack.us/img40/63/adesivotne.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/adesivotne.jpg/)

Con questo non ci sono problemi.....:wink_:

MissionTriple955i
26/06/2009, 16:26
Ciao a tutti,

Grazie e saluti

scusa, se è tutto omologato perchè tutti sti soldi di multa e il ritiro del libretto? io mi sarei preso di petto colui ti ha fatto questo, deve essere solo un deficente! Però a quelli che escono con le carene da pista ed il microfaro anteriore non ci fanno niente???!?? mahhh

l'utente nme ha rotto 3 portatarga originali della daytona 675 e adesso deve prendere il quarto la cosa è stata fatta notare alla triumph senza nessun riscontro.....per dirne uno

il portatarga, non per forza deve essere originale, basta che sia oltre la ruota ( qualcosa tipo così: /o lo slash è la targa la o è la ruota) e inclinazione giusta (se non erro 35° dall'asse della strada):dry:

crisgas
26/06/2009, 16:31
E' un singolo caso, è facile che la moto del singolo utente abbia qualcosa che non va, da qui a dire che il portatarga originale è fatto al risparmio......

oltre a nme che è al terzo ecco gli ultimi casi singoli.....e sono solo gli ultimi c'è ne sono altri in post vecchi:rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/96496-day-citt-2.html

valterone
26/06/2009, 17:10
oltre a nme che è al terzo ecco gli ultimi casi singoli.....e sono solo gli ultimi c'è ne sono altri in post vecchi:rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/96496-day-citt-2.html

:biggrin3: Cris....ci siamo capiti, facendo del cross, il portatarga della Daytona ( notoriamente nata per il fuoristrada...) si rompe. :biggrin3::tongue:
Direi che chi circola "normalmente" su strade "normali" non ha di questi problemi e d'altronde nel topic da te postato c'è anche un riferimento a cedimenti di nota marca after-market....
Ma il discorso di base è un altro ( a parte che, secondo me erano più interessanti gli specchietti che cadevano dopo le penne...): col portatarga originale nessuno può dire nulla a nessuno. Sostituendolo con altri (magari fatti meglio dell'originale ma non omologati...) ci si deve aspettare qualche inghippo, non può andare sempre bene......il precisino prima o poi si palesa e...:attentodietro:

Roy Batty
26/06/2009, 17:39
I connettori delle 955 si rompevano al 50% degli utenti e i richiami sono stati fatti. Comunque il succo del discorso non cambia: chi ha prodotto il particolare originale o la moto intera, in qualche modo ne risponde e rogne con le autorità non ce ne sono. Il resto è a discrezione e qui si sta praticamente discutendo della discrezionalità che di volta in volta si incontra.

http://img40.imageshack.us/img40/63/adesivotne.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/adesivotne.jpg/)

Con questo non ci sono problemi.....:wink_:

valterone, con quell'adesivo del tne, se ti fermano ti contestano la modifica della livrea originale del bombo: 148 euro di multa + ritiro libretto e revisione.

:laugh2::laugh2::laugh2:

quoto :D

Più complessa è la faccenda per le parti tecniche, ma si stanno scrivendo nuove regole e nuove norme di omologazione, ci vorrà comunque, in questi casi, un nulla osta dalla motorizzazione per alcune modifiche.

questa è una bella notizia :w00t:

Anacleto68
26/06/2009, 18:45

No ti sbagli, un volta l'ho anche mandato a quel paese, ma in maniera un po' cattiva perché mi fece spostare la macchina parcheggiata in senso inverso dinnazi alla questura, minaccia di multa, e me ne andai, ero li per 2 minuti e non c'era parcheggio

Mrmc
26/06/2009, 20:58
mia opinione?

MASSIMO rispetto per polizia e carabinieri

ma per la locale proprio no, non ce le faccio a rispettarli, mi spice

sono 20 anni ( da quando sono nato ) che vivo a milano e non ho mai visto un vigile fare qualcosa di utile che non sia multa/sequestro/confisca

MAI

qui a milano, è il corpo di polizia atto a infliggere multe, punto e basta

il rispetto lo porto alle FORZE DELL'ORDINE VERE ( polizia e carabinieri ) , ma ai pinguini che si vogliono atteggiare a chips meneghini proprio non ce le faccio

dovreste vederli sulle loro cazzo di Norge che non sanno manco guidare ( ogni 2x3 ne vedi qualcuno sdraiato al semaforo ) e che scannano SEMPRE e poi rompono il cazzo a noi per OGNI COSA

Cav
26/06/2009, 21:16

mia opinione?

MASSIMO rispetto per polizia e carabinieri

ma per la locale proprio no, non ce le faccio a rispettarli, mi spice

sono 20 anni ( da quando sono nato ) che vivo a milano e non ho mai visto un vigile fare qualcosa di utile che non sia multa/sequestro/confisca

MAI

qui a milano, è il corpo di polizia atto a infliggere multe, punto e basta

il rispetto lo porto alle FORZE DELL'ORDINE VERE ( polizia e carabinieri ) , ma ai pinguini che si vogliono atteggiare a chips meneghini proprio non ce le faccio

dovreste vederli sulle loro cazzo di Norge che non sanno manco guidare ( ogni 2x3 ne vedi qualcuno sdraiato al semaforo ) e che scannano SEMPRE e poi rompono il cazzo a noi per OGNI COSA

mi tocca quotare...

a me hanno fatto una multa di 150 € mentre ero in bici...

:ph34r::ph34r::ph34r:

Gambero
26/06/2009, 23:36
mi tocca quotare...

a me hanno fatto una multa di 150 € mentre ero in bici...

:ph34r::ph34r::ph34r:

:blink::blink: in bici?!?!? cosa ti hanno contestato??

Cav
27/06/2009, 00:24
:blink::blink: in bici?!?!? cosa ti hanno contestato??

che ho attraversato un incrocio in sella alla bici SULLE STRISCE PEDONALI:

mi spiego:

considera un comunissimo incrocio
rosso |
verd -----
rosso |

io venivo da sotto (|) e dovevo andare verso l'alto...

la strada alla mia destra (-----) è riservata solo ai mezzi autorizzati, quindi la pedonale che l'attraversa è disciplinata da un semaforo lampeggiante.

i pinguini stavano passando in quella direzione (dalla mia sinistra verso la mia destra)-----> mentre io stavo attraversando SULLA BICI le strisce pedonali, pur essendo le macchine nel mio senso di marcia ferme x il rosso |.

mi hanno fatto passare, poi si sono girati e mi hanno fermato dopo 200mt...

148€ x aver passato l'incrocio col rosso, x' a detta loro la bici è un veicolo.

la cosa ridicola è che se io attraversavo ACCOMPAGNANDO LA BICI A PIEDI, e non standoci sopra (dato che andavo alla folle velocità di una pedalata al minuto :ph34r:), non mi avrebbero fatto niente..................:blink::blink::blink:

ci mancava solo che mi avessero decurtato 6 punti dalla patente....:ph34r:

pagato la multa, fatto ricorso al giudice e vinto..:wink_:

ma prima di andare via, dopo aver ricevuto il verbale dai 2 fenomeni, mi sono tolto la soddisfazione di stringergli la mano (di mia volontà), e far loro i miei complimenti x l'ottimo lavoro svolto........:sick::sick::sick::sick::sick:

Notturno
27/06/2009, 02:25

In effetti potrebbe essere un problema, non conoscevamo questo tuo lato "selvaggio". :laugh2::coool:

Dave675
27/06/2009, 08:17
che ho attraversato un incrocio in sella alla bici SULLE STRISCE PEDONALI:

mi spiego:

considera un comunissimo incrocio
rosso |
verd -----
rosso |

io venivo da sotto (|) e dovevo andare verso l'alto...

la strada alla mia destra (-----) è riservata solo ai mezzi autorizzati, quindi la pedonale che l'attraversa è disciplinata da un semaforo lampeggiante.

i pinguini stavano passando in quella direzione (dalla mia sinistra verso la mia destra)-----> mentre io stavo attraversando SULLA BICI le strisce pedonali, pur essendo le macchine nel mio senso di marcia ferme x il rosso |.

mi hanno fatto passare, poi si sono girati e mi hanno fermato dopo 200mt...

148€ x aver passato l'incrocio col rosso, x' a detta loro la bici è un veicolo.

la cosa ridicola è che se io attraversavo ACCOMPAGNANDO LA BICI A PIEDI, e non standoci sopra (dato che andavo alla folle velocità di una pedalata al minuto :ph34r:), non mi avrebbero fatto niente..................:blink::blink::blink:

ci mancava solo che mi avessero decurtato 6 punti dalla patente....:ph34r:

pagato la multa, fatto ricorso al giudice e vinto..:wink_:

ma prima di andare via, dopo aver ricevuto il verbale dai 2 fenomeni, mi sono tolto la soddisfazione di stringergli la mano (di mia volontà), e far loro i miei complimenti x l'ottimo lavoro svolto........:sick::sick::sick::sick::sick:

Se è per questo, qualche anno fa mi è successa la stessa cosa:
attraversamento pedonale con il verde ed io che attraverso l'incrocio in bicicletta... beh, a fermarmi quella volta fu una volante della Polizia Stradale che passava di là... I vigili non mi hanno mai detto niente!
Ergo... non facciamo di tutta 1 erba 1 fascio: Polizia, Carabinieri, Vigili, Finanzieri, dipende da persona a persona e dal buon senso (che ad alcuni sicuramente manca)! :mad:

Zinzella
27/06/2009, 08:47
Un veicolo viene considerato tale quando lo stesso è mosso da un motore di qualsiasi tipo!!!!!!!!! Mandiamoli a scuola guida questi ignoranti......cosa mi tocca sentire...la bici un veicolo!!!!!! Qui dalle mie parti i vigili sono geneticamente fetenti.....e sul giornale tempo fà (Vignola MO) che ne erano anche stati arrestati per truffa sul discorso FotoRED e Autovelox....io faccio proprio tutto un fascio!!!!!

Mrmc
27/06/2009, 09:20
lol la multa in bici, io non mi fermavo con lo scooter ci mancava che mi fermavano in bici XD

Pier955
27/06/2009, 14:14
Avevano il disegno strutturale consegnato dalla casa madre alla motorizzazione a portata di mano? Dai vala'....

Sempre piu' convinto che faccio benissimo a non fermarmi quando mi mettono la paletta davanti...

infatti...mai fermato in vita mia

vabbe...letta questa possiamo chiudere:sick: